Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2008, 10:54   #1
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
Come pulire corpo farfallato su Opel Corsa C ?

Ragazzi salve possiedo una opel corsa C del 2001 benzina 16v.Avevo intenzione di pulire il corpo farfallato ma volevo sapere se era una cosa fattitibile da fare per uno che non ha per niente competenza di smontaggio auto....

Vorrei sapere innanzitutto dove si trova questo corpo farfallato e quale chiave ci vuole per smontarlo. Poi quale prodotto posso usare per la pulizia all interno? Va pulito ad auto accesa o spenta???

Grazie spero mi aiutate
Old 05-09-2008, 12:17   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
ci sono dei prodotti che "dicono" di pulire tutto il sistema di alimentazione se spruzzati nell'aspirazione, prima del corpo farfallato: ricordo di averne provato uno così per sfiziom ed in effetti dopo il corpo farfallato era diventato bello lucido. Si spruzza proprio davanti a questo (togliendo il condotto di immissione che arriva fin lì) mentre lo si apre e chiude accelerando "a manina" col cavo che dovrebbe arrivare lì vicino. ovviamente motore acceso.

altrimenti , se non hai nessuna competenza di smontaggio, meglio che lasci perdere... anche se con un pò di manualità non è cosa difficile smontare il motorino passo passo ed il corpo farfallato vero e proprio e dargli una pulitina con uno straccio e qualche solvente leggero.

utilità? nessuna.
Old 05-09-2008, 12:40   #3
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

no sai perchè lo voglio pulire?la macchina ha 85000km e non credo sia mai stato pulito e in piu ho un problema di accensione a freddo....
Quando accendo l auto la mattina o dopo 3 4 ore che è spenta sembra che stesse per spegnersi,come se i giri del motore non salgono in fretta appena metti in moto...
pensavo che dando una pulitina avrei risolto...

Altri pareri?
Old 05-09-2008, 12:41   #4
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Se non tiene il minimo conviene pulire.
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 12:44   #5
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
se vuoi pulirlo smonta solo il tubo di aspirazione, poi prendi svitol per sciogliere lo sporco e lo pulisci con una stecchetta.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 12:48   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
se il problema è il minimo allora potrebbe essere utile:

questa è la procedura per un'alfa... dovrebbe essere simile, prova a vedere se riesci a capirci qualcosa e se te la senti di provare.

hai fatto venire voglia di pulirlo pure a me: oggi provo!
Old 05-09-2008, 14:25   #7
torre81
Senior Member

L'Avatar di torre81

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
Se non tiene il minimo conviene pulire.
Quoto: con la Golf (la IV) succede abbastanza spesso e si risolve sempre pulendo la farfalla. Vista la mia incompetenza però lo faccio fare al meccanico

Powered By: Gibson SG
torre81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:05   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mai pulito sulla Civic, mai avuto problemi di minimo... però un pochino strappa, centra qualcosa?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 15:45   #9
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

il problema che ho è che quando la macchina l' accendo a freddo i giri nonschizzano subito a 2000 rpm per poi scendere sui 1100....
Ma una volta girata la chiave sta per 4 5 secondii che borbotta e trema il motore e dopo salgono....non subito come prima!

allora dite che è semplice?che chiave devo usare ?quali sono gli attrezzi che mi servono?
Old 05-09-2008, 18:47   #10
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da cilikekko Guarda i messaggi
Ragazzi salve possiedo una opel corsa C del 2001 benzina 16v.Avevo intenzione di pulire il corpo farfallato ma volevo sapere se era una cosa fattitibile da fare per uno che non ha per niente competenza di smontaggio auto....

Vorrei sapere innanzitutto dove si trova questo corpo farfallato e quale chiave ci vuole per smontarlo. Poi quale prodotto posso usare per la pulizia all interno? Va pulito ad auto accesa o spenta???

Grazie spero mi aiutate
se non sai neanche dov'è lasica perdere al 100%
e non mettere mai dentro stecchette di legno o cottonn fiock perchè se ti cade
dentro l'aspirazione poi son ucelli x diabetici..
Cambia piuttosto il filtro dell' aria..

La zozzeria che si accumula dentro il corpo farfallato, può essere di 2 tipi..
- Olio proveniente dal recupero fumi olio motore
- fuliggine sempre dal recupero fumi olio motore
per l'olio, non c'è problema, tranne il caso in cui è troppo e và ad intasare
qualche condotto...
per la fuliggine, basta una spruzzata di svitol o solvente ogni 100.000 km
solo se le incrostazioni sono molto evidenti, allora serve una pulizia più accurata,
ma allora il problema stà tutto da un' altra parte, fasce elastiche e cilindro..

bye
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 20:58   #11
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi

qualche condotto...
solo se le incrostazioni sono molto evidenti, allora serve una pulizia più accurata,
ma allora il problema stà tutto da un' altra parte, fasce elastiche e cilindro..

bye
il filtro aria l ho sostituito circa 1 mese fa.

Ma tu dici il problema di accensione a freddo può essere il corpo farfallato sporco o è da escludere?
Old 05-09-2008, 22:56   #12
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
ci sono dei prodotti che "dicono" di pulire tutto il sistema di alimentazione se spruzzati nell'aspirazione, prima del corpo farfallato: ricordo di averne provato uno così per sfiziom ed in effetti dopo il corpo farfallato era diventato bello lucido. Si spruzza proprio davanti a questo (togliendo il condotto di immissione che arriva fin lì) mentre lo si apre e chiude accelerando "a manina" col cavo che dovrebbe arrivare lì vicino. ovviamente motore acceso.

altrimenti , se non hai nessuna competenza di smontaggio, meglio che lasci perdere... anche se con un pò di manualità non è cosa difficile smontare il motorino passo passo ed il corpo farfallato vero e proprio e dargli una pulitina con uno straccio e qualche solvente leggero.

utilità? nessuna.
Occhio che questi prodotti tendo a smagrire tantissimo e c'è il rischio di mangiare le sedi valvola in un momento. Comunque per me non è uan soluzione valida.

Quote:
no sai perchè lo voglio pulire?la macchina ha 85000km e non credo sia mai stato pulito e in piu ho un problema di accensione a freddo....
Quando accendo l auto la mattina o dopo 3 4 ore che è spenta sembra che stesse per spegnersi,come se i giri del motore non salgono in fretta appena metti in moto...
pensavo che dando una pulitina avrei risolto...

Altri pareri?
Se non regge il minimo secondo me è il motorino del minimo, altro che farfalla

Se si può smontare prova a dare una controllata a quello.

Quote:

qualche condotto...

bye
La fuliggine derivata dalla combustione di cosa?
Le incrostazioni derivate dai vapori dell'olio sono dure da mandar via, altro che Svitol. Bisogna smontare CF e collettori di aspirazione e cambiare le relative guarnizioni se si vuole fare la cosa per bene.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 23:10   #13
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Le candele come stanno messe?
Old 05-09-2008, 23:21   #14
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Le candele come stanno messe?
Quoto, candele e fili candele...
Anche la lettura dei difetti della centralina aiuta molto...

Ultima modifica di GUSTAV]< : 05-09-2008 alle 23:26.
Old 05-09-2008, 23:25   #15
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
La fuliggine derivata dalla combustione di cosa?
Le incrostazioni derivate dai vapori dell'olio sono dure da mandar via, altro che Svitol. Bisogna smontare CF e collettori di aspirazione e cambiare le relative guarnizioni se si vuole fare la cosa per bene.
Deriva soprattutto dall' imperfetta tenuta delle fascie elastiche, che fanno trafilare
i gas di scarico nella coppa, e quindi, attraverso il condotto del recupero "fumi"
dell' olio rientrano nell' aspirazione...
Più l'auto è vecchia, più perde compressione, e quindi maggiore è il trafilamento
dei gas di scarico attraverso le fasce..
Old 06-09-2008, 10:09   #16
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Quote:
Deriva soprattutto dall' imperfetta tenuta delle fascie elastiche, che fanno trafilare
i gas di scarico nella coppa, e quindi, attraverso il condotto del recupero "fumi"
Più l'auto è vecchia, più perde compressione, e quindi maggiore è il trafilamento
le candele le ho sostituite poco tempo fa pensando che fosse quello il problema...cmq io non ho problemi di minimo,ma solo all accensione quei 3-4 secondi la macchina borbotta un po e poi dopo sale di giri fino a 1500 per poi assestarsi i primi 20secondi sui 1100 per poi scendere sugli 800....

Dopo l accensione a freddo la macchina vabene non è che se mi fermo si spegne o strattona o non regge il minimo...
Old 06-09-2008, 13:10   #17
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Ragazzi stamattina ho smontato il coperchio che si trova sopra al corpo farfallato e ho tolto il manicotto del filtro aria...allora il corpo non era molto sporco ma comunque l ho pulito all interno con uno straccio ed è venuto abb pulito...
La cosa che non mi è chiara è che voi dite che la farfalla si dovrebbe aprire e chiudere anche a mano,ma io ho provato ma sembra bloccata nn si muove...però poi una volta accesa la macchina funziona...
Ma succede qualcosa se io stacco il manicotto del filtro dell aria e lascio il corpo farfallato aperto a macchina accesa?????

Si romprerebbe qualcosa?
Old 06-09-2008, 17:28   #18
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Ragazzi stamattina ho smontato il coperchio che si trova sopra al corpo farfallato e ho tolto il manicotto del filtro aria...allora il corpo non era molto sporco ma comunque l ho pulito all interno con uno straccio ed è venuto abb pulito...
La cosa che non mi è chiara è che voi dite che la farfalla si dovrebbe aprire e chiudere anche a mano,ma io ho provato ma sembra bloccata nn si muove...però poi una volta accesa la macchina funziona...
Aspetta, ma di che tipo è però ?

Se è l'acceleratore classico con il cavo d'acciaio, si, si dovrebbe aprire anche a mano,
Se è il tipo elettrocomandato, non c'è nessun cavo, ma solo il motore passo passo
e sicuramente non si apre a mano... in questo caso non forzarla o la rompi

fili candele, misurata la resistenza ?
Poi altri problemi potrebbero essere gli iniettori
o la pressione della pompa benzina...

Quote:
Ma succede qualcosa se io stacco il manicotto del filtro dell aria e lascio il corpo farfallato aperto a macchina accesa?????

Si romprerebbe qualcosa?
Bisogna fare attenzione a non far entrare la polvere,
un attimino non succede nulla,
Ma se insisti a sgasare, può essere che risucchia sporcizia..

Ultima modifica di GUSTAV]< : 06-09-2008 alle 17:31.
Old 06-09-2008, 20:20   #19
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
E quindi come si forma la fuliggine?

Quote:

Si romprerebbe qualcosa?
Se hai una farfalla normale dovrebbe avere una molla di richiamo. Forse è un po dura ma ruotando il piattello da dove parte il cavo dovresti farcela.

Non andare senza filtro, sai quanta roba ti entrerebbe dentro...
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 20:31   #20
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
E quindi come si forma la fuliggine?
Combustione aria benzina no ?
L'aria contiene l'ossigeno, la benzina molecole a catena di idrogeno carbonio..
quando la miscela scoppia nel cilindro si formano composti di carbonio e idrogeno..
carbonio come CO2, CO e fuliggine, cioè particolato di carbonio...
mi sembrava sottointeso..
Quote:
Se hai una farfalla normale dovrebbe avere una molla di richiamo. Forse è un po dura ma ruotando il piattello da dove parte il cavo dovresti farcela.

Non andare senza filtro, sai quanta roba ti entrerebbe dentro...
forse c'è quella con il motore passo passo, il comando è elettrico..
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian