|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Valutazione e consigli MUTUO
Ciao a tutti
Mia sorella sta comprando casa e la sua banca le propone il seguente mutuo a tasso variabile: http://www.cassaruraletreviglio.it/m...hp?cc=266&pc=0 La comodità di farlo con la sua banca è che finanzia il 100%, anche l'anticipo già dato, e non richiedono nessuna firma di parenti a garanzia. L'importo è di 115.000 Euro Mi chiede qualche opinione ma non è che sui mutui sia molto preparato. Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
pessimo momento pe rcomprare casa e per accednere mutui.
per entrambi i prezzi son alle stelle. consiglio mutui cap cioè oltre ad una certa crescita di tasso da li in poi il resto se lo accolla la banca se il tasso cala il cliente paga meno. oppure : si fissa un tasso per cui se il tasso di mercato aumenta si aumentano le rate, ma non il tasso variabile massimo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Oppure tasso fisso, e sai quanto spendi da oggi all' eternità, qualunque cosa accada...è vero che i tassi sono saliti, ma è pur sempre un tasso legale molto basso, prima era ridicolo....secondo me potrebbero salire ancora, e di molto...
Tasso fisso secondo me Non fate gli avidi, attratti da una rata effettivamente più bassa (all' inizio)
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Beh ma dovesse diventare non conveniente con le recenti modifiche legislative si può rinegoziare il mutuo e cambiare senza alcuna penale.
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
io lo ho capito troppo tardi! Quote:
Altro discorso è la rinegoziazione del tasso in se, io l'ho fatta e mi hanno portato lo spread da 1.7% a 1% senza batterciglio perchè altrimenti andavo da un'altra banca ma più di così non si può fare perchè meno dell'1% non credo si riesca a trovare.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
In questo caso hai visto che lo spread è dello 0.70 ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
si con il mutuo arancio è 0.7 ma adesso che mi hanno portato lo spread a 1 non è più molto conveniente cambiare.
però io consiglio il mutuo arancio alla lunga diventa ancora più conveniente.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Per i mutui www.mutuionline.it www.migliormutuo.it
Ultima modifica di DvL^Nemo : 26-08-2008 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
io ne ho da poco sottoscritto uno decennale optando per il tasso fisso. ma se avessi dovuto farlo di durata maggiore probabilmente avrei optato anch'io per un cap, come suggerito sopra.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Secondo me tua sorella doveva aspettare a comprare, siamo in un brutto periodo. Già in autunno potremmo avere un bel botto secondo quando dicono i giornali...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Veramente dicevo quello evidenziato nel link.
Quello della sua banca. Quote:
Sta valutando 20 oppure 25 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Guarda non voglio farmi gli affari tuoi e di tua sorella, ma ho provato a fare un "preventivo" su mutuionline, tasso fisso 20 anni per 115'000 euro mi viene una rata di circa 833 euro.. Adesso se e' single e se non guadagna almeno 2'000 euro al mese direi che non e' proprio il caso.. Diversamente invece sarebbe se si parla di una coppia con entrate di circa 2'500 euro al mese.. In quest'ultimo caso sarei per il fisso a 20 anni e non a 25 per il quale la differenza sarebbe solo di 90 euro in meno al mese ( 833 euro al mese di mutuo ventennale a fronte di 743 euro al mese direi che ce la si puo' fare tranquillamente ). Sono circa 50'000 euro di interessi nel caso del ventennale;30'000 in piu' nel caso dei 25 anni
Ultima modifica di DvL^Nemo : 26-08-2008 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Per quale motivo fare un 60/70% dovrebbe essere meglio? Max 20 anni per quale motivo? Considerando poi che in Italia, statistiche alla mano (fonte il sole 24 ore), la durata media dei mutui, a prescindere dalla durata sottoscritta, è nei fatti 7 anni (ci si sposa, si cambia lavoro e si va a vivere lontani, si fanno figli, si eredita, i casi sono tanti) Ed ancora, 1/3 dello stipendio perchè? Tutto è condizionato dallo stipendio che una persona percepsice e dai bisogni e le necessità che ha. Quote:
Entrando nel merito del prodotto. L'euribor a 6M in questo momento è più alto del irs 25 (ipotizzando che lo faccia in 25 anni) Siamo infatti ad un Euribor 6m di 5,16% contro un IRS 25 di 4,85% Quindi, a meno che non confidi in una repentina discesa dei tassi (che non si prevede nell'immediato) spende di più con il variabile che con il fisso. Lo spread è ottimo invece, ancor di più se si considera la diminuzione dello 0.10%, che lo porterebbe ad uno 0.60% Anche se tra 0.70 e 0.60 la diminuzione sulla rata effettiva è veramente minima... Inoltre a leggere la scheda prodotto mi viene il dubbio che i primi 12 mesi siano di puro preammortamento, quindi non paghi capitale su quelle rate, saranno un pò più basse, ma sono di soli interessi, come si dicono dalle tue parti sono "a babbo morto", cioè un anno di rate buttate via e basta. Senti che spread fanno sul fisso, sul sito non lo dicono, ma fosse anche dell' 1% (che è cmq buono) avresti la rata dello stesso importo (vista la differenza tra irs ed euribor) ma con la certezza dell'importo della rata.
![]() Ultima modifica di Special : 26-08-2008 alle 13:31. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
esatto, dipende dallo stipendio che uno percepisce. ma in media, su stipendi di 1200/1300 €, e' la banca stessa a non erogarti il mutuo con rata superiore al 35/40% dello stipendio (a meno di garanzie).
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se la casa hai intenzione di rivenderla entro pochi anni non vale la pena sobbarcarsi nemmeno quei 90 euro.. Quote:
Se guadagni (tu o tu ed eventuali altri richiedenti come potrebbe essere la fidanzata o il compagno) 3000 euro puoi anche permetterti di salire ben oltre 1/3 perchè cmq quello che rimane è una cifra di tutto rispetto. Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
l'Euribor e' salito ( guardati il grafico dell'euribos a 3 mesi che e' quello che viene preso in considerazione principalmente in caso di mutui a tasso variabile ) e la BCE ha alzato i tassi recentemente dello 0,25%.. E' salito anche l'Euris
http://www.telemutuo.it/culturamutui...or-storico.php Inoltre parli di uno stipendio di 3'000 euro, quando in Italia lo stipendio medio e' di 1'000, 1'500 euro ( se vogliamo essere ottimisti ).. Ovvio ho gia' specificato che bisogna conoscere lo stipendio della sorella prima di andare oltre, ma visto che non mi pare lo abbia ancora postato si va avanti per "ipotesi".. Certo che se devi pagare 700/800 euro di rata e guadagni 1'000 ( in questo caso a parte qualcuno che "garantisca" per te, nessuno concede mutui ) e' da pazzi.. Ma anche 500 euro di rata di mutuo guadagnando 1'000 mi pare troppo.. Inoltre fai pagaroni con il passato che "oggi" non reggono, visto che siamo in stagflazione, altro che stipendi raddoppiati.. Forse sei tu che hai un po' di confusione in testa..
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Informati bene sullo spread, maggiore è la durata del mutuo maggiore è lo spread applicato.
Dubito che su un mutuo ventennale quella banca ti applichi solo lo 0,70% e magari sulla totalità del valore dell'immobile. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Fino a 900/1000 Euro di rata non ci sono problemi.
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà come dici e sarò io quello ad avere un pò di confusione in testa, ma questa frase quì, non ha senso, la BCE ha alzato i tassi di uno 0.25% senza un contesto, senza riferimento a quale innalzamento (ce ne sono stati parecchi nell'ultimo anno, xchè l'ultimo, se a quello ti riferisci, dovrebbe essere più decisivo degli altri?) soprattutto considerando che per te quella è la motivazione per non fare un variabile... Inoltre se appunto vuoi andare avanti per ipotesi, non puoi usarle solo quando fanno comodo a te per lo stipendio, ma non per la durata, ti pare? Non ho parlato di stipendi raddoppiati, sto parlando di una situazione che si verificherà tra 20 anni, e che dubito tu possa valutare con la stagflazione odierna, ti pare? Sarà che ho le idee confuse, ma io queste cose non le sò perchè ho fatto un mutuo, e mi son letto 2 o 3 cose su internet, o magari ho aiutato l'amico a farlo. Ma perchè i mutui sono il mio lavoro, quindi permettimi di poterti dire che magari ne sò qualcosina più di te. Quote:
Hai letto quello che ti dicevo prima sul fisso?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.