|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Prime macro floreali per me.
Sabato con la mia girl al Roseto di Roma a testare il mio Sigma. Ho avuto notevoli problemi di sottoesposizione (mi devo ricordare di sovraesporre in quelle condizioni di luce...). Metto qui di seguito quelle che reputo più belle, chiedo scusa se sono un po' grandi ma sono quella a risoluzione messe nella mia gallery.
1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. ![]() 6. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
tengo buone solo la 1 e la 4, anche se il soggetto molto centrale non aiuta a conferire un minimo di dinamismo allo scatto
difetti: in tutte tranne che nella 4 lo sfondo è troppo presente. ok che per la 3 che hai voluto contestualizzare, ma il fiore tagliato così non mi piace proprio (o tutto o niente, così a metà non mi dice nulla) e lo sfondo è parecchio storto, e ci può stare anche nella 1 perchè comunque stacca parecchio dal fiore nella 2 lo sfondo non si può guardare, trovo proprio orribile la targa in basso a destra e il muro dietro, la 5 è bruciata e il fiore è tagliato (oltre che centralissimo) in tutte comunque la nitidezza e i colori mi piacciono. ti do un suggerimento: per le regole compositive, fai riferimento alla regola dei terzi ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
I tuoi commenti purtroppo sono gli stessi che ho avuto io guardando le foto. Mi sono concentrato di più a vedere come lavorasse l'obiettivo che sulla reale composizione (anche perchè la mia donna andava di corsa a vederle tutte...). La 3 ad esempio è brutta così volevo fare un taglio migliore. La 5 purtroppo mi è uscita terribilmente sottoesposta e l'ho potuta salvare solo così, andandola a bruciare un pochettino. La regola dei terzi in realtà la uso spesso per andare a comporre l'immagine. Il problema di queste foto non è il mancato utilizzo di questa regola è che nel momento dello scatto non ho rispettato canoni che invece rispetto di solito in altre condizioni. Nella 2 ad esempio (sfondo a parte il muretto neanche lo avevo notato) volevo appunto conferire un po' di movimento alla scena, evidentemente non riuscito che invece a me ad esempio lo comunica. ![]() Alla prossima occasione utile metterò più calma nel fare gli scatti, vedremo cosa ne esce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
purtroppo la donna che aspetta mentre tu fai le foto è la maggiore fonte di errori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per me fare una foto vuol dire ragionare su quello che faccio, con tutta la calma del mondo. se la fanciulla scappa, lasciala scappare, tanto tornano sempre indietro (sbuffando! esperienza personale!) ![]() comunque prova ad usare anche l'anteprima della pdc, almeno vedi nel mirino quello che ci sarà poi sullo scatto effettivo... sarà un po' buio, ma almeno ti fa rendere conto di ciò che hai a fuoco
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cos'è 'st'anteprima della pdc? Come si fa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
mi piace molto la 1 in tutto (esposione, composizione, colori, sfondo), le altre non mi piacciono (composizione e sfondo poco gradevole), le 5 e 6 mi sembrano sovraesposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Città: Venezia
|
Scusa Raziel, ma non si capisce nemmeno se queste foto le consideri riuscite o no, se volevi i terzi oppure no. Consiglio di ponderarle un po' di più prima di metterle in Galleria.
Dipende anche dal soggetto: non sempre è così statico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mah...modera le supposizioni. Queste sono le foto riuscite per colore/esposizione, ovviamente non le avrei postate altrimenti. Nonostante siano riuscite non mi piacciono particolarmente, forse questo hai confuso con il fatto che non fossero foto "riuscite". Nelle foto in cui risulta il soggetto centrale ovviamente l'ho voluto posizionare io centralmente e l'ho spiegato prima il perchè, non è che sono orbo e non comprendo i terzi.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
E' una funzione che nella D60 non c'è ...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() ![]() in pratica, premendo un pulsante (tipicamente alla destra della baionetta) la macchina chiude il diaframma fino al valore di f selezionato e mostra anche nel mirino quali aree sono correttamente a fuoco nell'immagine
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
AH! Pensavo lo facesse automaticamente ogni reflex. Impostando il valore del diaframma e poi mettendo a fuoco il soggetto pensavo ci fosse la reale pdc...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
|
ma la rpima non ha un sacco di vignettatura? [non aggreditemi, sono un super newbbo e le tue foto mi piacciono, è solo a titolo informativo, thnks]
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Volutamente ho inserito molta vignettatura...pensavo fosse chiaro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.