Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 13:35   #1
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

Iscritto dal: Oct 2007
Che mobo con E8500?

ciao a tutti,vorrei prendere un processore E8500 (oppure E8400) però nn saprei con che scheda madre sfruttarlo al massimo ma sopratutto per nn spendere altri soldini per un pò .

Il top di gamma ASUS qual'è?Le striker come vanno?
Ho visto che adesso c'è la striker extreme 2 nforce 780,che ne dite?
Vorrei una MOBO stabile in OC,affidabile e che supporti magari lo SLI.

Ma una classifica delle mobo nn c'è?Ci sono così tanti modelli da nn venirne più fuori,sopratutto per me che nn sono un GURU in materia.

Il PC verrà usato al 90% per giocare,infatti un domani vorrei trovare una gemella alla mia xfx 8800gtx

p.s.
Budget direi intorno ai 300-350€ per l'accoppiata,anche usato in ottimo stato va bene direi.
Come ram ho 2GB (1GBx2) Super Talent T800UX2GC4 DDR2
Case:Thermaltake Chaser MK-I-Psu:Tagan Piperock 700W-Mobo:Asus Maximus V Z77 Cooled by MIPS-Cpu:i5 [email protected] cooled by Ybris ACS-2x4GB TeamGroup XTT 2133Mhz 9-11-9-27-VGA: ZOTAC RTX2070-SSD OCZ Vertex3 120Gb
Trattative:troppe,ho perso il conto.
DINO11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 15:21   #2
maximilian8777
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Rampage Formula.....io l'ho trovata il massimo!!!
Old 16-07-2008, 15:32   #3
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da DINO11 Guarda i messaggi
ciao a tutti,vorrei prendere un processore E8500 (oppure E8400) però nn saprei con che scheda madre sfruttarlo al massimo ma sopratutto per nn spendere altri soldini per un pò .

Il top di gamma ASUS qual'è?Le striker come vanno?
Ho visto che adesso c'è la striker extreme 2 nforce 780,che ne dite?
Vorrei una MOBO stabile in OC,affidabile e che supporti magari lo SLI.

Ma una classifica delle mobo nn c'è?Ci sono così tanti modelli da nn venirne più fuori,sopratutto per me che nn sono un GURU in materia.

Il PC verrà usato al 90% per giocare,infatti un domani vorrei trovare una gemella alla mia xfx 8800gtx

p.s.
Budget direi intorno ai 300-350€ per l'accoppiata,anche usato in ottimo stato va bene direi.
Come ram ho 2GB (1GBx2) Super Talent T800UX2GC4 DDR2
se devi prendere una mobo per sli ti consiglio la asus p5n-t deluxe
però a mio parere dovresti vendere la 8800 gtx e prendere una ati 4870 che va di piu e cosi da potere anche avere un chipset piu prestazionali di quelli della nvidia e che ti permettono di overcloccare il tuo procio senza nessun problema cosa che con nvidia otterai difficilmente
per il procio invece ti consiglio di prendere l'e8400 mentre se vuoi un processore duraturo e quindi longevole prendi il q9300 e come scheda madre con chipset intel puo andare benissimo una asus p5e con chipset x38che ti permette di fare un crossfire a banda massima cioè x16-x16
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 18:41   #4
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

Come video son fissato con nvidia eheh e tenevo da conto lo SLI visto i prezzi delle 8800 gtx preferivo salvaguardare il portafoglio per un altro pò.

Il molti dell'E8500 è sbloccabile verso il basso?
So che è l'unica differenza con l'E8400 che ce l'ha a 9x invece di 9.5x.

Chipset che consgliate?
Vorrei discreti margini di OC ma stabilitù sopratutto.
Case:Thermaltake Chaser MK-I-Psu:Tagan Piperock 700W-Mobo:Asus Maximus V Z77 Cooled by MIPS-Cpu:i5 [email protected] cooled by Ybris ACS-2x4GB TeamGroup XTT 2133Mhz 9-11-9-27-VGA: ZOTAC RTX2070-SSD OCZ Vertex3 120Gb
Old 16-07-2008, 19:57   #5
Alexandrus
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Come video son fissato con nvidia eheh e tenevo da conto lo SLI visto i prezzi delle 8800 gtx preferivo salvaguardare il portafoglio per un altro pò.

Il molti dell'E8500 è sbloccabile verso il basso?
So che è l'unica differenza con l'E8400 che ce l'ha a 9x invece di 9.5x.

Chipset che consgliate?
Vorrei discreti margini di OC ma stabilitù sopratutto.
Ciao, come ti ha ripetuto qualcun altro: ASUS Rampage per l'oc stabile e all'avanguardia. l'E8400 per non sprecare €30-40 per dei miseri 160 mhz facilmente raggiungibili con lieve OC...

Bada bene che Asus Rampage non sopporta però lo SLI, bensì il crossfire, indi è amica dell'Ati!

Ah già, ti informo che l'Nforce come chipset te lo devi tenere lontano come la peste: non solo per l'OC limitatissimo, bensì per gli enormi bug... il bello è che con l'nforce 780i puoi giocare, però non puoi guardare alcun filmato perchè ti partono artefatti senza alcuna ragione... non so se hanno risolto con qualche aggiornamento driver del chipset, però fino a 2 settimane fa questa era la situazione... riguardo a ciò trovi dei pareri anche sul thread ufficiale della Nforce 780i su questo forum!

Ultima modifica di Alexandrus : 16-07-2008 alle 20:00.
Alexandrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:23   #6
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

AH..Avevo letto in giro di molti bug..Meglio INTEL allora?
Il molti dell'E8400 è sbloccabile?

Montare 1 scheda nvidia su una mobo che "simpatizza" per ATI ci son problemi?
Old 16-07-2008, 21:08   #7
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:

meglio intel
il moltiplicatore non te lo so dire di preciso ma dovrebbe essere sbloccabile
per l'ultima domanda non dovrebbe creare problemi
Old 16-07-2008, 21:55   #8
magnusll
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

A livello di chipset generalmente e' meglio Intel. C'e' anche da dire che se stai pensando al multi-gpu (sia esso SLI o Crossfire), la scelta si riduce di parecchio e il prezzo purtroppo sale, perche' le mobo che supportano come si deve VGA multiple tendono ad essere quelle che montano i chipset top di gamma (quindi il 790 per lo SLI e l' X38/X48 per il Crossfire), che pero' costano parecchio. C'e' anche da dire che se devi andare sul Crossfire si puo' pure fare a meno di mobo dedicata visto che ormai ATI sembra aver imboccato definitivamente la strada della multi-GPU sul singolo PCB (prima la 3870X2, ora la 4870X2, e soprattutto la strategia dichiarata di ATI di non progettare chipponi monolitici per il top di gamma).

Per quanto riguarda l' ultima domanda, a livello generale una VGA singola funziona senza problemi anche con chipset "nemici". Le eccezioni possono sempre capitare, ma insomma... e' raro.

Io onestamente come "strategia" mi orienterei verso un chipset Intel e per la scheda grafica aspetterei settembre, che dovrebbe vedere qualche altro ribasso dei prezzi sulle proposte attuali dopo l' uscita delle 4870X2 e l' eventuale risposta nVidia. Tra l' altro gia' oggi con 205 euro ti porti a casa una 4870 che ti fa girare tutto come si deve a 1900X1200 (a parte Crysis che fa storia a se'), e anche i prezzi delle GTX sono in caduta libera, quindi se scendono ancora un po' conviene accattarsi una di queste ed evitarsi le rogne del multi-vga (a meno che tu non sia uno smanettone, nel qual caso ti ci puoi divertire parecchio )
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 22:29   #9
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

Per prima cosa grazie a tutti dei suggerimmenti e le spiegazioni,sono sempre più convinto ad Intel come chipset..

Però domanda,tra una p5q deluxe ad esempio e una rampage,come si giustifica la spesa in più?
La differenza di prezzo ha senso?
Ci sono ormai tante di quelle schede madri che ormai un utente poco esperto come me pul pensare che quella che costi di più sia la migliore,ma come capire cosa fa veramente per noi e come sfruttarla al massimo???

Tornando in topic,lo sli mi alletta parecchio un domani appunto,però come dice magnusll i prezzi della 8800gtx sono in caduta libera proprio e nn sarebbe una spesa eccessiva in un futuro nn troppo lontano prima di investire in 1 scheda di ultima generazione.
Old 17-07-2008, 16:46   #10
magnusll
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Per prima cosa grazie a tutti dei suggerimmenti e le spiegazioni,sono sempre più convinto ad Intel come chipset..

Però domanda,tra una p5q deluxe ad esempio e una rampage,come si giustifica la spesa in più?
La differenza di prezzo ha senso?
Ci sono ormai tante di quelle schede madri che ormai un utente poco esperto come me pul pensare che quella che costi di più sia la migliore,ma come capire cosa fa veramente per noi e come sfruttarla al massimo???

Tornando in topic,lo sli mi alletta parecchio un domani appunto,però come dice magnusll i prezzi della 8800gtx sono in caduta libera proprio e nn sarebbe una spesa eccessiva in un futuro nn troppo lontano prima di investire in 1 scheda di ultima generazione.
Le mobo della serie Republic of Gamers della Asus sono pensate per chi fa overclock spinto ed hanno una serie di caratteristiche adatte allo scopo (cosa che ovviamente si paga). Io ho una Maximus Extreme (X38 con DDR3); e' un' ottima mobo ma onestamente e' sprecata se non la si utilizza per overclock pesanti. Inoltre non tutto quel che luccica e' oro: io ho messo tutto sotto liquido, incluso il chipset della mobo; ma il Fusion Block che viene di serie con la Extreme fa schifo come dissipatore e mi sta creando tantissimi problemi perche' le connessioni sono fatte male e continuano a provocarmi piccole perdite.

Per quel che riguarda le schede grafiche: io parlavo delle GTX 260 e 280, le due ultime proposte nVidia per i top di gamma Sono scese di prezzo di oltre 200 euro in un mese a seguito dell' uscita della serie 4000 della ATI che ha un rapporto presto/prestazioni incredibile. Al momento tra ATI e nVidia e' guerra totale, i prezzi sono bassissimi (con meno di 200 euro oggi ti porti a casa una 4870 che ti regge i 1900X1200 con tutto a palla su tutti i giochi tranne Crysis), per cui secondo me non vale tantissimo la pena prendersi una seconda scheda "vecchia" per uno SLI (o Crossfire) ma e' meglio aspettare un pochino per vedere se i prezzi ricevono un' ulteriore limatina, e poi passare direttamente ad una scheda di nuova generazione.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 19:14   #11
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

Grazie per la spiegazione molto precisa,cmq come OC nn vorrei nulla di estremo,magari sui 4ghz + o - ad aria con zalman 9700NT (che è quello che ho attualmente sulla mia p5n32-sli).

Per cui con quando le MOBO hanno chipset nvdia supportano lo SLI e quando hanno chipset INTEL supportano crossfire?Ho capito bene?
Old 17-07-2008, 20:05   #12
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Grazie per la spiegazione molto precisa,cmq come OC nn vorrei nulla di estremo,magari sui 4ghz + o - ad aria con zalman 9700NT (che è quello che ho attualmente sulla mia p5n32-sli).

Per cui con quando le MOBO hanno chipset nvdia supportano lo SLI e quando hanno chipset INTEL supportano crossfire?Ho capito bene?
hai capito bene
Old 17-07-2008, 20:12   #13
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

azz,ero ormai convinto per intel,ma vista questa cosa mi riavvicino a nforce,visto la mia fissazione per lo SLI..

nforce 690 o 780 a questo punto??
MOBO osannate da evitare come la peste con questi chipset?

Ripeto,nn devo fare OC spintissimi,sui 4-4,2 ghz al massimo credo contando che sono ad aria
Old 18-07-2008, 00:09   #14
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Se sei fissato con lo SLI allora devi andare per forza su chipset Nvidia, non ci sono alternative.
Pero` ti inviterei a considerare anche il Crossfire, perche` le nuove proposte ATi sono molto molto interessanti.
4-4.2GHz non sono overclock "leggeri" eh e i chipset Intel sono sicuramente molto piu` "user-friendly" in termini di overclock...
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 04:29   #15
sonZ
Member

L'Avatar di sonZ

Iscritto dal: May 2004
Quote:
azz,ero ormai convinto per intel,ma vista questa cosa mi riavvicino a nforce,visto la mia fissazione per lo SLI..

nforce 690 o 780 a questo punto??
MOBO osannate da evitare come la peste con questi chipset?

Ripeto,nn devo fare OC spintissimi,sui 4-4,2 ghz al massimo credo contando che sono ad aria
beh direi 780i senza ombra di dubbio =) con 180€ prendi una xfx
«][ LC Power 850W Arkangel ][»«][ DFI LANParty UT nF680i LT SLI-T2RS ][»«][ E6600@400x8 + zalman 7000B ][»«][ OCZ Reaper HPC pc6400 2x2gb@1T][»«][ POW Geforce 8800 ULTRA@XXX + accelero 8800 ][»«][ WDRaptorX 150GB ][»«][ Creative X-Fi Xtreme Audio ][»«][ Razer Copperhead ][»«][ Samsung SyncMaster 931C ][»
sonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 08:19   #16
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

MOBO da evitare con chipset 790?

C'è una striker extreme (nforce 680 però) in vendita nel mercatino,come vi pare?
Il prezzo è molto allettante,110€..

Le commando come sono?
Old 18-07-2008, 09:26   #17
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
MOBO da evitare con chipset 790?

C'è una striker extreme (nforce 680 però) in vendita nel mercatino,come vi pare?
Il prezzo è molto allettante,110€..

Le commando come sono?
quelle con 790 fino a poco tempo fa avevano problemi di corruzione dati quando si overcloccavano
poi e uscito un articolo dove dicea che nvidia era risucito a risolvere il problema ma da allora non ho saputopiu niente ne se uscivano driver che risolvevano il problema niente
le striker a mio parere poi con chipset 680 lasciale perdere
la commando ormai ha fatto la sua parte e poi non ti permette nemmeno di fare lo sli visto che monta chipset intel p965 o simile
Old 18-07-2008, 20:26   #18
DINO11
Senior Member

L'Avatar di DINO11

La striker extreme è sempre più vicina,se nn mi va a genio posso sempre rivenderla nel caso

Probabilmente per il primo periodo girerà col mio E6700,cmq vi terrò aggiornati sugli sviluppi..

Per uno SLI con le 8800gtx da quanti W ci vuole l'alimentatore?
Old 18-07-2008, 20:46   #19
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
La striker extreme è sempre più vicina,se nn mi va a genio posso sempre rivenderla nel caso

Probabilmente per il primo periodo girerà col mio E6700,cmq vi terrò aggiornati sugli sviluppi..

Per uno SLI con le 8800gtx da quanti W ci vuole l'alimentatore?
con uno da 620w vai tranquillo che ti basta e ti avanza
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian