Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 19:26   #1
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Problema su Canon EOS 5D: backfocus

Buonasera a tutti!
Qualche giorno fa mio padre mi ha parlato di alcuni problemi di messa a fuoco sulla sua 5D e io, ricordandomi di questa discussione gli ho passato il link affinchè facesse qualche test.

Dalle varie prove effettuate è risultato che il problema si presenta soprattutto con l'EF 16-35L e l'EF 24-70L, mentre è meno accentuato con l'EF 70-200. C'è però una particolarità: con i primi due obiettivi è evidente come il difetto sia quasi assente alla focale massima (35 e 70 rispettivamente), mentre sia piuttosto pronunciato alla focale minima (16 e 24 rispettivamente). Sinceramente mi sarei aspettato che il difetto fosse più evidente alla focale massima e non viceversa.

Eccovi due esempi: sopra l'EF 24-70L a 24mm e sotto a 70mm

Sapreste spiegarmi il perché di questa cosa?
Consigliate di portare la macchina a fare una revisione?

Grazie mille a tutti!
Alberto
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 09:16   #2
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
è perchè tuo papà salta le riunioni al murphy's law

mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 10:37   #3
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
che ti meravigli?? spesso canon ha back o front focus, se prendono un colpo le lenti magari si starano... mandala tranquillamente da camera service sia macchina che lenti che ti tarano tutto.. io fatto appena presa gli ho mandato tutto, se è in garanZIA non paghi nemmeno le ss...
canon rispetto a nikon noto che è spesso starata come lenti o cam.. bo!!!!
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 11:35   #4
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
P.S : bella macchina la 5d.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 11:49   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Ciao Alberto

con ogni probabilita' devono dargli una taratina , consiglio caldamente un giro in camera service ma a Peschiera Borromeo (mi sono trovato decisamente meglio che con Camera Service Milano di v.le sarca/via rabolini).

Anche io ho dovuto far tarare la 5D per problemi di backfocus che sono andati a peggiorare (con il 135/2 ero fuori alla grande) , meglio se mandi insieme corpo ed ottiche (tutte).

Ciauz
Pat
Old 04-09-2008, 11:59   #6
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao Albe,

fermo restando che si può tranquillamente portare a Peschiera per tarare il tutto, mi pare che l'ammontare complessivo sia entro un limite accettabile, anche perchè la variazione tra 24 e 70 andrebbe a posizionarsi a cavallo dello zero.

In sintesi lo lascerei così. Invece bisognerebbe provare anche i fissi etc. e vedere se il difetto è molto più accentuato, io per es col 85 ho ben 6mm di back sulla 30d.

ciao e fatti vedere

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 12:48   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
è perchè tuo papà salta le riunioni al murphy's law

Ahahah!
Credo comunque gli convenga, 850 Km andata e ritorno non sono uno scherzo

Quote:
Originariamente inviato da Donagh
che ti meravigli?? spesso canon ha back o front focus, se prendono un colpo le lenti magari si starano... mandala tranquillamente da camera service sia macchina che lenti che ti tarano tutto.. io fatto appena presa gli ho mandato tutto, se è in garanZIA non paghi nemmeno le ss...
canon rispetto a nikon noto che è spesso starata come lenti o cam.. bo!!!!
Beh, non è che mi meraviglio. Ma mi sarei aspettato, come scritto sopra, un comportamento diverso (errore più evidente con il tele).

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ciao Alberto

con ogni probabilita' devono dargli una taratina , consiglio caldamente un giro in camera service ma a Peschiera Borromeo (mi sono trovato decisamente meglio che con Camera Service Milano di v.le sarca/via rabolini).

Anche io ho dovuto far tarare la 5D per problemi di backfocus che sono andati a peggiorare (con il 135/2 ero fuori alla grande) , meglio se mandi insieme corpo ed ottiche (tutte).

Ciauz
Pat
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Ciao Albe,

fermo restando che si può tranquillamente portare a Peschiera per tarare il tutto, mi pare che l'ammontare complessivo sia entro un limite accettabile, anche perchè la variazione tra 24 e 70 andrebbe a posizionarsi a cavallo dello zero.

In sintesi lo lascerei così. Invece bisognerebbe provare anche i fissi etc. e vedere se il difetto è molto più accentuato, io per es col 85 ho ben 6mm di back sulla 30d.

ciao e fatti vedere

albe
Grazie a entrambi per i consigli e le informazioni.
Potrei proporre a mio padre di portare tutto lì. Ma che tempi ci sono per la taratura?

X Alberto: con il 100 macro non si evidenziano problemi, al massimo potrei proporgli una prova con il mio 50 f/1.4. A parte questo cosa intendi con "la variazione tra 24 e 70 andrebbe a posizionarsi a cavallo dello zero"? A me sembra che a 70 il difetto sia minimo e a 24 molto pronunciato, non vedo come possa mediare.

Ciao e grazie mille!
Alberto
Old 09-09-2008, 09:27   #8
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Uppete... qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai tempi, per cortesia?

Ciao e grazie!
Alberto
Old 09-09-2008, 09:44   #9
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
una settimanella... sentili prima per conferma tempistica... a me l han fatto in 4 giorni
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 09:53   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Uppete... qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai tempi, per cortesia?

Ciao e grazie!
Alberto
Per sistemare il fisheye (problema ai contatti) mi hanno preso 2 settimane ma erano un po' con l' acqua alla gola in periodo preferie (dove tutti si accorgono che tra 1 mese gli serve la macchina fotografica e che è rotta da 9 mesi) , normalmente una settimana.

Comunque chiamali prima ieri ho avuto l' ennesima conferma che cameraservice Milano non offre un servizio , avevo bisogno una veloce spazzolata al sensore della 1Ds che si è bagnato con 4 goccioline (non so come) , mi hanno negato l' intervento "onthefly" chiedendomi 1 giorno intero , portandola alla mattina con ritiro alla sera (quindi anche 2 viaggi a Milano con il solito traffico maledetto).

Alla fine mi sono preso Eclipse E2 , Sensor Swab e messa da parte la paura ho sistemato tutto in 5 minuti 5...

PESCHIERA PESCHIERA PESCHIERA (3 volte).

Ciauz
Pat
Old 09-09-2008, 23:28   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Grazie mille per tutti i consigli e le informazioni, ora vedrò cosa decide mio padre.

Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian