|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
i vichinghi andarono in America prima di Colombo?
da http://it.wikipedia.org/wiki/OOPArt
I finti artefatti vichinghi in Nord America: sull'onda di uno studio sulla storia scandinava pubblicato nel 1837 dallo storico Carl Rafn, in cui si affermava che i Vichinghi avessero colonizzato il nordamerica, iniziò una vera e propria "caccia al reperto" in tutto il continente. Vennero rinvenute numerose presunte iscrizioni e reliquie antiche. Molte di queste risultarono dei falsi, mentre le restanti non erano altro che oggetti nativi americani scambiati per vichinghi. Addirittura, tumuli nativi americani furono scambiati per tombe monumentali, nativi americani sepolti con i loro averi divennero "vichinghi in armatura"; a costruzioni note di epoca coloniale vennero attribuite improbabili origini nordiche. Nessuno degli oggetti descritti nella lunga lista fatta realizzare dallo studioso risultò vero. Solo un secolo dopo, in uno scavo a Terranova, verrà trovata una vera moneta riconducibile a popolazioni nordiche. Visto che davo per scontato di si, visto che ho letto questo e visto che le conoscenze cambiano, e infine visto che detesto l'ignoranza, vorrei sapere una volta per tutte, I VICHINGHI SONO STATI IN AMERICA PRIMA DI CRISTOFORO COLOMBO? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Po esse....
Avevo sentito tempo fa che si son trovati resti romani in Brasile, probabilmente di una nave romana che si perse nell'oceano. Interessante poi la storia della spedizione romana in Cina....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Jared Diamond storico e geografo americano, nel suo libro Collapse (molto bello) ricostruisce la storia del popolo dei Norse della Groenlandia (provenienti dalla Norvegia).
http://en.wikipedia.org/wiki/Collapse_(book) Sostiene che esistono molte prove della presenza intorno al 1300 dei Vichinghi nel nord del Canada. Secondo lui non realizzarono mai un insediamento permanente, ma frequentavano la costa durante l'estate soprattutto per rifornirsi di legname |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Possibilissimo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
La questione è controversa, addirittura sembrerebbe che Colombo sia partito conoscendo già (grazie a mappe antiche) che sarebbe arrivato in un continente sconosciuto e non in asia, sembra che queste mappe giacciano nei musei Vaticani (infatti la spedizione fu voluta dalla Chiesa).
Di Vikinghi ho sentito dirlo anche io, il difficile magari non è stabilire se qualcuno sia arrivato, ma se poi sia anche ritornato, per quanto ne so i vikinghi erano abili a navigare alle latitudini polari grazie agli strumenti studiati per questo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
nel nord si (groenlandia, canada)
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
pensavo fosse un fatto già accertato.. si che ci sono stati, fino alle coste del canada.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si ma non chiamarmi GIACOBBO che come nome mi fa cagare.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se la finanziò la Spagna?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 06-06-2008 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Infatti, la chiesa in spagna a quel tempo non aveva nessun potere
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Infatti è il cognome
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Comunque basta considerare che dal Mare del Nord per andare in Groenlandia il tragitto è molto più breve di quello che si deve fare per arrivare nel Mediterraneo.
Quindi tecnicamente parlando sarebbe stato possibile.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su Colombo ricordo che era proprio una trasmissione tipo Stargate/Voyager che aveva ricostruito una storia di quel tipo, non ricordo nel dettaglio perchè è stato diversi anni fa, comunque parlavano di mappe Vaticano e Corte Spagnola tanto per fare audience gli ingredienti ci vogliono sostanziosi, poi quanto di vero e quanto di fantasioso ci fosse non saprei dirlo.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
credevo fossero gli asiatici ad arrivare prima a colonizare quel territorio difatti molti indigeni (non pelle rossa) delle americhe hanno una certa somiglianza con gli asiatici dell'asia .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.