|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Maxtor diamondmax 10 : testina che oscilla e si blocca
Salve a tutti,
ho un HD come specificato nel titolo della discussione(160 GB sata). Fino a qualche giorno fa non mi ha mai dato problemi (l'ho comprato nuovo un anno e mezzo fa). Ieri il pc in fase di avvio si bloccava e dal case sentivo venire un rumore battente. Ho smontato il case e ho visto che il problema veniva dall'hard disk. L'ho staccato ed infine, dopo svariati tentativi di farlo ripartire, ho deciso di smontarlo e vedere se si fosse rotto il disco. Non so se le rotture del disco sono visibili, ma, a disco aperto, ho controllato senza riuscire a vedere lesioni. Quindi, sempre a disco aperto, ho ripristinato i collegamenti ed avviato il pc. Ho visto che la testa va ripetutamente avanti fino alla fine ( supporto centrale rotante) e li sbatte e poi ritorna indietro fino a meta del disco. Alla fine, dopo diverse oscillazioni di questo tipo, si ferma vicino al centro. Ragazzi, vi chiedo se sapreste chiarirmi di cosa si tratta, se il disco è compromesso irrimediabilmente, e SOPRATTUTTO se e come è possibile recuperare i dati. Se non fosse possibile sarei seriamente nei guai. Vi ringrazio in anticipo per i vostri contributi. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il disco è compromesso definitivamente perchè l'hai aperto, aprire il disco dalla parte dei piatti vuol dire comprometterne definitivamente il funzionamento.
Sarà già difficile recuperare i dati, recuperare il disco è impossibile. Quel problema è in genere causato dalla corruzione del firmware, che non riesce a posizionare la testina correttamente. Al bios viene riconosciuto con un nome strano, tipo ATHENA o qualcosa del genere? Per il recupero dati ti consiglierei di portarlo a qualche centro specializzato, con 4-500€ te la cavi. Una possibilità sarebbe la sostituzione della scheda elettronica, ti trovi un disco uguali, sostituisci la scheda e vedi se ti funziona. Risultato non assicurato, e per cortesia chiudi quel disco e non aprirlo più, non c'è niente che si possa fare a mano, non è un giradischi, l'aria all'interno è purificata in camera bianca per tutta la durata del processo di realizzazione e assemblaggio dei pezzi, è stata una leggerezza aprirlo. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.