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[Official Thread] * Supercar Nissan GT-R * more than a Japan Skyline R35
Nissan GT-R ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() GT-R A partire dal nome, le tre lettere diventano un marchio a parte. Sembra un particolare e invece racconta di un percorso evolutivo arrivato a compimento: la GT-R non è più la versione cattiva della Skyline, onesta coupé di stirpe nipponica dal look non troppo evocativo. Scelta forte, che sottolinea l’acquisito status di supercar consapevole e degna di autocitarsi. Soprattutto diversa, nei modi nei toni e nel vestito: secondo Nissan il cliente tipo ha in garage altre supercar e bisogna dargli un motivo per aggiungerne un’altra. Tutto parla di un DNA ad alto contenuto tecnologico, arte del saper fare, tecnologia e ricerca applicata. GUNDAM I mech (robot) giapponesi e i classici robot della suite Gundam hanno fatto da riferimento alle matite Nissan. Non stiamo scherzando: i trentenni cresciuti a pane e manga potrebbero commuoversi per linee tanto metalliche e futuriste. Ecco spiegate le superfici definite, appuntite eppure avvolgenti. Dove la funzione, vedi alettoni o estrattori sembra sempre dominare sulla forma. Di sicuro inconfondibile anche se non troppo aggraziata. Anticipata dalla Proto del 2005, rispetto alla saga Skyline (citata comunque nei doppi fanali tondi posteriori e nella volumetria) la GT-R perde un velo di normalità e acquisisce un mantello di muscoli. V6x2x4 Rivoluzione anche alla voce meccanica. Lo storico sei cilindri in linea abbandona il cofano della GT-R. Il motivo? Da ricercarsi nella globalizzazione: inadatto ad essere accoppiato al layout con guida a sinistra. Spazio quindi ad un V6 lontano parente di quello montato sulla 350Z e sulle Infiniti, evitati gli otto cilindri per contenere il peso. A dare il fiato al 3,8 litri ci pensano le due turbine IHI. Come i cilindri e gli alesaggi trattati al plasma per ridurre le tolleranze. A trasmettere la potenza ci pensa la trazione integrale: di norma rimane sul 50/50 ma viene gestita elettronicamente in base alle esigenze del momento. 480 cavalli, coppia di 580 Nm, 0-100 in 3,6 ![]() ![]() TRANSAXLE L’essenza GT-R si deve cercare nella guidabilità e nella fruibilità per tutti. Deve andare forte senza richiedere superlicenze a chi guida. E allora spazio allo schema Transaxle, come da indimenticata scuola italica, che portando trasmissione e differenziale - compreso cambio sequenziale a doppia frizione con sei marce - sull’asse posteriore aiuta ad ottenere la distribuzione dei pesi ottimale, il perfetto 50-50. Le sospensioni a doppio triangolo e multilink al retrotreno sono regolabili su tre posizioni e contribuiscono a regalare l’assetto piatto e costante. Con la modalità più spinta il controllo di stabilità non funziona, le Bridgestone (255/40 davanti e 285/35 dietro) su cerchi da venti pollici sono state sviluppate su misura in pista e su strada. POLIPHONY La GT-R unisce, per prima, il reale con il virtuale. In Casa Nissan sono andati direttamente dalla Polyphony - software house famosa per aver creato e venduto milioni di copie di Gran Turismo - a farsi dare due consulenze per il display digitale che campeggia in mezzo al cruscotto. Potete farci tutto, governarci navigatore e hi-fi. Buttare l’occhio sulla distribuzione della trazione integrale, controllare l’apertura del gas nel percorso casa-ufficio e pressione del turbo, oppure far vedere al passeggero atterrito l’accelerazione laterale espressa in “G”. Il resto degli interni mette prima la sostanza della forma, dal volante si comanda il cambio e non sono previste versioni manuali. Inutile dire che la GT-R sarà una delle auto più ambite (e veloci) nella prossima release del simulatore di guida. ITALIA - GERMANIA C’è un pezzo di Italia anche sulla GT-R: dischi e pinze Brembo a 5 pistoncini. Il 100-0 km/h si risolve sulla carta in meno di 37 metri e costituisce un altro tassello verso la strada dell’eccellenza. E c’entra anche la Germania. I progettisti hanno studiato perfino la consistenza degli asfalti occidentali e si sono ispirati a supercar di razza tedesca, quali non è difficile immaginare: dalla M3 alla 911 passando per la R8. 7 MINUTI E 38 SECONDI Pure il tempo magico che racconta da solo quasi tutta la GT-R è stato registrato in terra tedesca, al Nurburgring, e strapubblicizzato dalla stessa Casa che ne ha fatto un motivo di comunicazione . Saranno numeri, ma la GT-R ha fatto meglio della Bugatti Veyron col doppio dei cavalli ![]() 7.29!!! - Vedi secondo post per il video! 