Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-09-2008, 23:11   #1
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
[C] Cercasi programmatore

Salve a tutti, sono un semplice appassionato di informatica e siccome vorrei realizzare alcune cose in C sarei interessata a trovare un ragazzo che mi dia una mano a programmare. Non so come fare per non finire in annunci di professionisti. Il massimo sarebbe un giovane alle prime esperienze che non mi salassi come un avvocato rodato.
Spero in un consiglio.
Grazie
Old 02-09-2008, 15:04   #2
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono un semplice appassionato di informatica e siccome vorrei realizzare alcune cose in C sarei interessata a trovare un ragazzo che mi dia una mano a programmare. Non so come fare per non finire in annunci di professionisti. Il massimo sarebbe un giovane alle prime esperienze che non mi salassi come un avvocato rodato.
Spero in un consiglio.
Grazie
Un buon libro niente?
mjordan è offline  
Old 02-09-2008, 16:45   #3
aleksay
Junior Member

L'Avatar di aleksay

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Spero in un consiglio.
Grazie
sii un po piu preciso... che genere di cose vorresti fare????...e quanto aiuto ti serve????
aleksay è offline  
Old 02-09-2008, 16:54   #4
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
e siccome vorrei realizzare alcune cose in C sarei interessata a trovare un ragazzo che mi dia una mano a programmare.
Sei di ritorno da Casablanca?!

Specifica in cosa consiste l'aiuto, nel caso in cui non sia una cosa banale indica anche il budget.
variabilepippo è offline  
Old 02-09-2008, 19:35   #5
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Penso che il lavoro sia piccolo e necessiti di un impegno esiguo da parte di un buon programmatore. Il budget non so perche non ho idea dei prezzi. Per questo motivo mi sarebbe piaciuto poter parlare direttamente con l'interessato per evitare situazioni del tipo prezzo troppo alto offerta troppo bassa.
Credo che in un paio di giorni lavorativi si possa finire quello che ho gia cominciato. Il problema è che il professionista non mi sifila perche credo che sia più il tempo che passerei a spiegargli il tutto piuttosto che il tempo che ci metterebbe lui a finire..oltre al fatto che mi spenna. I burdei invece non essendo molto interessati ai soldi non hanno voglia di sbattersi. Mi servirebbe qualcuno che sia una via di mezzo.

PS
Il libro c'è ma il tempo e le capacità no ;-)

Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Sei di ritorno da Casablanca?!
A parte i punti che tirano un po, per il resto sto pene
Old 02-09-2008, 20:10   #6
Big Bamboo
Member

Città: Nel mio studio
hai pm
Old 02-09-2008, 20:15   #7
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Iscritto dal: Jun 2005
Così per curiosità, in che cosa consiste più o meno il software da realizzare?
Old 02-09-2008, 23:27   #8
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Mi domando come uno che si definisca "incapace" di portare a termine un progetto invece sia capacissimo di stilare i tempi di consegna... E' una cosa cosi curiosa in questo mondo, ma avviene praticamente sempre e non capisco con che conoscenza... I nostri clienti, di software non capiscono nulla ma sanno sempre con precisione il tempo che ci vuole per il loro progetto... Tempo fa capitò in ufficio un tipo troppo simpatico; venne e ci disse:
1) Per il database non ci vogliono piu' di 2 giorni.
2) Per il sito della intranet al massimo una settimana.

Il boss invece dai requisiti aveva stimato un'ottimistico mese e mezzo di lavoro da 5 persone, utilizzando alcuni componenti come il backoffice già pronti... I dipartimenti IT delle aziende sono pieni di "programmatoroni"...

Ultima modifica di mjordan : 02-09-2008 alle 23:38.
mjordan è offline  
Old 02-09-2008, 23:29   #9
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Penso che il lavoro sia piccolo e necessiti di un impegno esiguo da parte di un buon programmatore. Il budget non so perche non ho idea dei prezzi. Per questo motivo mi sarebbe piaciuto poter parlare direttamente con l'interessato per evitare situazioni del tipo prezzo troppo alto offerta troppo bassa.
Credo che in un paio di giorni lavorativi si possa finire quello che ho gia cominciato. Il problema è che il professionista non mi sifila perche credo che sia più il tempo che passerei a spiegargli il tutto piuttosto che il tempo che ci metterebbe lui a finire..oltre al fatto che mi spenna. I burdei invece non essendo molto interessati ai soldi non hanno voglia di sbattersi. Mi servirebbe qualcuno che sia una via di mezzo.

PS
Il libro c'è ma il tempo e le capacità no ;-)

A parte i punti che tirano un po, per il resto sto pene
Quindi da quello che ho capito, non vuoi essere spennato ma ti serve uno da spennare... Meno diplomazia, questo significa
Per come la vedo io è inutile attendere i PVT e le richieste, posta i requisiti e il budget che hai. Se è fattibile qualcuno ti contatterà.

Ultima modifica di mjordan : 02-09-2008 alle 23:38.
mjordan è offline  
Old 03-09-2008, 00:58   #10
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Per come la vedo io è inutile attendere i PVT e le richieste, posta i requisiti e il budget che hai. Se è fattibile qualcuno ti contatterà.
Sottoscrivo.
variabilepippo è offline  
Old 03-09-2008, 10:10   #11
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Mi domando come uno che si definisca "incapace" di portare a termine un progetto invece sia capacissimo di stilare i tempi di consegna... E' una cosa cosi curiosa in questo mondo, ma avviene praticamente sempre e non capisco con che conoscenza... I nostri clienti, di software non capiscono nulla ma sanno sempre con precisione il tempo che ci vuole per il loro progetto... Tempo fa capitò in ufficio un tipo troppo simpatico; venne e ci disse:
1) Per il database non ci vogliono piu' di 2 giorni.
2) Per il sito della intranet al massimo una settimana.

Il boss invece dai requisiti aveva stimato un'ottimistico mese e mezzo di lavoro da 5 persone, utilizzando alcuni componenti come il backoffice già pronti... I dipartimenti IT delle aziende sono pieni di "programmatoroni"...
Semplicemente perche non essendo bravo a trova gli errori ho un po di difficoltà a far girare il tutto. Al momento il mio programma gira ma non in modo ottimale. Se sono riuscito a farlo girare io non credo che un buon programmatore abbia bisogno piu di due giorni. Il punto è che il cuore del programma integra al suo interno un algoritmo GPL. Il problema è il passaggio dei dati in modo coerente con questo algoritmo.
Non voglio provocarti ma il punto è che io non voglio essere spennato come tutte le persone che hanno non un minimo di intelligenza ma un po di spirito di sopravvivenza ne tanto meno fare lo strozzino.
Se dicessi mille euro per qualcuno potrebbe essere ridicolo e per me troppo. Il punto è che come sottolineavi tu chi sa chiede sempre eccessivamente troppo assai di piu di quello che il lavoro richiede e chi non sa banalizza il problema per non cacciare nemmeno una lira.
Inoltre anche molti programmatori alle prime armi chiedono sempre consigli sulle tariffe da proporre.
Quello che cerco è qualcuno che faccia un discorso del tipo: in questi mesi sono libero all'università e qualche soldo non mi farebbe male.
Io non sono una gallina dalle uova doro quindi se cerchi di mettermi nella posizione del pollo da spennare preferisco svenarmi in altro modo....ce l'ha fatta anche Renzo !
Grazie
Old 03-09-2008, 11:27   #12
variabilepippo
Senior Member

Ripeto: se descrivi in dettaglio COSA bisogna fare qualcuno ti farà una stima del tempo necessario e dunque della cifra adeguata per compensarlo. Per l'implementazione di tesine universitarie, anni fa, si sentiva chiedere intorno ai 500 euro per il lavoro completo. Se sono effettivamente necessari 2 giorni di lavoro puoi cavartela con molto meno (se ti rivolgi ad un programmatore quadratico medio).
variabilepippo è offline  
Old 03-09-2008, 12:22   #13
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Ripeto: se descrivi in dettaglio COSA bisogna fare qualcuno ti farà una stima del tempo necessario e dunque della cifra adeguata per compensarlo. Per l'implementazione di tesine universitarie, anni fa, si sentiva chiedere intorno ai 500 euro per il lavoro completo. Se sono effettivamente necessari 2 giorni di lavoro puoi cavartela con molto meno (se ti rivolgi ad un programmatore quadratico medio).
I punti sono questi:
  1. leggere dati - easy - fatto
  2. elaborare i dati - easy - fatto
  3. scrivere formulozza 1 - non tantanto easy per ma fatto
  4. scrivere formulozza 2 - non tantanto easy per ma fattoma qui forse è da rifare
  5. passare la formulozza al programma GPL - fatto
  6. salvare i risultati - fatto

sembra tutto fatto ma non riesco a capire se non funziona correttamente perche sbaglio io qualcosa oppure è il programma GPL che non va.
Come dicevo non mi sembra un lavoro da capogiro, una volta che il programmatore ha perso quel giorno e mezzo a capire cosa voglio nel giro di poco tempo dovrebbe riuscire ad aggiustarmi il mio...o peggio ancora a dirmi che non è sbagliato ma che il programma non va bene. Come vedi non si parte da zero e non mi sembra il caso di andare da un programmatore e portargli tre carponi e rimanere a bocca asciutta per i prossimi sei mesi.
Fammi sapere se ti interessa e casomai in privato ti chiarisco meglio il tutto.
Ciao
Old 03-09-2008, 12:48   #14
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Potremmo classificare questa "specifica" appartenente al modello "Iterative Development" con estensione "prime attività di processo fornite dal cliente"
Nell'iterative development, i costi di sviluppo cadono nella maggior parte nella fase di testing e debug, potendo raggiungere anche il 70% dei costi complessivi... Trovare, fixare un bug e fare in modo che qualcosa funzioni potrebbe richiedere molto piu' tempo del tempo che hai impiegato a creare il tutto. Per lavori cosi non si fa un prezzo, in genere. Si fa una stima dei costi oraria. (reminescenze del testo "Software Engineering" di Ian Somerville )

Ricordo inoltre una frase dell'autore del testo "Principi di Ingegneria del Software", Roger Pressman:"Completai il 90% del progetto in un solo mese e il restante 10% ci vollero 9 mesi" ...

Questo per dire che le stime che fai sono campate in aria, secondo me

Ultima modifica di mjordan : 03-09-2008 alle 12:55.
mjordan è offline  
Old 03-09-2008, 13:05   #15
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
I punti sono questi:[list=1][*]leggere dati - easy - fatto
Da dove? Da un db, da un file, da un sensore esterno di cui non sono stati sviluppati i driver dai tempi del DOS 3.3?

Quote:
[*]elaborare i dati - easy - fatto
Elaborarli secondo quali criteri generali?
Che tipo di dati sono?

Quote:
[*]scrivere formulozza 1 - non tantanto easy per ma fatto
Formula 1?
In quale contesto siamo? Matematico? Fisico? Chimico? Ingegneristico? Economico? Alchimistico?

Quote:
[*]scrivere formulozza 2 - non tantanto easy per ma fattoma qui forse è da rifare
Idem come sopra.

Quote:
[*]passare la formulozza al programma GPL - fatto
Gas Petrolio Liquido?
Quale programma GPL?

Quote:
[*]salvare i risultati - fatto
salvare i risultati dove?
Su un db, su un file, su una tavoletta di platino iridio da inviare nello spazio all'interno di una navicella, con conseguente gestione diretta del laser per l'incisione?
tomminno è offline  
Old 03-09-2008, 13:47   #16
Big Bamboo
Member

Città: Nel mio studio
Quote:
I punti sono questi:
  1. asdokfdnvfd8 sdjcsdio4v - easy - fatto
  2. bgdfmbtro hj43 naskv8 - easy - fatto
  3. faso, gn4masod urt28vnaor 1 - non tantanto easy per ma fatto
  4. prysnvo oguinsu p3i 2 - non tantanto easy per ma fattoma qui forse è da rifare
  5. gnfisnm irom jfwnv METANO - fatto
  6. nowvjs9 gfkfi - fatto
queste specifiche mi sembrano più chiare
Old 03-09-2008, 18:54   #17
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Gas Petrolio Liquido?
Propano.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 03-09-2008, 23:55   #18
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Ricordo inoltre una frase dell'autore del testo "Principi di Ingegneria del Software", Roger Pressman:"Completai il 90% del progetto in un solo mese e il restante 10% ci vollero 9 mesi" ...
Questo è il mio caso in base alla mia esperienza

Quote:
Questo per dire che le stime che fai sono campate in aria, secondo me
Sempre concorde ma vuoi mettere la mia esperienza con quella tua o di un'altro programmatore: è come far tradurre un testo di latino ad un liceale con il vocabolario contro un laureato in lettere classiche senza vocabolario? Pensi che ci metterebbero lo stesso tempo? No. Il mio non è un mega sistema operativo, e a parte le battute, è un programmino che deve fare delle cose semplici:
leggere dei dati da un semplicissimo file .dat o .txt
bla bla bla bla

che parlo a fare....questo è il tipico approccio che ho avuto con alcune persone che si fregiano del titolo di programmatori. Con aria saccente mi avete solo preso in giro dall'inizio alla fine senza minimamente prendere in considerazione l'idea di darmi una mano facendo quattro soldi. Probabilmente ne avete gia abbastanza per smanettare con i vostri processorini ma io no.
Chi mi tira per il sedere con il metano o il propano, chi riscrive le mie risposte solo per fare ironia senza essere un minimo piu costruttivi.
I tuoi richiami almeno sono sensati e con fondamenti ma spiegami se posso credere ad una persona se mi chiede mille euro per fare una scanf e si presenta cosi?

Quote:
Su un db, su un file, su una tavoletta di platino iridio da inviare nello spazio all'interno di una navicella, con conseguente gestione diretta del laser per l'incisione?
Va bene adesso mi vado a sedere in riva al fiume...
Old 04-09-2008, 00:20   #19
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Formula 1?
In quale contesto siamo? Matematico? Fisico? Chimico? Ingegneristico? Economico? Alchimistico?
sportivo

...

ok me ne vado
71104 è offline  
Old 04-09-2008, 07:32   #20
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Va bene adesso mi vado a sedere in riva al fiume...
Continui a non spiegare cosa devi fare nello specifico.
Difficile trovare aiuto così, visto che in più ti hanno consigliato di fornire più dettagli.
tomminno è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian