|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Rimuovere ceppo albero tagliato
Ciao, nella casa nuova abbiamo c'è il ceppo di un albero che è stato tagliato. Volendo toglierlo sapete se ci sono delle alternative allo scavare tutto intorno e segare via via le radici?
Vicino all'Università ho visto che utilizzavano una specie di motopic per disintegrare il ceppo e poi asportarlo ma non so se hanno anche usato altri prodotti o attrezzi. Come si può fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
a casa mia quando abbiamo fatto lavori del genere si è usato sempre il metodo antico facendoci un gran bel
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
taglia l'albero e nel centro del ceppo fà un buco abbastanza grosso,
poi versa dentro 2 litri d'acido muriatico
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Peccato che l'acido non faccia niente al legno
Per esperienza non credo ci siano molte possibilità a parte quella di scavare e tagliare le radici Per semplificare un poò si può provare a spaccare il ceppo e togliere un pezzo per volta, ma di solito i ceppi sono nodosi e molto duri Ci vorrebbe un escavatore per semplificare veramente le cose |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
O conosci qualcuno che ha un trattore o una piccola scavatrice o ti fai i muscoli..
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
a casa mia in campagna abbiamo fatto così, scavato ben bene intorno al ceppo fino quasi a mettere a nudo le radici, catena intorno al tronco e vai di trattore a tirare... è venuto via quasi subito (portandosi dietro un bel pezzo di terra)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si beh un piccolo escavatore dovrebbe comunque venire per fare dei lavori solo che essendo un po' vicino alle mura perimetrali (e alla cantina) non vorrei che tirasse e venisse via anche la casa. Mi sa che toccherà scavare intorno e tagliare via via...mi incuriosiva però anche l'idea del motopic che ho visto nella strada vicino all'Università.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Una trivella per fare un buco esattamente al centro del ceppo, profondo un paio di metri e largo 10cm di diametro. Ci infili dentro un candelotto di trinitrotoluene acceso e poi ti allontani.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
di dove sei che vengo a dare una tirata con la jeeppa?
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
attacca l'auto e tira.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
posta una foto
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
se proprio non si leva..scavalo all'interno..mettici la terra con dei fiori o una pianta..ecco fatto un vaso alternativo e carino
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sfrutto questo quote per dire che la cosa mi ricorda paurosamente una storia con Paperino e Paperoga...e dovevano appunto togliere un ceppo
Prima legano la catena al paraurti e si stacca Poi legan la catena all'asse della macchina e si spacca la catena che parte e spacca una finestra Provano anche a far leva con un piede di porco anche saltando dal tetto ma niente da fare Provano pure con una escavatrice, alla fine ce la fanno ma dopo aver distrutto mezza casa
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
piccone, pala e zappa
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mai visto un acido (o sostanze alcaline tipo ipocloriti) corrodere il legno e non mi risulta che esistano solventi efficaci per il legno
Quella del vaso può essere un'idea, così nel giro di qualche anno il legno marcisce e si toglie più facilmente |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sarebbe carino come fioriera in effetti.
Anche un po' di tarli magari solo che dopo mi mangiano anche i mobili...o uno stormo di picchi ben addestrati...basta ne sto sparando troppe! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.