Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 17:10   #1
orlandomagic83
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Meglio reflex di 3/4 anni fa o una bridge?

Salve. Dovrei acquistare una fotocamera e volevo sapere se mi conviene comprare una reflex usata di 3/4 anni fa oppure una bridge come la panasonic fz18 che se non sbaglio è una delle migliori. Alla fine io la userei per fare le classiche foto per le vacanze, compleanni e qualche altra piccola cosa. Quello che mi interessa è soprattutto la qualità delle foto, lo zoom non mi serve a molto. Grazie
Old 09-06-2008, 17:40   #2
biancim
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: A Nord di Milano
Anche io sto cercando di dirimere la questione, posso pero' dirti che secondo me la FZ18 e' una delle fotocamere meno adatte alle tue esigenze dato che punta tutto su un superzoom da 18 ingrandimenti e lascia in secondo piano le prestazioni del sensore.
Poi devi decidere in base alle tue esigenze, se per te e' importante che sia piuttosto compatta allora una reflex e' un po' meno adatta a te, se invece non accetti compronessi sulla qualita' allora reflex senza dubbio, magari con un bel obiettivo luminoso (ma un po' costoso, ahime') per i ritratti e le foto in interni.
Tieni conto che i megapixel non sono tutto, anzi; ho letto recensioni di professionisti che sostengono che tra 6 e 10 Mp la quantita' effettiva di dettaglio raccolto non cambia granche', un ottimo 6Mp e' sicuramente meglio di un 10Mp di fascia bassa.
biancim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 17:47   #3
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

Iscritto dal: Mar 2008
dipende da quanto vuoi spendere.
se compri una bridge lo fai pr lo zoom.
se compri une reflex lo fai per la qualità.
la risposta la sai solo te.

p.s.
non guardate i megapixel.
nelle bridge e compatte è meglio se i mg sono meno per evitare il rumore mentre nelle reflex può essere utile avere più megapixel.

Ultima modifica di portable71 : 09-06-2008 alle 17:50.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 17:58   #4
biancim
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: A Nord di Milano
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
dipende da quanto vuoi spendere.
se compri una bridge lo fai pr lo zoom.
se compri une reflex lo fai per la qualità.
la risposta la sai solo te.

p.s.
non guardate i megapixel.
nelle bridge e compatte è meglio se i mg sono meno per evitare il rumore mentre nelle reflex può essere utile avere più megapixel.
Sono perfettamente d'accordo, come dicevo, dovresti specificare meglio cosa vuol dire per te fotografia.
Se vuoi semplicemente scrivere un'immagine su un file, allora pensa al costo, se invece per te sono importanti qualita' e un poco di creativita' allora bisogna ricercare la macchina piu' vicina ai tuoi gusti.
biancim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 18:40   #5
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
valuta una pentax k100d super.

è una reflex entry-level che sta uscendo di produzione con: stabilizzatore, mirino ampio e luminoso, presenza anche del secondo display lcd sul corpo per i dati di scatto.

puoi prenderla ad un prezzo interessante e nuova
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 22:50   #6
orlandomagic83
Member

Non vorrei spendere molto. Stavo pensando di prendere una reflex usata proprio per evitare di spendere un capitale. Il mio budget si aggira sui 300 euro.
Old 09-06-2008, 23:06   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

se devi usarla puntado e scattando poche volte all'anno, e per di più sarà la tua unica fotocamera, ti consiglio una compatta come la fuji f100, ha uno zoom più che decente, una resa con poca luce tra le meno peggio, e se un domani ti appassioni alla fotografia ti farai una reflex, e la affiancherai alla fuji!
Old 10-06-2008, 18:01   #8
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Con 300€ trovi una Nikon D50 in lit o una Canon 350D...se hai fortuna anche una Nikon D70 (tutte usate ovviamente)
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:15   #9
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

visto che la userai poco e quindi non avendo senso nello spendere tanto in ottiche ti consiglio na bridge.
discreta qualità ed hai anche un buono zoom.
Old 10-06-2008, 19:16   #10
orlandomagic83
Member

infatti non vorrei spendere molto e comunque non la userei spesso. Ero intenzionato ad acquistare una bridge ma poi ho letto che rispetto a una reflex la qualità delle foto non ha paragone, perciò mi è venuto questo dubbio.
Old 10-06-2008, 19:24   #11
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
se devi usarla puntado e scattando poche volte all'anno, e per di più sarà la tua unica fotocamera, ti consiglio una compatta come la fuji f100, ha uno zoom più che decente, una resa con poca luce tra le meno peggio, e se un domani ti appassioni alla fotografia ti farai una reflex, e la affiancherai alla fuji!
E' il consiglio di certo più adatto per le tue esigenze dichiarate.
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 19:31   #12
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

Quote:
Originariamente inviato da orlandomagic83 Guarda i messaggi
infatti non vorrei spendere molto e comunque non la userei spesso. Ero intenzionato ad acquistare una bridge ma poi ho letto che rispetto a una reflex la qualità delle foto non ha paragone, perciò mi è venuto questo dubbio.
la differenza la si nota parecchio se sai usare bene una reflex.
ho visto foto(anche di utenti di questo sito) scattate con compatte e venute stupendamente.
serve tecnica.
è ovvio che la reflex è una ferrari e la compatta una golf ma sta anche in chi le guida.
qui tutti hanno una reflex e nessuno ti consiglierà mai una bridge ma non tutti sono disposti a spendere 500 euro per un corpo macchina, 300 euro per ogni obbiettivo e 600 euro per un buono zoom.
con 300 ti prendi una eccellente bridge con una discreta qualità, un ottimo zoom e fai tutte le foto che vuoi quelle due volte l'anno che la userai.
Old 10-06-2008, 19:36   #13
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
la differenza la si nota parecchio se sai usare bene una reflex.
ho visto foto(anche di utenti di questo sito) scattate con compatte e venute stupendamente.
serve tecnica.
è ovvio che la reflex è una ferrari e la compatta una golf ma sta anche in chi le guida.
qui tutti hanno una reflex e nessuno ti consiglierà mai una bridge ma non tutti sono disposti a spendere 500 euro per un corpo macchina, 300 euro per ogni obbiettivo e 600 euro per un buono zoom.
con 300 ti prendi una eccellente bridge con una discreta qualità, un ottimo zoom e fai tutte le foto che vuoi quelle due volte l'anno che la userai.
Forse a prezzi esageri anche un po'... Se uno si accontenta nel mondo reflex può trovare obiettivi sufficienti a poco. Se lo si sa sfruttare un obiettivo sufficiente reflex da la paga ad una bridge...
Esempio:
D40-D70 usata? Meno di 300€
18-70 (molto più che sufficiente ma deve coprire la maggior parte delle foto) usato? Meno di 180€
70-300 uno qualsiasi? Anche meno di 100€ a volte!
Ed hai un bagaglio aggiornabile e migliorabile quando vuoi anche tra 10 anni...
Old 10-06-2008, 19:53   #14
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

foto di lauretta22(scusa se ho preso ucome esempio la tua foto).

foto di songohan(scusa anche a te).

foto di joeb(scusa se ho preso la tua foto come esempio).

foto di aarnmunro(scusa anche a te per la foto).

mi sai dire quale è fatta con la reflex e con una compatta?
riferito all'autore del topic, gli altri ziiiiitti

Ultima modifica di portable71 : 10-06-2008 alle 19:57.
Old 10-06-2008, 20:04   #15
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Prima cosa:
Non ho mai detto che con una compatta o bridge le foto vengano male.
Ho visto lavori mostrosi con la mia ex S6500fd che io non raggiungerò mai.
Il mio consiglio e parere è che trovo molto più facile imparare con una reflex rispetto ad una bridge.
Ti dico quelle che non possono essere fatte con una compatta:
Il cielo nuvoloso;
Tutte le altre potrebbero essere fatte anche con una compatta.

p.s: A mio modesto parere personale la foto delle ciliegie è fatta male. Il flash ha rovinato i colori come capita nella maggior parte delle foto.

Qui finisco perchè la foto al 90% viene fatta dal fotografo, non dalla macchina, ma qui si stavano chiedendo consigli di macchine.
Old 10-06-2008, 20:09   #16
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

no no non ho mai detto che tu hai detto...
il mio era un esempio per l'interessato.
per carità.
volevo solo fargli capire(mica tutti sono informati ed esperti come voi, calatevi nei panni di chi ha bisogno di un esempio pratico per capire bene) che differenze ci sono tra reflex e compatte e tra reflex usate bene e male.
alla fine lui ha dett ce era orientato verso una bridge ma la qualità lo ha convinto del contrario e che con una reflex c'è molta differenza.
io dico che è vero ma la differenza c'è solo per chi la sa usare.
lui che magari la userà come ha detto due volte l'anno mica potrebbe notarla questa differenza.

Ultima modifica di portable71 : 10-06-2008 alle 20:12.
Old 10-06-2008, 20:12   #17
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
no no non ho mai detto che tu hai detto...
il mio era un esempio per l'interessato.
per carità.
volevo solo fargli capire(mica tutti sono informati ed esperti come voi, calatevi nei panni di chi ha bisogno di un esempio pratico per capire bene) che differenze ci sono tra reflex e compatte e tra reflex usate bene e male.
Ah scusa l'avevo presa come una minaccia...
Avevo interpretato male la dicitura "autore del topic"
Sono curioso, sei d'accordo con me sulla foto delle ciliegie?? A me non piace.
Il flash azzera di colpo la pdc, tutto piatto.
Old 10-06-2008, 20:38   #18
portable71
Utente sospeso

L'Avatar di portable71

figurati
no è che io ho fatto degli esempi con delle foto perchè essendo anche io un dilettante in materia capisco che le foto aiutano di più.
sicuramente la rima foto non è certo degna di una reflex ed è qui che si vede l mano di chi usa una reflex o una bridge.
Old 10-06-2008, 21:13   #19
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Quote:
figurati
no è che io ho fatto degli esempi con delle foto perchè essendo anche io un dilettante in materia capisco che le foto aiutano di più.
sicuramente la rima foto non è certo degna di una reflex ed è qui che si vede l mano di chi usa una reflex o una bridge.
Old 10-06-2008, 22:48   #20
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Se posso dare all'autore del thread un suggerimento ed ha "paura" di entrare nel mondo reflex da una porta qualsiasi (nuovo economico, usato od altro):
Canon G5 o Canon G6.
Io ho la seconda e ci si fanno delle belle foto, ben contrastate, sature e dai colori ben accesi (evitare G9 e, ancor di piu', G7).
Tipo questa (non il massimo dell'arte, anzi, era solo per far vedere le nubi, il cielo, eccetera):

Ovviamente a dimensione originaria perde, ma e' solo il jpg estratto dal RAW (e chissa' quale programma usai, al tempo)
Gia in modalita' large (1024*768) migliora
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP