|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
pc utilizzo per diversi processi aperti, streaming audio e dvd
Il pc che assemblerò entro la fine del mese rimarrà acceso in media 10-14 ore al giorno per 350 gg l'anno e purtroppo sarà in una camera da letto, pertanto deve essere silenzioso e a basso impatto ambientale Non ho un budget totale di spesa preciso, ma vorrei scegliere componenti nè troppo base, nè troppo costosi.
usi: diversi programmi e finestre aperte contemporaneamente specie browser registrazione e riproduzione di streaming live radio (anche 6-8 ore al giorno), occasionalmente anche audio/video audio editing non pro (mp3 e wav) riproduzione DVD (spesso 4/3 come aspect ratio), no Blu Ray saltuaria grafica non pro e saltuario file sharing NO giochi - NO overclock od overvolt - NO raid periferiche esterne: hard disk esterno collegamento a: LCD da 32' (via component, il televisore non ha la VGA) ampli A/V: Denon AVR-3801 sistemi operativi: multiboot Windows XP e Ubuntu passaggio a Windows Vista; il più tardi possibile. componenti già in possesso: Masterizzatore CD: Plextor Premium Monitor: LCD Eizo L365 (15') e CRT Hitachi CM752ET (19') componenti già decisi: Masterizzatore DVD LiteOn (per scansioni supporti) componenti da decidere: cabinet: mid tower con lettore floppy disk e porte usb e firewire anteriori alimentatore affidabile e silenzioso (sono ancora i Tagan i più silenziosi?) ventole e dissipatori vari (quali?) cpu: Intel E8400 oppure Q9300 ? sk madre: con almeno due porte firewire e porte e-sata ram: da decidere se 3 oppure 4 GB di tipo DDR2 sk video (il componente che mi preoccupa di più): una Nvidia con 256 MB di ram che abbia quattro tipi di uscita separati, possibilmente senza adattatori esterni: VGA, component, HDMI (meglio se in versione 1.3) e DVI hard disk sata a 2 piatti Western Digital o Samsung da 500 oppure da 640 GB Ringrazio sin da ora chi risponderà.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 11-06-2008 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
mi sa fatica leggere quindi:
ho letto solo silenzioso da camera antec solo abit ip35 q6600 + schinthe ninja pro samsung 160 gb x2 spinpoint raid0 + storage 500gb sempre samsung spinpoint pioneer 215d corsair hx520 9600gt passiva o 9600gt + accelero s1 rev2
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
intanto grazie
Il cabinet Antec e l'alimentatore Corsair che hai consigliato mi piacciono molto e li prendo in seria considerazione (anche se per me sarebbe ottimale un cabinet con anche un ingresso e-sata frontale oltre a usb, firewire e audio, ma non so se esistono). Per gli hard disk sono orientato su un Samsung ad un piatto solo e un altro hard disk a due piatti di maggiore capienza Sansung o Western Digital (e già possiedo altri due samsung eide da 250 e 400 GB sull'altro pc) Il masterizzatore dvd è già deciso (LiteOn) l'ottimo Pioneer non è affidabile sui risultati delle scansioni di verifica qualità dei supporti incisi. Il processore Q6600 è vecchio (processo produttivo a 65 nm e non supporta le SSE4), infatti ho indicato l'Intel E8400 oppure Q9300, e la mb Abit ip35 ha una sola porta firewire. Sarei più orientato sull'8400 perchè scalda meno e costa di meno, ma c'è chi sostiene che tenendo molte applicazioni aperte i quad si comportino molto meglio. Che motherboard mi consigliate ? Sulla schinthe ninja pro non ho trovato nulla, è un dissipatore per la cpu ? Le ddr2 ram quale marca e modello prendo non troppo costoso ? Dove sono in grossa difficoltà è sulla scheda video, me ne serve assolutamente una che abbia i connettori component (o YUV) senza adattatori e accrocchi esterni, devo collegare contemporaneamente 1 crt, 1 lcd e un televisore alla scheda video.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 11-06-2008 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
#4 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
c'e' qualche modello con hdmi anche
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|||||
|
|
|
|
|
#5 | ||||||
|
Senior Member
Città: SGV
|
Quote:
come silenziosità però l'antec è meglio Quote:
per l'altro ti consiglio un 640gb a 2 piatti samsung F1 Quote:
io andrei di quad...longevo anche se a 65nm, ottimo prezzo, 4 core, 8mb di cache....il q9300 è una fregatura... mobo con 2 firewire on board nn se conosco...io pensavo che volessi 2 firewire in tutto....1 sulla mobo e una su case Quote:
Quote:
Quote:
se ti fà, ci sarebbe anche questa: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-9600gt_4.html |
||||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non ci sono schede cosi', ti serve lo sli altrimenti non attacchi 3 uscite contemporaneamente
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
una vga ha 3 uscite video...si deve accontentare dell'adattatore
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quale una ?
la mia ne ha 2 chiaro pero' che l'adattatore perde
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non c'e' ma c'e' una 8800gt con hdmi
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
vga con 4 uscite: gainward 9600 gt golden sample. pero' per alcune delle uscite che vuoi ci vuole l'adattatore (credo sia incluso cmq)
se vuoi un prodotto con queste connessioni ti consiglio di guardare i dazzle della pinnacle. ma non so che qualità abbiano, si connette via usb la marca del dissipatore e' scythe, con questo nome troverai molte piu' cose. ram: io da 2 anni a questa parte prendo solo ed esclusivamente corsair, sia per sistemi top (serie xms) che per sistemi normali (serie value). una volta che ho preso un pacco di 40 geil, la meta' erano fallate e ho dovuto riportarle con un certo imbarazzo in negozio...
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non esistono solo le corsair: non lasciamoci ingannare dal marchio
ci sono anche le gskill del demistificatore
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie anche a Demistificatore e ad Alberto Zaffaroni.
Ho seguito parecchio da vicino l'evoluzione dell'hardware tra la seconda metà del 2003 e l'inizio del 2006, nei due anni e mezzo in cui sono stato uno dei moderatori qui sul forum seguendo diverse sezioni, con un attenzione particolare da sempre per monitor e periferiche ottiche. Per motivi di tempo ho seguito molto meno negli ultimi due anni; a meno di non lavorare nel settore diventa sempre più difficile seguire l'evoluzione dell'hardware con i suoi migliaia di prodotti (ed anche migliaia di utenti e di thread e post sul forum). Questi sono i componenti che ho ordinato presso lo stesso negozio: Enermax Chakra ECA3052BS Corsair hx520 Gigabyte GA-EP35-DS4 Intel E8400 Noctua NH-U9B 2 Kingston DDR2 667 MHz 2 GB EVGA 9600 GT PCI-E Superclocked Lite On LH-20A1S-11C Floppy Disk Sony Windows XP In altri due negozi della capitale ho preso il Samsung HD322HJ e il Samsung HD642JJ. Sono rimasto indeciso solo sulla scheda audio, mi sa che per il momento userò l'audio integrato della motherboard e aspetterò qualche mese. Alla fine ho preferito prendere l'E8400, il cabinet Antec Solo purtroppo non ce l'hanno in negozio pertanto ho scelto l'Enermax Chakra; sono molto pochi i negozi che trattano a Roma le motherboard Abit (la IP35-Pro mi piaceva: ha 2 firewire e 2 e-sata), ho scelto quella Gigabyte con cui sono stati pochissimi ad avere problemi sul forum a differenza della DS3 e di modelli con il chipset X38. La scheda video mi è stata consigliata da Yossarian che ringrazio. Bellissima quella Gainward provata dal Bordin, non avevo mai visto una scheda video con tutte quelle uscite digitali, ma putroppo non ha il connettore per l'uscita video analogica a cui collegare l'adattatore per ul component. Tra l'altro pare che la EVGA ha una garanzia migliore per l'RMA rispetto alla Gainward. Speravo che negli ultimi due anni fosse cambiato qualcosa, ma l'integrazione tra Home Theater e PC, tanto strombazzata, continua a mancare: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114467 Assurdo che ancora non ci siano sk video con i tre jack del component direttamente sulla scheda video; sui modelli di televisore in commercio la presa component c'è sempre, e le prese scart si usano solo in Europa; assurdo che le Radeon con l'adattatore component non escano in 576p progressivo, ma solo in 720p o 1080i. E si che 3 anni fa avevo aperto un thread in proposito: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933578
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
tra poco usciranno le ati serie 4 all in wonder, probabilmente saranno implementate tali uscite
uscite del genere per ora le ho visto solo in mobo con vga integrate peccato per le ram a 667... |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
tirandole un attimino alzando i tempi a 800 ci arrivano cmq meglio 2gb a 667 che 1 a 800
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
costano quasi di + le 667 delle 800 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
perchè dopo le fanno andare a 800
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma ti sto anche ad ascoltare io....
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma ragioniamo: il costo non dipende dalla frequenza (dipende pochissimo)
dipende dalla qualità costruttiva e dalla tecnologia ddr2 sono e restano, le sodimm 533 per notebook costano tanto come le 667 lo so, ne ordinai uno stock quando presi l'altro pc (la stecca da 533 era per il mio nb )
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.