|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il pozzo degli incubi
commenti e opinioni please
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
|
Cavoli, ma ora esce la ragazza dallo schermo o devo aspettare una settimana da quando ricevo la chiamata? Non male, hai reso bene l'incubo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ciao!
In linea di massima la foto mi sembra riuscita. Ciò che trovo non perfetto è: 1) molti elementi nella foto. Un po' "incasinata", tutte quelle foglioline e le nuvolette molto contrastate creano una specie di disturbo che a mio modo di vedere distoglie dal soggetto (il pozzo). 2) cielo nero con nuvole bianche: polarizzato e desaturato ad arte. Questo è un aspetto che in genere apprezzo moltissimo nelle foto di paesaggio in biancoenero. L'obbiettivo del "cielo nero" però secondo me è creare contrasto coi soggetti in primo piano.. qui anche il primo piano è scuro e presenta un pattern molto simile al cielo (piccoli frammenti chiari e scuri), per cui il tutto si confonde. 3) nell'aumentare il contrasto per ottenere un effetto drammatico hai bruciato le alte luci. E' tutto, spero di non essere stato troppo cattivo! ![]() Buona serata e buone foto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ti dirò che anch'io al primo sguardo l'ho trovata eccessivamente caotica ma riguardandola questo elemento mi suggerisce la dimensione onirica a cui fai riferimento con il titolo per cui se questa era l'intenzione le trovo riuscita.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Aggiungo: forse la luce chiara tra le nuvole è troppo allegra. Perchè non riprovarla con cavalletto e la luna di questi giorni?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
non male l'insieme,
peccato per la costruzione in primo piano a destra
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Mi piace l'idea e la realizzazione. Bel BN dato il tema.
Purtroppo il soggetto principale non e' ben visibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Più che pozzo degli incubi sembra "pozzo in bianco e nero". Non ci vedo tutta questa atmosfera horror ma aldilà di questo trovo che sia una buona foto per la profondità che c'è. Per mera curiosità ci posti anche quella a colori?.
Ciao
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Saluti. Federicotito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
vi ringrazio dell'attenzione e del fatto che state dando conferma ai miei dubbi
normalmente non avrei fatto questa foto per i limiti che avete evidenziato ma diciamo che nel caso specifico il vero motivo che mi ha indotto a cercare la foto (seconda prova in tre anni ![]() tornando alla foto Cemb hai ragione non sapendo come nasce lo scatto ![]() ![]() niente polarizzatore quella è la normale saturazione che si ottiene con il Canon 10-22 nelle giuste condizioni di luce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
nello specifico, come dicevo prima, dovrei postare (anzi dopo lo faccio) il risultato del HDR ma anche quello è realizzato in funzione di cosa avrei fatto in PS per ottenere questo B/N (niente di particolare solo una sistematina minima a livelli e contrasto e la riconversione in B/N) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
tanto per avere una vaga idea della reale situazione di luce posto lo scatto centrale del braketing senza nessun intervento rispetto alle impostazioni in macchina del raw (ovvero innalzamento del contrasto di qualche punto rispetto al default della 30D)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ed eccovi anche il risultato a colori di photomatix+tonemapping
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Molto meglio quella a colori. Colori molto belli e la splendida giornata proprio non s'addiceva a "location da incubi".
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
la prima è molto bella perchè rende bene l'idea e ricrea un'atmosfera onirica e paurosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Questo fa la differenza tra le due versioni: quale sia più "bella" mi sembra poco significativo, visto che ci hai detto che è un luogo per te denso di ricordi credo che le forza della foto sia nel riuscire a trasmettere le sensazioni che il posto ti evoca e che evidentemente non sono di "letizia e gioia"
![]() Ultima modifica di malja : 13-08-2008 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
|
secondo me se fosse scattata di notte, con la luna nel cielo dietro una coltre di nuvole... forse in quel caso il titolo sarebbe stato adeguato
![]() mi piace molto quella a colori! puoi postare i dati exif? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() gli exif ??? sono tre scatti in HDR credo abbiano poco senso perchè ho manipolato prima l'HDR e poi la foto in PS comunque 10mm (16mm su 24x36) f9 ISO 100 1/500 scatto a -2 stop 1/125 scatto a 0 1/30 scatto a +2 stop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.