Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2008, 21:08   #1
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Iscritto dal: Nov 2007
Domanda su jpeg e raw ai fini di scelta acquisto

Per voi esperti : due foto perfettamente uguali in tutto, una scattata in jpeg e l'altra in raw poi salvata in tif 16 bit a livello di stampa 15 x 20 presentano differenze? Sarei curioso di saperlo per scegliere la fotocamera più adatta. Grazie !
peppino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 22:47   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
non le distingui nemmeno a 30x40 se sono fatte come dio comanda...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 23:15   #3
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Dipende dalla foto, dalla sensibilità utilizzata e dalle impostazioni che ti piacciono di più.

Se hai una scena ad alto contrasto e col JPG hai bruciato i bianchi, col RAW li recuperi e questa differenza si vede benissimo pure su una stampa da 10 x 15 CM.

Piccolo esempio pratico:

Si tratta della stessa foto, scattata in RAW; il primo esempio è lo sviluppo eseguito dalla macchina fotografica e presente nel RAW per l'anteprima; in pratica è la foto che avresti ottenuto scattando in JPG; il secondo esempio è lo stesso RAW, però sviluppato con cognizione di causa; c'è un recupero sulle alte luci davvero evidente, anche in una foto così piccola.

Ci sono però altri casi.

Se utilizzi una sensibilità iso un po' più alta e il filtro antinoise del JPG ti mangia i dettagli, oltre al rumore, otterrai un risultato sicuramente migliore in RAW.

Se invece hai una foto bene esposta e scattata a bassa sensibilità probabilmente non ruscirai ad ottenere dal RAW niente di più rispetto al JPG; io ho ottenuto ottime stampe 20 x 30 da file JPG anche da uno o due MP; e addirittura nella stanza dei miei figli c'è un 50 x 70 ottenuto con una file JPG da 3MP.

Il RAW, comunque, è sempre meglio averlo che non averlo, a mio avviso. Se la macchina ti serve solo per gli scatti in vacanza vada per il JPG, ma se intendi farci anche qualche scatto un po' più serio e impegnato, prendi quella col RAW: la differenza c'è e si vede.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 02:07   #4
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
Dipende dalla foto, dalla sensibilità utilizzata e dalle impostazioni che ti piacciono di più.

Se hai una scena ad alto contrasto e col JPG hai bruciato i bianchi, col RAW li recuperi e questa differenza si vede benissimo pure su una stampa da 10 x 15 CM.

Piccolo esempio pratico:

[IMG]http://img186.imageshack.us/img186/2373/01re5.jpg
[IMG]http://img144.imageshack.us/img144/9366/02xm3.jpg

Si tratta della stessa foto, scattata in RAW; il primo esempio è lo sviluppo eseguito dalla macchina fotografica e presente nel RAW per l'anteprima; in pratica è la foto che avresti ottenuto scattando in JPG; il secondo esempio è lo stesso RAW, però sviluppato con cognizione di causa; c'è un recupero sulle alte luci davvero evidente, anche in una foto così piccola.

posso chiederti come hai fatto ad "estrarre" dal raw il jpeg dell' anteprima?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 06:07   #5
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Lo si può fare con qualsiasi visualizzatore che utilizzi l'anteprima JPG contenuta nel RAW; io ho utilizzato IrfanView ( http://www.irfanview.net/ ).

Attento, che nelle impostazioni deve essere selezionata l'opzione "cerca di caricare l'anteprima inclusa (se disponibile)", che mi pare sia l'opzione di default. La schermata, comunque, è questa:

Old 25-05-2008, 21:10   #6
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Lo si può fare con qualsiasi visualizzatore che utilizzi l'anteprima JPG contenuta nel RAW; io ho utilizzato IrfanView ( http://www.irfanview.net/ ).

Attento, che nelle impostazioni deve essere selezionata l'opzione "cerca di caricare l'anteprima inclusa (se disponibile)", che mi pare sia l'opzione di default. La schermata, comunque, è questa:

[IMG]http://img365.imageshack.us/img365/2156/appunti01lc5.jpg

scusami ancora ma poi il il jpeg dell' anteprima si può anche salvare come file "seprato" dal raw?
Old 25-05-2008, 21:26   #7
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
scusami ancora ma poi il il jpeg dell' anteprima si può anche salvare come file "seprato" dal raw?
Certo; basta che fai "salva con nome"; il raw originale resterà intatto e avrai salvato solo l'anteprima JPG
Old 25-05-2008, 21:35   #8
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Certo; basta che fai "salva con nome"; il raw originale resterà intatto e avrai salvato solo l'anteprima JPG
non sapevo. grazie
Old 25-05-2008, 21:38   #9
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
mmm...però e se invece NON è il jpeg-anteprima che si salva ma un file creato dal software di visualizzazione?
....infatti si può salvare l'immagine NOn solo in jpeg, ma anche tiff, gif...
Old 25-05-2008, 21:46   #10
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

...non ho capito la domanda...
Old 26-05-2008, 01:24   #11
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
...non ho capito la domanda...
secondo me quello che viene salvato non è il jpeg "embedded" nel raw e che lo si usa per l'anteprima, ma è un file jpeg creato per conversione del raw!

spero di esser più chiaro
Old 26-05-2008, 09:51   #12
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Quote:

Scusa la domanda forse banale, ma nel campo specifico sono un pò niubbo! Allora: apro una foto in RAF col suddetto programma e mi appare un'anteprima così come hai fatto vedere tu. Le caratteristiche sono: 1600 x 1200 x 24 BPP. Q
Old 26-05-2008, 09:53   #13
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Quote:

Scusa la domanda forse banale, ma nel campo specifico sono un pò niubbo! Allora: apro una foto in RAF col suddetto programma e mi appare un'anteprima così come hai fatto vedere tu. Le caratteristiche sono: 1600 x 1200 x 24 BPP. Questa dovrebbe essere, se ho capito bene, l'anteprima della foto come se l'avessi scattata in jpeg. Vero? ma quella originale in Raw dove la trovo, per fare il confronto così' come lo hai fatto tu?? Grazie!!
Old 26-05-2008, 10:03   #14
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Quote:
Originariamente inviato da peppino22 Guarda i messaggi
Scusa la domanda forse banale, ma nel campo specifico sono un pò niubbo! Allora: apro una foto in RAF col suddetto programma e mi appare un'anteprima così come hai fatto vedere tu. Le caratteristiche sono: 1600 x 1200 x 24 BPP. Questa dovrebbe essere, se ho capito bene, l'anteprima della foto come se l'avessi scattata in jpeg. Vero? ma quella originale in Raw dove la trovo, per fare il confronto così' come lo hai fatto tu?? Grazie!!
Esatto, quella è l'anteprima JPG del RAW (e ovviamente è in formato ridotto, sennò che anteprima sarebbe?)

Quella originale del RAW...non esiste! e non può esistere, perchè il concetto del RAW è proprio che va sviluppato; quindi da un lato avrai lo sviluppo realizzato dalla macchina fotografica (nel JPG di anteprima), dall'altro quello che vorrai ottenere tu.

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian