Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 12:04   #1
TheShaovel
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Continui blocchi del PC - Incredibile...

Salve a tutti!
Sono da piu' di un po' di mesi (a marzo ho comprato il pc nuovo pezzo pezzo ed assemblato) che il mio pc mentre lo sto usando, spesso mi si blocca tutto, poi come vado a riavviarlo non mi riparte piu' e mi appare solo la 1° schermata di loading di tutto il cpu, (non posso nemmeno entrare nel bios per farvi capire) ovvero mi appare e rimane bloccato in questa cavolo di schermata che ormai conosco a memoria, vi posto lo screenshot:

Non so' proprio da cosa dipende questo fatto, ne ho provate di tutte di cotte e di crude quasi!
Ogni volta che fa questo "bug" sono costretto a smontare il case e levare il cmos_jumper dalla scheda mamma, quindi resettare il bios, poi il pc si riesce a riavviare...
Altrimenti, devo spegnere il pc del tutto dall'interruttore dietro l'alimentatore, aspettare un po' di ore, e ho notato che poi che riaccendendolo si riavvia, ma dopo un po' il problema si ripresenta!

Insomma, devo usare il pc con il timore che si possa bloccare, sono ormai stufo, il pc ed i pezzi sono nuovi, hanno 3 mesi di vita, cmq questo bug non lo fa sempre, ma spesso e volentieri... -_- Delle volte anche mentre gioco, o mentre il pc non lo uso... Insomma si schioppa totalmente si blocca tutto!

Un amico mi ha detto che devo provare a cambiare scheda madre...

Lascio il parere a voi, io ormai sono stanco, non chiedo troppo..chiedo solo di usare il pc tranquillamente come fanno tutti e senza stare con la paura che si possa bloccare tutto il mondo da un momento all'altro...
Ditemi voi cosa è meglio fare, cosa è consigliabile ecc...

Ciao!

Ultima modifica di TheShaovel : 23-07-2008 alle 12:09.
TheShaovel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:18   #2
mcatis
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Effettivamente potrebbe essere la scheda madre però potresti anche provare a dare una controllata alla temperatura della CPU. Se è troppo alta potresti aver montato male il dissipatore. Apparte questo non hai detto come si blocca: schermata blu, freeze o errori di qualsiasi tipo. Poi ancora: non so se l'hai già fatto ma hai provato ad accendere tutto con il bios impostato a default? Hai provato a controllare i moduli di RAM se sono difettosi? Che alimentatore hai? Potrebbe essere troppo poco potente. Comunque ripeto controlla le temperature perchè non vorrei fosse la CPU che si scalda troppo.
mcatis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:34   #3
TheShaovel
Member

Quote:
Originariamente inviato da mcatis Guarda i messaggi
Effettivamente potrebbe essere la scheda madre però potresti anche provare a dare una controllata alla temperatura della CPU. Se è troppo alta potresti aver montato male il dissipatore. Apparte questo non hai detto come si blocca: schermata blu, freeze o errori di qualsiasi tipo. Poi ancora: non so se l'hai già fatto ma hai provato ad accendere tutto con il bios impostato a default? Hai provato a controllare i moduli di RAM se sono difettosi? Che alimentatore hai? Potrebbe essere troppo poco potente. Comunque ripeto controlla le temperature perchè non vorrei fosse la CPU che si scalda troppo.
Ho un 550W, quindi non penso sia poco potente
Cmq ora ho chiesto ad un amico esperto, mi ha fatto aggiornare il bios..

Spero che non si ripresenti di nuovo il problema, non so da cosa possa dipendere... Xkè me lo fa ad intervalli irregolari non sempre..
Old 23-07-2008, 14:43   #4
mcatis
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Potresti vedere nel changelog del bios aggiornato se per caso è stato risolto qualche problema di compatibilità o simili così magari, se non ti si pianta + il pc, scopri quale poteva essere il tuo problema.
mcatis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:57   #5
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
per caso hai fatto overclock?hai controllato le temperature della cpu e scheda madre?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:18   #6
tisico
Senior Member

L'Avatar di tisico

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli (NA) Compravendite: moltissime..nn ho mai fatto una lista, ma chiedete in giro sul forum
allora,ti posso garantire ke per il tipo di problema ke hai potrebbe dipendere da qualsiasi componente,cmq quelli ke piu di frequente danno questo problema sono le ram e/o l'hd,ma come ti suggerivano potrebbe essere un problema di incompatibilita cmq se vuoi possiamo aiutarti a capire il problema ma io e credo anke tutto il resto dei partecipanti al forum avremo bisogno di sapere almeno la tua configurazione precisa con marche e modelli precisi.
Old 23-07-2008, 16:33   #7
TheShaovel
Member

Quote:
Originariamente inviato da tisico Guarda i messaggi
allora,ti posso garantire ke per il tipo di problema ke hai potrebbe dipendere da qualsiasi componente,cmq quelli ke piu di frequente danno questo problema sono le ram e/o l'hd,ma come ti suggerivano potrebbe essere un problema di incompatibilita cmq se vuoi possiamo aiutarti a capire il problema ma io e credo anke tutto il resto dei partecipanti al forum avremo bisogno di sapere almeno la tua configurazione precisa con marche e modelli precisi.
Spero che ora col bios aggiorato vada bene, come mi ha consiglio il mio amico, se il problema si ripresenta, spero di no, lo chiamo e viene a vedermi il pc se c'è qualche problema tipo fisico su qualche componente ma non penso...

Il miei componenti hardware sono i seguenti:

Processore: AMD Athlon Core Duo 64 X2 6400+ 3,21ghz Black Edition
S.Video: GeForce nVidia 8800GT ddr3 512mb 3.0
S.Audio: integrata realtek (poco importa )
S.Madre: ASRock ALiveNF5-eSATA2+
Bios: Aggiornato 2.10
Ram: DDR2 4096 MBytes Dual Channels 267.9Mhz DRAM Frequency (4gb)
Hd: Maxtor 450gb
Old 23-07-2008, 16:54   #8
lupin87
Bannato

se il pc è in garanzia fatti cambiare la scheda madre...il problema accade da bios,quindi sono da escludere formattazioni e driver..il problema può essere dovuto a sensori danneggiati che segnalano alte temperature e ti bloccano al bios oppure può essere dovuto a scheda madre difettosa.Io,comunque,a tutte le persone che hanno comprato un pc ho sempre sconsigliato asrock
Old 23-07-2008, 17:32   #9
tisico
Senior Member

L'Avatar di tisico

Città: Napoli (NA) Compravendite: moltissime..nn ho mai fatto una lista, ma chiedete in giro sul forum
nn è detto,le asrok sono ottime per sistemi di media bassa fascia ed hanno un ottimo rapporto qualita prezzo....pero se devi fare qualcosa di piu tipo questo caso è vivamento consigliabile asus o gigabyte.
cmq tornando al problema io direi di provare con un altra skeda video (magari ati) e vedere il comportamento, se continua ti rimangono le ram ma se vuoi un consoglio sincero cambia sk madre!!
cmq per effettuare i test scarica s&m oppure ortos credo ke siano i migliori in giro(correggetemi se sbaglio).
facci sapere come va a finire.
Old 23-07-2008, 17:45   #10
lupin87
Bannato

Quote:
nn è detto,le asrok sono ottime per sistemi di media bassa fascia ed hanno un ottimo rapporto qualita prezzo....pero se devi fare qualcosa di piu tipo questo caso è vivamento consigliabile asus o gigabyte.
cmq tornando al problema io direi di provare con un altra skeda video (magari ati) e vedere il comportamento, se continua ti rimangono le ram ma se vuoi un consoglio sincero cambia sk madre!!
cmq per effettuare i test scarica s&m oppure ortos credo ke siano i migliori in giro(correggetemi se sbaglio).
facci sapere come va a finire.
io le asrock le sconsiglio perchè sono difettose e secondo me le asus hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.concordo con il tuo consiglio di cambiare scheda madre,non credo però che la causa del problema possa essere la scheda video se il pc si blocca improvvisamente
Old 23-07-2008, 17:46   #11
TheShaovel
Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
se il pc è in garanzia fatti cambiare la scheda madre...il problema accade da bios,quindi sono da escludere formattazioni e driver..il problema può essere dovuto a sensori danneggiati che segnalano alte temperature e ti bloccano al bios oppure può essere dovuto a scheda madre difettosa.Io,comunque,a tutte le persone che hanno comprato un pc ho sempre sconsigliato asrock
Ora infatti, ho aggiornato il bios, pero' per vedere se si blocca ancora ho no devo aspettare ancora un bel po' Dato che lo puo' fare subito il "bug" come tra un po' di tempo/giorni/settimane..

Spero che era un problema di bios, risolvibile con un aggiornamento

Cmq la scheda video non c'entra nulla, non è quello il problema..
Old 23-07-2008, 17:49   #12
tisico
Senior Member

L'Avatar di tisico

e invece vi dico ke mi sono capitate incompatibilita tra la 8800 e alcuni chipset per amd e si presentano con gli stessi sintomi.
cmq tutti concordiamo con una sola cosa ...cambia sk madre
Old 23-07-2008, 17:53   #13
lupin87
Bannato

Quote:
e invece vi dico ke mi sono capitate incompatibilita tra la 8800 e alcuni chipset per amd e si presentano con gli stessi sintomi.
cmq tutti concordiamo con una sola cosa ...cambia sk madre
prima di cambiare scheda madre è meglio provare con il nuovo bios,poi se il problema persiste è meglio cambiare scheda madre
Old 23-07-2008, 17:57   #14
TheShaovel
Member

Quote:
prima di cambiare scheda madre è meglio provare con il nuovo bios,poi se il problema persiste è meglio cambiare scheda madre
Quindi ora provo con il nuovo bios aggiornato se va bene, se si ripresenterà l'"uomo nero" vedro' per la scheda madre... O faro' vedere al mio amico il pc fisicamente..

Ultima modifica di TheShaovel : 23-07-2008 alle 18:01.
Old 25-07-2008, 08:05   #15
TheShaovel
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheShaovel Guarda i messaggi
Quindi ora provo con il nuovo bios aggiornato se va bene, se si ripresenterà l'"uomo nero" vedro' per la scheda madre... O faro' vedere al mio amico il pc fisicamente..

Il "bug" si è ripresentato proprio ieri...
Old 25-07-2008, 13:14   #16
TheShaovel
Member

Quote:
Originariamente inviato da mcatis Guarda i messaggi
Apparte questo non hai detto come si blocca: schermata blu, freeze o errori di qualsiasi tipo.
Si blocca tutto, senza nessuna schermata blu o errore, tipo un freeze!
Old 25-07-2008, 14:52   #17
lupin87
Bannato

secondo me la scheda madre o le ram sono difettate
Old 25-07-2008, 16:03   #18
TheShaovel
Member

Quote:
secondo me la scheda madre o le ram sono difettate
Ragazzi è venuto a controllare poco fa un amico, ha visto che nel bios delle cose ed ha cambiato dei valori che stavano messi male (alcuni riguardavano proprio le ram.. mi pare tipo la frequenza non ricordo )

Cmq ora mi sto facendo il test di tutto il cpu, con il programma "ORTHOS" che ti spara cpu e ram al 100% e ti fa tutti i test, se nel caso ci sono erori in qualsiasi componente del pc mi si dovrebbe freezare o riavviare insomma, se dopo un paio di ore che fanno questi test il pc è ancora vivo, al 99% tutti i ocmponenti hardware sono ok, l'alimentatore è buono è un ottima marca, la scheda madre se era difettata giustamente a windows non ci arrivavo proprio piu', ora vedo lasciando fare questi test che fanno lavorare il pc... Dopo provo anche un test grafico con 3D mark

Saluti!
Old 26-07-2008, 07:14   #19
TheShaovel
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheShaovel Guarda i messaggi
Ragazzi è venuto a controllare poco fa un amico, ha visto che nel bios delle cose ed ha cambiato dei valori che stavano messi male (alcuni riguardavano proprio le ram.. mi pare tipo la frequenza non ricordo )

Cmq ora mi sto facendo il test di tutto il cpu, con il programma "ORTHOS" che ti spara cpu e ram al 100% e ti fa tutti i test, se nel caso ci sono erori in qualsiasi componente del pc mi si dovrebbe freezare o riavviare insomma, se dopo un paio di ore che fanno questi test il pc è ancora vivo, al 99% tutti i ocmponenti hardware sono ok, l'alimentatore è buono è un ottima marca, la scheda madre se era difettata giustamente a windows non ci arrivavo proprio piu', ora vedo lasciando fare questi test che fanno lavorare il pc... Dopo provo anche un test grafico con 3D mark

Saluti!
Ragazzi allora: Ho fatto vari test con Orthos, programma che stressa cpu, ram ecc..

Il primo test ("Blend - Stress cpu and ram") di durata 4 ore e 38 min, è andato bene, nessun bloccaggio niente di niente...
Il secondo ("StressCPU - stress cpu with Gromacs core) mi si è impallato dopo 20 minuti, ovviamente poi che ho riavviato di nuovo il solito "bug" che mi si blocca ad "4096 mb ok" ieri notte era successo, poi ho spento il pc, sono andato a dormire ed eccomi qui sta mattina, di nuovo che è ripartito...

Ho capito che mi stra prendendo per il culo xo'...
Old 26-07-2008, 09:12   #20
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
che schifo di schede le asrock.
costano una miseria ma valgono quanto costano....
suvvia la scheda madre deve essere buona non ha senso montarne una scaccina a meno che non si sta proprio a guardare i dieci euro in piu o meno ma secondo me nn ne vale lo stesso la pena, se si vuole stabilita e poche noie è il componente ,assieme all'alimentatore (e non intendo wattaggio ma componentistica e amperaggi), piu importante.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3

Ultima modifica di al135 : 26-07-2008 alle 09:16.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian