|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7603
|
Disinstallare Mandriva (e soprattutto Grub)
Ciao. Lo so che è un argomento già trattato, e ho cercato anche su Internet, trovando però metodi che non potevo applicare per qualche motivo oppure metodi che potrebbero funzionare ma non ne ho certezza.
Dunque, la mia situazione. A febbraio ho installato sul portatile Mandriva 2008. Tutto bene, le ho riservato delle partizioni (sistema, swap e home) per un totale di spazio assegnato a Linux di circa 50 GB (è vero, non è molto, ma quello è tutto ciò che mi concedeva Gestione Disco di Vista). Ad aprile ho tentato di aggiornarla alla 2008.1, senza successo. Da lì sono tornato ad utilizzare Windows e basta. Ora, voglio togliere definitivamente Mandriva in modo da liberare questo spazio per installarci o Vista a 64 bit o Ubuntu 8.10. Il mio problema non è tanto togliere le partizioni, quanto Grub, sapendo come non sia facile toglierlo. Una cosa strana è che sul vecchio PC ci ero riuscito da solo (esperienza OpenSUSE fallita). Qui non riesco, e non mi ricordo più come avevo fatto. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
|
Se vuoi Ubuntu non devi fare altro che installarlo, scegliendo il partz. manuale, nelle stesse partizioni di Mandriva e il grub ti si aggiorna da solo. Se invece scegli Vista ti conviene prima ripristinare il MBR col cd di XP, console di ripristino, fixmbr. Poi con un partizionatore riunisci le 3 partiz. di mandriva e ci piazzi Vista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7603
|
Quote:
![]() (La soluzione con XP non posso praticarla, non ho CD di XP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7603
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.