|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
|
Problema Bilanciamento Colori
Ciao a tutti,
ho notato già in molti scatti che i colori sono penosi... Vorrei capire se è un mio errore (probabilmente), come risolverlo o se è normale. Dati di scatto: Camera Model: Canon EOS 350D DIGITAL Exposure time [s]: 1/640 F-Number: 4.0 Exposure program: Shutter priority (4) ISO speed ratings: 100 Flash: No flash Focal length [mm]: 70 Colour space: sRGB Compression setting: JPEG Fine Flash mode: Not fired Drive mode: Continuous Focus Mode: One-Shot Contrast: High (+1) Saturation: High (+1) Sharpness: High (+1) Metering mode: Center-weighted White balance: Cloudy Confrontando foto scattate con una D70, stessa lente e settaggi default, i colori risultano più bilanciati e più saturi. Ecco lo scatto originale e a fianco con i livelli e il contrasto regolato: ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
La prima ha una dominante verde, la seconda è troppo satura e troppo contrastata, mi pare che abbia anche una lieve dominante rossa.
Probabilmente hai un monitor un po' sfasato e nella prima foto il bilanciamento del bianco ha fatto cilecca. Ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prima invece è lo scatto originale senza nessuna regolazione post. Il WB era settato su "Nuvoloso", come il cielo. Come avrei dovuto regolarlo per uno scatto migliore? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
la prima ha una dominante di giallo (infatti il mare al posto di essere blu è verde), la seconda invece c'è un po' troppo magenta e come dice Teod anche contrastata.
E' un classico errore dei software che operano in automatico. Personalmente ho sempre evitato di impostare a priori il WB preferendo tenerlo in automatico e successivamente regolare la temperatura se dovesse essere sballata.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Senza una taratura "ad hoc" su qualcosa di bianco è meglio scattare in RAW e pi ribilanciare a casa.
Come tutti gli accrocchi automatici il WB in auto è un terno al lotto , a prescindere dal modelle di fotocamera Ciauz Pat
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quoto i colleghi, troppo magenta, sopratutto nelle zone in ombra
e saturazione eccessiva, cmq per essere una correzione in automatico non è proprio terribile, ho visto ben di peggio Ste
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quello che non mi torna è la differenza, a parità di condizioni e lente, di resa del bilanciamento automatico del bianco tra 350D e D70.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Be' hanno processori diversi ed algoritmi diversi ... mi stuppirebbe se avessero una resa identica
Ciauz Pat
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.