Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 14:50   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
pc utilizzo per diversi processi aperti, streaming audio e dvd

Il pc che assemblerò entro la fine del mese rimarrà acceso in media 10-14 ore al giorno per 350 gg l'anno e purtroppo sarà in una camera da letto, pertanto deve essere silenzioso e a basso impatto ambientale Non ho un budget totale di spesa preciso, ma vorrei scegliere componenti nè troppo base, nè troppo costosi.

usi:
diversi programmi e finestre aperte contemporaneamente specie browser
registrazione e riproduzione di streaming live radio (anche 6-8 ore al giorno), occasionalmente anche audio/video
audio editing non pro (mp3 e wav)
riproduzione DVD (spesso 4/3 come aspect ratio), no Blu Ray
saltuaria grafica non pro e saltuario file sharing
NO giochi - NO overclock od overvolt - NO raid

periferiche esterne: hard disk esterno
collegamento a:
LCD da 32' (via component, il televisore non ha la VGA)
ampli A/V: Denon AVR-3801

sistemi operativi:
multiboot Windows XP e Ubuntu
passaggio a Windows Vista; il più tardi possibile.

componenti già in possesso:
Masterizzatore CD: Plextor Premium
Monitor: LCD Eizo L365 (15') e CRT Hitachi CM752ET (19')
componenti già decisi:
Masterizzatore DVD LiteOn (per scansioni supporti)

componenti da decidere:

cabinet: mid tower con lettore floppy disk e porte usb e firewire anteriori

alimentatore affidabile e silenzioso (sono ancora i Tagan i più silenziosi?)
ventole e dissipatori vari (quali?)

cpu: Intel E8400 oppure Q9300 ?

sk madre: con almeno due porte firewire e porte e-sata

ram: da decidere se 3 oppure 4 GB di tipo DDR2

sk video (il componente che mi preoccupa di più): una Nvidia con 256 MB di ram che abbia quattro tipi di uscita separati, possibilmente senza
adattatori esterni: VGA, component, HDMI (meglio se in versione 1.3) e DVI

hard disk sata a 2 piatti Western Digital o Samsung da 500 oppure da 640 GB

Ringrazio sin da ora chi risponderà.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 11-06-2008 alle 11:23.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 21:26   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
mi sa fatica leggere quindi:

ho letto solo silenzioso da camera

antec solo
abit ip35
q6600 + schinthe ninja pro
samsung 160 gb x2 spinpoint raid0 + storage 500gb sempre samsung spinpoint
pioneer 215d
corsair hx520
9600gt passiva o 9600gt + accelero s1 rev2
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 11:57   #3
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

intanto grazie

Il cabinet Antec e l'alimentatore Corsair che hai consigliato mi piacciono molto e li prendo in seria considerazione (anche se per me sarebbe ottimale un cabinet con anche un ingresso e-sata frontale oltre a usb, firewire e audio, ma non so se esistono).

Per gli hard disk sono orientato su un Samsung ad un piatto solo e un altro hard disk a due piatti di maggiore capienza Sansung o Western Digital (e già possiedo altri due samsung eide da 250 e 400 GB sull'altro pc)

Il masterizzatore dvd è già deciso (LiteOn) l'ottimo Pioneer non è affidabile sui risultati delle scansioni di verifica qualità dei supporti incisi.

Il processore Q6600 è vecchio (processo produttivo a 65 nm e non supporta le SSE4), infatti ho indicato l'Intel E8400 oppure Q9300, e la mb Abit ip35 ha una sola porta firewire. Sarei più orientato sull'8400 perchè scalda meno e costa di meno, ma c'è chi sostiene che tenendo molte applicazioni aperte i quad si comportino molto meglio. Che motherboard mi consigliate ?

Sulla schinthe ninja pro non ho trovato nulla, è un dissipatore per la cpu ?

Le ddr2 ram quale marca e modello prendo non troppo costoso ?

Dove sono in grossa difficoltà è sulla scheda video, me ne serve assolutamente una che abbia i connettori component (o YUV) senza adattatori e accrocchi esterni, devo collegare contemporaneamente 1 crt, 1 lcd e un televisore alla scheda video.

