|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Continui crash di sistema - Mi sento impazzire!!
Un saluto a tutta la community,
Nel mese di ottobre 2007 mi viene la felice idea di cambiare pc (avevo un AMD Athlon 64 3200+..aveva fatto abbondantemente il suo lavoro ![]() Quindi assemblo quello che sarebbe stato il mio, attuale, pc. Questa è la configurazione della macchina: - Proc: Intel e4500 - MoBo: ASUS P5KC - Dissi: Thermaltake TMG i1 - Ram: 2x1GB DDR2 Corsair XMS2 800Mhz + 1GB DDR2 Kingstone - Video: ATI Radeon HD2600 XT PCI-E - Scheda acq. video: Terratec Cinergy 600TV - Masterizzatori: ASUS DRW-1814BLT (Sata) + NEC 3502 (PATA) - HDD Primario: WD Sata2 250GB - HDD Second: Maxtor 200GB Pata Ebbene, fin dai primi giorni ho notato una certa instabilità con diversi crash di sistema che vanno dai: - 0x0000008E ai 0x0000000A - 0x0000005C ai 0x0000000D con i vari messaggi: IRQ_LESS_OR_NOT_EQUAL, BAD_POOL_CALLER ...e tanti altri, ma i più frequesti sono questi. Ho fatto TUTTE LE PROVE DI QUESTO MONDO: controllo di tutte le RAM con Memtest, avvio del pc con una sola RAM per volta, scambio degli slot delle RAM, stacco della scheda Terratec, momentaneo scollegamento dei gruppi ottici ma NULLA. Ho controllato i valori dell'alimentatore e sono tutti allineati ed ok. Anche tutte le temperature sono nella norma (34° i processori, 39-40 la scheda madre). Niente da fare, dopo qualche ora di utilizzo il sistema crasha. Ed anche se non è messo sotto stress! Praticamente anche se inattivo. Poi oggi: vado a formattare e, all'inizio dell'installazione di XP, crasha nuovamente con questo errore: 0x0000007F (0x0000000D, 0x00000000, 0x00000000, 0x0000000D) ...cosa che non mi ha MAI fatto durante un'installazione del S.O. Oltre ai crash di sistema spesso ho notato che durante l'utilizzo del pc, ed anche durante qualche gioco, il segnale video diviene assente..l'unico modo per recuperarlo è resettare la macchina. Preciso che: - il sistema NON è overclocckato (ahimè ho dovuto rinunciare proprio per togliermi ogni dubbio); - RAM che vanno a frequenza originale (800Mhz) - l'interno del case è pulito, senza polvere e ben areato (lo pulisco ogni 2 settimane) - tutte le ventoline girano. Io mi arrendo, non so più che fare. Le cose potrebbero essere due: - o la scheda video ha qualche problema (oppure, non so, ha una qualche incompatibilità); - oppure è la scheda madre che fa storie. In base ai sintomi ed alle prove fatte qualcuno di voi potrebbe indicarmi, anche ad esperienza, quale di questi due componenti (se sono questi...) potrebbe dare fastidio? Io preferirei alla grande un sistema anche meno performante, ma che almeno sia stabile ![]() Grazie e mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post ![]() Ultima modifica di motorazr : 04-06-2008 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si si, ho provato:
- SOLO le due Corsair in dual channel e non, ma nessun risultato - Una Corsair per volta e nessun risultato - Solo la Kingston e, come prima, nessun risultato - Provato a cambiare gli slot ma nulla. Le RAM non sono, le temperature non sono, la polvere non è, la scheda Terratec non è, gli HDD non sono, i masterizzatori non sono...che rimane? O la CPU (ma non credo proprio), o la scheda video (probabile, dati i saltuari problemi di assenza segnale) o la scheda madre (anch'essa a questo punto probabile). Non so davvero che fare ![]() Ultima modifica di motorazr : 04-06-2008 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
allora escludendo problemi hardware, questo però magari usando ram diverse dalle tue che tolgano il dubbio che hai sulla scheda madre, sarà quelche software, vedi driver, che va in conflitto.
Ultimo ma non da escludere probabile virus che ti crea ciò. P.s. che alimentatore usi? Ultima modifica di Jo77 : 04-06-2008 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Prima di tutto ti ringrazio per le risposte, gentilissimo
![]() Mah guarda, mi pare strano che tre banchi di RAM siano tutti incompatibili o hanno problemi con la scheda madre. Per quanto riguarda programmi, driver e virus, guarda, non può essere. Durante le prove (sempre dopo una formattazione completa) non ho mai installato nulla. Ho ridotto la configurazione hw all'osso. Ho lasciato giusto lo stretto necessario per l'avvio del pc. Oggi poi, addirittura, me l'ha fatto al di fuori dell'ambiente Windows, con un nuovo simpatico messaggio di errore. L'alimentatore è uno Xilence Gaming Edition 600W di cui ho controllato i valori e sono in linea. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
domanda stupida, hai portato ai valori di default il bios magari aggiornandolo?
a volte alcuni valori fanno andare in tilt le mobo. x il resto avrei fatto le stesse prove ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si, già fatto e qualche mesetto fa ho aggiornato il bios alla penultima release, senza però giovarne.
Aggiornare nuovamente il bios? Nei miglioramenti vi è indcata una maggiore stabilità e compatibilità con nuove memorie ![]() Quasi quasi faccio l'ultimo tentativo, dopodichè penserò seriamente alla sostituzione della mobo passando ad una P5K-E. Ho letto in giro che molti hanno avuto problemi con questa P5K-C, ed il fatto che sia ibrida (doppio supporto DDR2 e DDR3) sembra non abbia aiutato. Dopo quest'ultimo tentativo deciderò il da farsi. Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.