|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Q6600 o E8400 o E8500???
Posseggo, come si evince dalla firma, un E8400 però ho notato che moltissime persone stanno optando per il Q6600 pur appartenendo alla generazione di quad precedente. Ora mi domando. Comprando un Q6600 quali vantaggi avrei rispetto a continuare ad usare l'E8400?
Ultima modifica di Crimson Skies : 19-06-2008 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Al momento, nessuna, a meno che tu non utilizzi determianti appliacazioni di editing video che sfruttano i quattro core.
Il futuro si dirige in direzione multicore, quindi teoricamente, un quad è un acquisto più orientato al futuro. al quad manca potenza (2,4 ghz son pochi) ma col dissi giusto sale e non poco. Come gli E8400 fanno 4 ghz circa ad aria (un limite non esagerato, ma raggiungibile da tutti), così i q6600 arrivano almeno attorno ai 3,5 ghz, frequenza alla quale tutto va più che bene oggi giorno. Attualmente, un cambio simile, ti farebbe, nei giochi, solo perdere un po' di fps. La cosa si -probabilmente- ribalterà in un futuro si spera non torppo lontano quando i quad verranno sfruttati.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
In effetti gioco e lavoro con il PC (niente di editor video ecc) e come dici tu a circa 4GHz ci arrivano quasi tutti gli E8400.
La cosa infatti che mi lasciava perplesso era proprio il fatto che i quad, a parte forse gli extreme che costano un occhio della fronte (circa 1000€), hanno poca potenza. Grazie per il consiglio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Hanno poca potenza perchè non usati a dovere
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
ora quello che voglio dire io e che secondo me la differenza dei quad si vedrà quando usciranno giochi che sfruttano a dovere tutti e 4 core allora li si vedrà la potenza in piu che ha il quad rispetto al dual |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Il problema è: quando usciranno giochi che sfruttano i quad (nei negozi)?
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Conconrdo. Infatti alla fine anche portando su la frequenza cmq vengono sfruttati solo 2 core e gli altri due si fanno una partita a carte intanto.
Mah speriamo bene. Credo comunque che il giorno che i quad verranno sfruttati anche in ambito ludico, sarà quasi un must avere un quadcore che offrirebbe sicuramente più potenza di calcolo. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
secondo me dobbiamo già ringraziare se ci son giochi che sfruttano due core,che nn é mica da molto che son in giro..z i quad si vedrà.adesso come adesso,gli8400son ottimi,i quad ancora consumano troppo x i miei gusti,se nn dai editing video,si posson lasciare agli altri.certo che questo dilemma sta diventando la nemesi di questa sezione del forum,quasi tutti i giorni ce n'é uno che fa questa domanda!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
ma non ne sarei così convinto.. Grid non sfrutta nemmeno una doppia scheda video... sapevo che Dirt usava 3 core su xbox360 e 1 solo per l'intelligenza artificiale
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Infatti pure per lo SLi/Crossfire stiamo ancora ai piedi di Pilato. Tolto COD4 che ha l'opzione apposita io non ne vedo di giochi che sfruttano 2/3 schede accoppiate. Si brancola sempre più nel buoi.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se hai un E8400 non ha senso cambiarlo
Se devi scegliere tra i 2 prima di comprarli... o Q6600 o aspetti i Nehalem E cmq io ho un E6600 e sto benissimo quindi...
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Prima dell'E8400 avevo un E6600. Mi ha dato tante soddisfazioni. Ottima CPU.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
mi puoi togliere una curiosità?che scheda video hai?con questo processore,il Q6600,come girano i giochi con una 8800GT?x favore chi sà qualcosa può risondermi?grazie mille
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io ho una Q6600 e una 8800GTS (512) e posso dirti che gioco alla grande in 1680x1050 ad UT3, CoD4 ecc ecc (tieni conto che ho i settaggi al massimo ma ho levato l'AA, in qunto lo ritengo inutile in un FPS, soprattutto quelli dove conta la reazione al millesimo)
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Momeno momento. Qui tutti suggerite che comunque ci si muova, sia Q6600 sia E8400, comunque la via da percorrere è quella dell'overclock. Ma se io non intendo overclockare? Sarebbe comunque sufficiente, immagino, tenere la CPU a frequenza standard, no? O, magari, se proprio è "necessario", sarebbe possibile overclockare (magari via software
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.