|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
Esposizione solare
viaggiando mi sono sempre reso conto che, salendo lungo un meridiano terrestre, la giornata "si allunga" mentre, scendendo, si accorcia.
una spiegazione me la sono data (diversa circonferenza terrestre (parallela all'equatore) con una vel angolare uguale...) ma non so se riuscirei a spiegarla. quindi vi pongo la domanda: perché accade? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è mica il contrario?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
dipende dalla stagione. ad esempio nell'emisfero boreale, in estate (e quindi in inverno nell'emisfero australe) durante il solstizio del 21 giugno il sole è esattamente perpendicolare a picco sul tropico del cancro, che sarà quindi il parellelo dove le giornate durano di più: sia che si sale a nord verso il polo, sia che si scende a sud verso l'equatore e oltre, le giornate si accorciano comunque, essendo il sole sempre più inclinato rispetto alla superficie terrestre.
e viceversa per l'emisfero boreale/tropico del capricorno questo nel caso descritto da oedem. invece, duranti i due equinozi di primavera ed autunno, il sole è a picco sull'equatore e quindi in quel periodo è proprio lungo quel parallelo che le giornate durano di più (il caso opposto che dici te) generalizzando, nell'arco dell'anno le giornate più lunghe si spostano da un tropico all'altro passando per l'equatore. ps: ho trascurato il fenomeno del sole di mezzanotte che avviene all'interno dei due circoli polari artici: in quel caso, nei periodi prossimi al solstizio d'estate, oltre il circolo polare artico il sole non scende mai sotto l'orizzonte (e quindi è la giornata più lunga in senso assoluto); stessa cosa durante il solstizio d'inverno quando si scende oltre il circolo polare antartico
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sinceramente non mi trovo nella pratica
ogni volta che mi sono diretto in direzione nord (da Napoli ad Aosta o in francia o a salire) ho avuto sempre l'impressione che il sole tramonti più tardi. quest'estate invece, in grecia, ho avuto l'impressione opposta (tramonto prima) perché? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() senza pensarci troppo avevo concluso che quando il sole sta a picco su un parallelo allora su quel parallelo c'è la giornata più lunga: invece è sbagliato! l'unica cosa ovviamente vera è che la durata della giornata dipende cmq dalla stagione e dall'emisfero. correggendomi (stavolta ho verificato per sicurezza ![]() - in ogni caso, in qualsiasi periodo dell'anno, all'equatore il giorno dura quanto la notte, 12 ore - durante gli equinozi (20 marzo / 22 settembre) il sole è a picco sull'equatore. procedendo sia verso nord che verso sud invece la giornata aumenta anche se solo di pochi minuti, rimanendo prossima alle 12 ore qualsiasi sia il parellelo. - nel solstizio d'estate (21 giugno) il sole è a picco sul tropico del cancro. man mano che si sale verso nord la giornata aumenta sempre di più fino a durare 24 ore (sole di mezzanotte, entro il circolo polare artico), man mano che si scende verso sud la giornata dura sempre di meno fino a che il sole non sorge mai (notte polare, entro il circolo polare antartico) - nel solstizio d'inverno (21 dicembre) il sole è a picco sul tropico del capricorno. ma mano che si sale verso nord la giornata dura sempre di meno fino a che il sole non sorge mai (notte polare, entro il circolo polare artico); man mano che si scende verso sud la giornata aumenta sempre di più fino a durare 24 ore (sole di mezzanotte, entro il circolo polare antartico) riassumendo: ad inizio primavera ed inizio autunno (in prossimità degli equinozi) la giornata più breve è sull'equatore (12 ore), negli altre latitudini la giornata è più lunga ma solo di pochi minuti, trascurabili volendo ad inizio estate (solstizio estivo) la durata delle giornate parte da 0 ore, in prossimità del polo sud, e cresce man mano fino a 24 ore, in prossimità del polo nord. viceversa all'inizio dell'inverno (solstizio invernale). Quote:
Quote:
Quote:
viceversa in inverno il maggiore irraggiamento sarà nell'emisfero australe (l'asse è inclinata verso il sole a sud), e si verifica il contrario
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 08-09-2008 alle 23:27. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho preparato il disegnino
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1220914369 (rappresentazione dei due solstizi, i semicerchi sono i circoli polari)
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Il motivo è l'inclinazione dell'asse terrestre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() incredibile! Giotto! ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eh, ho usato la touchpad del notebook
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
infatti a madrid (in spagna si usa lo stesso fuso orario italiano) alle 22 era ancora chiaro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
uau!
e che tempere hai usato, invece? ![]() Quote:
però ciò che dicevo io accade anche a stoccolma posizionato più ad est rispetto a napoli, quindi presumo che la spiegazione di Krammer sia più attinente alla mia richiesta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tramontava cmq più tardi che in italia: la differenza data dal meridiano (all'interno di uno stesso fuso orario) non modifica la durata del giorno, bensì solamente anticipa (se si è a est) o ritarda (se a ovest) l'orario dell'alba e del tramonto, allo stesso modo
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.