|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Consiglio raffreddamento a liquido
Pensavo di acquistare i seguenti componenti per raffreddamento a liquido:
Waterblock Ybris ACS 67€ Radiatore Aircube 360 3 ventole 50€ Pompa Newjet 1200 25€ Ventole Scythe 3000rpm 11€ (x3) Vaschetta Flowtrap 300ml 31€ Che ne pensate? Ho visto che ci sono vaschette più capienti, cambia qualcosa? Che altro mi serve? Ho visto che la pompa ha ingresso a 14x18mm e uscita a 14x19, radiatore e vaschetta a 1/4''. Quindi devo comprare io tutti i raccordi e i tubi? Per la pompa vanno bene i raccordi da 3/4 di pollici? Il porta radiatore è obbligatorio? O posso fissarlo direttamente da qualche parte? Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
|
per la vaschetta: più acqua è contenuta nell'impianto, più tempo si impiega a raggiungere l'equilibrio termico.
per il radiatore: io ho un biventola 2x120 e l'ho messo sul tetto del case dopo averci dato dentro col dremel.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
|
Quote:
Per la pompa cambia raccordi, trovarli tuttavia a me risultò difficile quando provai io la newjet. Li trovai ma tra l'altro perdevano un po, quindi optai per la swiftech
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
|
cambia la pompa con l'acs che strozza non ce la fa almeno una laing 500
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Per raffreddare solo la CPU un triventola è anche troppo, a meno che tu non voglia overcloccare in maniera decisa.
La vaschetta che hai citato va più che bene. Molti pensano ( e lo pensavo anch'io) che più grande è la vaschetta più il sistema sarà raffreddato a dovere. Non è così, il fine ultimo di un impianto a liquido è quello di mantenere la temperatura dell'acqua più vicina possibile a quella dell'ambiente e di farcela arrivare nel più breve tempo possibile. Una vasca più grande rallenta il tempo di raggiungimento dell'equilibrio termico. Se fai un giro per altri Forum dove hanno sezioni specifiche vedrai che sono molti quelli che la vaschetta nemmeno la mettono, limitandosi a sfruttare l'acqua contenuta nel solo radiatore. Io personalmente la utilizzo ed ho scelto una Cristal Trap. IMmagino che viste le dimensioni del radiatore tu voglia installarlo all'esterno del case. IN ogni caso il portaradiatore può essere utile solo se svolge la funzione di convogliatore. Un portaradiatore come quelli che si evdono spesso in rete, con i lati aperti, non servono a nulla, a quel punto invece di spendere soldi, fissi al radiatore due staffe in metallo ed il gioco è fatto. Un'ottima soluzione per far rendere al meglio il rad è quella di costruire tu stesso il convogliatore che dovrà essere di 5 cm. di spessore. Lo fisserai al radiatore e, sopra al convogliatore, metterai le ventole che, cosa fondamentale, non dovranno soffiare aria attraverso le alette ma "aspirarla". Il guadagno in termini di gradi è piuttosto sensibile. Per darti un'idea puoi dare un occhio a questa foto http://img120.imageshack.us/my.php?i...e003yq6go9.jpg In quest'altra lo vedi invece comprensivo anche di ventole http://img235.imageshack.us/my.php?i...0872am6iv7.jpg Ultima modifica di Carlo1 : 27-07-2008 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un triventola è esagerato...un biventola va piu che bene
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
In ogni caso ti garantisco che, con una semplice Cristal Trap, tenevo a bada ( ed anche molto bene) un QX9650 a 4450 mhz. Ovviamente per ottenere risultati buoni è necessario che tutto il sistema sia all'altezza, ad iniziare dalle capacità dissipative del WB. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
i dissipatori a liquido devono avere oramai pompa Laing e non cercare di risparmiare su questa, è un grande errore.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
quoto Carlo1 ha scritto cose giustissime
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La questione vaschetta è riassumibile in:
la temperature di equilibrio termico sarà sempre la stessa. Ci metterà solo più tempo a raggiungerla. Ormai comunque ci sono signori radiatori che possono fare un ottimo lavoro.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Spiegazione molto interessante, ma non capisco perchè dovrei volere raggiungere prima una temperatura piu alta con una vaschetta piu piccola...
cioè da quello che ho capito secondo voi è meglio una vaschetta piccola per raggiungere prima l'equilibrio termico...quindi la differenza con una grossa vaschetta sta nel solo fatto che l'acqua nella vaschetta grande rimane ad una temperatura piu bassa per piu tempo...a me sembra solo un aspetto positivo questo!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il triventola... io non l'ho messo perchè non c'è spazio sul tetto, ma prima o poi ne aggiungo 1 altro: 3x120mm che girano a 5Volt IS MEIO DE 2x120mm a 7V
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. Ultima modifica di Tolt : 27-07-2008 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok quindi mi sconsigliate la newjet.
Mi orienterò sulla Laing DCC 350. Ma ho visto che ha l'uscita a 3/8'', mentre radiatore e waterblock no. Devo comprare io raccordi e tubi per colleggare tutto o sono inclusi nelle confezioni? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quanti tubi e raccordi devo comprare? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi almeno io preferisco avere un buon compromesso tra rock solid e record screen così da poter tentare tutti i tipi di overclock con una sola configurazione Guarda qui ad esempio, in mancanza di sistemi piu professionali abbiamo dovuto optare per una bacinella grande piena di ghiaccio per un record screen...anche questo è overclock...no?!
Concluso felicemente con: Skorpio72 - vincyller - MM - Fox66 - giannipas - molti altri Ultima modifica di anj84 : 27-07-2008 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il vero compromesso secondo me è un po' difficile da realizzare per via delle conoscenze richieste ma da molte soddisfazioni... te lo butto li 1. daily con peltier spenta/quasi spenta (non sono sicuro sia bene tenerla spenta... mah) 2. daily con termoregolazione: cpu occata sempre a temperatura ambiente 1% rischio condensa 3. extreme long pisell cooling: peltier MOLTO sovradimensionata che va A TAVOLETTA per tutti gli amanti delle temperature sottozero. la vaschetta qui serve solo a togliere le bolle dal circuito (cosa che io cmq faccio AGITANDO IL CASE ad ogni modo... deGustibus
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ormai comunque le peltier sono state abbandonate da quasi tutti (se non da tutti) i produttori preferendo la scelta "o tradizionale o phase".
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.