|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
catturare la luce solare e fibra ottica.
Salve,
non ricordo il nome di un oggetto che ho visto più volte su internet. Questo oggetto permetteva di catturare la luce solare e convolgiarla in una specie di fibra ottica per poter raggiungere stanze senza finestra e creare punti luce naturali. Sapete il nome di questo tipo di oggetti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
"condotto solare " o sunpipe
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Io li avevo visti anche fatti semplicemente di tubbi ricoperti di materiale riflettente....cmq trovo la cosa molto intelligente ed utile
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in quanto a effettivo funzionamento si sa nulla?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
non li avevo mai sentiti...fico
credo funzionino, però all'uscita dev'esserci qualcosa che ingrandisce il fascio perchè una luce naturale del diametro dell'ordine di grandezza dei micron credo sia inutile
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sul costo di un sistema del genere non saprei, ma ho letto che trattandosi di fibre ottiche che devono trasportare solo la luce il costo della fibra non è paragonabile al costo della fibra usato per altre applicazioni.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ma scusa la fibra ottica non trasporta sempre solo segnali luminosi?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
http://www.sunlight-direct.com/products.html http://www.ictblog.it/index.php?/arc...ra-ottica.html |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Ho parecchi chilometri di fibra per trasportare segnali, e non va affatto bene per trasportare la luce solare, non è minimamente paragonabile a quelle che usano i cinesi per le loro lampade strane.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
e chi ha detto niente?
ho solo detto che ci vuole qualcosa per ingrandire il fascio
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
in europa non esiste niente del genere?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
a firenze l'ospedale pediatrico careggi hanno montato dei pozzi solari
una specie di condotto preleva la luce dal tetto e la porta ai piani bassi o semiinterrati cerca un po dovresti trovarequalcosa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.

Since Nov-2003