Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 10:57   #1
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Brucio tutte le foto :'(

Come esposizione intendo :P

Allora, vi illustro il mio problema.

Canon EOS 450D. Priorita' di Apertura, 100 ISO, F11, Bilanciamento dell'esposizione su 0, AWB, Esposizione valutativa.

Se fotografo una scena composta da meta' cielo e meta' terra ottengo una foto con istogramma con clipping sulle alte luci e sul display mi lampeggia il cielo.

Mi dico "poco male, stringo il diaframma", solo che a quel punto aumenta il tempo di scatto e sono alle solite.

Notavo poi che il tempo di scatto e' sempre altino... tipo da 1/60 a 1/20... mi aspetterei che con l'esposizione valutativa la macchina m'impostasse un tempo di scatto piu' breve avendo la scena composta da 50% terra e 50% cielo.

Sto sbagliando qualcosa?
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:04   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Come esposizione intendo :P

Allora, vi illustro il mio problema.

Canon EOS 450D. Priorita' di Apertura, 100 ISO, F11, Bilanciamento dell'esposizione su 0, AWB, Esposizione valutativa.

Se fotografo una scena composta da meta' cielo e meta' terra ottengo una foto con istogramma con clipping sulle alte luci e sul display mi lampeggia il cielo.

Mi dico "poco male, stringo il diaframma", solo che a quel punto aumenta il tempo di scatto e sono alle solite.

Notavo poi che il tempo di scatto e' sempre altino... tipo da 1/60 a 1/20... mi aspetterei che con l'esposizione valutativa la macchina m'impostasse un tempo di scatto piu' breve avendo la scena composta da 50% terra e 50% cielo.

Sto sbagliando qualcosa?
Si devi decidere su cosa avere la corretta esposizione, in caso nella scena ci siano zone con differenze notevoli di luminosità è IMPOSSIBILE avere tutto correttamente esposto quindi se esponi per avere il cielo bello, avrai scuro il terreno e viceversa......

La 450 dovrebbe avere anche la curva che salvaguarda le parti chiare delle immagini, funziona a partire dai 200 ISO e deve essere impostata, comunque non aspettarti grandi risultati nelle scene con forti differenze di illuminazione, salvaguarda soprattutto i bianchi che di solito vengono bruciati....
Old 31-07-2008, 11:06   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
...

Sto sbagliando qualcosa?
Direi di sì!
Perchè chiudere il diaframma?
Poi o miri le alti luci e scatti o usi la compensazione dell'esposizione...è lì apposta.
Tu ricordati che qualcosa di medio illuminato dal sole viene bene a f/8 e 1/160.
Se il sole è tremendo vai a 1/200, se è loffio vai a 1/125.
Qualsiasi altra coppia suggerita dall'esposimetro se particolarmente strana (o perchè hai puntato un bosco...scuro, o delle nuvole...bianche) va compensata.
Meglio avere parti scure che parti bruciate.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:07   #4
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:

...

Sto sbagliando qualcosa?
Si!

se chiudi il diaframma, la macchina per mantenere l'esposizione letta
dall'esposimetro, aumenta il tempo, è la base della fotografia

devi usare il tastino di sovra/sottoesposizione (+/-)

Ste
Old 31-07-2008, 11:08   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Come squali sul niubbo!
Old 31-07-2008, 11:11   #6
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Come squali sul niubbo!
Old 31-07-2008, 11:30   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Come squali sul niubbo!
Altrimenti come si fa a far aumentare il contatore ed ingrandire il proprio ego ?????

Old 31-07-2008, 11:44   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
C'è anche la possibilità di selezionare la modalità esposimetrica a seconda di cosa vuoi esporre correttamente.
Spot: esponi bene solo ciò che punti nel centro.
Semi-spot: esponi bene tutto ciò che sta nel circolino del mirino
Media pesata al centro: il centro del fotogramma è preponderante nel calcolo dell'esposizione (mai usato)
Matrix o media: esposizione valutata su tutto il fotogramma.

Compensazione dell'esposizione (come ti hanno già detto).

Poi ci sono le tecniche da esperti.... multi spot (non lo puoi fare automatico con la 450d)... punti con lo spot basse e alte luci e quello che ti interessa e poi valuti in base all'esperienza che compensazione dell'esposizione dare o come esporre manualmente.
Ciao

P.S.
Gli squali me li mangio a colazione
Old 31-07-2008, 11:52   #9
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
Direi di sì!
Perchè chiudere il diaframma?
Poi o miri le alti luci e scatti o usi la compensazione dell'esposizione...è lì apposta.
Tu ricordati che qualcosa di medio illuminato dal sole viene bene a f/8 e 1/160.
Se il sole è tremendo vai a 1/200, se è loffio vai a 1/125.
Qualsiasi altra coppia suggerita dall'esposimetro se particolarmente strana (o perchè hai puntato un bosco...scuro, o delle nuvole...bianche) va compensata.
Meglio avere parti scure che parti bruciate.
Forse ho sopravvalutato l'esposizione valutativa... pensavo facesse lei questo genere di ragionamenti in base alla scena inquadrata.

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
Si!

se chiudi il diaframma, la macchina per mantenere l'esposizione letta
dall'esposimetro, aumenta il tempo, è la base della fotografia

devi usare il tastino di sovra/sottoesposizione (+/-)

Ste
Si quello infatti lo facevo.. ma mi sembrava strano che anche andando a -1 stop avessi il cielo bruciato...

Ora faro' altre prove, mi sembrava che la compatta non mi facesse quest'effetto... ma probabilmente ero completamente all'oscuro di queste problematiche e non ci facevo caso!
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
Old 31-07-2008, 12:09   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
'zzo ti ridi che sei arrivato ultimo?
Old 31-07-2008, 13:03   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Forse ho sopravvalutato l'esposizione valutativa... pensavo facesse lei questo genere di ragionamenti in base alla scena inquadrata.
E' solo una reflex!

Io uso [( )], o eventualmente [°] che è lo spot. Non mi ricordo l'altro nome...
Old 31-07-2008, 13:55   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ma se scatti in raw e poi lo lavori di photoshop puoi tirare fuori il cielo dal bianco clippato e la terra dal nero, che compri la 450d per scattare in jpg?
Old 31-07-2008, 14:11   #13
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma se scatti in raw e poi lo lavori di photoshop puoi tirare fuori il cielo dal bianco clippato e la terra dal nero, che compri la 450d per scattare in jpg?
Se è "clippato", cioè se ha luminosità fuori scala, non lo recuperi neanche dal RAW. Nel JPEG sarà rappresentato come "255", nel RAW come "65535", ma se è fuori scala è impossibile recuperare l'informazione che si è persa. Invece è più difficile "clippare verso il basso, cioè ottenere aree costantemente a zero: all'estremità inferiore della gamma dinamica subentra il rumore, e più ci si avvicina a zero più sale il rapporto rumore/segnale. Nelle ombre non c'è una transizione netta dove l'immagine "sparisce" come nel caso delle luci alte, ma solo un deterioramento graduale. Motivo per cui di solito si consiglia di sottoesporre piuttosto che sovraesporre.

(Oh, parlo proprio come se ne sapessi, né?)
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:13   #14
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
In realtà li fa ...
Old 31-07-2008, 14:34   #15
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Io scatto in raw e sto iniziando ora a fare photo editing decente, pero' raw o meno dal bianco clippato non ci tiri fuori niente... l'unica e' sovrapporci una texture finta mi sa :P

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
In realtà li fa ...
Si, ma pensavo che avesse un margine d'intervento superiore, tutto qui! Ora grazie ai vostri consigli ho provato a fare un po' di fotoe e, andando piu' caxxuto sulla compensazione dell'esposizione, ho risolto tutti i problemi di clipping!! =)
Old 31-07-2008, 14:46   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Se è "clippato", cioè se ha luminosità fuori scala, non lo recuperi neanche dal RAW. Nel JPEG sarà rappresentato come "255", nel RAW come "65535", ma se è fuori scala è impossibile recuperare l'informazione che si è persa.
intendevo clippata nel jpg, di solito dal raw ci tiri fuori almeno 1 stop. poi se è clippata anche nel raw allora niente da fare... ma dalla 450d tiri fuori almeno 10 stop, 11 se accetti compromessi di qualità, da un jpg fatto in automatico 8-9 stop
Old 31-07-2008, 22:03   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
Quote:
E' solo una reflex!

Io uso [( )], o eventualmente [°] che è lo spot. Non mi ricordo l'altro nome...
[] media pesata o CW per gli amici

la mia preferita.

attenzione, con le canon, la valutativa da peso all'esposizione del punto di messa a fuoco attivo

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 22:11   #18
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Come siete cattivi, il problema è dato dalla scena esempio che ha posto.

Mantenere omogenea una scena con forti contrasti è la bestia nera di ogni fotografo.

Il problema arriva se bruci tutto in tutte le condizioni...
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 22:24   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
tutti consigli molto utili, ma se lui postasse un esempio di cosa ha bruciato, sarebbe più semplice, no ?

Personalmente quando sono a rischio "bruciato" sottoespongo e poi lavoro sul raw, ma questo non è sempre possibile (si pensi alla neve ad esempio)
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 08:23   #20
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
[] media pesata o CW per gli amici

la mia preferita.

attenzione, con le canon, la valutativa da peso all'esposizione del punto di messa a fuoco attivo
CW...se dici CW allora devi dire anche "Compo"!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian