Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2008, 11:16   #1
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Prime macro floreali per me.

Sabato con la mia girl al Roseto di Roma a testare il mio Sigma. Ho avuto notevoli problemi di sottoesposizione (mi devo ricordare di sovraesporre in quelle condizioni di luce...). Metto qui di seguito quelle che reputo più belle, chiedo scusa se sono un po' grandi ma sono quella a risoluzione messe nella mia gallery.

1.

2.

3.

4.

5.

6.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 11:35   #2
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
tengo buone solo la 1 e la 4, anche se il soggetto molto centrale non aiuta a conferire un minimo di dinamismo allo scatto
difetti: in tutte tranne che nella 4 lo sfondo è troppo presente. ok che per la 3 che hai voluto contestualizzare, ma il fiore tagliato così non mi piace proprio (o tutto o niente, così a metà non mi dice nulla) e lo sfondo è parecchio storto, e ci può stare anche nella 1 perchè comunque stacca parecchio dal fiore
nella 2 lo sfondo non si può guardare, trovo proprio orribile la targa in basso a destra e il muro dietro, la 5 è bruciata e il fiore è tagliato (oltre che centralissimo)
in tutte comunque la nitidezza e i colori mi piacciono.

ti do un suggerimento: per le regole compositive, fai riferimento alla regola dei terzi
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 11:52   #3
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
tengo buone solo la 1 e la 4, anche se il soggetto molto centrale non aiuta a conferire un minimo di dinamismo allo scatto
difetti: in tutte tranne che nella 4 lo sfondo è troppo presente. ok che per la 3 che hai voluto contestualizzare, ma il fiore tagliato così non mi piace proprio (o tutto o niente, così a metà non mi dice nulla) e lo sfondo è parecchio storto, e ci può stare anche nella 1 perchè comunque stacca parecchio dal fiore
nella 2 lo sfondo non si può guardare, trovo proprio orribile la targa in basso a destra e il muro dietro, la 5 è bruciata e il fiore è tagliato (oltre che centralissimo)
in tutte comunque la nitidezza e i colori mi piacciono.

ti do un suggerimento: per le regole compositive, fai riferimento alla regola dei terzi
In realtà in tutti i miei scatti utilizzo la regola dei terzi, forse un po' troppo a mio modo. In molte foto ho voluto tenere io il diaframma più chiuso per avere più sfondo, per spezzare un po'. Se poi è proprio orribile e non si addice alle macro tenderò ad aprire maggiormente.

I tuoi commenti purtroppo sono gli stessi che ho avuto io guardando le foto. Mi sono concentrato di più a vedere come lavorasse l'obiettivo che sulla reale composizione (anche perchè la mia donna andava di corsa a vederle tutte...). La 3 ad esempio è brutta così volevo fare un taglio migliore. La 5 purtroppo mi è uscita terribilmente sottoesposta e l'ho potuta salvare solo così, andandola a bruciare un pochettino.

La regola dei terzi in realtà la uso spesso per andare a comporre l'immagine. Il problema di queste foto non è il mancato utilizzo di questa regola è che nel momento dello scatto non ho rispettato canoni che invece rispetto di solito in altre condizioni. Nella 2 ad esempio (sfondo a parte il muretto neanche lo avevo notato) volevo appunto conferire un po' di movimento alla scena, evidentemente non riuscito che invece a me ad esempio lo comunica.

Alla prossima occasione utile metterò più calma nel fare gli scatti, vedremo cosa ne esce.
Old 16-06-2008, 11:59   #4
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Iscritto dal: Aug 2007
purtroppo la donna che aspetta mentre tu fai le foto è la maggiore fonte di errori
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 11:59   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
La regola dei terzi in realtà la uso spesso per andare a comporre l'immagine. Il problema di queste foto non è il mancato utilizzo di questa regola è che nel momento dello scatto non ho rispettato canoni che invece rispetto di solito in altre condizioni. Nella 2 ad esempio (sfondo a parte il muretto neanche lo avevo notato) volevo appunto conferire un po' di movimento alla scena, evidentemente non riuscito che invece a me ad esempio lo comunica.

Alla prossima occasione utile metterò più calma nel fare gli scatti, vedremo cosa ne esce.
scusa se insisto, ma trovo che sia usata solo nella 2 e forse nella 3, nelle altre i fiori mi sembrano sempre perfettamente centrati sia in orizzontale che in verticale

per me fare una foto vuol dire ragionare su quello che faccio, con tutta la calma del mondo. se la fanciulla scappa, lasciala scappare, tanto tornano sempre indietro (sbuffando! esperienza personale!)
comunque prova ad usare anche l'anteprima della pdc, almeno vedi nel mirino quello che ci sarà poi sullo scatto effettivo... sarà un po' buio, ma almeno ti fa rendere conto di ciò che hai a fuoco
Old 16-06-2008, 12:09   #6
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:
scusa se insisto, ma trovo che sia usata solo nella 2 e forse nella 3, nelle altre i fiori mi sembrano sempre perfettamente centrati sia in orizzontale che in verticale

per me fare una foto vuol dire ragionare su quello che faccio, con tutta la calma del mondo. se la fanciulla scappa, lasciala scappare, tanto tornano sempre indietro (sbuffando! esperienza personale!)
comunque prova ad usare anche l'anteprima della pdc, almeno vedi nel mirino quello che ci sarà poi sullo scatto effettivo... sarà un po' buio, ma almeno ti fa rendere conto di ciò che hai a fuoco
Si beh, mi sono dimenticato di dire che in alcuni scatti ho centrato il fiore perchè spesso mi piace vedere la simmetria del fiore. Però poi andando a scaricare le foto mi hanno dato una sensazione troppo statica alcune, infatti penso che cambierò direzione. Per fortuna vedo che la donna che attende non è un problema solo mio!

Cos'è 'st'anteprima della pdc? Come si fa?
Old 16-06-2008, 12:26   #7
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
mi piace molto la 1 in tutto (esposione, composizione, colori, sfondo), le altre non mi piacciono (composizione e sfondo poco gradevole), le 5 e 6 mi sembrano sovraesposte.
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 12:27   #8
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Città: Venezia
Scusa Raziel, ma non si capisce nemmeno se queste foto le consideri riuscite o no, se volevi i terzi oppure no. Consiglio di ponderarle un po' di più prima di metterle in Galleria.
Quote:
per me fare una foto vuol dire ragionare su quello che faccio, con tutta la calma del mondo.
Dipende anche dal soggetto: non sempre è così statico.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 12:39   #9
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Mah...modera le supposizioni. Queste sono le foto riuscite per colore/esposizione, ovviamente non le avrei postate altrimenti. Nonostante siano riuscite non mi piacciono particolarmente, forse questo hai confuso con il fatto che non fossero foto "riuscite". Nelle foto in cui risulta il soggetto centrale ovviamente l'ho voluto posizionare io centralmente e l'ho spiegato prima il perchè, non è che sono orbo e non comprendo i terzi. La 2 e la 3 le volevo fare strettamente con questa regola ma non sono venute, la 3 perchè la mia donna mi voleva far alzare a tutti i costi.
Old 16-06-2008, 12:42   #10
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Cos'è 'st'anteprima della pdc? Come si fa?
E' una funzione che nella D60 non c'è ...
Old 16-06-2008, 13:40   #11
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
E' una funzione che nella D60 non c'è ...
credevo ci fosse, chiedo venia

in pratica, premendo un pulsante (tipicamente alla destra della baionetta) la macchina chiude il diaframma fino al valore di f selezionato e mostra anche nel mirino quali aree sono correttamente a fuoco nell'immagine
Old 16-06-2008, 13:53   #12
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

AH! Pensavo lo facesse automaticamente ogni reflex. Impostando il valore del diaframma e poi mettendo a fuoco il soggetto pensavo ci fosse la reale pdc...
Old 18-06-2008, 18:58   #13
Black_Air
Senior Member

L'Avatar di Black_Air

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
ma la rpima non ha un sacco di vignettatura? [non aggreditemi, sono un super newbbo e le tue foto mi piacciono, è solo a titolo informativo, thnks]
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr
Black_Air è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 21:59   #14
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Volutamente ho inserito molta vignettatura...pensavo fosse chiaro.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian