Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 08:40   #1
giosafat2
Member

Iscritto dal: May 2007
richiesta

Salve,
vorrei potenziare il mio computer: ho un amd sempron 3000+.

Vorrei cambiare scheda madre e microprocessore, massimo di budget 300 euro.

Cosa mi consigliate?

giosafat2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 09:51   #2
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Vicin Trieste e Vicin Gorizia, là in mezzo
Per il resto il pc com'è composto? Comunque calcola che con 300€ puoi permetterti una ASUS M3A e un AMD Phenom X4 9850 Black Edition, che per ora è il top dei processori AMD...Ma preferirei prima sapere il resto della configurazione per non fare cose troppo sproporzionate, anche perchè devi tenere presente che se hai RAM di tipo DDR dovrai cambiare anche quelle assieme a MB e CPU, inoltre se per caso la tua scheda video dovesse essere AGP, anche quella non andrà più bene.
Comunque secondo me queste sono delle buone accoppiate MB&CPU:
AMD Athlon X2 5600+ e Asus M2N-SLI deluxe
AMD Phenom x4 9850 BE e Asus M3A
Intel E8400 o Intel Q6600 (a seconda se vuoi dual o quad-core) e Asus P5K pro
Queste coppie rientrano tutte nel tuo budget...

Ultima modifica di Gabba88 : 06-06-2008 alle 10:06.
Gabba88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 10:27   #3
giosafat2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabba88 Guarda i messaggi
Per il resto il pc com'è composto? Comunque calcola che con 300€ puoi permetterti una ASUS M3A e un AMD Phenom X4 9850 Black Edition, che per ora è il top dei processori AMD...Ma preferirei prima sapere il resto della configurazione per non fare cose troppo sproporzionate, anche perchè devi tenere presente che se hai RAM di tipo DDR dovrai cambiare anche quelle assieme a MB e CPU, inoltre se per caso la tua scheda video dovesse essere AGP, anche quella non andrà più bene.
Comunque secondo me queste sono delle buone accoppiate MB&CPU:
AMD Athlon X2 5600+ e Asus M2N-SLI deluxe
AMD Phenom x4 9850 BE e Asus M3A
Intel E8400 o Intel Q6600 (a seconda se vuoi dual o quad-core) e Asus P5K pro
Queste coppie rientrano tutte nel tuo budget...
Ti ringrazio.

Per la scheda video non mi ricordo cosa c'è suo, forse una scheda video integrata.

Che scheda video ci andrebbe su?

Se per caso questa spesa la facessi sotto natale, ci possono essere degli sconti?
Old 06-06-2008, 10:46   #4
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Guarda per gli sconti non lo so, comunque di sicuro saranno calati i prezzi dei componenti che ti ho elencato ora Inoltre volevo sapere, per cosa usi principalmente il pc? così da sapere le tue esigenze hardware...Calcola anche una cosa, se l'alimentatore è vecchio può essere che non sia in grado di erogare energia sufficiente per il nuovo sistema e quindi sarà necessario anche sostituire quell'elemento. So che è fastidioso ma in molti casi nei pc è come nel domino: parte un pezzo e psrtono tutti uno dietro l'altro...
PS: sulle ultime MB vano solo schede video Pci-express

Ultima modifica di Gabba88 : 06-06-2008 alle 11:02.
Old 06-06-2008, 11:06   #5
giosafat2
Member

Quote:
Guarda per gli sconti non lo so, comunque di sicuro saranno calati i prezzi dei componenti che ti ho elencato ora Inoltre volevo sapere, per cosa usi principalmente il pc? così da sapere le tue esigenze hardware...Calcola anche una cosa, se l'alimentatore è vecchio può essere che non sia in grado di erogare energia sufficiente per il nuovo sistema e quindi sarà necessario anche sostituire quell'elemento. So che è fastidioso ma in molti casi nei pc è come nel domino: parte un pezzo e psrtono tutti uno dietro l'altro...
PS: sulle ultime MB vano solo schede video Pci-express
Il pc lo uso principalmente per internet e videoscrittura, am vorrei utilizzarlo anche per la grafica (photoshop e via dicendo).

Tra tutto quindi quanto mi verrà a costare pressappoco, anche con gli altri elementi da cambiare?
Old 06-06-2008, 11:14   #6
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Va bene se usi per internet, office e photoshop la grafica è effettivamente di secondaria importanza. Nel tuo caso, credo che con questi saresti a posto:
CPU: amd athlon 64 X2 5600+ 2,8 Ghz
MB: ASUS M2N skt AM2
RAM: 2GB DDR2 PC6400 800Mhz
VGA: GeForce 8500GT 512MB DDR2 PCI-E16x
ALI: Cooler Master Extreme Power RS-500-PCAP
LA spesa per questo pacchetto ad esempio dovrebbe aggirarsi sui 320€ circa , e mi pare più che buono per il tuo utilizzo...

Ultima modifica di Gabba88 : 06-06-2008 alle 11:17.
Old 06-06-2008, 11:23   #7
giosafat2
Member

Quote:
Va bene se usi per internet, office e photoshop la grafica è effettivamente di secondaria importanza. Nel tuo caso, credo che con questi saresti a posto:
CPU: amd athlon 64 X2 5600+ 2,8 Ghz
MB: ASUS M2N skt AM2
RAM: 2GB DDR2 PC6400 800Mhz
VGA: GeForce 8500GT 512MB DDR2 PCI-E16x
ALI: Cooler Master Extreme Power RS-500-PCAP
LA spesa per questo pacchetto ad esempio dovrebbe aggirarsi sui 320€ circa , e mi pare più che buono per il tuo utilizzo...
Grazie tengo presente...

Se la spesa la faccio più avanti, sicuramente i prezzi caleranno...

Old 06-06-2008, 11:26   #8
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Si certamente scenderanno...e comunque ci sarà anche di meglio allo stesso prezzo di ora Comunque se tu fossi in grado di dirmi tutta la configurazione del tuo pc saprei essere più preciso, magari qualcosa si può evitare di cambiarla...
Old 07-06-2008, 01:00   #9
giosafat2
Member

Quote:
Si certamente scenderanno...e comunque ci sarà anche di meglio allo stesso prezzo di ora Comunque se tu fossi in grado di dirmi tutta la configurazione del tuo pc saprei essere più preciso, magari qualcosa si può evitare di cambiarla...

Ho visto che la ram è di tipo ddr, ma la scheda video non so che dirti...

Una curiosità: mi hanno detto che i processori AMD fanno si che talvolta il computer si blocchi ed effettivamente molte volte mi si è bloccato.

Che differenza esiste tra AMD e INTEL?
Old 07-06-2008, 01:12   #10
Black_Angel77
Senior Member

L'Avatar di Black_Angel77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Quote:
Originariamente inviato da giosafat2 Guarda i messaggi
Ho visto che la ram è di tipo ddr, ma la scheda video non so che dirti...

Una curiosità: mi hanno detto che i processori AMD fanno si che talvolta il computer si blocchi ed effettivamente molte volte mi si è bloccato.

Che differenza esiste tra AMD e INTEL?
Sono felice possessore di un atlon 2400+ da pens 8 anni o giu di li, e mai si e bloccato non so quale mente contorta di puo aver detto una cosa cosi delirante
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 07:29   #11
giosafat2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Black_Angel77 Guarda i messaggi
Sono felice possessore di un atlon 2400+ da pens 8 anni o giu di li, e mai si e bloccato non so quale mente contorta di puo aver detto una cosa cosi delirante
Beh, io ho un sempron 3000 + e diverse volte mi si è bloccato mentre ci lavoravo sopra...

Addirittura delle volte il computer ha avuto difficoltà a caricare il sistema operativo.

Old 07-06-2008, 07:43   #12
sim89

Ci saranno stati sicuramente altri problemi, non penso sia stata colpa della cpu
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 09:54   #13
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

No guarda io ho AMD da quando sono in grado di montare pc, e ormai saranno un 6 anni, nonostante abbia usato almeno altrettanti processori nessuno di essi mi ha mai fatto piantare il pc a meno che in caso di test di overclock, ma in quel caso direi che è patologico...Magari hai la ventola della cpu bloccata dalla polvere o chissà e quindi si era surriscaldato e spento...bu
Old 07-06-2008, 10:29   #14
emre5
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Imperia
se non giochi e non hai bisogno di prestazioni elevate aspetta a cambiare e cambia tutto

lascia perdere i phenom, o vai su amd dual core normale e vai su intel che è molto più performante

per il fatto che il pc si blocca... smonta il dissipatore della cpu, puliscilo bene, anche la ventola e poi rimonta.. vedrai i benefici
Old 09-06-2008, 14:34   #15
giosafat2
Member

Che cosa ne dite dell'Intel core duo e8400?
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian