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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 22-08-2008, 20:25   #1
Fire Hurricane
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cambio più veloce

ragazzi quale è il tipo di cambio più veloce ?
magari anche nome e modello se lo sapete.
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Old 22-08-2008, 20:37   #2
ninja750
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quello della ferrari fxx mi sembra

sempre se non vuoi montarlo su una mountanbike
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Old 22-08-2008, 20:48   #3
Dumah Brazorf
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Anche quello della Ferrari 430 Scuderia non scherza.
A prezzi più umani c'è quello a doppia frizione. Ha diversi nomi a seconda del produttore.
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Old 22-08-2008, 21:21   #4
OvErClOck82
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cambio di che ? auto ? moto ? bicicletta ? euro/dollaro ?

comunque in ambito auto io sapevo che quello della 430 scuderia fosse uno tra i più veloci...anche se ninja mi ha messo il dubbio
__________________
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Ultima modifica di OvErClOck82 : 22-08-2008 alle 21:29.
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Old 22-08-2008, 21:25   #5
Fire Hurricane
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i robotizzati a doppia frizzione che vi sembrano ?
Tipo quello della R8.

è per auto comunque.
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Old 22-08-2008, 23:17   #6
Dumah Brazorf
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Tralasciando Ferrari i doppia frizione sono il meglio che la tecnica motoristica oggi permette, ti basti pensare che lo monta il Gundam.
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Old 22-08-2008, 23:56   #7
ninja750
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ti basti pensare che lo monta il Gundam.
estiquatzi
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Old 23-08-2008, 00:04   #8
MBT
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Qualcosa ho già detto QUI, ti invito a dargli una letta...

credo che l'elettroattuato più veloce su auto di serie sia il BMW SMG II con 80 ms
Sulle "supercar" credo il migliore sia il Ferrari F1-SuperFast2, quello della F430 Scuderia che dovrebbe cambiare in 50 ms.
In assoluto il primato credo spetti alla FXX, ma non è per uso stradale, quindi non dovrebbe rientrare nella categoria. Mi pare viaggi a circa 30 ms.

Questo vale per gli elettroattuati "classici"
discorso a parte per quelli a doppia frizione

Il DSG Volkswagen mi pare cambi in 150 msecondi, ma credo si possa tranqullamente ridurre questo tempo.
Non so cosa faccia il DKG della BMW. Credo si attesti su tempi da 70-80 ms.

ora però la domanda è mia.....
a cosa ti serve sapere qual'è il cambio più veloce? Puro piacere di conoscere o pensi che il cambio sia "migliore" se cambia più velocemente ???
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Old 23-08-2008, 09:37   #9
Fire Hurricane
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Messaggi: 4946
per vedere quanto cambia l'accellerazione dal manuale a questi.
si possono installare su altre auto ?
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Old 23-08-2008, 10:51   #10
rip82
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per vedere quanto cambia l'accellerazione dal manuale a questi.
si possono installare su altre auto ?
Tutto e' possibile, magari risulta antieconomico, ma si puo' fare. Un'altra soluzione, meno costosa dell'adattare un cambio a doppia frizione, e' quella di prendere un bel cambio sequenziale manuale, e' veloce quasi come un doppia frizione, ma a mio avviso decisamente piu' divertente ed economico.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 23-08-2008, 10:56   #11
ninja750
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Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
si possono installare su altre auto ?
NO
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Old 23-08-2008, 16:34   #12
MBT
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Città: Furlanìa
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Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
per vedere quanto cambia l'accellerazione dal manuale a questi.
si possono installare su altre auto ?
in che senso, scusa?
Prendere un auto dotata di cambio manuale e montarci un automatico???
E' una modifica molto invasiva....
trovi cambi "race" di altre marche per vari tipi d auto. Forse conviene quello....
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Old 23-08-2008, 16:46   #13
GUSTAV]<
Bannato
 
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Messaggi: 460
alla fine anche il motore più alleggerito, ha la sua inerzia, e x passare da
5000 a 4000 gigi con un innesto molto veloce, strappa..
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Old 23-08-2008, 23:12   #14
MBT
Junior Member
 
L'Avatar di MBT
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Messaggi: 23
giusto..
infatti le cambiate superveloci vengono fatte su auto supersportive con motori "leggeri"...
poi il marketing che ti fa credere che un modello sia sportivo rispetto a un'altro... quella è un'altra storia.
Dovremmo iniziare a chiederci tutti cosa vuol dire "sportivo" e se ha senso definire "sportiva" un'auto del Segmento B o C che pesa 1500 kg a suon di plastiche, condizionatori tri-zona, cruise-control, sedili imbottiti autoerotici ipermassaggianti, poggiatesta con funzione thailandese-da-massaggio, impianto stereo da 12 MW rms, 44 airbags in fila per 6 col resto di 2 e tante altre amentità che faranno gran turismo ma sicuramente NON sport...
Per me sportivo vuol dire leggero come il pensiero, agile come una ballerina, nervosa più di mia madre, bassa da grattarci le emorroidi sui tombini e senza fronzoli. Giusto il condizionatore per non patire le pene dell'inferno d'estate. Ma anche quello, manuale !!!
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Old 23-08-2008, 23:29   #15
dieg
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Vi fanno gola questi tipi di cambi perchè non siete abbastanza bravi a cambiare velocemente con un manuale?

Con un buon cambio manuale e un buon pilota si riesce ad arrivare a 200ms come tempo di cambiata.

i cambi superveloci io li vedo bene solo su auto estreme, dove si cerca la prestazione assoluta.
__________________
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 23-08-2008, 23:55   #16
Swisström
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Vi fanno gola questi tipi di cambi perchè non siete abbastanza bravi a cambiare velocemente con un manuale?
Si, io non sono bravo a cambiare e sicuramente non raggiungo le prestazioni di un buon robotizzato. Problemi?

Tutti piloti qui sul forum...
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Old 24-08-2008, 00:22   #17
Onisem
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Quote:
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Vi fanno gola questi tipi di cambi perchè non siete abbastanza bravi a cambiare velocemente con un manuale?

Con un buon cambio manuale e un buon pilota si riesce ad arrivare a 200ms come tempo di cambiata.

i cambi superveloci io li vedo bene solo su auto estreme, dove si cerca la prestazione assoluta.
Tu ci metti come minimo il doppio di un doppia frizione (scusa il gioco di parole), senza andare su cambi tipo Ferrari etc.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.

Ultima modifica di Onisem : 24-08-2008 alle 00:38.
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Old 24-08-2008, 00:32   #18
MBT
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Città: Furlanìa
Messaggi: 23
a mio avviso, il "vantaggio" di questi cambi e in genere degli "aiuti" elettronici non è tanto nella prestazione assoluta, che magari può anche essere migliore di quella umana, ma non è indispensabile.
Il grande vantaggio sta nella ripetitibilità del fenomeno.
Una persona può cambiare diciamo in 150 ms. Ma gli vanno bene 5 cambiate, ad esempio. Alla sesta non stacca bene la frizione e perde tempo. Il cambio elettroattuato non dovrebbe avere questi problemi

Un esempio su tutti: l'ABS
Un pilota esperto può fare una frenata migliore dell'ABS, perchè mentre l'ABS lavora nell'intorno della zona di massima aderenza, il pilota "bravo" può centrare esattamente la condizione di miglior frenata in funzione dell'aderenza.
Però lo fa una volta, forse 2.... prima o poi frenerà o troppo o troppo poco. L'ABS farà SEMPRE una frenata "buona" (non "ottima"), la costanza lo premia....

A scanso di equivoci... l'ABS ha poi altri vantaggi che nessun pilota, nemmeno Succhmacher, possono eguagliare. Ma questo è un'altro discorso...
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Old 24-08-2008, 08:49   #19
Fire Hurricane
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bell'avatar MBT !
cos'è ? un capolavoro dell'esilio maestro teomoldo scrofalo ?
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Old 26-08-2008, 21:51   #20
dieg
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L'Avatar di dieg
 
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Calmi...Calmi!!!!

quello che volevo dire è che non c'è poi tutta questa differenza tra un buon manuale e un doppia frizione "normale".

E' il marketing che vi fa credere di avere un cambio F1 e invece tutte le altre auto col manuale sono lentissime. ma non è così!
__________________
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