|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Windows Vista Ultimate 64 - cosa disabilitare per una miglior performance?
Salve a tutti, nel pomeriggio formatterò il PC corrente (che monta Windows XP 32 bit) per installare per la prima volta Windows Vista Ultimate 64 bit.
Pur non avendo il sistema operativo ho seguito le disavventure di Vista fin dall'inizio e so che alcuni servizi sono considerati inutili e anzi dannosi, poichè portano via risorse di sistema; quindi, molti decidono di disabilitarli. Pensavo di trovare qui una lista, magari sticky, ma non mi sembra di vedere nulla del genere. Qualche consiglio, allora? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io ti dico che invece sono tutte false convinzioni da parte di chi crede che Vista sia come XP...
Provalo di default e vedi come ti ci trovi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Il mio consiglio è di non disabilitare nulla,vista va bene così cme è.
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
In ogni caso, prima di iniziare ad usare Vista o a installare altre applicazioni e driver, apri Windows Update e scarica tutti gli aggiornamenti disponibili. Ultima modifica di yeppala : 29-09-2008 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Setta windows defender a scansione settimanale Setta l'utilizzio di tutti i core all'avvio di windows Usalo non disisntallarlo appena messo perchè ti sembra lento e poco reattivo
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Vista magari ti sembrerà lento le prime volte che lo usi ma poi si ottimizza con l'uso. Per disabilitare tutta quella roba tanto vale tenersi xp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un esempio: - Disabilitare tutti gli effetti visivi ...ma perchè? Se ho HW recente e gli effetti mi piacciono perchè dovrei tornare a Windows classico? - se si hanno 2 o più Gb di RAM Disabilitare la Memoria Virtuale ...con 4GB o più può essere possibile. Con 2GB è sconsigliabile. E comunque in altre discussioni si è visto come tenere almeno 512MB di Memoria virtuale anche con 4GB o 8GB di RAM non rallenta il sistema e protegge da crash dovuti ad applicazioni (magari scritte male) che cercano sempre la memoria virtuale. - # Disabilitare SuperFetch o abilitarla per i soli processi di boot ...questa poi è scritta da chi Vista non sa nemmeno cos'è. Il consiglio potrebbe avere senso se usi il PC come server o in particolari condizioni...nell'uso di tutti i giorni invece superfetch si fa sentire in positivo. Insomma, ognuno è libero di utilizzare Vista come vuole ma chi ha scritto la guida dimostra solo di fare disinformazione...ovviamente IMHO!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
in quanto controlla anche un'altra funzionalità chiamata readyboot la quale si occupa di riordinare i file che devono essere letti dal disco durante la fase di boot, allo scopo di trovare una sequenza ottimale che minimizza il tempo di boot. Ultima modifica di yeppala : 29-09-2008 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Già, ma almeno alcune di quelle cose mi sembrano davvero inutili.
http://www.faqwindows.com/public/pos...ws-vista-6.asp Queste, ad esempio, non sono di nessun aiuto per l'utente medio, me compreso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'indicizzazione ci sono due scuole di pensiero. Disattivarla per partito preso non ha senso. Io ho due PC...su una è attiva e sull'altro no perchè li uso in maniera diversa. Dove mi serve ti assicuro che funziona molto bene e tutto sommato non è pesantissima (tranne all'inizio quando deve indicizzare il tutto). Se non ti serve allora toglila pure....ma se la togli perchè hai pochi file e quindi la ritieni inutile non aspettarti tutto questo salto di performance
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato che tale servizio non è installato di default (quindi inutile dire in quella guida di disabilitarlo! E' già deselezionato!) perchè quello indicato la è il vecchio servizio di indicizzazione di XP (qualora uno abbia una vecchia applicazione che ne faccia uso, lo può installare), non è quello nuovo di Vista. Ultima modifica di yeppala : 29-09-2008 alle 11:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che altro il discorso investe, secondo me, la frequenza con cui si usa la ricerca per i file. Se non si usa spesso, potrebbe essere conveniente disabilitare l'indicizzazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quello di Vista è già attivo a default e lo trovi fra i servizi di Windows indicato come Windows Search.
Mentre il servizio di indicizzazione elencato in "Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows" è quello legacy di XP ed è disabilitato a default Ultima modifica di yeppala : 29-09-2008 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vero in parte...dipende da più fattori. Se non la usi spesso ma quando la usi ti è comoda allora il discorso si sposta nuovamente sul piano delle performance...e in questo caso dipende molto dal numero di file che "muovi" (sposti, aggiungi, ecc.)...perchè se questo è basso allora sarà basso anche l'impatto di indiczzazione.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
io ho detto che l'unica cosa valida di quella lista è il readyboost, visto che spiega come abilitarlo, quindi usarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anzi ti dirò di più perderesti solo tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E' documentata qualche miglioria? A me non sembra, Vista rileva automaticamente in fase di boot il numero di core, senza problemi, per dimostrare quanto dico basta andare su MSConfig, Boot e spuntare la casella OS Boot Information, a quel punto al boot non compare più la barra ma vengono mostrati i dettagli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.