|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...a-1_26364.html
La nota distribuzione Linux Debian si mostra al pubblico per la prima volta in versione live Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sud del Mondo
|
debian... grazie di esistere... aspetto la 5!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
magari non la versione definitiva ma la live di debian c'è da un bel pezzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
pregevole, ma:
- per uso desktop e' inutile perche' c'e' sidux - per uso server e' inutile perche' non e' nemmeno installabile detto cio', e' gia' in download :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
le live di "debian" che hai visto in giro non sono DEBIAN ma sono le care knoppix, sidux, eccecc ma non debian debian questa è una live rilasciata dal team ufficiale debian e non si tratta di un fork |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
fico !!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Ripeto probabilmente non era un progetto ufficiale
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
No, è vero, il progetto delle Live di Debian, come citato anche nell'articolo, è in lavorazione da un po' ed era stato già utilizzato già prima del rilascio ufficiale (ad esempio c'è stata una Debian Live con KDE 4.0 beta rilasciata dal team KDE di Debian).
La differenza è che da Lenny il supporto diventa "ufficialmente" stabile. Potete trovare info qui: http://debian-live.alioth.debian.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quoto solo la prima parte...
Installai la versione 4 nel lontano 2006, quando era ancora testing; da allora non ho piu' formattato il portatile e nemmeno ho intenzione di passare alla 5, perche' non ho molto spazio sulla partizione Linux (liberi 1,7GB su 5.3GB... debian e tutti i programmi stanno in poco piu' di 3GB, in piu' ci sono 400MB per /home). In quasi due anni di utilizzo server/desktop (lo SMART mi dice che sono oltre 6 mesi di attivita' ininterrotta) sono venuti fuori diversi settori danneggiati sull'HD e so che il disco prima o poi mi abbandonera', ma Debian e' ancora li', stabile e fresca come se fosse stata installata ieri.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Messina
|
cosa usi per essere avvisato dei problemi agli hd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sarà, peccato che sul mio pc manco parta la live...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Smartmontools.
Avendo anche installato un server di posta (postfix) e un sistema di analisi dei log (logcheck) mi arrivano periodicamente le mail sul numero di settori danneggiati.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Di linux non so molto con la scusa che i programmi che uso per lavoro funzionano solo su windows... Ma questo debia mi ha sempre incuriosito... dov'è che posso trovare qualche info di base su debian (principali usi, etc..) e magari una tabella con le differenze da ubuntu e altre distro...?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno...
Ho concluso affari in modo positivo con: azz Ultima modifica di djbill : 02-09-2008 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Idem. Ho provato la amd64-xfce ma oltre al boot non va... continua a riavviarsi...Adesso provo quella con KDE vediamo se ha un esito migliore...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ma visto che ancora nessuno ti ha risposto mi inserisco io. Per avvicinarsi al Linux ti consiglio la ubuntu, è basata su Debian ed ha un'attenzione particolare all'usabilità. Io preferisco la kubuntu (la versione con KDE) ma se preferisci la semplicità alla funzionalità puoi usare la ubuntu originale che è basata su GNOME, oppure la xubuntu la cui parola d'ordine è leggerezza (in ogni caso puoi passare da una versione all'altra in pochi secondi, una volta che ne hai installata una). I media di installazione sono live cd che puoi usare tranquillamente prima di decidere di installarli sull'hard disk. La SuSE l'ho installata qualche anno fa, verso il '99; allora era una distribuzione pragmatica, interessata più ai risultati e alla gestibilità che a problematiche di carattere, ahem, filosofico. Infatti era basata su KDE. Essendo preparata in Europa aveva un occhio di riguardo per l'internazionalizzazione, ma immagino che oramai tutte le distribuzioni se la cavino bene sotto questo punto di vista. Non so se negli anni la situazione è cambiata; ai miei tempi mi sono trovato bene. Ora è di proprietà della cattivona Novell e se non mi sbaglio si chiama OpenSUSE. La Debian è una delle distribuzioni "storiche" di linux; quando l'ho provata io era un po' complicatina da usare e ogni tanto mi ha dato qualche grattacapo perché per la Debian è molto importante la libertà ![]() Immagino comunque oggi la Debian sia molto più facile da usare, grazie anche alla "manutenzione" proveniente dalla derivata ubuntu. Scusa le informazioni imprecise, e buona fortuna nel fantastico mondo di Linux(tm) (ne avrai bisogno ;-) ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Un produttore particolarmente mal disposto nei confronti di Linux è Asus, che continua a scrivere DSDT bacate che causano blocchi o malfunzionamenti del computer se lo si accende con periferiche USB legacy collegate (tastiere/mouse/chiavette usb). Prova un po' a staccare tutte cose e fai partire il live cd, una volta che il sistema è installato questo problema si risolve facilmente. Una seconda causa di problemi sono le schede video, specialmente nei portatili. A volte si hanno schermi neri (mentre sotto Linux va avanti), a volte instabilità. In questi casi conviene usare una modalità di compatibilità per l'installazione in cui la scheda video viene trattata come una VGA standard, oppure addirittura abbassarsi a usare l'installazione in modalità testuale. Per selezionare queste modalità di solito si utilizza il menù di boot del cd di installazione. Ovviamente dopo l'installazione ci si potrà dedicare a sistemare i driver per poter tornare a usare le capacità grafiche della propria macchina :-) . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Uso Debian sul desktop dal 2002, ed è diventata molto + facile, a me funziona tutto, i codec video, vedo tutto(ancke i wmv, real, quicktime ecc), i plugin del browser, e ormai anche i programmi non gpl, ormai nel peggiore dei casi si deve solo installare pacchetti aggiuntivi da una facile interfaccia (synaptic) tipo se ti manca un codec o un plug del browser.
Io sono riuscito a far funzionare tutto facilmente + delle altre distro, non capisco xkè si dice ke debian è difficile, forse un tempo lo era, utilizzo facilmente dvb satellitare dvd digitale-terresre stampante scanner joypad analogico(comperato al supermercato) webcam tutto questo senza installare nessun driver a mano l'unico driver x cui ho smanettato è stato il modem analogico anche io dico debian grazie di esistere, mo ha dato e mi da in continuazione solo soddisfazioni di altissimo livello, ma ricordo che nel 2001 quando provai la stable x la prima volta era tutto diverso, il bello di linux in generale è che le cose cambiano molto velocemente e sostanzialmente, se guardo la debian dell'anno scorso mi sembra preistoria, ma in generale questo accade con tute le versioni di gnu/linux, non esce una versione ogni 6 anni, ma x me che uso debian adoro il rolling-realise anzichè passare da una versione alla successiva, io sono un fan sfegatato della rolling-realise mode in generale, anche se ovviamente penso che sia adatta solo al mondo desktop |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
per 6 euro troverai le iso delle principali distro atte al desktop, un buon articolo con in più tutto il corollario di un giornale con molto a(relativamente) poco prezzo(non oso pensare se uno col 56k dovesse scaricarsi 5 iso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.