|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Problemi al boot serie aspire 5050
Non so se sia la sezione giusta e in tutta franchezza non mi sembra ne esista una specifica laddove non si riesce a identificare precisamente la fonte del problema. L'unica cosa certa è che è un portatile, quindi... :P
Ciò che accade è che quando spengo il computer devo attendere 10 minuti prima di poterlo avviare senza avere problemi (leggi: 10 minuti ESATTI, quindi non è una cosa casuale). Questo accade sia che spenga il sistema operativo (halt e reboot) sia che abbia appena acceduto alla configurazione del bios e abbia salvato le modifiche, quel che succede se non aspetto quei 10 minuti è che il computer sembra partire (avvia hard disk, CD ecc, si accende anche il led relativo all'utilizzo delle memorie), ma 1) Non si avvia il monitor e 2) dopo poco il sistema si blocca, tanto che posso spengerlo senza attendere i classici 4 secondi col tasto premuto. Se provo ad avviare il livecd di gentoo crasha il kernel (non sempre allo stesso punto del boot, una volta mentre faceva hdparm un'altra mentre caricava i moduli USB) con messaggio d'errore "NMI Watchdog detected LOCKUP on CPU 0"(e anche stavolta devo spengere dal tasto come sempre capita coi kernel panic e aspettare 10 minuti), errore che quando la installai sull'hard disk precedente non mi diede mai. Il sistema ha un anno, l'hard disk è "nuovo" di due mesi, tra quando funzionava e quando ha smesso non ha subito urti non è stato esposto a fonti idriche/di calore, ecc ecc, è stato usato praticamente solo per leggere qualche pdf. Ho usato un alimentatore di terze parti ma col voltaggio e l'amperaggio stabilito dal portatile stesso, perché il precedente era fuso. Ho provato a resettare la CMOS, e ha funzionato solo per una volta, al momento ho solo windows, proprio perché l'installazione di gentoo mi causa il suddetto problema. Per descrizione specifica dell'hardware potete cercare per acer5051awxmi, o posso postarlo sotto specifica richiesta, ma non ritengo sia un problema specifico dell'hardware, semmai un danno che può essere accaduto a un qualunque portatile, quindi evito di "inquinare" il post con specifiche inutili :P Vi ringrazio per la considerazione :*
Ho trattato positivamente con: Crazy rider89, luigi864. Ultima modifica di kibuzo : 24-02-2008 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ah tra l'altro... nel caso in cui sprovvedutamente io avvii il computer prima dei 10 minuti "stabiliti" oltre a non partire il computer apparentemente anche il timer si resetta.
Ho trattato positivamente con: Crazy rider89, luigi864. Ultima modifica di kibuzo : 25-02-2008 alle 19:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Segnalo alle future generazioni che era un problema di scheda madre bruciata, un problema neanche troppo raro in quella serie di portatili, a quanto pare.
Un'altra piccola nota, la revisione E della suddetta scheda madre sembra creare problemi ai kernel linux, che non riescono a gestire bene il controller IDE, in particolare si hanno degli short read frequenti e non si riesce a copiare più di 300 mega da cd con dd. Dico che sembra crearli perché apparentemente windows non da problemi, non più di quelli che da tipicamente, se non altro, e riesce addirittura a masterizzare dvd ecc, davvero strano.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.