|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Domanda su jpeg e raw ai fini di scelta acquisto
Per voi esperti : due foto perfettamente uguali in tutto, una scattata in jpeg e l'altra in raw poi salvata in tif 16 bit a livello di stampa 15 x 20 presentano differenze? Sarei curioso di saperlo per scegliere la fotocamera più adatta. Grazie !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
non le distingui nemmeno a 30x40 se sono fatte come dio comanda...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Dipende dalla foto, dalla sensibilità utilizzata e dalle impostazioni che ti piacciono di più.
Se hai una scena ad alto contrasto e col JPG hai bruciato i bianchi, col RAW li recuperi e questa differenza si vede benissimo pure su una stampa da 10 x 15 CM. Piccolo esempio pratico: ![]() ![]() Si tratta della stessa foto, scattata in RAW; il primo esempio è lo sviluppo eseguito dalla macchina fotografica e presente nel RAW per l'anteprima; in pratica è la foto che avresti ottenuto scattando in JPG; il secondo esempio è lo stesso RAW, però sviluppato con cognizione di causa; c'è un recupero sulle alte luci davvero evidente, anche in una foto così piccola. Ci sono però altri casi. Se utilizzi una sensibilità iso un po' più alta e il filtro antinoise del JPG ti mangia i dettagli, oltre al rumore, otterrai un risultato sicuramente migliore in RAW. Se invece hai una foto bene esposta e scattata a bassa sensibilità probabilmente non ruscirai ad ottenere dal RAW niente di più rispetto al JPG; io ho ottenuto ottime stampe 20 x 30 da file JPG anche da uno o due MP; e addirittura nella stanza dei miei figli c'è un 50 x 70 ottenuto con una file JPG da 3MP. Il RAW, comunque, è sempre meglio averlo che non averlo, a mio avviso. Se la macchina ti serve solo per gli scatti in vacanza vada per il JPG, ma se intendi farci anche qualche scatto un po' più serio e impegnato, prendi quella col RAW: la differenza c'è e si vede. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo si può fare con qualsiasi visualizzatore che utilizzi l'anteprima JPG contenuta nel RAW; io ho utilizzato IrfanView ( http://www.irfanview.net/ ).
Attento, che nelle impostazioni deve essere selezionata l'opzione "cerca di caricare l'anteprima inclusa (se disponibile)", che mi pare sia l'opzione di default. La schermata, comunque, è questa: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
....infatti si può salvare l'immagine NOn solo in jpeg, ma anche tiff, gif... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
...non ho capito la domanda...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Scusa la domanda forse banale, ma nel campo specifico sono un pò niubbo! Allora: apro una foto in RAF col suddetto programma e mi appare un'anteprima così come hai fatto vedere tu. Le caratteristiche sono: 1600 x 1200 x 24 BPP. Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Scusa la domanda forse banale, ma nel campo specifico sono un pò niubbo! Allora: apro una foto in RAF col suddetto programma e mi appare un'anteprima così come hai fatto vedere tu. Le caratteristiche sono: 1600 x 1200 x 24 BPP. Questa dovrebbe essere, se ho capito bene, l'anteprima della foto come se l'avessi scattata in jpeg. Vero? ma quella originale in Raw dove la trovo, per fare il confronto così' come lo hai fatto tu?? Grazie!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella originale del RAW...non esiste! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.