0,27 A testimoniare la cura maniacale e la ricerca di un equilibrio complessivo c’è pure il coefficiente aerodinamico, 0,27 appunto. Basso in assoluto: una Prius esile e con le sue ruotine fa 0,26; sorprendente se si pensa che di media supercar concorrenti sono sullo 0,36 e oltre. Estrattore posteriore e appendici sono in grado di regalare ad andature elevate anche una spinta positiva verso il basso. Un dettaglio importante: secondo il capotecnico esistono tante supercar in grado di andare oltre i 300 all’ora. Molte meno in grado di dare confidenza e far sentire sicuro il conducente a quelle andature. NON PERVENUTI In ultima analisi tocca anche rilevare cosa si è perso per strada. Rispetto alle generazioni precedenti mancano le quattro ruote sterzanti che conferivano movenze da saetta alla GT-R. Precisa scelta progettuale dicono i jap. Manca anche una certa leggerezza dell’insieme: sono cresciute le prestazioni in termini assoluti ma anche i chili di troppo. Per quanto siano stati usati tutti gli artifici tecnologici possibili (ad esempio l’albero che collega motore e trasmissione è in carbonio) siamo a quota 1.740. E aggiungiamo che nel passaggio da superGT a supercar la GT-R sembra aver perso anche la normalità: ora non sembra una qualunque coupé giapponese. Caratteristiche tecniche salienti • Nissan GT-R monta enormi dischi Brembo in acciaio ventilati e traforati sulle quattro ruote (Ø 380), che donano una straordinaria sensibilità sul pedale oltre che un’ottima potenza di arresto. • Sofisticata trazione 4WD con regolazione dinamica continua della coppia anteriore/posteriore. • Nuovo cambio a doppia frizione a sei marce con comandi sul retro del volante (shift paddle), che vanta un’eccezionale velocità di cambiata e un’opzione di funzionamento totalmente automatico. • Nuovo motore V6 biturbo da 3,8 litri ad alta efficienza: 480 CV (353 kW) di potenza, 588 Nm di coppia massima, buona economia dei consumi, ridotte emissioni inquinanti (certificato U-LEV in Giappone, Ultra Low Emission Vehicle). • Coefficiente aerodinamico estremamente basso: (Cd) = 0,27 • La nuova scocca impiega acciaio ultraleggero, fibra di carbonio e alluminio pressofuso come materiali strutturali. • Gli pneumatici sono 255/40ZRF20 sull’anteriore e 285/35ZRF20, più grandi, in coda. I cerchi in lega da 20” hanno una serie di protuberanze sul bordo per fissare saldamente le gomme nelle forti accelerazioni e in frenata. • Ammortizzatori, cambio e VDC-R sono tutti regolabili manualmente con semplici comandi sul cruscotto, per scegliere il massimo comfort e alleviare il lavoro del pilota, o le massime prestazioni. • Misuratore delle accelerazioni angolari nel quadro strumenti, che mostra le forze laterali (in accelerazione e frenata) e trasversali (in curva). L'auto è già configurabile in pre-order sul sito ufficiale e sono previste 3 versioni per gli allestimenti http://www.gtrnissan.com/index.it.it...tR35europepsgg Impressioni dal vivo degli utenti che l'han toccata con mano Quote:
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#2 |
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![]() Il punto forte di quest'auto sono le prestazioni dovute ad un mix di potenza e tecnologia fuori dagli schemi: dal 3.8litri biturbo da 480cv alla regolazione dinamica della trazione che da una 50/50 può diventare posteriore in base alle situazione dinamica dell'auto. Questo post sarà dedicato per raccogliere video delle recensioni fatte dai vari Top Gear, Fastline, Fifth Gear che rimangano stupefatti dal capolavoro della casa nipponica! 3.2s nel 0-60 Mph ![]() Video Presentazione ufficiale Nissan GT-R - http://www.evo.co.uk/front_website/video.php?id=200655 The Nissan GT-R - THE LEGEND IS REAL - Figata di Promo Video - http://it.youtube.com/watch?v=blkmEV...eature=related Prova di TopGear e del grande Jeremy Clarkson - http://www.autoblog.it/post/14919/vi...la-nissan-gt-r Nissan GT-R vs The World: GT-R v R8 v 911 v STI v Evo v Elise - http://it.youtube.com/watch?v=qreQwTeaVWY 7:29 al Nurburgring!! - http://it.youtube.com/watch?v=UBZ5i15yVU8 Nissan GT-R runs a 7:38 at Nurburgring - http://it.youtube.com/watch?v=uGe_fyhQazg Fifth Gear Nissan GT-R Review - http://it.youtube.com/watch?v=2lPZT6...eature=related Roadfly.com - 2009 Nissan GT-R - http://it.youtube.com/watch?v=W9LAra...eature=related Nissan GT-R | Porsche 911 GT3 | BMW M3 [Autocar] - Part 1 - http://it.youtube.com/watch?v=hjwJl4...eature=related Nissan GT-R | Porsche 911 GT3 | BMW M3 [Autocar] - Part 2 - http://it.youtube.com/watch?v=XzEivL...eature=related Steve Jones runs 11.67 1/4 mile in R35 GTR - http://it.youtube.com/watch?v=s-9v8Z...eature=related Nissan GT-R Test-Driving, guarda e sbava ![]() video comparativo tra ZR1 (fresca detentrice del record al n-ring) e GT-R - http://www.autoblog.it/post/14801/co...eo-comparativi Dyno Test - 507cv nella peggiore delle ipotesi ![]() Performance Accelerazione 0 - 48,27 km/h (sec): 1.5 0 - 72,405 km/h (sec): 2.4 0 - 96,54 km/h (sec): 3.5 0 - 120,175 km/h (sec): 5.1 402 metri da fermo (sec @ km/h): 11.7 @ 187.9312 Frenata 48,27 km/h - 0 (metri): 7.6 96,54 km/h - 0 (metri): 29.792 Braking Rating (Excellent, Good, Average, Poor or Very Poor): Excellent Agilità e stabilità Slalom (km/h): 119.066 Skid Pad Lateral acceleration (g): 0.96 Handling Rating (Excellent, Good, Average, Poor or Very Poor): Excellent Rumosorità Db @ Idle: 52.2 Db @ Full Throttle: 84.8 Db @ 112,63 km/h Cruise: 77.6 Acceleration Comments: What can I say that hasn't already been said? The GT-R hardly feels like a car -- it's more like a loud bullet train leaving the station with all the electric motors on "MAX!" Best run needed a little pedalin' to quell wheelspin and grabbing next gear prior to redline. Handling Comments: Slalom: Strikingly quick and nimble for its size. Very, very easy to manage at the limit. Not so easy to place -- difficult to tell where the corners of the bodywork and the tires are. Skid pad: Can feel the mass here. Not terribly receptive to throttle adjustments. Starts to feel its size. Braking Comments: A new Edmunds record-short stop (on the 8th run)! Distances were obviously coming down, but slowly, so I did a 100-mph-to-0 stop and suddenly dropped a couple more feet. Zero dive, no drama, and it didn't care if it was bumpy, dusty or smooth.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
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presente. Se è almeno metà di come me l'hanno descritta, il mio pre-order è sicuro
![]() Boooozzer, dove sei? ![]()
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che delirio |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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Provata da Evo; batte in accelerazione la Z06, su strada la R8 e in pista gira più veloce di una 911 Gt3
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#5 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
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OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris ![]() ![]() |
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#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
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LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
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è la moda degli ultimi 3 mesi prendere una qualsiasi supercar e paragonarla alla GT-R ![]()
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
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7:38 sul nurburgring?? dio bon che missile! cmq come estetica mi spiace dirlo ma preferisco ancora il gt-r34
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#9 | |
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#10 |
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"Il resto degli interni mette prima la sostanza della forma, dal volante si comanda il cambio e non sono previste versioni manuali."
Ma come?!? ![]() ![]() ![]()
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#11 |
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#12 |
Senior Member
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aaaaaaahhhhhh!!! Rooooosikoooooo!!!
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#13 |
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Iscritto dal: Oct 2005
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Ma la versione per il mercato occidentale, avrà la guida a sinistra o manterrà la guida a destra come la versione giapponese?
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
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scusate , non trovo nulla, non ho neppure molto tempo per cercare...ma sono già state rilevate le prestazioni di questa GT-R ? C' è un confronto con dati cronometrati con altre vetture ?
Scusate, grazie, Ale
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#16 | |
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 3599
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Un missile cruise d'altri tempi...
Se solo pesasse 200kg in meno sarebbe insuperabile. Attendo fiducioso una versione estrema e ultraleggera da pista ![]() |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
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sarà anche velocissima... ma al posto di girare con un gundam giapponese preferisco avere una 911 carrera s allo stesso prezzo... ma di ben altra classe. poi sticazzi se va bene... le macchine si comprano prevalentemente per andarci in strada dove ci stanno i limiti, non in pista. poi se voglio andare forte in pista mi compro una caparo t1, non il gundam.
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#19 |
Senior Member
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sì sì, appena trovo un po' di tempo metto i video nel post dedicato, cmq ti basti sapere che da la polvere a Z06, M3 e batte il maggior competitor 997 GT3 e ho detto tutto...
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#20 | |
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Il video sarà carino ma non mi da queste info. Grazie cmq. Ale
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