|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mobbing in grandi catene Tecnologiche
Ciao a tutti
Apro questo thread con un nick nuovo nuovo per raccontarvi un po' quello che mi sta succedendo per chiedervi consigli e anche un po' per sfogarmi... Ho 35 anni e sono quello che tutti definirebbero un grande appassionato di tecnologia ambito nel quale lavoro da sempre. Lavoro da diversi anni in un negozio di una nota catena di elettronica, dove ormai da un po' di tempo non mi trovo piu'. Inizialmente ero al reparto computer poi per necessita organizzative sono stato spostato al reparto Tv. Ho lavorato nel reparto TV per piu' di 2 anni e sebbene fossi stato assunto come part-time ho sempre fatto orario da full con la promessa mai mantenuta di cambiare il contratto e per comodita di tutti sia mia che dei miei colleghi in questi 2 anni ho quasi sempre fatto il solo turno mattutino tranne rare eccezioni. Ad un certo punto mi rifiuto una volta di fare gli straordinari e vengo ricattato del tipo o li fai o da domani fai solo le tue ore per sempre, non li ho fatti e cosi e' stato. L'anno scorso ad ottobre il nuovo colpo di scena il nuovo direttore del negozio mi dice che non posso piu' fare solo mattino ma che devo roteare i turni gentilmente gli spiego che avrei dei seri problemi familiari, abbiamo un bambino e lui allora mi dice va bene lasciamo tutto cosi.... Nel frattempo mi viene tolta la gestione delle assistenze fatto che secondo me indica la premeditazione del succesivo. Dopo 2 mesi come non avessimo mai parlato rispunta la storia della rotazione dei turni..... A quel punto devo farmi forte del mio contratto part time che non prevedendo la rotazione e non avendo indicato come dovrebbe essere l'orario di lavoro preciso mi permette riassumendo di decidere il mio orario e cosi continuo a fare le sole mattine ma...... A discapito della mia professionalita' dell'esperienza nella vendita e soprattutto delle mie conoscienze tecniche che anche tutti i miei colleghi ammettono essere forse le piu' ampie nel personale del punto vendita vengo mandato a fare il cassiere. Molti clienti che mi consideravano un punto di riferimento per consigli e soluzioni mi chiedono come mai e io non so neanche cosa dirgli. Dopo poche settimane vengo ripreso dal direttore per essere arrivato in ritardo alle 8:58 con un'orario che parte alle 9:00 , in realta non ero semplicemente abbastanza in anticipo. Mi viene quindi minacciata una lettera di richiamo per questo "ritardo", gli dico di mandarmela che poi vediamo e ovviamente non me la manda...... Dopo pochi mesi mi arriva la prima vera lettera di richiamo praticamente per essere andato in bagno senza autorizzazione (cosa per'altro non vera), poi vengo minacciato di altri richiami per cose assurde. Un mesetto fa sono stato in malattia per la 2a volta in 4 anni e mi hanno mandato il controllo del medico all'ultimo giorno...... Oggi scopro che addirittura al personale della sicurezza sembra sia stato vietato intrattenersi a parlare con i dipendenti e fin qui..... ma a quanto pare in particolare con me. Io so di non aver mai sbagliato e di essermi sempre comportato correttamente, ma adesso incomincio ad averne le balle piene..... Scusate lo sfogo Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
cambia posto di lavoro appena riesci, di catene dell'elettronica non ce n'è solo una, se hai già esperienza vedrai che troverai un altro posto con un po' di pazienza.
Tanto mi sembra che peggio di così non possa andare!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
per andare al bagno hai bisogno di una autorizzazione o di avere un "sostituto"? se sì niente, se no con una lettera ufficiale vai da qualsiasi avvocato del lavoro e fai un culo così al direttore...
in bocca al lupo! ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
A parte che mi verrebbe da chiedere come fai a vivere con famiglia a 35 anni con un contratto part time, ma ti conviene subire tutta sta trafila?
Ma un bel vaffanculo beppegrilliano, e trovati un lavoro più consono.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
altra cosa: il tuo contratto prevede che tu stia alle casse?
ti danno la relativa indennità? (maneggi soldi) comincia a fare anche tu il fiscale, attieniti al tuo contratto, chiedi a qualche collega di fiducia se gli viene detto/chiesto di fare/non fare qualcosa con te (giusto per saperti regolare)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Allora a 35 con famiglia vivo perche' anche la mia donna lavora e guadagna pure bene per fortuna.
