|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[VB6] Contatore per ogni click
Sera a tutti,
stavo provando a creare un contatore che si incrementi ad ogni click di un tasto. Il codice che ho scritto è questo: Codice:
Private Sub cmdClick_Click()
Dim a As Double
a = a + 1
lblContatore.Caption = a
End Sub
Come posso ovviare? Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Se tutte le volte che fai Click gli fai creare la variabile il povero VB non ha colpe. Quando inizializzi a è 0. Perciò a=a+1 darà 1 all'infinito. C'è chi ama usare Static in questi casi. Io no. Fatti un modulo di codice e dichiara una bella : Public a As Double E al Click del pulsante lasci : a = a + 1 lblContatore.Caption = a |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Non mi intendo di VB6, ma si capisce che la variabile 'a' essendo locale alla funzione cmClick_Click() verrà inizializzata ogni volta che la suddetta funzione viene chiamata.
Non ti basta inizializzare il valore di 'a' al corrispondente valore castato a Double contenuto in 'lblContatore.Caption'? @EDIT: sorry, postato in quasi contemporanea col mitico MarcoGG, ignora il mio post
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 30-09-2008 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti c'è sempre la scappatoia di prendere il valore precedente dalla label , castarlo, incrementarlo e reimmetterlo. Una pratica non certo incoraggiata da chi insegna programmazione, ma pur sempre fattibile. In questo caso la routine del Click sarebbe : Codice:
Dim a As Double a = CDbl(lblContatore.Caption) + 1 lblContatore.Caption = a |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo molto meglio staticizzare il counter o avere una variabile "esterna".
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che ho iniziato da poco col VB. Quindi qualsiasi variabile che dichiaro in un modulo, è poi possibile utilizzarla in qualsiasi altro form mantenendone il suo valore? A cosa serve CDbl di preciso? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quello appunto dovrebbe essere il cast a Double.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.