|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Benevento
|
Problema PC - Crash inspiegabile
Ho un gravissimo problema al mio PC (le specifiche sono in firma); sospetto un guasto hardware, ma non riesco a capire quale.
Ieri sera avevo il solo μTorrent in funzione, con un solo file in download/upload. Improvvisamente, è apparso un messaggio interno di errore secondo cui il file non poteva più essere salvato a causa di un problema sconosciuto. Ho immediatamente chiuso μTorrent ma subito dopo lo schermo è diventato completamente nero e il PC non rispondeva più, fatta eccezione per il cursore del mouse che era visibile e si muoveva. A questo punto, sono apparsi in rapida successione due messaggi di errore: il primo relativo a C:\Windows e il secondo a C:\$ e qualcos'altro... purtroppo non ho fatto in tempo a registrare cosa esattamente che il PC si è spento. Al riavvio, durante la fase iniziale di boot l'Hard Disk è stato rilevato tranquillamente (con tanto di led acceso fisso sul case), così come il floppy e i masterizzatori, ma dopo lo schermo è rimasto nero col cursore in alto a sinistra lampeggiante, e il led dell'HD si è spento. Ho provato col CD di installazione di Windows, ma dopo l'"Avvio da CD-ROM" è apparsa solo per un attimo la classica scritta bianca su sfondo nero "Verifica della configurazione hardware in corso" e basta, senza arrivare alla fase della schermata blu precedente all'installazione di Windows vera e propria. Impossibile andare avanti. Ho fatto dei controlli approfonditi di ore con un Recovery Boot CD, ma non sono stati trovati errori né all'Hard Disk né alla RAM... tutto sembra funzionare perfettamente, ma non ho mai visto una situazione del genere. Cosa diavolo può essere successo? Posso tentare ancora qualcosa?
Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Probabilmente l'hard disk è danneggiato... o fisicamente o a livello di file. Prima di tutto fai un test con il tool specifico della marca dell'hard disk... se non trova nulla, collega l'hard disk come secondario in un altro pc, recupera i file (se te li legge) e poi lo formatti da li.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho appena provato con un floppy di diagnostica specifico per questo HD Western Digital; è riuscito a partire a differenza del floppy di Win98 che si bloccava subito, ma ho potuto fare solo un Quick Test che non ha evidenziato problemi. Il Full Test non posso ancora farlo perché rischio di perdere i dati... proverò a metterlo come slave di questo coccio di scorta da cui sto scrivendo, ma dovrò procurarmi un terzo HD più grande perché ho parecchie decine di GB di dati da salvare e coi DVD ci metterei una vita.
A questo punto, sospetto che il problema risieda nella scheda madre, anche se non riesco ad immaginare cosa potrebbe essere... ho dimenticato di dire nel primo post che avevo provato anche un Clear CMOS, ma ovviamente senza risolvere niente. Che guaio, maledizione.
Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Non ti resta che provare la soluzione di collegarlo ad un secondo pc...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho smontato l'HD SATA da 320 GB incriminato e l'ho messo - da box esterno - sul muletto da cui scrivo adesso, che non ha porte SATA; il sistema lo ha riconosciuto ed installato come Periferica di archiviazione di massa USB, ma in Risorse del Computer non appare, né in Gestione disco (invece, c'è in Gestione Periferiche
)!Il disco in questione ha la partizione C: sicuramente danneggiata, ma ha altre 3 partizioni (che sono quelle che mi interessano, perché lì ci sono i dati a cui devo avere accesso) che non dovrebbero esserlo. C'è un modo di accedere a questo disco, o meglio alle partizioni logiche secondarie?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Vi informo che sono riuscito a risolvere il problema.
Evidentemente, il fatto che la partizione che ospitava il sistema si era completamente corrotta aveva mandato in tilt ogni cosa. Dopo aver fatto il backup delle partizioni accessibili e aver formattato tutto l'HD incriminato (messo come Slave sul muletto grazie ad un adattatore IDE to SATA), l'ho rimontato sul PC originario e sono riuscito a reinstallare il S.O. da CD. Falso allarme per quanto riguarda la scheda madre, fortunatamente. Al momento, non sembrano esserci problemi... Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.

)!