Poi fino a qualche mese fa nonostante fossi part time facevo in realta l'orario da tempo pieno con i relativi straordinari. Il mio contratto a memoria non specifica la mansione ma semplicemente addetto alle operzioni ausiliarie alla vendita e penso sia lo stesso sia per tutti nell'azienda dove lavoro. Quella li del bagno e' stata secondo me una "vendetta" del direttore all'altra lettera che non mi ha minacciato ma ovviamente non potuto mandare in quanto priva di fondamento. Diciamo che la lettera mi accusava di aver lasciato il posto di lavoro (la cassa) senza autorizzazione, io ho risposto di non ricordarmi di averlo mai fatto e che al limite potevo essermi assentato qualche minuto solo per andare in bagno . Normalmente nonostante il regolamento in realta lo preveda non viene richiesta alcuna autorizzazione per andare in bagno, se la cosa e' fatta con logica ovviamente quindi salvo emergenze non proprio quando c'e' la fila. Mi spiego anche quando c'e' una sola cassa aperta e' uno deve andare in bagno normalmente avvisa il box informazioni (che e' anche cassa) che chiude qualche minuto e stop. Se poi ci sono piu' casse aperte basta normalmente avvertire i colleghi. A quanto pare io invece faccio caso a parte...... Per quanto riguarda il cambiare catena ci ho pensato ma le altre oltre che piu' distanti, temo siano anche peggio..... Dove lavoro e' considerata a quanto pare la migliore in tutti i sensi...... Il bello e' che i primi anni speravo di fare velocemente cariera considerata la mia esperienza anche passata e la mie conoscienze sia tecniche che commerciali invece...... A causa a mio parere soprattutto di alcune incompatibilita' caratteriali fra di me e' il mio primo superiore e della sfiga di essere stato inizialmente assunto part-time mi sono state segate le gambe.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Stanno facendo in modo che sia tu a chiedere il licenziamento e non loro a licenziarti (perchè in questo secondo caso, per legge ti devono dare comunque una "buon' uscita").
Non mollare, fai il tuo lavoro e senti l'opinione di un legale... Se ti può essere utile... http://www.stopmobbing.it/corso_di_resistenza.htm#come
![]() |
#8 |
Junior Member
|
infatti non ci penso nemmeno a licenziarmi.....
Se hanno deciso che per qualche loro motivo non gli vado piu' bene ok mi offrano una buon uscita e poi cosi con calma mi cerco qualcos'altro. Se qualcuno c'e' gia passato poi mi piacerebbe sapere il suo parere.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
sempre la solita storia
visto che ci tieni al tuo lavoro che hai una figlia e moglie, credono di tenerti per il cappio credono di farti fare TUTTO proprio perchè non ti puoi permettere di stare a spasso sai che ti dico? ne ho visti tanti di persone come te, purtroppo o qui si cambia oppure ste persone le mandi a fare in cu** questi qui non guadagnano perchè offrono un buon servizio, guadagnano perchè risparmiano sul personale,infatti tu fai stradordinari ecc... ah poi mandarti alla cassa é MOBBING!!! capito? tu hai esperienza con i pc, che c'entra la casas=? è sottostimarti e STOP capito? MOBBING!!!!! mandali a quel paese
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mandali a quel paese, se non si rendono nemmeno conto che se perdono uno con esperienza e competente nel settore a cui anche i colleghi si rivolgono ci rimettono loro...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Io prima sperando di far cariera ero un po' disposto a tutto, super straordinari, cambi turno dell'ultimo minuto ecc. Poi visto che non mantenevano nemmeno la promessa di mettermi a tempo pieno mi sono rotto e ho deciso di fare "solo" ma non meno del dovuto, ovvero non sono piu' stato ai ricatti. Da li sono diventato una bestia scomoda da eliminare, da quando diciamo hanno capito che questo per me e' diventato solo un lavoro non lo scopo della mia vita....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Rivolgiti a un sindacato se sei iscritto( ma tanto non serve a nulla).
Meglio un avvocato se puoi permettertelo. Altrimenti cerca altro: un posto pubblico ad esempio, lì nessuno ti chiede più del necessario stanne certo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
le grandi catene tipo mediaword, trony, euronics e compagnia bella sono da sempre abbastanza degenerate in quanto a trattamento dei lavoratori. Anche io lavoro per una grande catena, la mitica mediamondo, ma per fortuna non ho una famiglia da mantenere quindi per me la situazione è molto più semplice. Ma forse proprio per questo i superiori, a persone come me, non si sognano neanche di fare del mobbing, lo sanno che come minimo si prendono un va affanculo colossale, se non proprio manate.
Quoto chi ti ha detto di cercarti un altro lavoro. Queste grandi catene difficilmente diventano una seria garanzia di lavoro, e comunque prima o poi falliscono con tutte le conseguenze che possono esserci.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
e aggiungo una esperienza di alcuni miei amici: nella mia città, esiste un grande magazzino, qui il padrone assume giovani volenterosi o indiani in cerca di lavoro, li paga 2 lire e gli fa fare straordinari a GO GO sai com'è, un lavoro come questo lo accetti SOLO se ti trovi in difficoltà o per appoggio tipo qualcosa di momentaneo, ebbene, si è fatto cosi' tanto il nome, che ora inizia ad avere difficoltà nel reclutare personale ![]() e chi riesce ad essere assunto ben sapendo della situazione lavorativa(essendo della città si mormora) e sai che fanno gli operai ne approfittano a piu non posso!! ogni momento è buono per mangiucchiare qualcosa o spassarsela! le persone come il tuo capo hanno il destino segnato, cito un famoso proverbio che non ricordo l'autore ,ma fa al caso tuo: "puoi fregare una persona per molto tempo" "puoi fregare molte persone per poco tempo" "ma NON puoi fregare TUTTI per molto tempo"
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Che una catena tipo mediamondo fallisca e' alquanto improbabile e un contratto a tempo indeterminato con una catena cosi e' per certi versi quasi come un impiego statale. Il problema pero' e' che ultimamente queste catene causa anche il calo dei margini sta risparmiando al massimo proprio sul personale.. Apprendisti, stagisti (che prendono 300euro al mese) tempi determinati da sfruttare..... I contratti a tempo indeterminato ormai cercano di farli solo a quelle persona su cui decidono di puntare per una carriera...... Il problema qual'e' pero'? Che per fare carriera devi deventare quasi schiavo del lavoro, accettare tutto quello che ti chiedono senza mai recriminare mettendo da parte la tua vita e pensando solo al lavoro. Lavoro che comunque anche facendo carriera ti puo' far arrivare a guadagnare se va bene 1500 euro al mese. Io all'inizio senza falsa modestia ero ben conscio delle mie capacita' ben sopra la media e speravo grazie a queste e al mio impegno di riuscire velocemente a fare questa carriera ed arrivare almeno a caposettore in qualche anno. Purtroppo pero' ho avuto 2 sfighe colossali la prima di essere stato inizialmente assunto come part-time e la seconda di trovare un caporeparto che invece di apprezzare le mie capacita' ha sempre cercato di mettermi i bastoni fra le ruote forse un po' temendomi..... Arrivato ad un certo punto all'ora ho rinunciato e ho preferito curare la famiglia, quello che non guadagno io lo guadagna mia moglie grazie alla possibilita' di lavorare di piu' visto che seguo io il bambino (non bambina ![]() A lavoro allora ad un certo punto hanno capito che non ero piu' "ricattabile" ovvero che la promessa di un tempo pieno, di un avanzamento ecc non avevano piu' presa per farmi sottostare ai loro comodi. Ad un certo punto il direttore mi ha anche fatto capire che se volevo mi avrebbe passato a tempo pieno in brevissimo tempo se avessi dimostrato "piu' impegno...." io gli ho detto che ormai mi andava bene il part-time..... Arrivati a questo punto hanno allora improvvisamente cercato di rendermi la vita difficile decidendo per la rotazione dei turni e spostandomi poi in cassa come ripicca quando leggi alla mano gli ho fatto notare che la cosa non era prevista dal mio contratto e che se avessi dovuto rivolgermi ad avvocato l'avrei fatto. Probabilmente si aspettava che non avrei retto "all'umiliazione" di andare a fare il cassiere unico uomo nel negozio....... Io invece ho imparato a sbattermene altamente le cosidette, faccio al meglio il mio lavoro le mie 4,5 ore al giorno e alle 14:00 me ne vado a casa. La cosa probabilmente gli da parecchio fastidio da li la lettera di richiamo a dir poco ridicola e i continui occhi addosso. La mia fortuna sua sfiga e' che ho qualche soldo da parte sto abbastanza bene di famiglia e ho una compagna che guadagna bene quindi sono abbastanza tranquillo. Certo ormai ho capito che questo non sara' il lavoro della mia vita, non mi ci vedo ad invecchiare facendo il cassiere ma adesso che ho scoperto cosa guadagna un direttore forse e' piu' una fortuna.... Diversamente avrei puntato anima e corpo nel far carriera, per quei 4 soldi in piu'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
vuoi dire che non percepisce quei stipendi da 5000/10.000 euro? nooo dai
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Città: Perugia
|
Quote:
Un direttore di un punto vendita? Stai scherzando? Molti non sono nemmeno quadri.
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Ok ha il premio di produzione che sara' almeno 10.000 euro all'anno (ma bisogna prenderlo) e gli pagano l'affitto essendo trasferito apposta da altra localita', ma vive in negozio e anche se il suo lavoro non e' certo pesantissimo e' carico di responsanbilita' anche penali se qualcuno si fa male ad esempio..... Dover lavorare come uno schiavo per sperare di arrivare a guadagnare nella praticamente massima possibita' 1500 euro al mese non e' che mi stimoli piu' di tanto. Preferisco i miei 800 facendo 4 ore e mezza al giorno e poi ciao... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
tu prendi 800 euro facendo 4 ore e mezzo lui prende 1500 facendo 10 ore (anche se non lo dici so per certo che i direttori lavorano di piu ore , in quanto hanno piu responsabilità) sai che ti dico? il prossimo che ti promette un avanzamento di livello sputagli in faccia ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.