|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano/Napoli
|
Maturita': Presentare in Lingua
Salve ragazzi!
Domanda interessante sulla prova orale dell'esame di maturita'. Ho sentito da un amico che lui ha presentato la sua tesina in lingua straniera (inglese). Siccome mi sembra impossibile che si possa presentare l'intero lavoro in una lingua straniera, ma allo stesso tempo mi interesserebbe molto avere la possibilita' di fare la stessa cosa, chiedo consiglio a voi. Rispondete con qualsiasi info/esperienza/racconto in merito. Grazie infinite!
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
secondo me se anche fosse possibile (e dubito, perche' se la tesina e' multidisciplinare come fai se l'insegnante di biologia nn parla inglese?) indisporresti il resto della commissione non anglofona come minimo. di piu', se nn capiscono cosa dici come fanno a farti domande a questa collegata? Direi proprio che e' meglio che fai le cose normalmente. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se ricordo bene quando ho fatto io l'esame di maturita' il prof. di inglese ci disse che si', era possibile portare la tesina in inglese.
Ma ce lo sconsiglio' fortemente proprio per quello che ha detto Espinado: la maggior parte della commissione non capirebbe quello che dici, con la conseguenza che non apprezzerebbero il lavoro svolto e ti farebbero domande del tutto arbitrarie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Io ho presentato la parte di inglese in inglese, la parte di tedesco in tedesco e la parte di francese in francese, ma poi le interrogazioni di tutte le altre materie le ho fatte in italiano, anche perché anche volendo sinceramente i termini tecnici di materie come matematica chimica etc in lingua non li avrei saputi.... nè io nè la prof. A me pare un'assurdità.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Uhm...direi che mi avete illuminato, anche alla luce del fatto che la commissione sara' completamente esterna (giusto?
).Grazie a tutti.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
aggiungo che se fai la parte relativa a inglese in inglese (che mi pare giusto) prima di cominciare farei una brevissima introduzione per dire al resto della commissione di cosa parlerai. due parole, ma secondo me e' un tocco di professionalita'
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Intendi un'introduzione in italiano per facilitare i membri della commissione non anglofoni?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
hahahah
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Tornando in tema, la cosa migliore è fare la parte d'inglese in lingua inglese, invece il resto in italiano, come già ti è stato consigliato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.

).