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 11-06-2008 alle 12:45.
Old 11-06-2008, 14:59   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Adric Guarda i messaggi
intanto grazie

Il cabinet Antec e l'alimentatore Corsair che hai consigliato mi piacciono molto e li prendo in seria considerazione (anche se per me sarebbe ottimale un cabinet con anche un ingresso e-sata frontale oltre a usb, firewire e audio, ma non so se esistono).

Per gli hard disk sono orientato su un Samsung ad un piatto solo e un altro hard disk a due piatti di maggiore capienza Sansung o Western Digital (e già possiedo altri due samsung eide da 250 e 400 GB sull'altro pc)

Il masterizzatore dvd è già deciso (LiteOn) l'ottimo Pioneer non è affidabile sui risultati delle scansioni di verifica qualità dei supporti incisi.

Quote:
Il processore Q6600 è vecchio (processo produttivo a 65 nm e non supporta le SSE4), infatti ho indicato l'Intel E8400 oppure Q9300, e la mb Abit ip35 ha una sola porta firewire. Sarei più orientato sull'8400 perchè scalda meno e costa di meno, ma c'è chi sostiene che tenendo molte applicazioni aperte i quad si comportino molto meglio. Che motherboard mi consigliate ?
ma se sei già informato su tutto no dovresti chiedere nulla ma solo dire: prendo questo o quello ?

Quote:
volendo ci si scaldano le tigelle ma è un po' sporco

Quote:
non ti sei informato su quelle ?

Quote:
Dove sono in grossa difficoltà è sulla scheda video, me ne serve assolutamente una che abbia i connettori component (o YUV) senza adattatori e accrocchi esterni, devo collegare contemporaneamente 1 crt, 1 lcd e un televisore alla scheda video.
allora devi andare di sli perchè quasi tutte hanno 2 dvi

c'e' qualche modello con hdmi anche
Old 11-06-2008, 18:54   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
c'è il cooler master rc690 che ha anche la porta e-sata
come silenziosità però l'antec è meglio

Quote:
hd a un piatto solo ci sono i 160gb e 250gb mi pare...prendi quelli con la j finale
per l'altro ti consiglio un 640gb a 2 piatti samsung F1

Quote:
sarà anche a 65nm ma nn vuol dire che l'altro sia meglio in termini di prestazioni...poi per le sse4 bisogna vedere se le sfrutti
io andrei di quad...longevo anche se a 65nm, ottimo prezzo, 4 core, 8mb di cache....il q9300 è una fregatura...

mobo con 2 firewire on board nn se conosco...io pensavo che volessi 2 firewire in tutto....1 sulla mobo e una su case

Quote:
si...alternative sono noctua

Quote:
team elite

Quote:
qui ti devi accontentare di un convertitore....le vga normali hanno 2 dvi e una uscita s-video....potresti andare sul professionale ma nn saprei...

se ti fà, ci sarebbe anche questa: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-9600gt_4.html
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 08:55   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non ci sono schede cosi', ti serve lo sli altrimenti non attacchi 3 uscite contemporaneamente
Old 12-06-2008, 20:15   #7
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
non ci sono schede cosi', ti serve lo sli altrimenti non attacchi 3 uscite contemporaneamente
una vga ha 3 uscite video...si deve accontentare dell'adattatore
Old 12-06-2008, 21:28   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

quale una ?

la mia ne ha 2

chiaro pero' che l'adattatore perde
Old 12-06-2008, 21:55   #9
Demistificatore
Senior Member

Quote:
quale una ?

la mia ne ha 2

chiaro pero' che l'adattatore perde
si ma dove trovi una vga con uscita component diretta?
Old 12-06-2008, 22:06   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non c'e' ma c'e' una 8800gt con hdmi
Old 12-06-2008, 23:51   #11
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
vga con 4 uscite: gainward 9600 gt golden sample. pero' per alcune delle uscite che vuoi ci vuole l'adattatore (credo sia incluso cmq)
se vuoi un prodotto con queste connessioni ti consiglio di guardare i dazzle della pinnacle. ma non so che qualità abbiano, si connette via usb

la marca del dissipatore e' scythe, con questo nome troverai molte piu' cose.

ram: io da 2 anni a questa parte prendo solo ed esclusivamente corsair, sia per sistemi top (serie xms) che per sistemi normali (serie value). una volta che ho preso un pacco di 40 geil, la meta' erano fallate e ho dovuto riportarle con un certo imbarazzo in negozio...
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 10:02   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non esistono solo le corsair: non lasciamoci ingannare dal marchio

ci sono anche le gskill del demistificatore
Old 28-06-2008, 15:54   #13
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Grazie anche a Demistificatore e ad Alberto Zaffaroni.

Ho seguito parecchio da vicino l'evoluzione dell'hardware tra la seconda metà del 2003 e l'inizio del 2006, nei due anni e mezzo in cui sono stato uno dei moderatori qui sul forum seguendo diverse sezioni, con un attenzione particolare da sempre per monitor e periferiche ottiche.
Per motivi di tempo ho seguito molto meno negli ultimi due anni; a meno di non lavorare nel settore diventa sempre più difficile seguire l'evoluzione dell'hardware con i suoi migliaia di prodotti (ed anche migliaia di utenti e di thread e post sul forum).

Questi sono i componenti che ho ordinato presso lo stesso negozio:

Enermax Chakra ECA3052BS
Corsair hx520
Gigabyte GA-EP35-DS4
Intel E8400
Noctua NH-U9B
2 Kingston DDR2 667 MHz 2 GB
EVGA 9600 GT PCI-E Superclocked
Lite On LH-20A1S-11C
Floppy Disk Sony
Windows XP

In altri due negozi della capitale ho preso il Samsung HD322HJ e il Samsung HD642JJ.

Sono rimasto indeciso solo sulla scheda audio, mi sa che per il momento userò l'audio integrato della motherboard e aspetterò qualche mese.

Alla fine ho preferito prendere l'E8400, il cabinet Antec Solo purtroppo non ce l'hanno in negozio pertanto ho scelto l'Enermax Chakra; sono molto pochi i negozi che trattano a Roma le motherboard Abit (la IP35-Pro mi piaceva: ha 2 firewire e 2 e-sata), ho scelto quella Gigabyte con cui sono stati pochissimi ad avere problemi sul forum a differenza della DS3 e di modelli con il chipset X38.
La scheda video mi è stata consigliata da Yossarian che ringrazio.

Bellissima quella Gainward provata dal Bordin, non avevo mai visto una scheda video con tutte quelle uscite digitali, ma putroppo non ha il connettore per l'uscita video analogica a cui collegare l'adattatore per ul component.
Tra l'altro pare che la EVGA ha una garanzia migliore per l'RMA rispetto alla Gainward.

Speravo che negli ultimi due anni fosse cambiato qualcosa, ma l'integrazione tra Home Theater e PC, tanto strombazzata, continua a mancare:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114467

Assurdo che ancora non ci siano sk video con i tre jack del component direttamente sulla scheda video; sui modelli di televisore in commercio la presa component c'è sempre, e le prese scart si usano solo in Europa;
assurdo che le Radeon con l'adattatore component non escano in 576p progressivo, ma solo in 720p o 1080i.

E si che 3 anni fa avevo aperto un thread in proposito:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933578

Guida CDR

Old 28-06-2008, 16:28   #14
Demistificatore
Senior Member

tra poco usciranno le ati serie 4 all in wonder, probabilmente saranno implementate tali uscite

uscite del genere per ora le ho visto solo in mobo con vga integrate

peccato per le ram a 667...
Old 30-06-2008, 09:12   #15
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
tra poco usciranno le ati serie 4 all in wonder, probabilmente saranno implementate tali uscite

uscite del genere per ora le ho visto solo in mobo con vga integrate
solo questione di costi

Quote:
peccato per le ram a 667...
va beh dai

tirandole un attimino alzando i tempi a 800 ci arrivano

cmq meglio 2gb a 667 che 1 a 800
Old 30-06-2008, 13:13   #16
Demistificatore
Senior Member

Quote:
cmq meglio 2gb a 667 che 1 a 800

costano quasi di + le 667 delle 800
Old 30-06-2008, 14:27   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

perchè dopo le fanno andare a 800
Old 01-07-2008, 08:49   #19
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma ragioniamo: il costo non dipende dalla frequenza (dipende pochissimo)

dipende dalla qualità costruttiva e dalla tecnologia

ddr2 sono e restano, le sodimm 533 per notebook costano tanto come le 667

lo so, ne ordinai uno stock quando presi l'altro pc

(la stecca da 533 era per il mio nb )
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian