Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2008, 10:17   #1
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
E Rifondazione chiede la grazia «Compassione per la Franzoni»

Quote:
Non bisogna vergognarsi della pietà. L’appello è comparso sulla prima pagina di Liberazione, il quotidiano di Rifondazione comunista, che ritrova voce politica dopo lo tsunami elettorale e riparte dal caso Cogne per invocare una Grazia d’ufficio. L’idea di quelli di Liberazione è che sarebbe «bello e saggio » se il ministro della Giustizia avviasse le pratiche per la grazia e che poi il presidente Napolitano la controfirmasse. E avvertono: «Noi non sappiamo se Anna Maria è colpevole o innocente, ma ora dovrebbe prevalere un sentimento di pietà, di solidarietà. Non è un sentimento ignobile, anche se negli ultimi anni, mesi e giorni, tutti stanno cercando di convincerci di questo».

E così adesso, che le porte del carcere si sono chiuse alle spalle di Anna Maria Franzoni, sembra profilarsi dietro di lei un nuovo partito, quello della compassione. Ma cosa ne pensano dell’iniziativa a Rifondazione comunista? «Io credo che la pena non debba mai essere vendetta. E sono quindi d’accordo con l’appello- provocazione del direttore Sansonetti per far marciare la grazia, ovviamente con una valutazione attenta da parte degli organismi giurisdizionali » dice Giovanni Russo Spena, ex capogruppo al Senato del partito. Anche Ritanna Armeni, la brillante conduttrice di Otto e mezzo vicina a Rifondazione, si dichiara d’accordo con l’ipotesi della grazia e sostiene che è più che legittimo avere un colpo d’ala, uno scatto in nome della pietà. «In fin dei conti nel caso Cogne rimane un forte elemento di incertezza, nessuno ha dimostrato la colpevolezza della madre, e nel dubbio pro reo. Il Tribunale ha deciso, è vero, e lo rispetto. Ma io introduco un elemento diverso, invoco una legge superiore, quella della compassione ».

E qui Armeni si riferisce al grande e complesso tema di Antigone, la sventurata figlia di Edipo che si ribella alle leggi dello Stato in nome di una legge superiore a quella degli uomini, quella morale che gli dei ci hanno dato. «E perché allora io dovrei prescindere dal dono della pietà, solo perché faccio parte della sinistra estrema?». Un conflitto che attraversa la storia dell’umanità e che quando raggiunge il diapason può essere risolto, secondo Armeni, solo con la pietas. Ma la soluzione di Armeni e di Liberazione anche se incrocia un sentimento diffuso nel Paese, apre a sua volta nuove divisioni, a sinistra, fra le donne, fra le madri stesse. Lidia Ravera, anche lei esponente di una sinistra non allineata, si rifiuta di saltare un passaggio a suo avviso fondamentale, e sostiene che «la grazia si concede quando il reo è confesso, e la Franzoni non si è pentita, anzi si è sempre dichiarata innocente».

Una situazione molto simile al caso Sofri: «E infatti a Sofri, che ha sempre sostenuto di essere innocente, finora nessuno ha dato la grazia». In più Sofri - ricorda Ravera - ha sempre tenuto un comportamento dignitoso «e non esibitorio come la signora Franzoni, che è andata in tv spesso, spettacolarizzando lei stessa il caso per raccogliere simpatie». Discorso non facile e oggi impopolare, che Ravera comunque sostiene con sofferta lucidità: «Il discorso sulla pietà è troppo importante; bisogna stare attenti a non inquinarlo ». Ravera ricorda di essere una madre e molto amorosa, si rifiuta di iscriversi al partito dell’accanimento, e difatti si indigna per gli insulti che la Franzoni ha patito dalle altre detenute: «Il rispetto prima di tutto. Ma mi sembrerebbe esagerato ora premiare la Franzoni con la grazia: potrebbe quasi essere visto come un privilegio, un riconoscimento a chi comunque ha visibilità, come se fosse una vip. Mentre se fosse una rumena sarebbe subito appesa a testa in giù». Molto perplessa sull’iniziativa di Liberazione anche Giovanna Melandri, ministro alla Comunicazione nel governo ombra: «Mi pare quantomeno prematura».

Vuol dire che forse è strano tentar di far ripartire la sinistra dal caso Cogne? «Dico solo che mi pare impropria. Non possiamo dimenticare che in uno stato di diritto esistono delle leggi alle quali nessuno può sottrarsi» sostiene, archiviando così anche la controversa questione antigonesca sollevata da Armeni. Più vicino semmai l’ex ministro alla Ravera quando mette in guardia dall’applicare due pesi e due misure a seconda della notorietà e del peso delle "vittime": «Non voglio farmi deviare dalla furia mediatica che ha avvolto Cogne, e perciò non dimentico l’atroce condizione di tutte quelle donne che sono lontane dai loro figli, anche piccolissimi, senza che abbiano ricevuto la medesima attenzione ». Per dire che la legge, umana e divina, deve prima di tutto essere uguale per tutti, e per tutte.
da http://www.corriere.it/cronache/08_m...4f02aabc.shtml

... maccheccazz? se ho capito bene ormai la franzoni è riconosciuta colpevole di omicidio... quindi secondo liberazione dovremmo graziare tutti i non reo-confessi? concordo con l'interpretazione riabilitativa delle pene, e non con quella punitiva, ma comunque la riabilitazione non c'è graziando, c'è facendo un lavoro complesso... mah
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:19   #2
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
stanno già al 3% vogliono andare in negativo?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:20   #3
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
rifondazione ? Cos'è ?

Ma non hanno problemi più gravi - importanti di cui occuparsi ?
Old 24-05-2008, 10:21   #4
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
e per completezza di cronaca, l'estratto di Liberazione di ieri in cui se ne parla:_

Quote:
Anna maria Franzoni è stata condannata definitivamente a 16 anni di carcere

Anna maria Franzoni è stata condannata definitivamente a 16 anni di carcere. Non potrà più fare appello. Sentenza mite dicono i giornali. Mite? Lo è, perché in genere per omicidio volontario si dà l'ergastolo. Però 16 anni in carcere sono una infinità. Per chi li deve scontare e per chi sta ad aspettare fuori. Per esempio i due bambini, figli di Anna Maria, che l'altra sera hanno salutato piangendo la mamma che veniva portata via dai carabinieri. La mamma ha detto loro: torno presto. E' una bugia, non tonerà per parecchi anni.
Noi non abbiamo la minima idea sul merito della vicenda. Non sappiamo se Anna Maria è colpevole o innocente. Vi diciamo anche che non ci ha entusiamsato la spattacolarizzazione del caso, al quale si è prestata la signora Franzoni, e i suoi avvocati, eccetera.
Queste considerazioni però non ci tolgono l'idea che ora sarebbe giusto far prevalere quel sentimento di pietà, di solidarietà, che coglie la maggior parte delle persone. Non è un sentimento ignobile, anche se negli ultimi anni, mesi e giorni, tutti stanno cercando di convincerci di questo. Non bisogna vergognarsi della pietà. Perciò ci sembrerebbe bello e saggio se il ministro della giustizia avviasse le pratiche per la grazia ad Anna Franzoni e poi il presidente Napolitano la controfirmasse

http://www.liberazione.it/a_giornale...ubb=23/05/2008
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:22   #5
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Ma si, ha scannato il figlio, diamole la grazia ,ora sta in galera ed è disperata
Stanno fuori regà
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:24   #6
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
MA LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL...

incredibile...vorrebbero mettere in libertà l'assassina del proprio figlio
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:27   #7
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
Old 24-05-2008, 10:29   #8
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Noi non sappiamo se Anna Maria è colpevole o innocente, ma ora dovrebbe prevalere un sentimento di pietà, di solidarietà.
e i 3 gradi di giudizio a che sono serviti?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:30   #9
Ferdy78

la cosa peggiore è che tale proclama viene da esponenti che dovrebbero rappresentare il popolo e per noi attuare miglioramenti, politiche azioni atte al bene collettivo.

Non solo fino ad oggi non si è fatta un ora di carcere (sempre convinto che la parentela con la famiglia Prodi abbia avuto i suoi effetti..), non solo le hanno permesso di mettere al mondo altre creature, dopo quel che è avvenuto, ma adesso invocano la grazia????

Ma questi sono tutti fuori di capa.....ma porca miseria è mai possibile che siamo in un limbo continuo con interventi di dx o sx al di fuori del mondo???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:31   #10
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Ma pensare un pò più ai lavoratori ed un pò meno agli assassini. Quanti consensi sperano di perdere (tanto ormai si è capito qual'è il loro scopo ) con dichiarazioni del genere?
Old 24-05-2008, 10:31   #11
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
e i 3 gradi di giudizio a che sono serviti?
a buttare soldi pubblici nel water...senza contare la credibilità della giustizia italiana assolutamente INESISTENTE
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:33   #12
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ma che vergogna di partito... fanno i garantisti con il culo degli altri. Non mi resta che augurargli di restare fuori dal Parlamento PER SEMPRE, perché un partito come questo fa solo DANNI e basta. Avranno anche idee sul sociale interessanti, ma in materia di sicurezza sono un DISASTRO di proporzioni apocalittiche.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:34   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
imbarazzante...
ma Sansonetti dorme o è sbarellato pure lui?
Old 24-05-2008, 10:35   #14
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
La cosa veramente brutta è che quella tra indulto e buona condotta, visti i soli 16 anni di condanna, si farà solo 4 o 5 anni di carcere e poi andrà ai domiciliari. E parliamo di una persona che ha commesso il delitto più infame possibile.
E' veramente scandaloso.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:37   #15
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Old 24-05-2008, 10:39   #16
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
imbarazzante...
ma Sansonetti dorme o è sbarellato pure lui?
sansonetti non lo leggo ma l'ho visto a vespa a vespa ed in altre trasmissioni, mi sembra il classico comunista assolutamente avulso dalla realtà, come in questo caso...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:41   #17
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
sansonetti non lo leggo ma l'ho visto a vespa a vespa ed in altre trasmissioni, mi sembra il classico comunista assolutamente avulso dalla realtà, come in questo caso...
se posso permettermi un OT
più che altro mi sembrano avulsi la sua pettinatura fricchettona in ritardo di 40 anni e i suoi pietosi dolcevita a collo alto portati sotto la giacca...
lo vedo e mi imbarazzo per lui...
/OT
Old 24-05-2008, 10:42   #18
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
caino e abele

la franzoni e' caino? a sto punto ho dei dubbi
Old 24-05-2008, 10:46   #19
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Non sono daccordo su nulla ,di quanto dichiarato da Sansonetti (che non è rifondazione),...ne tantomeno con la "provocazione" interpretata da Spena (che non è rifondazione)
Posso imputare a rifondazione la legge sull'Indulto ,...questo si lo faccio pesare (mai stato daccordo all'indulto) ....ma adesso prendere per partito preso 2 dichiarazioni bislacche e "targarle" rifondazione , mi dispiace ma non lo trovo giusto!!
Old 24-05-2008, 10:49   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Mentre ci sono, potrebbero allearsi con Berlusconi, farebbero una grande famiglia di anarcoidi.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian