|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Continui blocchi del PC - Incredibile...
Salve a tutti!
Sono da piu' di un po' di mesi (a marzo ho comprato il pc nuovo pezzo pezzo ed assemblato) che il mio pc mentre lo sto usando, spesso mi si blocca tutto, poi come vado a riavviarlo non mi riparte piu' e mi appare solo la 1° schermata di loading di tutto il cpu, (non posso nemmeno entrare nel bios per farvi capire) ovvero mi appare e rimane bloccato in questa cavolo di schermata che ormai conosco a memoria, vi posto lo screenshot: ![]() Non so' proprio da cosa dipende questo fatto, ne ho provate di tutte di cotte e di crude quasi! Ogni volta che fa questo "bug" sono costretto a smontare il case e levare il cmos_jumper dalla scheda mamma, quindi resettare il bios, poi il pc si riesce a riavviare... ![]() Altrimenti, devo spegnere il pc del tutto dall'interruttore dietro l'alimentatore, aspettare un po' di ore, e ho notato che poi che riaccendendolo si riavvia, ma dopo un po' il problema si ripresenta! ![]() Insomma, devo usare il pc con il timore che si possa bloccare, sono ormai stufo, il pc ed i pezzi sono nuovi, hanno 3 mesi di vita, cmq questo bug non lo fa sempre, ma spesso e volentieri... -_- Delle volte anche mentre gioco, o mentre il pc non lo uso... Insomma si schioppa totalmente si blocca tutto! Un amico mi ha detto che devo provare a cambiare scheda madre... ![]() Lascio il parere a voi, io ormai sono stanco, non chiedo troppo..chiedo solo di usare il pc tranquillamente come fanno tutti e senza stare con la paura che si possa bloccare tutto il mondo da un momento all'altro... Ditemi voi cosa è meglio fare, cosa è consigliabile ecc... Ciao! ![]() ![]() Ultima modifica di TheShaovel : 23-07-2008 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Effettivamente potrebbe essere la scheda madre però potresti anche provare a dare una controllata alla temperatura della CPU. Se è troppo alta potresti aver montato male il dissipatore. Apparte questo non hai detto come si blocca: schermata blu, freeze o errori di qualsiasi tipo. Poi ancora: non so se l'hai già fatto ma hai provato ad accendere tutto con il bios impostato a default? Hai provato a controllare i moduli di RAM se sono difettosi? Che alimentatore hai? Potrebbe essere troppo poco potente. Comunque ripeto controlla le temperature perchè non vorrei fosse la CPU che si scalda troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq ora ho chiesto ad un amico esperto, mi ha fatto aggiornare il bios.. Spero che non si ripresenti di nuovo il problema, non so da cosa possa dipendere... Xkè me lo fa ad intervalli irregolari non sempre.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Potresti vedere nel changelog del bios aggiornato se per caso è stato risolto qualche problema di compatibilità o simili così magari, se non ti si pianta + il pc, scopri quale poteva essere il tuo problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
per caso hai fatto overclock?hai controllato le temperature della cpu e scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli (NA) Compravendite: moltissime..nn ho mai fatto una lista, ma chiedete in giro sul forum
|
allora,ti posso garantire ke per il tipo di problema ke hai potrebbe dipendere da qualsiasi componente,cmq quelli ke piu di frequente danno questo problema sono le ram e/o l'hd,ma come ti suggerivano potrebbe essere un problema di incompatibilita cmq se vuoi possiamo aiutarti a capire il problema ma io e credo anke tutto il resto dei partecipanti al forum avremo bisogno di sapere almeno la tua configurazione precisa con marche e modelli precisi.
|Phantom full|Z68 Extreme4 Gen3|i5 3570k-->???? delayuse@liquido|crossfire hd6870 |ram4x2gb ddr3 gskill2000mhz|1tb+ssd m4 128Gb|corsairTX2 750W Vendo\Scambio : MEGA DESK|notebook in vendita|materiale desktop e muletti|ottimo desk 775 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Il miei componenti hardware sono i seguenti: Processore: AMD Athlon Core Duo 64 X2 6400+ 3,21ghz Black Edition S.Video: GeForce nVidia 8800GT ddr3 512mb 3.0 S.Audio: integrata realtek (poco importa ![]() S.Madre: ASRock ALiveNF5-eSATA2+ Bios: Aggiornato 2.10 Ram: DDR2 4096 MBytes Dual Channels 267.9Mhz DRAM Frequency (4gb) Hd: Maxtor 450gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
se il pc è in garanzia fatti cambiare la scheda madre...il problema accade da bios,quindi sono da escludere formattazioni e driver..il problema può essere dovuto a sensori danneggiati che segnalano alte temperature e ti bloccano al bios oppure può essere dovuto a scheda madre difettosa.Io,comunque,a tutte le persone che hanno comprato un pc ho sempre sconsigliato asrock
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Napoli (NA) Compravendite: moltissime..nn ho mai fatto una lista, ma chiedete in giro sul forum
|
nn è detto,le asrok sono ottime per sistemi di media bassa fascia ed hanno un ottimo rapporto qualita prezzo....pero se devi fare qualcosa di piu tipo questo caso è vivamento consigliabile asus o gigabyte.
cmq tornando al problema io direi di provare con un altra skeda video (magari ati) e vedere il comportamento, se continua ti rimangono le ram ma se vuoi un consoglio sincero cambia sk madre!! cmq per effettuare i test scarica s&m oppure ortos credo ke siano i migliori in giro(correggetemi se sbaglio). facci sapere come va a finire.
|Phantom full|Z68 Extreme4 Gen3|i5 3570k-->???? delayuse@liquido|crossfire hd6870 |ram4x2gb ddr3 gskill2000mhz|1tb+ssd m4 128Gb|corsairTX2 750W Vendo\Scambio : MEGA DESK|notebook in vendita|materiale desktop e muletti|ottimo desk 775 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Spero che era un problema di bios, risolvibile con un aggiornamento ![]() Cmq la scheda video non c'entra nulla, non è quello il problema.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e invece vi dico ke mi sono capitate incompatibilita tra la 8800 e alcuni chipset per amd e si presentano con gli stessi sintomi.
cmq tutti concordiamo con una sola cosa ...cambia sk madre ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
prima di cambiare scheda madre è meglio provare con il nuovo bios,poi se il problema persiste è meglio cambiare scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di TheShaovel : 23-07-2008 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
secondo me la scheda madre o le ram sono difettate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ragazzi è venuto a controllare poco fa un amico, ha visto che nel bios delle cose ed ha cambiato dei valori che stavano messi male (alcuni riguardavano proprio le ram..
![]() ![]() Cmq ora mi sto facendo il test di tutto il cpu, con il programma "ORTHOS" che ti spara cpu e ram al 100% e ti fa tutti i test, se nel caso ci sono erori in qualsiasi componente del pc mi si dovrebbe freezare o riavviare insomma, se dopo un paio di ore che fanno questi test il pc è ancora vivo, al 99% tutti i ocmponenti hardware sono ok, l'alimentatore è buono è un ottima marca, la scheda madre se era difettata giustamente a windows non ci arrivavo proprio piu', ora vedo lasciando fare questi test che fanno lavorare il pc... Dopo provo anche un test grafico con 3D mark Saluti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() Il primo test ("Blend - Stress cpu and ram") di durata 4 ore e 38 min, è andato bene, nessun bloccaggio niente di niente... Il secondo ("StressCPU - stress cpu with Gromacs core) mi si è impallato dopo 20 minuti, ovviamente poi che ho riavviato di nuovo il solito "bug" che mi si blocca ad "4096 mb ok" ieri notte era successo, poi ho spento il pc, sono andato a dormire ed eccomi qui sta mattina, di nuovo che è ripartito... ![]() Ho capito che mi stra prendendo per il culo xo'... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
che schifo di schede le asrock.
costano una miseria ma valgono quanto costano.... suvvia la scheda madre deve essere buona non ha senso montarne una scaccina a meno che non si sta proprio a guardare i dieci euro in piu o meno ma secondo me nn ne vale lo stesso la pena, se si vuole stabilita e poche noie è il componente ,assieme all'alimentatore (e non intendo wattaggio ma componentistica e amperaggi), piu importante.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 Ultima modifica di al135 : 26-07-2008 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.