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Old 02-07-2008, 00:28   #1
Giant Lizard
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[Multi] Quali sono i giochi che spremono al massimo la console?

Come da titolo, sarei curioso di sapere quali sono, secondo voi, i titoli che in assoluto hanno saputo sfruttare a dovere la console su cui sono stati sviluppati, o comunque quali la sfruttano di più (nel caso di una console contemporanea).

Vale per tutte le console chiaramente, dalla PS2 alla Dreamcast, dalla PS3 alla Xbox 360, il Wii, il Gamecube, la PSP, il DS, ecc... per quelle nuove ovviamente si intendono i giochi che "per il momento" la sfruttano di più.

Si parla di tecnicismi eh, niente trama o stile, ma solo pura potenza (quindi non riguarda solo la grafica, ma in generale, comprendendo anche le possibilità di azione, la vastità dell'ambiente eccetera)...insomma, il gioco che ti fa dire "mizzeca, più di così su questa piattaforma non si poteva fare ".

Per fare un esempio, mi verrebbe da dire Metal Gear Solid su PSX e God of War 2 su PS2. Spero di essere riuscito a far capire il concetto
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".

Ultima modifica di Giant Lizard : 02-07-2008 alle 08:50.
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Old 02-07-2008, 06:10   #2
Billi16
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Premesso che secondo me con le attuali console ancora non siamo arrivati al max sfruttamento,i primi che mi vengono in mente sono:

Psx: Gran turismo 1-2,Metal gear solid,Final fantasy 8-9 e Ace Combat 3.

Dreamcast:Soul calibur,f355 e shenmue 2 ;altri non me ne vengono in mente perchè la conosco poco.

Ps2:Gt4,Metal gear solid 3,Final fantasy 10-12,God of war 1-2,Tourist trophy,tekken 5 e Z.O.E. 2.

Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2.

Ds:Qualsiasi gioco che sia in 3d imho lo spreme gia per bene,ma pur possedendolo è impossibile ricordarseli tutti!

PSP:mai giocatoci,quindi non saprei...

Ps3 non ce l'ho,ma direi: Gt5P,Metal gear solid 4 e Uncharted e gta 4

Xbox360:Gears of war,PGR4,Gta 4,Mass effect
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PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
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Old 02-07-2008, 07:36   #3
gospel
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per psp direi god of war oppure final fantasy crisis core..
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Old 02-07-2008, 07:39   #4
[?]
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360: Gears Of War 2
Psp: God Of War
Gamecube: Resident Evil 4
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Old 02-07-2008, 08:11   #5
Murakami
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Tutti dicono GOW2 per PS2, ma io direi MGS3: implementa degli effetti che non si credevano possibili su questa console (tra gli altri, una specie di HDR, per quanto "finto").
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Old 02-07-2008, 08:19   #6
Billi16
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Tutti dicono GOW2 per PS2, ma io direi MGS3: implementa degli effetti che non si credevano possibili su questa console (tra gli altri, una specie di HDR, per quanto "finto").
io l'ho scritto

tra l'altro ci ho giocato proprio di recente,ed ha una grafica incredibile
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Old 02-07-2008, 08:37   #7
dani&l
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secondo me è un concetto errato. Qualsiasi programma può "spremere" l'hw al massimo, avendo effetti completamente diversi da software a software, dipende dall'algoritmo e da cosa intendiamo con "spremere al massimo".

Se per assurdo prendiamo il task manager alla windows, lanciamo un programmino e vediamo che la cpu è occupata al 100%, la ram al 100%, la gpu al 100% stiamo di fatto spremendo al massimo l'hardware, ma i risultati potrebbero essere molti diversi da altri programmi perchè in realtà è l'ottimizzazione del codice, che rendono di fatto il risultato abbinato all'hw.

Per cui più che il concetto di spremere al massimo, dovremmo dire quale gioco a oggi è quello che tecnicamente offre la soluzione migliore.

Per quanto mi riguarda ad esempio su x360 è assassin creed per quanto ho visto.

Ciò non toglie che domani AC venga surclassato da altro (gow 2) o che l'altro (gow 2)venga superato da una nuova migliore ottimizzazione e conoscenza dell'architettura.

Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla....
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Old 02-07-2008, 09:09   #8
Mde79
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secondo me è un concetto errato. Qualsiasi programma può "spremere" l'hw al massimo, avendo effetti completamente diversi da software a software, dipende dall'algoritmo e da cosa intendiamo con "spremere al massimo".

Se per assurdo prendiamo il task manager alla windows, lanciamo un programmino e vediamo che la cpu è occupata al 100%, la ram al 100%, la gpu al 100% stiamo di fatto spremendo al massimo l'hardware, ma i risultati potrebbero essere molti diversi da altri programmi perchè in realtà è l'ottimizzazione del codice, che rendono di fatto il risultato abbinato all'hw.

Per cui più che il concetto di spremere al massimo, dovremmo dire quale gioco a oggi è quello che tecnicamente offre la soluzione migliore.

Per quanto mi riguarda ad esempio su x360 è assassin creed per quanto ho visto.

Ciò non toglie che domani AC venga surclassato da altro (gow 2) o che l'altro (gow 2)venga superato da una nuova migliore ottimizzazione e conoscenza dell'architettura.

Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla....
Secondo me hai frainteso tu la domanda.
Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)
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Old 02-07-2008, 09:24   #9
dani&l
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Secondo me hai frainteso tu la domanda.
Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)
era pignoleria la mia, perchè spesso leggo (e non ultimo ieri nella sezione pc) che le console sono già al limite e i giochi sfruttano al massimo l'hw per sottintendere che meglio di cosi non si può.

Ergo la domanda come giustamente mi fai notare è " quali sono i giochi maggiormente ottimizzati per le varie console " ?
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Old 02-07-2008, 09:38   #10
Gemini77
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SNES: F-zero (quando lo vidi rimasi di stucco )
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DC: Shenmue 2, Soul Calibur 2, (Rez ... no?)
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PSP: God of war
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XBOX360: Gears Of Wars, Assassin's Creed
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Old 02-07-2008, 13:01   #11
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Premesso che secondo me con le attuali console ancora non siamo arrivati al max sfruttamento,i primi che mi vengono in mente sono:

Psx: Gran turismo 1-2,Metal gear solid,Final fantasy 8-9 e Ace Combat 3.

Dreamcast:Soul calibur,f355 e shenmue 2 ;altri non me ne vengono in mente perchè la conosco poco.

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Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2.

Ds:Qualsiasi gioco che sia in 3d imho lo spreme gia per bene,ma pur possedendolo è impossibile ricordarseli tutti!

PSP:mai giocatoci,quindi non saprei...

Quoto tutto.

Aggiungo:

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Old 02-07-2008, 13:10   #12
Manuasc
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Se tutto è andato bene, evidentemente qualcosa non ha funzionato.
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Old 02-07-2008, 13:12   #13
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[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
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Old 02-07-2008, 13:28   #14
Giant Lizard
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mi raccomando che sia chiaro, non devono essere i giochi migliori...ma quelli migliori tecnicamente

per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.

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Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2.
di quale remake parli?
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Old 02-07-2008, 13:31   #15
Manuasc
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...Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla....
andate a vedere su gamefaqs le immagini di fifa 01 vs fifa 08 per ps2
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Old 02-07-2008, 13:34   #16
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mi raccomando che sia chiaro, non devono essere i giochi migliori...ma quelli migliori tecnicamente

per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.

come no? spaccava tecinicamente, fidati
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Old 02-07-2008, 13:48   #17
darkfear
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spremere al massimo...pure mia nonna è capace di fare del codice che sfrutta tutto al 100% e in realtà non fa nulla...

Sfruttare adeguatamente...già meglio.

PSX: Syphon Filter 2 (aree vaste, centinaia di nemici, animazioni molto fluide per l'epoca), Metal Gear Solid.

PS2: Shadow of the colossus, MGS3, Valkyrie Profile 2 Silmeria.

MGS2 (sono rimasto scottato dal vedere una pioggia ricreata così bene che batte su cose e persone, sui riflessi delle pozze d'acqua sul terreno e sulla difficoltà nel vedere attraverso la pioggia, oltre al dettaglio riposto in Snake.)

X360: Condemned 2, Assassin's Creed.
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Old 02-07-2008, 13:49   #18
Billi16
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per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.



di quale remake parli?
rebirth,il remake del primo
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Old 02-07-2008, 13:49   #19
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per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.



di quale remake parli?
Resident evil sul cubo è un remake della versione psx.
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Old 02-07-2008, 13:52   #20
Luca T
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Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)

Anche questo non è propriamente vero, perche se ipoteticamente il codice non lo riescono (per qualsivoglia motivo: tempo limitato, budget ecc) ad ottimizzarlo in maniera appropriata, scatterà comunque!
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