Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2006, 12:37   #1
paolodamilano
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
modem adsl wireless per collegare 2 case

ciao a tutti ho leggiucchiato in questo forum, e sono stato proprio ieri in un noto negozio di pc...
quello che mi ha detto il commesso è che ci sono dei modem adsl wirless che possono collegare due case distamti circa 100 mt senza ostacoli.. a parte i muri delle case... è vero?
paolodamilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 16:09   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Comincia ad essere fuori dalle classiche wireless... hai bisogno di accorgimenti per l'aumento del segnale...
comunque sicuramente con 2 access point dovresti farcela.
per queste cose c'è il sommo wgator!

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 19:07   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

per fare questo ti servono 2 access point di buona fattura. Se le antenne sono a "vista" 100 metri si fanno abbastanza tranquillamente, con le antennine originali e senza ricorrere ad artifizi particolari.

Quindi:
router -> cavo rete -> access point1 -----------> 100 metri etere ------> access point2 -> cavo rete -> PC
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 19:25   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

questo sì che è abbaiare!... Parlare!!!
Va beh, a discrezione di wgator.

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 21-07-2006, 11:12   #5
paolodamilano
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
e se la distanza si riducesse sui 60 mt... un semplice wireless non yafà
paolodamilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 16:52   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

potresti farcela

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 20-11-2006, 19:21   #7
teoborghi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
connessione bridge

buonasera a tutti! io ho un problema analogo: estensione alla casa adiacente distante circa 100 mt in linea d'aria senza ostacoli, della rete wireless.
in una delle due case esiste gia una rete wireless (router-modem wireless): mi chiedo se posso fare la stessa cosa descritta sopra ma utilizzando gli AP in modalità bridge in modo da non doverli collegare fisicamente al router.

Nella casa in cui viene esteso il segnale basta installare l'AP diciamo "ricevente" e posso sfruttare la connessione (ho un pc con scheda wireless integrata) ho devo usare qualche altro dispositivo? in parole povere posso usare la seguente configurazione:

modem-router wirels---etere in casa----AP sistemato sul balcone di casa------etere 100mt-----AP sistemato sul balcone della casa ricevente----Pc dotato di scheda integrata?

grazie
teoborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 07:26   #8
teoborghi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da teoborghi
buonasera a tutti! io ho un problema analogo: estensione alla casa adiacente distante circa 100 mt in linea d'aria senza ostacoli, della rete wireless.
in una delle due case esiste gia una rete wireless (router-modem wireless): mi chiedo se posso fare la stessa cosa descritta sopra ma utilizzando gli AP in modalità bridge in modo da non doverli collegare fisicamente al router.

Nella casa in cui viene esteso il segnale basta installare l'AP diciamo "ricevente" e posso sfruttare la connessione (ho un pc con scheda wireless integrata) ho devo usare qualche altro dispositivo? in parole povere posso usare la seguente configurazione:

modem-router wirels---etere in casa----AP sistemato sul balcone di casa------etere 100mt-----AP sistemato sul balcone della casa ricevente----Pc dotato di scheda integrata?

grazie

hey??? c'è qualc'uno??? mi potreste rispondere? poi prometto che non rompo più i maroni! se non sono stato spiegato.... ditemelo!

grazie di nuovo e buona giornata!
Old 21-11-2006, 08:44   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

ti sei spiegato benissimo. La titubanza nel risponderti: potresti farlo adoperando tutti apparecchi dotati di tecnologia WDS ma non te lo consiglio molto perchè l'esperienza mi insegna che un sistema del genere potrebbe darti più problemi che altro... visto che la spesa non sarebbe bassissima...
Old 21-11-2006, 13:31   #10
teoborghi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

ti sei spiegato benissimo. La titubanza nel risponderti: potresti farlo adoperando tutti apparecchi dotati di tecnologia WDS ma non te lo consiglio molto perchè l'esperienza mi insegna che un sistema del genere potrebbe darti più problemi che altro... visto che la spesa non sarebbe bassissima...

grazie wgator per la risposta! ma secondo te con due AP normali senza wds non riesco a realizzare la connessione?
Old 21-11-2006, 14:35   #11
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

molto difficilmente riusciresti a trovare un access point che possa fare da repeater ad un router wireless. La soluzione potrebbe essere: router NON WIRELESS es. Netgear DG834 collegato ad un ap (es. D-Link DWL-2100) per renderlo wireless, altro DWL-2100 sul balcone configurato come wds repeater sul balcone e, altro dwl-2100 nella casa ricevente, sempre impostato come wds. Non sarà facilissimo bilanciare un sistema del genere ma si può fare...

Per esperienza personale, ti avviso che tutti questi marchingegni ogni tanto si bloccheranno e dovrai togliere corrente un attimo per resettarli e farli ripartire...
Old 21-11-2006, 15:08   #12
teoborghi
Junior Member

Quote:
Ciao,

molto difficilmente riusciresti a trovare un access point che possa fare da repeater ad un router wireless. La soluzione potrebbe essere: router NON WIRELESS es. Netgear DG834 collegato ad un ap (es. D-Link DWL-2100) per renderlo wireless, altro DWL-2100 sul balcone configurato come wds repeater sul balcone e, altro dwl-2100 nella casa ricevente, sempre impostato come wds. Non sarà facilissimo bilanciare un sistema del genere ma si può fare...

Per esperienza personale, ti avviso che tutti questi marchingegni ogni tanto si bloccheranno e dovrai togliere corrente un attimo per resettarli e farli ripartire...

xchè un Ap non può fare da repeter ad un router wireless? da neofita penso che se il router manda un segnale wireless pulito, che sia un router o un ap che genra il segnale cosa cambia?
Old 21-11-2006, 19:47   #13
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

sia il router sia l'AP dovrebbero essere appositamente progettati per quella funzione, sia come firmware sia come chipset. Normalmente i router wireless non sono progettati per quello scopo. Questa è la ragione per cui consiglio sempre di usare router non wireless per poi "wirelessizzarli" tramite un AP predisposto
Old 21-11-2006, 20:00   #14
teoborghi
Junior Member

Quote:
Ciao,

sia il router sia l'AP dovrebbero essere appositamente progettati per quella funzione, sia come firmware sia come chipset. Normalmente i router wireless non sono progettati per quello scopo. Questa è la ragione per cui consiglio sempre di usare router non wireless per poi "wirelessizzarli" tramite un AP predisposto

grazie mille wgator, sei stato gentilissimo.

buona serata
Old 30-11-2006, 19:26   #15
teoborghi
Junior Member

Quote:
Ciao,

Ciao wgator! ti disturbo solo per un consiglio veloce: mi dici che effettivamente un Ap non può fare da repeter ad un router ma se al posto dell'Ap uso due amplificatore di rete, uno che riceve e amplifica il segnale del router e l'altro nella seconda casa che riceve ed amplifica il segnale del primo amplificatore? ho visto che range extender a prezzi modici li vendono sia d-link che linksys: sai se hanno qualche difetto e secondo te riescono a collegare le due abitazioni se li installo all'interno, magari vicino ad una finestra?

Grazie mille
Old 30-11-2006, 20:22   #16
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da teoborghi
se al posto dell'Ap uso due amplificatore di rete, uno che riceve e amplifica il segnale del router....
Ciao,

Con "amplificatore di rete" ti riferisci ad un "range extender"?

Ho provato solamente una volta con un extender D-Link ma è stata un'esperienza talmente negativa che ho lasciato subito perdere
Preferisco sinceramente spendere qualcosa in più e fare come ho detto sopra: router non wireless collegato con AP predisposto poi usare un altro AP identico come repeater o WDS

Mi sono trovato abbastanza bene con DWL-2100AP e con Netgear WG601. A parte sporadici blocchi, per il resto non c'è male
Old 30-11-2006, 20:26   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ahia, pero' ci sono gli "sporadici blocchi"
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 20:37   #18
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
ahia, pero' ci sono gli "sporadici blocchi"
Ciao,

eh, si purtroppo... questi dispositivi di tanto in tanto si inchiodano (tipo ogni 2/4) giorni ed è necessario il classico "spegni-riaccendi per fare ripartire il tutto
Per risolvere il problema, in un albergo ho collegato l'alimentazione a 220 volt dei DWL-2100 con un timer. Tutte le notti alle 4.00 l'alimentazione viene scollegata per 2 minuti... In questo modo non si bloccano mai

I blocchi sembra che si manifestino più frequentemente impostando gli AP come "Wireless Distribution System"
Old 30-11-2006, 20:40   #19
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
i dlink soffrono le "tirate" di collo

bisognerebbe arieggiarli meglio ad esempio aprendo la scatola plasticata e inserendone una di metallo con dissipatore magari
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 08:02   #20
the_farmer
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
ho un problema analogo, mi spiego: ho provato a collegare un router wireless con un'altro per poter fare un ponte tra due piani di casa ma purtroppo senza risultati.
Ho letto in questo post che collegarli e' praticamente impossibile e consigliate di utilizzare : router->AP->AP->pc con scheda ethernet giusto?

Io ho utilizzato fino ad ora la seguente configurazione:
router wireless al piano terra
ripetitore "range expander" della linksys (per me una sola!) al primo piano
scheda wireless al pc

con questa configurazione riuscivo ad avere un segnale mooooooolto basso e molte delle volte impossibile da stabilire se non riavviando il completo sistema

data la necessità di poter utilizzare la rete al secdondo piano e data l'impossibilità di far passare cavi vi chiedevo un consiglio su l'hardware da utillizzare....

grazie mille e scusate della solita "richiesta del novellino!!"

saluti
the_farmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian