|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
[Multi] Quali sono i giochi che spremono al massimo la console?
Come da titolo, sarei curioso di sapere quali sono, secondo voi, i titoli che in assoluto hanno saputo sfruttare a dovere la console su cui sono stati sviluppati, o comunque quali la sfruttano di più (nel caso di una console contemporanea).
Vale per tutte le console chiaramente, dalla PS2 alla Dreamcast, dalla PS3 alla Xbox 360, il Wii, il Gamecube, la PSP, il DS, ecc... ![]() Si parla di tecnicismi eh, niente trama o stile, ma solo pura potenza (quindi non riguarda solo la grafica, ma in generale, comprendendo anche le possibilità di azione, la vastità dell'ambiente eccetera)...insomma, il gioco che ti fa dire "mizzeca, più di così su questa piattaforma non si poteva fare ![]() Per fare un esempio, mi verrebbe da dire Metal Gear Solid su PSX e God of War 2 su PS2. Spero di essere riuscito a far capire il concetto ![]()
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 02-07-2008 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Premesso che secondo me con le attuali console ancora non siamo arrivati al max sfruttamento,i primi che mi vengono in mente sono:
Psx: Gran turismo 1-2,Metal gear solid,Final fantasy 8-9 e Ace Combat 3. Dreamcast:Soul calibur,f355 e shenmue 2 ;altri non me ne vengono in mente perchè la conosco poco. Ps2:Gt4,Metal gear solid 3,Final fantasy 10-12,God of war 1-2,Tourist trophy,tekken 5 e Z.O.E. 2. Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2. Ds:Qualsiasi gioco che sia in 3d imho lo spreme gia per bene,ma pur possedendolo è impossibile ricordarseli tutti! PSP:mai giocatoci,quindi non saprei... Ps3 non ce l'ho,ma direi: Gt5P,Metal gear solid 4 e Uncharted e gta 4 Xbox360:Gears of war,PGR4,Gta 4,Mass effect
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
per psp direi god of war oppure final fantasy crisis core..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
360: Gears Of War 2
![]() Psp: God Of War Gamecube: Resident Evil 4 Ps2: God Of War 2
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Tutti dicono GOW2 per PS2, ma io direi MGS3: implementa degli effetti che non si credevano possibili su questa console (tra gli altri, una specie di HDR, per quanto "finto").
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tra l'altro ci ho giocato proprio di recente,ed ha una grafica incredibile ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
secondo me è un concetto errato. Qualsiasi programma può "spremere" l'hw al massimo, avendo effetti completamente diversi da software a software, dipende dall'algoritmo e da cosa intendiamo con "spremere al massimo".
Se per assurdo prendiamo il task manager alla windows, lanciamo un programmino e vediamo che la cpu è occupata al 100%, la ram al 100%, la gpu al 100% stiamo di fatto spremendo al massimo l'hardware, ma i risultati potrebbero essere molti diversi da altri programmi perchè in realtà è l'ottimizzazione del codice, che rendono di fatto il risultato abbinato all'hw. Per cui più che il concetto di spremere al massimo, dovremmo dire quale gioco a oggi è quello che tecnicamente offre la soluzione migliore. Per quanto mi riguarda ad esempio su x360 è assassin creed per quanto ho visto. Ciò non toglie che domani AC venga surclassato da altro (gow 2) o che l'altro (gow 2)venga superato da una nuova migliore ottimizzazione e conoscenza dell'architettura. Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina. Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Ergo la domanda come giustamente mi fai notare è " quali sono i giochi maggiormente ottimizzati per le varie console " ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
SNES: F-zero (quando lo vidi rimasi di stucco
![]() PSX: Resident Evil 2, MGS, Gran Turismo 2 DC: Shenmue 2, Soul Calibur 2, (Rez ... no?) PS2: God of war 2 PSP: God of war XBOX: Steel Battalion XBOX360: Gears Of Wars, Assassin's Creed PS3: nn ce l'ho |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
Quoto tutto. Aggiungo: X360: nessuno PS3: nessuno
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
psx: metal gear solid; gran turismo 2; spyro 3
ps2: metal gear solid 3;gran turismo 4; god of war 1-2 xbox 360: assassin creed;far cry 2(?) psp: siphon filter; god of war
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
|
xbox360: nessuno
ps3: uncharted
[pc]P5B deluxe vdroop modded|e6850@3.8GHz(425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
mi raccomando che sia chiaro, non devono essere i giochi migliori...ma quelli migliori tecnicamente
![]() per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
spremere al massimo...pure mia nonna è capace di fare del codice che sfrutta tutto al 100% e in realtà non fa nulla...
Sfruttare adeguatamente...già meglio. ![]() PSX: Syphon Filter 2 (aree vaste, centinaia di nemici, animazioni molto fluide per l'epoca), Metal Gear Solid. PS2: Shadow of the colossus, MGS3, Valkyrie Profile 2 Silmeria. MGS2 (sono rimasto scottato dal vedere una pioggia ricreata così bene che batte su cose e persone, sui riflessi delle pozze d'acqua sul terreno e sulla difficoltà nel vedere attraverso la pioggia, oltre al dettaglio riposto in Snake.) X360: Condemned 2, Assassin's Creed.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Resident evil sul cubo è un remake della versione psx.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Anche questo non è propriamente vero, perche se ipoteticamente il codice non lo riescono (per qualsivoglia motivo: tempo limitato, budget ecc) ad ottimizzarlo in maniera appropriata, scatterà comunque! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.