|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ASUS: Incubo per sostituire una scheda madre
Salve ragazzi del forum, sono nuovo di qui ma mi ambienterò facilmente. Premetto nel dire che mi scuso se ho scritto nella sezione sbagliata (siccome non parla direttamente di schede madri ma di un altro problema, ho pensato bene di scrivere sulle discussioni generali). Veniamo al mio problema riscontrato con quello che possiamo definire "la punta di diamante delle schede madri", mi riferisco ad ASUS!
Ho letto moltissime lamentele, anche qui in questa comunità, ma ormai mi sono deciso, anch'io espongo il mio problema. Proprio quando finiscono i durissimi esami di qualifica, voglio passare le vacanze in compagnia con il mio pc, che monta un Asus A8N-E. Cosa succede? Il PC non si accende, le spie di accesso ai dischi fissi rimangono rosse ma sullo schermo rimane la tristissima scritta "Nessun segnale". "Siccome questo prodotto ha 3 anni di garanzia, è questo è il 3 anno, le spedizioni sono a carico dell'utente." "Significa che lo devo spedire io? Voi non potete far niente?" "No" la risposta. Mi scrisse il numero da contattare, torno a casa, erano le 10, chiamo. Da qui in poi inizia una pena da girone Dantesco (citazione di Fantozzi): attendo qualche minuto siccome sento una voce che poi si ripeterà durante i miei sogni "al momento i centralini sono occupati, un'operatore si libererà al più presto...". Ma al più presto cosa?? A meno che stavano facendo una siesta in ufficio, ma nessuno si è liberato e la mia unica reazione è stata riagganciare. L'indomani chiamo, dopo 4 tentativi, mi risponde un'anima: ALLELUIA! Le spiego il problema, come faccio a spedirle la scheda madre, la voce mi rispose: "Ha sbagliato a chiamare, questo centralino è per i portatili." Per fortuna che invece di farmi richiamare, mi passa direttamente la linea giusta, ed ecco che espongo il problema. Ma tutto quello che mi dice è di inviare una lettera a "[email protected]" per spiegarli il problema. D'accordo, invio sta benedetta lettera. Ma a distanza di una settimana, non ricevo alcuna risposta, ne mando un'altra per far sapere della mancata risposta. Niente da fare, non vogliono saperne nulla! Provo a chiamare di nuovo, dopo 5 tentativi a vuoto, ecco una manna dal cielo: un operatore risponde. Spiego per l'ennesima che devo sostituire la scheda, a chi e come la devo mandare (eh si, perchè nel sito ufficiale di asus non ti fanno sapere dov'è collocato il loro "centro"), mi dicono solamente: "Lasci il suo indirizzo di posta elettronica, mi dica il modello della scheda e il numero di serie, e noi le invieremo una lettera." Lo faccio, sperando di concludere qualcosa! A distanza di una settimana, la mia posta è vuota. Sollecito ad avere una risposa con una lettera inviata stavolta alla "asus@inf(ott)o.it" Ricevo risposta l'indomani successivo. Felice come un bambino che ha ricevuto i doni da Babbo Natale, stampo il modulo, firmo e tutto. Imballo la scheda madre dentro alla scatola originale (con dentro il modulo e la fotocopia della fattura d'acquisto, non si sa mai cosa possono farne con l'originale serve solamente per l'assistenza (con dubbia "esistenza") per i guasti, e non c'entra un fico secco per sapere sullo stato delle riparazioni. Tra l'altro mi chiede perfino la ram, sistema operativo e tanti bei componenti installati di norma su un PC... tra l'altro queste informazioni non c'è le ho: il mio pc sta aspettando il suo "cuore" al negozio.Siccome la speranza è l'ultima a morire, provo a chiamare il numero (il furbastrone mi ha scritto quello per i portatili, ma io non ci casco). Ecco che la voce svogliatamente femminile parla. Una volta sentito il settore che mi interessa premo il ed eccomi arrivato alla sezione "sulle informazioni sullo stato delle riparazioni", ed ecco quello che successivamente dice: "per le informazioni sullo stato delle riparazioni deve contattare il centro assitenza a recapiti riportati sul modulo RMA" Che diavolo è questo modulo RMA? Vedo nel modulo precedentemente inviato, scopro solo che esiste un numero RMA, e quel numero è "NOT"?? Sono rimasto di *****, è una coincidenza piuttosto strana che in 3 volte che ho tentato di parlare cadeva sempre la linea, anche a distanza di giorni. Incacchiato, ecco che mando una lettera alla infott e gli dico che il loro "help desk", quando tento di contattarlo, cade sempre sul "più bello". Dopo 2 settimane, non ho ricevuto più alcuna risposta. L'ultima lettera che gli ho inviata parlava appropisito dei loro "centri d'assistenza" vittima di numerose lamentele, che ormai se ne parla dapertutto. E gli ho anche detto cortesemente "vedete di risolvere questa indecenza". Ok amici del forum, avete capito che per avere un banale indirizzo o per ricevere solamente delle informazioni, dovete fare tutto questo ambaradam. Sono rimasto molto deluso dall'ASUS. Spero che la scheda mi arriva e spero per loro che me la mandino aggiustata, altrimenti, non esiterò a farli causa. Di questa storia potrebbero farci un libro. Comunque scusati i toni, la lunghezza del messaggio e le mie "italianizzazioni", non uso molto inglese quando parlo in italiano se non per qualche vocabolo (non potrei mai sostituire pc con elaboratore ). A voi la parola!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Mi spiace dirtelo, ma temo che puoi scordarti l'rma
1) quella scheda non è + in produzione da un bel pò... 2) quel che è peggio quel socket 939 non È PIÙ IN PRODUZIONE da 2 anni 3) Se ti mandano qualcosa potrebbero mandarti una scheda madre equivalente ma per socket am2 (amd) il che comportrebbe l'acquisto di CPu e Ram NUOVI, giacchè non compatibili. 4) L'rma per prodotti così facilmente irreperibili...è una presa per il Insomma invece che disperarti, fai prima a pensare all'acquisto di scheda madre, processore (amd dual core) e ram (due gb , + eventualmente alimentatore...con circa duecento € (se il negozio a cui ti rivolgi è onesto) te ne esci... AH esiste sempre la possibilità di acquistare una scheda madre usata socket 939 per qualche decina di €, magari sul mercatino del forum Ultima modifica di userpercaso : 08-08-2008 alle 12:50. |
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Cosa??? Vorrai scherzare vero?
Ultima modifica di LoStraniero91 : 08-08-2008 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Intanto modera il linguaggio
In un mercato variegato e soggetto a rapidi cambiamenti come quello informatico, applicare garanzie a lunga scadenza è del tutto "futile". Nel tuo caso, il socket 939 (bada che l'ho anch'io un 939...e cambiai anch'io mezzo pc quando il vecchio athlon socket A mi lasciò... perchè non era più reperibile) sfortunatamente è stato dismesso nell'estate del 2006...e a meno di fondi di magazzino...è pressocchè impossibile reperirlo nei normali canali. Certo magari alla casa madre avranno qualcosa..ma certamente è un terno al lotto Ad ogni modo se hai culo porbabile ti mandino qualche cosa che all'epoca era alta gamma...ammesso sempre abbiano ancora in fondi di magazziono schede madri socket 939 Ti rimane la via dell'usato in ogni caso se proprio non vuoi cambiare tutto. |
|
|
|
#5 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
io ho mandato una p5vd1-x (socket 775) con un difetto di funzionamento (non si accendeva più) e me la ritornano con i pin del socket piegati, danno fatto volutamente. e c'ho dovuto rimettere pure le spedizioni
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Forse sono in ferie, ma la lettera glielo ho spedita a Luglio. Ed erano ancora attivi i centralini. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.

serve solamente per l'assistenza (con dubbia "esistenza") per i guasti, e non c'entra un fico secco per sapere sullo stato delle riparazioni. Tra l'altro mi chiede perfino la ram, sistema operativo e tanti bei componenti installati di norma su un PC... tra l'altro queste informazioni non c'è le ho: il mio pc sta aspettando il suo "cuore" al negozio.
). A voi la parola!