Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2008, 23:08   #1
Marcusbox
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Consiglio raffreddamento a liquido

Pensavo di acquistare i seguenti componenti per raffreddamento a liquido:
Waterblock Ybris ACS 67€
Radiatore Aircube 360 3 ventole 50€
Pompa Newjet 1200 25€
Ventole Scythe 3000rpm 11€ (x3)
Vaschetta Flowtrap 300ml 31€

Che ne pensate? Ho visto che ci sono vaschette più capienti, cambia qualcosa?

Che altro mi serve?
Ho visto che la pompa ha ingresso a 14x18mm e uscita a 14x19, radiatore e vaschetta a 1/4''. Quindi devo comprare io tutti i raccordi e i tubi?
Per la pompa vanno bene i raccordi da 3/4 di pollici?
Il porta radiatore è obbligatorio? O posso fissarlo direttamente da qualche parte?

Grazie, ciao.
Marcusbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 18:53   #2
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
per la vaschetta: più acqua è contenuta nell'impianto, più tempo si impiega a raggiungere l'equilibrio termico.

per il radiatore: io ho un biventola 2x120 e l'ho messo sul tetto del case dopo averci dato dentro col dremel.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 23:57   #3
anj84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Marcusbox Guarda i messaggi
Pensavo di acquistare i seguenti componenti per raffreddamento a liquido:
Waterblock Ybris ACS 67€
Radiatore Aircube 360 3 ventole 50€
Pompa Newjet 1200 25€
Ventole Scythe 3000rpm 11€ (x3)
Vaschetta Flowtrap 300ml 31€

Che ne pensate? Ho visto che ci sono vaschette più capienti, cambia qualcosa?

Che altro mi serve?
Ho visto che la pompa ha ingresso a 14x18mm e uscita a 14x19, radiatore e vaschetta a 1/4''. Quindi devo comprare io tutti i raccordi e i tubi?
Per la pompa vanno bene i raccordi da 3/4 di pollici?
Il porta radiatore è obbligatorio? O posso fissarlo direttamente da qualche parte?

Grazie, ciao.
Le pompe da 220v nel case non mi sono mai piaciute...cmq la vaschetta più è grande e piu tempo l'acqua ci mette a riscaldarsi, quindi una vaschetta piu grande sicuramente aiuta.
Per la pompa cambia raccordi, trovarli tuttavia a me risultò difficile quando provai io la newjet. Li trovai ma tra l'altro perdevano un po, quindi optai per la swiftech
Old 27-07-2008, 00:22   #4
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
cambia la pompa con l'acs che strozza non ce la fa almeno una laing 500
Old 27-07-2008, 00:39   #5
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Per raffreddare solo la CPU un triventola è anche troppo, a meno che tu non voglia overcloccare in maniera decisa.
La vaschetta che hai citato va più che bene. Molti pensano ( e lo pensavo anch'io) che più grande è la vaschetta più il sistema sarà raffreddato a dovere. Non è così, il fine ultimo di un impianto a liquido è quello di mantenere la temperatura dell'acqua più vicina possibile a quella dell'ambiente e di farcela arrivare nel più breve tempo possibile. Una vasca più grande rallenta il tempo di raggiungimento dell'equilibrio termico. Se fai un giro per altri Forum dove hanno sezioni specifiche vedrai che sono molti quelli che la vaschetta nemmeno la mettono, limitandosi a sfruttare l'acqua contenuta nel solo radiatore. Io personalmente la utilizzo ed ho scelto una Cristal Trap.

IMmagino che viste le dimensioni del radiatore tu voglia installarlo all'esterno del case. IN ogni caso il portaradiatore può essere utile solo se svolge la funzione di convogliatore. Un portaradiatore come quelli che si evdono spesso in rete, con i lati aperti, non servono a nulla, a quel punto invece di spendere soldi, fissi al radiatore due staffe in metallo ed il gioco è fatto.
Un'ottima soluzione per far rendere al meglio il rad è quella di costruire tu stesso il convogliatore che dovrà essere di 5 cm. di spessore. Lo fisserai al radiatore e, sopra al convogliatore, metterai le ventole che, cosa fondamentale, non dovranno soffiare aria attraverso le alette ma "aspirarla".
Il guadagno in termini di gradi è piuttosto sensibile.

Per darti un'idea puoi dare un occhio a questa foto

http://img120.imageshack.us/my.php?i...e003yq6go9.jpg

In quest'altra lo vedi invece comprensivo anche di ventole

http://img235.imageshack.us/my.php?i...0872am6iv7.jpg

Ultima modifica di Carlo1 : 27-07-2008 alle 00:47.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 10:40   #6
anj84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Per raffreddare solo la CPU un triventola è anche troppo, a meno che tu non voglia overcloccare in maniera decisa.
La vaschetta che hai citato va più che bene. Molti pensano ( e lo pensavo anch'io) che più grande è la vaschetta più il sistema sarà raffreddato a dovere. Non è così, il fine ultimo di un impianto a liquido è quello di mantenere la temperatura dell'acqua più vicina possibile a quella dell'ambiente e di farcela arrivare nel più breve tempo possibile. Una vasca più grande rallenta il tempo di raggiungimento dell'equilibrio termico. Se fai un giro per altri Forum dove hanno sezioni specifiche vedrai che sono molti quelli che la vaschetta nemmeno la mettono, limitandosi a sfruttare l'acqua contenuta nel solo radiatore. Io personalmente la utilizzo ed ho scelto una Cristal Trap.

IMmagino che viste le dimensioni del radiatore tu voglia installarlo all'esterno del case. IN ogni caso il portaradiatore può essere utile solo se svolge la funzione di convogliatore. Un portaradiatore come quelli che si evdono spesso in rete, con i lati aperti, non servono a nulla, a quel punto invece di spendere soldi, fissi al radiatore due staffe in metallo ed il gioco è fatto.
Un'ottima soluzione per far rendere al meglio il rad è quella di costruire tu stesso il convogliatore che dovrà essere di 5 cm. di spessore. Lo fisserai al radiatore e, sopra al convogliatore, metterai le ventole che, cosa fondamentale, non dovranno soffiare aria attraverso le alette ma "aspirarla".
Il guadagno in termini di gradi è piuttosto sensibile.

Per darti un'idea puoi dare un occhio a questa foto

http://img120.imageshack.us/my.php?i...e003yq6go9.jpg

In quest'altra lo vedi invece comprensivo anche di ventole

http://img235.imageshack.us/my.php?i...0872am6iv7.jpg
Non sono d'accordo con quello che pensano gli altri sulla vaschetta. Se prendi una vaschetta grande piena d'acqua a pc spento l'acqua è a temp ambiente, e per riscaldare tutta quell'acqua la cpu dovrà impiegare molto più tempo. E cmq l'acqua a pc acceso non raggiungerà mai la temperatura ambiente nemmeno in 5 ore e soprattutto se in overclock. Quindi a parer mio più acqua a disposizione e più difficile sarà per la cpu riscaldarla tutta con ovviamente un bel radiatore.

Un triventola è esagerato...un biventola va piu che bene
Old 27-07-2008, 10:52   #7
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da anj84 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo con quello che pensano gli altri sulla vaschetta. Se prendi una vaschetta grande piena d'acqua a pc spento l'acqua è a temp ambiente, e per riscaldare tutta quell'acqua la cpu dovrà impiegare molto più tempo. E cmq l'acqua a pc acceso non raggiungerà mai la temperatura ambiente nemmeno in 5 ore e soprattutto se in overclock. Quindi a parer mio più acqua a disposizione e più difficile sarà per la cpu riscaldarla tutta con ovviamente un bel radiatore.

Non ero d'accordo nemmeno io.... inizialmente, poi ho cominciato a frequentare Forum un po' più specifici con tanto di prove e grafici ( prove fatte dagli utenti, non da riviste che, come a volte capita, possono essere un po' di parte. Il risultato era quello che ho scritto prima. Comunque, se si ha u po' di tempo a disposizione, sono aspetti del sistema a liquido che si possono verificare. Si fanno un po' di prove con due tipi di vasche diverse e si vede.
In ogni caso ti garantisco che, con una semplice Cristal Trap, tenevo a bada ( ed anche molto bene) un QX9650 a 4450 mhz.
Ovviamente per ottenere risultati buoni è necessario che tutto il sistema sia all'altezza, ad iniziare dalle capacità dissipative del WB.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 11:24   #8
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
i dissipatori a liquido devono avere oramai pompa Laing e non cercare di risparmiare su questa, è un grande errore.
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 13:46   #9
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
quoto Carlo1 ha scritto cose giustissime
Old 27-07-2008, 15:41   #10
Marcusbox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Non ero d'accordo nemmeno io.... inizialmente, poi ho cominciato a frequentare Forum un po' più specifici con tanto di prove e grafici ( prove fatte dagli utenti, non da riviste che, come a volte capita, possono essere un po' di parte. Il risultato era quello che ho scritto prima. Comunque, se si ha u po' di tempo a disposizione, sono aspetti del sistema a liquido che si possono verificare. Si fanno un po' di prove con due tipi di vasche diverse e si vede.
In ogni caso ti garantisco che, con una semplice Cristal Trap, tenevo a bada ( ed anche molto bene) un QX9650 a 4450 mhz.
Ovviamente per ottenere risultati buoni è necessario che tutto il sistema sia all'altezza, ad iniziare dalle capacità dissipative del WB.
Potresti indicarmi quali sono questi forum più specifici? Così ci do uno sguardo.
Old 27-07-2008, 15:49   #11
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
La questione vaschetta è riassumibile in:

la temperature di equilibrio termico sarà sempre la stessa. Ci metterà solo più tempo a raggiungerla. Ormai comunque ci sono signori radiatori che possono fare un ottimo lavoro.
Old 27-07-2008, 16:17   #12
anj84
Senior Member

Spiegazione molto interessante, ma non capisco perchè dovrei volere raggiungere prima una temperatura piu alta con una vaschetta piu piccola...

cioè da quello che ho capito secondo voi è meglio una vaschetta piccola per raggiungere prima l'equilibrio termico...quindi la differenza con una grossa vaschetta sta nel solo fatto che l'acqua nella vaschetta grande rimane ad una temperatura piu bassa per piu tempo...a me sembra solo un aspetto positivo questo!
Old 27-07-2008, 16:28   #13
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Quote:

Io eliminerei la vaschetta perchè il raffreddamento a liquido nel mio caso non ha neanche visto l'ombra del concetto di "spengo il pc così l'acqua si raffredda"; l'utilizzo stressante dei componenti comincia quando fai quei test da 72 ore di burn in al processore (si parla di overclock in questa sezione no? ), e se l'acqua raggiunge prima l'equilibrio termico... BEN VENGA perchè se deve crashare per la temperatura lo so un po' prima! Spegnerei anche le ventole!

per il triventola... io non l'ho messo perchè non c'è spazio sul tetto, ma prima o poi ne aggiungo 1 altro: 3x120mm che girano a 5Volt IS MEIO DE 2x120mm a 7V
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.

Ultima modifica di Tolt : 27-07-2008 alle 16:32.
Old 27-07-2008, 16:40   #14
Marcusbox
Senior Member

Ok quindi mi sconsigliate la newjet.
Mi orienterò sulla Laing DCC 350.
Ma ho visto che ha l'uscita a 3/8'', mentre radiatore e waterblock no.
Devo comprare io raccordi e tubi per colleggare tutto o sono inclusi nelle confezioni?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quanti tubi e raccordi devo comprare?
Old 27-07-2008, 16:43   #15
anj84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
Io eliminerei la vaschetta perchè il raffreddamento a liquido nel mio caso non ha neanche visto l'ombra del concetto di "spengo il pc così l'acqua si raffredda"; l'utilizzo stressante dei componenti comincia quando fai quei test da 72 ore di burn in al processore (si parla di overclock in questa sezione no? ), e se l'acqua raggiunge prima l'equilibrio termico... BEN VENGA perchè se deve crashare per la temperatura lo so un po' prima! Spegnerei anche le ventole!

per il triventola... io non l'ho messo perchè non c'è spazio sul tetto, ma prima o poi ne aggiungo 1 altro: 3x120mm che girano a 5Volt IS MEIO DE 2x120mm a 7V
L'overclock da te desiderato è un Rock solid...ma non è l'unica forma di overclock. Io sono si per il rock solid ma anche dei record screen che magari senza vaschetta ed aria condizionata a manetta non riesci a fare.
Quindi almeno io preferisco avere un buon compromesso tra rock solid e record screen così da poter tentare tutti i tipi di overclock con una sola configurazione

Guarda qui ad esempio, in mancanza di sistemi piu professionali abbiamo dovuto optare per una bacinella grande piena di ghiaccio per un record screen...anche questo è overclock...no?!

Ultima modifica di anj84 : 27-07-2008 alle 16:47.
anj84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 17:03   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Spiegazione molto interessante, ma non capisco perchè dovrei volere raggiungere prima una temperatura piu alta con una vaschetta piu piccola...
Non raggiunge una temperatura più alta ma una temperatura uguale. Cambia solo il tempo per raggiungerla e questo è influenzato da quantità d'acqua e watt immessi in acqua.

Quote:
cioè da quello che ho capito secondo voi è meglio una vaschetta piccola per raggiungere prima l'equilibrio termico...
Non è meglio ma ininfluente ai fini pratici. Una vaschetta grande ci metterà di più a scaldarsi ma anche di più a tornare allo stato iniziale (per via della massa d'acqua scaldata), occupa più spazio (perchè comunque si parla di diversi litri). Insomma, ormai sono stati abbandonati quei sistemi a vaschetta grande perchè non ci sono particolari vantaggi.
Old 27-07-2008, 17:09   #17
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Quote:
L'overclock da te desiderato è un Rock solid...ma non è l'unica forma di overclock. Io sono si per il rock solid ma anche dei record screen che magari senza vaschetta ed aria condizionata a manetta non riesci a fare.
Quindi almeno io preferisco avere un buon compromesso tra rock solid e record screen così da poter tentare tutti i tipi di overclock con una sola configurazione

Guarda qui ad esempio, in mancanza di sistemi piu professionali abbiamo dovuto optare per una bacinella grande piena di ghiaccio per un record screen...anche questo è overclock...no?!
giusta osservazione; mi viene in mente un mio amico che aveva/ha un mono waterblock su processore, pompa a immersione in una tanica di plastica da 20 litri; il calore viene disperso nell'ambiente tramite evaporazione.

il vero compromesso secondo me è un po' difficile da realizzare per via delle conoscenze richieste ma da molte soddisfazioni... te lo butto li : Cella di Peltier. Basta farsi un trasformatore 220VAC-15VDC, anche tremendamente grossolano (della serie 1 ponte di rettifica 2 mosfet 1 oscillatore PWM controllabile in analogico 1 condensatore da 10000uf 1 nucleo/toroide + scheda + altre 2-3 cosucce... e volendo lo si fa termoregolato... così niente condensa nel daily...), una coldplate (10-20 euro) un radiatore triventola (anche 2 ) e una pompa.

1. daily con peltier spenta/quasi spenta (non sono sicuro sia bene tenerla spenta... mah)
2. daily con termoregolazione: cpu occata sempre a temperatura ambiente 1% rischio condensa
3. extreme long pisell cooling: peltier MOLTO sovradimensionata che va A TAVOLETTA per tutti gli amanti delle temperature sottozero.

la vaschetta qui serve solo a togliere le bolle dal circuito (cosa che io cmq faccio AGITANDO IL CASE )

ad ogni modo... deGustibus
Old 27-07-2008, 17:13   #18
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
1. daily con peltier spenta/quasi spenta (non sono sicuro sia bene tenerla spenta... mah)
Se la spegni la uccidi se sotto ci metti calore.

Quote:
2. daily con termoregolazione: cpu occata sempre a temperatura ambiente 1% rischio condensa
Già fatto da diversi produttori (Ybris compresa).

Quote:
la vaschetta qui serve solo a togliere le bolle dal circuito (cosa che io cmq faccio AGITANDO IL CASE )
Chiaro che devi avere radiatori con le @@.

Ormai comunque le peltier sono state abbandonate da quasi tutti (se non da tutti) i produttori preferendo la scelta "o tradizionale o phase".
Old 27-07-2008, 17:21   #19
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Quote:
il vero compromesso
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
la scelta "o tradizionale o phase".
con la pelt hai tutte e 2 e ci vai ai lanparty (se regge il contatore )
Old 27-07-2008, 18:03   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
con la pelt hai tutte e 2 e ci vai ai lanparty (se regge il contatore )
mah, dubito. Un phase raffredda molto più che una peltier.

per i lanparty c'è anche il liquido semplice.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian