Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 00:28   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
[Multi] Quali sono i giochi che spremono al massimo la console?

Come da titolo, sarei curioso di sapere quali sono, secondo voi, i titoli che in assoluto hanno saputo sfruttare a dovere la console su cui sono stati sviluppati, o comunque quali la sfruttano di più (nel caso di una console contemporanea).

Vale per tutte le console chiaramente, dalla PS2 alla Dreamcast, dalla PS3 alla Xbox 360, il Wii, il Gamecube, la PSP, il DS, ecc... per quelle nuove ovviamente si intendono i giochi che "per il momento" la sfruttano di più.

Si parla di tecnicismi eh, niente trama o stile, ma solo pura potenza (quindi non riguarda solo la grafica, ma in generale, comprendendo anche le possibilità di azione, la vastità dell'ambiente eccetera)...insomma, il gioco che ti fa dire "mizzeca, più di così su questa piattaforma non si poteva fare ".

Per fare un esempio, mi verrebbe da dire Metal Gear Solid su PSX e God of War 2 su PS2. Spero di essere riuscito a far capire il concetto

Ultima modifica di Giant Lizard : 02-07-2008 alle 08:50.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 06:10   #2
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Premesso che secondo me con le attuali console ancora non siamo arrivati al max sfruttamento,i primi che mi vengono in mente sono:

Psx: Gran turismo 1-2,Metal gear solid,Final fantasy 8-9 e Ace Combat 3.

Dreamcast:Soul calibur,f355 e shenmue 2 ;altri non me ne vengono in mente perchè la conosco poco.

Ps2:Gt4,Metal gear solid 3,Final fantasy 10-12,God of war 1-2,Tourist trophy,tekken 5 e Z.O.E. 2.

Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2.

Ds:Qualsiasi gioco che sia in 3d imho lo spreme gia per bene,ma pur possedendolo è impossibile ricordarseli tutti!

PSP:mai giocatoci,quindi non saprei...

Ps3 non ce l'ho,ma direi: Gt5P,Metal gear solid 4 e Uncharted e gta 4

Xbox360:Gears of war,PGR4,Gta 4,Mass effect
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 07:36   #3
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
per psp direi god of war oppure final fantasy crisis core..
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 07:39   #4
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
360: Gears Of War 2
Psp: God Of War
Gamecube: Resident Evil 4
Ps2: God Of War 2

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 08:11   #5
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Tutti dicono GOW2 per PS2, ma io direi MGS3: implementa degli effetti che non si credevano possibili su questa console (tra gli altri, una specie di HDR, per quanto "finto").
Old 02-07-2008, 08:19   #6
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Tutti dicono GOW2 per PS2, ma io direi MGS3: implementa degli effetti che non si credevano possibili su questa console (tra gli altri, una specie di HDR, per quanto "finto").
io l'ho scritto

tra l'altro ci ho giocato proprio di recente,ed ha una grafica incredibile
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Old 02-07-2008, 08:37   #7
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
secondo me è un concetto errato. Qualsiasi programma può "spremere" l'hw al massimo, avendo effetti completamente diversi da software a software, dipende dall'algoritmo e da cosa intendiamo con "spremere al massimo".

Se per assurdo prendiamo il task manager alla windows, lanciamo un programmino e vediamo che la cpu è occupata al 100%, la ram al 100%, la gpu al 100% stiamo di fatto spremendo al massimo l'hardware, ma i risultati potrebbero essere molti diversi da altri programmi perchè in realtà è l'ottimizzazione del codice, che rendono di fatto il risultato abbinato all'hw.

Per cui più che il concetto di spremere al massimo, dovremmo dire quale gioco a oggi è quello che tecnicamente offre la soluzione migliore.

Per quanto mi riguarda ad esempio su x360 è assassin creed per quanto ho visto.

Ciò non toglie che domani AC venga surclassato da altro (gow 2) o che l'altro (gow 2)venga superato da una nuova migliore ottimizzazione e conoscenza dell'architettura.

Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla....
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 09:09   #8
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
secondo me è un concetto errato. Qualsiasi programma può "spremere" l'hw al massimo, avendo effetti completamente diversi da software a software, dipende dall'algoritmo e da cosa intendiamo con "spremere al massimo".

Se per assurdo prendiamo il task manager alla windows, lanciamo un programmino e vediamo che la cpu è occupata al 100%, la ram al 100%, la gpu al 100% stiamo di fatto spremendo al massimo l'hardware, ma i risultati potrebbero essere molti diversi da altri programmi perchè in realtà è l'ottimizzazione del codice, che rendono di fatto il risultato abbinato all'hw.

Per cui più che il concetto di spremere al massimo, dovremmo dire quale gioco a oggi è quello che tecnicamente offre la soluzione migliore.

Per quanto mi riguarda ad esempio su x360 è assassin creed per quanto ho visto.

Ciò non toglie che domani AC venga surclassato da altro (gow 2) o che l'altro (gow 2)venga superato da una nuova migliore ottimizzazione e conoscenza dell'architettura.

Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla....
Secondo me hai frainteso tu la domanda.
Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 09:24   #9
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Mde79 Guarda i messaggi
Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)
era pignoleria la mia, perchè spesso leggo (e non ultimo ieri nella sezione pc) che le console sono già al limite e i giochi sfruttano al massimo l'hw per sottintendere che meglio di cosi non si può.

Ergo la domanda come giustamente mi fai notare è " quali sono i giochi maggiormente ottimizzati per le varie console " ?
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 09:38   #10
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
SNES: F-zero (quando lo vidi rimasi di stucco )
PSX: Resident Evil 2, MGS, Gran Turismo 2
DC: Shenmue 2, Soul Calibur 2, (Rez ... no?)
PS2: God of war 2
PSP: God of war
XBOX: Steel Battalion
XBOX360: Gears Of Wars, Assassin's Creed
PS3: nn ce l'ho
Old 02-07-2008, 13:01   #11
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da Billi16 Guarda i messaggi
Premesso che secondo me con le attuali console ancora non siamo arrivati al max sfruttamento,i primi che mi vengono in mente sono:

Psx: Gran turismo 1-2,Metal gear solid,Final fantasy 8-9 e Ace Combat 3.

Dreamcast:Soul calibur,f355 e shenmue 2 ;altri non me ne vengono in mente perchè la conosco poco.

Ps2:Gt4,Metal gear solid 3,Final fantasy 10-12,God of war 1-2,Tourist trophy,tekken 5 e Z.O.E. 2.

Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2.

Ds:Qualsiasi gioco che sia in 3d imho lo spreme gia per bene,ma pur possedendolo è impossibile ricordarseli tutti!

PSP:mai giocatoci,quindi non saprei...

Quoto tutto.

Aggiungo:

X360: nessuno
PS3: nessuno
Old 02-07-2008, 13:10   #12
Manuasc
Senior Member

L'Avatar di Manuasc

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
psx: metal gear solid; gran turismo 2; spyro 3
ps2: metal gear solid 3;gran turismo 4; god of war 1-2
xbox 360: assassin creed;far cry 2(?)
psp: siphon filter; god of war
Old 02-07-2008, 13:12   #13
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
xbox360: nessuno
ps3: uncharted
[pc]P5B deluxe vdroop modded|e6850@3.8GHz(425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
.#hist3rim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 13:28   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
mi raccomando che sia chiaro, non devono essere i giochi migliori...ma quelli migliori tecnicamente

per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.

Quote:
Originariamente inviato da Billi16 Guarda i messaggi

di quale remake parli?
Old 02-07-2008, 13:31   #15
Manuasc
Senior Member

L'Avatar di Manuasc

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi

...Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

andate a vedere su gamefaqs le immagini di fifa 01 vs fifa 08 per ps2
Old 02-07-2008, 13:34   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
mi raccomando che sia chiaro, non devono essere i giochi migliori...ma quelli migliori tecnicamente

per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.

come no? spaccava tecinicamente, fidati
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 13:48   #17
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
spremere al massimo...pure mia nonna è capace di fare del codice che sfrutta tutto al 100% e in realtà non fa nulla...

Sfruttare adeguatamente...già meglio.

PSX: Syphon Filter 2 (aree vaste, centinaia di nemici, animazioni molto fluide per l'epoca), Metal Gear Solid.

PS2: Shadow of the colossus, MGS3, Valkyrie Profile 2 Silmeria.

MGS2 (sono rimasto scottato dal vedere una pioggia ricreata così bene che batte su cose e persone, sui riflessi delle pozze d'acqua sul terreno e sulla difficoltà nel vedere attraverso la pioggia, oltre al dettaglio riposto in Snake.)

X360: Condemned 2, Assassin's Creed.
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 13:49   #18
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:

di quale remake parli?
rebirth,il remake del primo
Old 02-07-2008, 13:49   #19
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:

di quale remake parli?
Resident evil sul cubo è un remake della versione psx.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 13:52   #20
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mde79 Guarda i messaggi

Anche questo non è propriamente vero, perche se ipoteticamente il codice non lo riescono (per qualsivoglia motivo: tempo limitato, budget ecc) ad ottimizzarlo in maniera appropriata, scatterà comunque!
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian