Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2008, 16:15   #1
Francesco Catalano
Senior Member

L'Avatar di Francesco Catalano

Iscritto dal: Jul 2008
Il pozzo degli incubi

commenti e opinioni please

Francesco Catalano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 17:59   #2
letizia83
Member

L'Avatar di letizia83

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
Cavoli, ma ora esce la ragazza dallo schermo o devo aspettare una settimana da quando ricevo la chiamata? Non male, hai reso bene l'incubo.
Old 12-08-2008, 18:00   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ciao!
In linea di massima la foto mi sembra riuscita.

Ciò che trovo non perfetto è:
1) molti elementi nella foto. Un po' "incasinata", tutte quelle foglioline e le nuvolette molto contrastate creano una specie di disturbo che a mio modo di vedere distoglie dal soggetto (il pozzo).
2) cielo nero con nuvole bianche: polarizzato e desaturato ad arte. Questo è un aspetto che in genere apprezzo moltissimo nelle foto di paesaggio in biancoenero. L'obbiettivo del "cielo nero" però secondo me è creare contrasto coi soggetti in primo piano.. qui anche il primo piano è scuro e presenta un pattern molto simile al cielo (piccoli frammenti chiari e scuri), per cui il tutto si confonde.
3) nell'aumentare il contrasto per ottenere un effetto drammatico hai bruciato le alte luci.

E' tutto, spero di non essere stato troppo cattivo!

Buona serata e buone foto!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 18:38   #4
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Ti dirò che anch'io al primo sguardo l'ho trovata eccessivamente caotica ma riguardandola questo elemento mi suggerisce la dimensione onirica a cui fai riferimento con il titolo per cui se questa era l'intenzione le trovo riuscita.
Old 12-08-2008, 18:53   #5
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Aggiungo: forse la luce chiara tra le nuvole è troppo allegra. Perchè non riprovarla con cavalletto e la luna di questi giorni?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 19:47   #6
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
non male l'insieme,
peccato per la costruzione in primo piano a destra
Old 12-08-2008, 20:25   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Mi piace l'idea e la realizzazione. Bel BN dato il tema.
Purtroppo il soggetto principale non e' ben visibile.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 20:27   #8
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Più che pozzo degli incubi sembra "pozzo in bianco e nero". Non ci vedo tutta questa atmosfera horror ma aldilà di questo trovo che sia una buona foto per la profondità che c'è. Per mera curiosità ci posti anche quella a colori?.
Ciao
Old 12-08-2008, 20:38   #9
federicotito
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Ti dirò che anch'io al primo sguardo l'ho trovata eccessivamente caotica ma riguardandola questo elemento mi suggerisce la dimensione onirica a cui fai riferimento con il titolo per cui se questa era l'intenzione le trovo riuscita.
Quoto in todos malja. Le sue sensazioni..........le mie.

Saluti.
Federicotito.
federicotito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 20:40   #10
Francesco Catalano
Senior Member

vi ringrazio dell'attenzione e del fatto che state dando conferma ai miei dubbi

normalmente non avrei fatto questa foto per i limiti che avete evidenziato ma diciamo che nel caso specifico il vero motivo che mi ha indotto a cercare la foto (seconda prova in tre anni e sicuramente non sarà l'ultima) è che quel posto rappresenta parte delle mie origini e lo ricordo così incasinato da quando ne ho facoltà

tornando alla foto Cemb hai ragione non sapendo come nasce lo scatto infatti questa era una foto impossibile se non con HDR (e appunto lo è) avendo un differenziale di luminosità fra cielo e terra terribile, quindi non ho bruciato con il contrasto ma recuperato il salvabile con l'HDR e potevo fare forse di più credi che avevano senso le nuvole tutto grigio ?

niente polarizzatore quella è la normale saturazione che si ottiene con il Canon 10-22 nelle giuste condizioni di luce
Old 12-08-2008, 20:46   #11
Francesco Catalano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
Più che pozzo degli incubi sembra "pozzo in bianco e nero". Non ci vedo tutta questa atmosfera horror ma aldilà di questo trovo che sia una buona foto per la profondità che c'è. Per mera curiosità ci posti anche quella a colori?.
Ciao
forse sembrerà strano ma io le foto le scatto in BN anche in digitale ovvero imposto il Pictures Style B/N .......... poi è vero che scatto in raw ma nella mia testa non esiste il colore e al contrario è altamente improbabile che converto una foto che ho deciso di scattare a colori

nello specifico, come dicevo prima, dovrei postare (anzi dopo lo faccio) il risultato del HDR ma anche quello è realizzato in funzione di cosa avrei fatto in PS per ottenere questo B/N (niente di particolare solo una sistematina minima a livelli e contrasto e la riconversione in B/N)
Old 12-08-2008, 20:50   #12
Francesco Catalano
Senior Member

tanto per avere una vaga idea della reale situazione di luce posto lo scatto centrale del braketing senza nessun intervento rispetto alle impostazioni in macchina del raw (ovvero innalzamento del contrasto di qualche punto rispetto al default della 30D)

Old 12-08-2008, 21:05   #13
Francesco Catalano
Senior Member

ed eccovi anche il risultato a colori di photomatix+tonemapping

Old 12-08-2008, 21:26   #14
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Molto meglio quella a colori. Colori molto belli e la splendida giornata proprio non s'addiceva a "location da incubi".
Old 12-08-2008, 21:29   #15
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
la prima è molto bella perchè rende bene l'idea e ricrea un'atmosfera onirica e paurosa.
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 21:30   #16
Francesco Catalano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
Molto meglio quella a colori. Colori molto belli e la splendida giornata proprio non s'addiceva a "location da incubi".

sapevo che lo avresti detto

un sole bellissimo e gli unici incubi erano nella mia testa
Old 13-08-2008, 14:58   #17
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Questo fa la differenza tra le due versioni: quale sia più "bella" mi sembra poco significativo, visto che ci hai detto che è un luogo per te denso di ricordi credo che le forza della foto sia nel riuscire a trasmettere le sensazioni che il posto ti evoca e che evidentemente non sono di "letizia e gioia"

Ultima modifica di malja : 13-08-2008 alle 15:01.
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 15:05   #18
Francesco Catalano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Questo fa la differenza tra le due versioni: quale sia più "bella" mi sembra poco significativo, visto che ci hai detto che è un luogo per te denso di ricordi credo che le forza della foto sia nel riuscire a trasmettere le sensazioni che il posto ti evoca e che evidentemente non sono di "letizia e gioia"
giustissima considerazione
Old 13-08-2008, 15:14   #19
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
secondo me se fosse scattata di notte, con la luna nel cielo dietro una coltre di nuvole... forse in quel caso il titolo sarebbe stato adeguato
mi piace molto quella a colori! puoi postare i dati exif?
Mamba Black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 15:25   #20
Francesco Catalano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mamba Black Guarda i messaggi
secondo me se fosse scattata di notte, con la luna nel cielo dietro una coltre di nuvole... forse in quel caso il titolo sarebbe stato adeguato
mi piace molto quella a colori! puoi postare i dati exif?
se mi capita di notte con la luna piena e le nuvole giuste ........... e capito da quelle parti ............. sicuramente riprovo

gli exif ??? sono tre scatti in HDR credo abbiano poco senso perchè ho manipolato prima l'HDR e poi la foto in PS

comunque

10mm (16mm su 24x36)
f9
ISO 100

1/500 scatto a -2 stop
1/125 scatto a 0
1/30 scatto a +2 stop
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian