Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 21:26   #1
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Dati Rubati... :(

Ciao a tutti. Vi spiego cosa mi è accaduto, magari mi potete dare una mano...
Oggi, nel parcheggio di un noto ospedale milanese, mi hanno aperto la macchina e rubato un hard disk. Ora, scrivo in questo forum perchè dentro all'hard disk c'erano due partizioni, una formattata dos (20 gb di roba che pazienza se mi rubano) ed una formattata HFS. Ora, La partizione HFS si chiamava backup e conteneva il Backup di tutti i dati del mio mac ( ).

La mia domanda è: senza crittografia, senza file valut, chiunque può avere accesso a quei dati? (so già che è così... ma la speranza...)
Ora, ho cambiato la password ai miei account di posta principali, ma sono uno di quelli che ha firefox impostato con le password salvate. LA mia seconda domanda è: quel ********** che mi ha fottuto l'hard disk può vedere le mie password e i miei dati sensibili?

Grazie della comprensione, sono a pezzi non per l'hard disk (non me ne frega di meno) ma per tutti i dati che qualcuno può avere per le mani che sono quella che è la mia vita finora.
Old 14-07-2008, 21:46   #2
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
ti sono vicino...

A me la scorsa estate hanno portato via la borsa col MacBook e l'iPod ...

Per idati, se le password dei siti che ti interessa protggere le hai cambiate... non vedo il problema!
Old 14-07-2008, 22:45   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
La tua speranza principale è che chi l'ha rubato molto probabilmente è un poveraccio, e lo rivenderà al primo mercatino che capita.
Quindi hai un'alta probabilità che, in sostanza, finisca nelle mani di un utente Win, che non è in grado di montare la partizione HFS. Non per sembrare "razzista", ma non ce lo vedo un utente Mac a comprare un HD rubato in un mercato nero di elettronica Ci saranno sicuramente, ma in percentuale molto meno.
Quindi la prima cosa che probabilmente faranno una volta visto che "stranamente" sul loro computer non funziona, sarà formattarlo.

Le password in Archivio Portachiavi (quindi di Safari, 1Password, Mail...) in linea generale dovrebbero essere comunque al sicuro, visto che sono criptate. Quelle di Firefox purtroppo di default mi pare che non lo siano, quindi se hanno un Mac per accedere ai dati credo che possano facilmente leggerle. A scanso d'equivoci cambia comunque tutte le password dei siti sensibili.
Old 14-07-2008, 23:00   #4
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
La tua speranza principale è che chi l'ha rubato molto probabilmente è un poveraccio, e lo rivenderà al primo mercatino che capita.
Quindi hai un'alta probabilità che, in sostanza, finisca nelle mani di un utente Win, che non è in grado di montare la partizione HFS. Non per sembrare "razzista", ma non ce lo vedo un utente Mac a comprare un HD rubato in un mercato nero di elettronica Ci saranno sicuramente, ma in percentuale molto meno.
Quindi la prima cosa che probabilmente faranno una volta visto che "stranamente" sul loro computer non funziona, sarà formattarlo.

Le password in Archivio Portachiavi (quindi di Safari, 1Password, Mail...) in linea generale dovrebbero essere comunque al sicuro, visto che sono criptate. Quelle di Firefox purtroppo di default mi pare che non lo siano, quindi se hanno un Mac per accedere ai dati credo che possano facilmente leggerle. A scanso d'equivoci cambia comunque tutte le password dei siti sensibili.
ottima ossevazione!
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:09   #5
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Mi chiedevo, visto che probabilmente il disco che ti hano rubato è quello di time machine, non è possibile crittare i dati del solo disco esterno?
Perchè il mio portatile ce l'ho sempre sotto mano e comunque per accenderlo serve la password, invece l'hard disk basta collegarlo e si legge tutto...
Old 15-07-2008, 00:09   #6
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Mi chiedevo, visto che probabilmente il disco che ti hano rubato è quello di time machine, non è possibile crittare i dati del solo disco esterno?
Perchè il mio portatile ce l'ho sempre sotto mano e comunque per accenderlo serve la password, invece l'hard disk basta collegarlo e si legge tutto...
Non è il disco di time machine, ho ancora il 10.4 tiger...
è il disco che uso con ibackup. Purtroppo sono stato pirla a non portarmelo dietro, pensando "figurati se me lo fottono, sono nel parcheggio interno dell'ospedale..."
Old 15-07-2008, 10:23   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Ma con iBackup cosa salvavi sul disco esterno?!
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 13:59   #8
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Io faccio i backup su un'immagine disco criptata (creata con disk utility) nell'hd esterno..
Ok, il pentagono probabilmente si metterebbe a ridere, ma l'eventuale puzzone che mi ruba l'hd non ce lo vedo a decriptare un'immagine AES 128 bit (purtroppo sono ancora su Tiger, con Leopard si può criptare anche in AES 256).
Old 15-07-2008, 14:34   #9
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Modifico per evitare sospensioni, va...

Ultima modifica di ripe : 15-07-2008 alle 14:42.
ripe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:53   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Sapevo che qualcuno l'avrebbe interpretata male e infatti avevo messo le mani avanti, ma a quanto pare non si è capito lo stesso.

Chi compra hard disk rubati solitamente non è un geek. L'esperto di computer (di qualunque marca) vuole hardware di qualità, non un prodotto che non sa da dove viene e quante volte è caduto per terra. Tanto per mettere le cose in chiaro: io un HD rubato non mi fiderei a comprarlo (legalità a parte, sto' parlando solamente dal lato pratico).
Quindi diciamo che statisticamente abbiamo una buona probabilità che finisca nelle mani di un ragazzino stupido, un commerciante disonesto che vuole solo risparmiare o roba del genere. Ancora una volta, tutti target di persone che difficilmente sanno cosa cavolo sia HFS. Non è gente che frequenta forum come questo. Sono tutti contenti che hanno risparmiato 50 euro, lo attaccano al computer, vedono che non funziona, telefonano al ricettatore per dirgli che "guarda che quel coso che mi hai venduto non va", gli viene detto di provare a formattare e la cosa finisce lì.
Un utente Mac che ha speso 1500-2000€ per avere un hardware perfetto... ripeto, a costo di sembrare "razzista", ma non mi sembra esattamente che rientri nel target che abbiamo appena indicato.
Poi SICURAMENTE ci sono quelli che lo fanno. Ma visto che qui stiamo parlando solo per grandi numeri, diciamo che bisogna essere abbastanza sfigati perché l'hd che ti hanno rubato vada a finire proprio nelle mani del geek esperto o del benestante col MacBook Pro.

La stragrande maggioranza degli utenti di computer è gente che se vede un .tgz non sa cosa farci, o che se vede un .dll in una cartella non capisce perché il Mac non lo apra.
L'unico caso in cui i suoi dati possono essere letti è se l'HD finisce in mano a utenti Mac (che sono meno del 10% del mercato mondiale, quindi è già improbabile di suo) o ad utenti PC "consapevoli" (che anche questi sono pochi rispetto alla massa).
Se poi tu vuoi vederci per forza un insulto... non posso impedirtelo, ma io sto' facendo un ragionamento diverso.

Ultima modifica di MacNeo : 15-07-2008 alle 14:56.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:10   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
19 su 20 il pirla che l'avrà in mano penesrà al file system corrotto e lo formatterà da vista crakkato in ntfs la prima volta che lo collega senza manco pensare ai tuoi prezioosi dati.

son solidale conte... ma

SEMPRE ADDOSSO FISICAMETE certa roba !!

e dati sensibili SEMPRE crittografati

e comunque il disco di backup si tiene a casa, si spendono 50 euro e in giro per il mondo si va con roba "sacrificabile".
Old 15-07-2008, 16:16   #12
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Ma allora ripeto la mia domanda:
Non c'è modo di crittare il disco esterno di time machine?

Si può creare un'immagine disco criptata nel disco esterno, e dire a time machine di fare il back up lì?
Old 16-07-2008, 10:12   #13
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Quote:

Si può creare un'immagine disco criptata nel disco esterno, e dire a time machine di fare il back up lì?
Io ti posso dire che con SuperDuper ed iBackup funziona, non ho Leopard, quindi non posso provare con TimeMachine.. Prova tu!
Old 16-07-2008, 23:50   #14
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Ma con iBackup cosa salvavi sul disco esterno?!
i miei documenti e le impostazioni delle applicazioni.
Old 16-07-2008, 23:54   #15
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
19 su 20 il pirla che l'avrà in mano penesrà al file system corrotto e lo formatterà da vista crakkato in ntfs la prima volta che lo collega senza manco pensare ai tuoi prezioosi dati.

son solidale conte... ma

SEMPRE ADDOSSO FISICAMETE certa roba !!

e dati sensibili SEMPRE crittografati

e comunque il disco di backup si tiene a casa, si spendono 50 euro e in giro per il mondo si va con roba "sacrificabile".
eh hai ragione, ma a casa avevo il mac... e se me lo rubavano a casa?

lo porto sempre in giro. Solo non pensavo mi fottessero delle cose all'interno del parcheggio interno a pagamento di un ospedale famoso.
per il resto, alla fine mi hanno lasciato navigatore, macchina fotografica, e attreezzatura professionale nel bagagliaio (avrò avuto 7000 euro nel portabagagli...)
Old 17-07-2008, 00:43   #16
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:

http://blog.bechelli.net/2008/01/anc...backup-su.html
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian