Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 13-05-2008, 18:10   #1
netavv
Junior Member
 
L'Avatar di netavv
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 29
La class action contro Windows preinstallato

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar...492&numero=999
La class action contro Windows preinstallato
Un'associazione di consumatori sta chiamando a raccolta tutti gli scontenti che sono stati obbligati a comprare Windows insieme al Pc.

Perché Windows ha tanto successo? Perché è facile da usare, amichevole con l'utente e rende l'uso del computer semplice come quello di un tostapane - o almeno così si dice. E poi, perché è preinstallato praticamente su tutti i computer venduti.

Si può avere la propria legittima opinione su Microsoft, ma una cosa è sicura: non regala niente a nessuno. Quando si acquista un Pc che include una copia licenziata di Windows, la si paga. La cifra da sborsare è generalmente minore rispetto a quella che servirebbe per comprare il sistema a parte, ma c'è: solo che di solito è nascosta all'interno del prezzo complessivo.

Pc e software, tuttavia, non sono un blocco unico e inscindibile, tant'è vero che c'è gente che dopo aver comprato il computer si libera di Windows e installa il proprio sistema preferito. In tal modo, però, si trova costretto a pagare per una licenza che non userà mai. La cosa è di per sé legittima e legale, e se non si è mai usata la copia di Windows che si è ricevuta si può anche chiedere un rimborso, ma ottenerlo non è così facile.

L'Aduc (associazione per i diritti di utenti e consumatori) da un po' di tempo si batte perché questa assurda accoppiata venga sciolta e l'hardware possa essere comprato senza l'obbligo - che ha origini prettamente commerciali, non tecniche - di acquistare anche il software, come peraltro previsto dalle licenze stesse. Nel 2007 un Giudice di Pace di Firenze ha dato ragione all'Aduc, che sta ora preparando la prossima mossa.

La mossa prevede una class action (che potrà partire dal 1 luglio, quando la legge entrerà in vigore) che raduni le proteste delle centinaia di utenti che non vogliono essere obbligati a comprare una copia di un sistema operativo di cui non sanno che fare. Tutti gli acquirenti privati che abbiano comprato un Pc con sistema operativo preinstallato - e che non abbiano mai accettato la licenza - possono segnalare il loro interesse nella cosa compilando il modulo sul sito dell'associazione. Restano esclusi coloro i quali hanno fatto i propri acquisti tramite partita Iva.

La compilazione del modulo online non comporta alcun impegno: serve solo all'Aduc per valutare l'interesse degli utenti e decidere come procedere.

Fondamentale è non aver accettato la licenza d'uso (l'Eula) che appare la prima volta che si avvia un computer con Windows preinstallato; il consiglio di Aduc è "non accettare le condizioni del contratto che appaiono a monitor (o meglio ancora formattare il PC e installare ciò che si vuole) e comunque non utilizzare tale software". Solo così ci si può avvalere della procedura di rimborso.



Redazione ZN
netavv è offline  
Old 13-05-2008, 18:34   #2
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1624
ERA ORA
killercode è offline  
Old 13-05-2008, 18:53   #3
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Dell vende portatili senza s.o. installato...quindi chi ha la fobia di windows ha già una scelta disponibile, se volesse
Senza Fili è offline  
Old 13-05-2008, 19:00   #4
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1660
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Dell vende portatili senza s.o. installato...quindi chi ha la fobia di windows ha già una scelta disponibile, se volesse
Se si è costetti ad una sola marca che scelta è?

Comunque ricordo su queste pagine che alcune aziende avevano messo a disposizione una sorta di rimborso per chi volesse non utilizzare Windows...
Ultimamente credo fosse ACER... Ma la procedura rispetto al guadagno faceva quasi rimpiangere il SO di Microsoft...
shinji_85 è offline  
Old 13-05-2008, 19:01   #5
Willy McBride
Senior Member
 
L'Avatar di Willy McBride
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Dell vende portatili senza s.o. installato...quindi chi ha la fobia di windows ha già una scelta disponibile, se volesse
Lo so che la scelta c'è, ma io voglio averla dappertutto, senza dover perdere tempo a cercare i pochi che la danno.

E non si tratta di nessuna fobia, io semplicemente non ho nessun bisogno di Windows e non ho nessuna voglia di regalare i miei soldi alla Microsoft. Anche se il risparmio fosse solo di 30€ se permetti con 30€ ci compro tre libri, che mi interessano ben più di un sistema operativo che non uso.
__________________
So high, so low,
so many things to know.
Willy McBride è offline  
Old 13-05-2008, 19:11   #6
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Bisogna ringraziare Microsoft, per tutti gli anni nei quali molti di noi abbiamo usato
MS-DOS Win95-96-Me-2000-XP praticamente aggratisse
(ma assumendoci anche il costo non rimborsato della perdita dei dati
causato dal crash del sistema)
Era un mondo di utenti ristretto, che spesso si scambiava programmi gratis.
Chi poteva, era ben felice di acquistare una licenza, sicuro di ricevere un prodotto
completo di manuali e quant' altro..

Oggi la situazione è diversa, leggi del copyright più restrittive,
e sanzioni fuori da ogni logica, tanto che qualcuno direbbe, meglio il penale,
3/4 anni di carcere me li faccio volentieri
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_i...l_peer-to-peer
sistemi anticopia che creano più problemi che soluzioni...
(non posso fare la copia di backup del mio CD/DVD,
non posso vedere il DVD xchè il code region è diverso... )

E poi il catastrofico Palladium o TPA o TCP che in pratica
significa mettersi dentro il computer una censura che
controlla qualsiasi programma, a suo insindacabile giudizio..
insomma è come mettersi un "freeman" dentro la cpu
(In alcune schede video, questa opzione molto palladium, è chiamata
"parental control" cioè implementata con la scusa di impedire ai bambini di vedere film vietati dai genitori... )
http://www.openlinux.eu/content/view/33/38/
http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200210010102
http://attivissimo.blogspot.com/2006...-in-apple.html
http://laspinanelfianco.wordpress.co...ted-computing/

Insomma, vogliono lucrare spremendo il limone ?
e allora vadino a venderlo a qualcun'altro
Linux Free x tutti e niente preinstallato
GUSTAV]< è offline  
Old 13-05-2008, 20:19   #7
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Se si è costetti ad una sola marca che scelta è?

Comunque ricordo su queste pagine che alcune aziende avevano messo a disposizione una sorta di rimborso per chi volesse non utilizzare Windows...
Ultimamente credo fosse ACER... Ma la procedura rispetto al guadagno faceva quasi rimpiangere il SO di Microsoft...
non è della microsoft la colpa se hp (esempio) non vende portatili SENZA so
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline  
Old 13-05-2008, 20:22   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
il mio portatile non aveva windows installato
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 13-05-2008, 20:30   #9
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
bene
ora mi aspetto una class action contro OS X preinstallato sui Mac
D.O.S. è offline  
Old 13-05-2008, 20:32   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
bene
ora mi aspetto una class action contro OS X preinstallato sui Mac
Infatti io ho proprio quello preinstallato
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 13-05-2008, 20:36   #11
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Infatti io ho proprio quello preinstallato
ammetterai che è il medesimo ragionamento .... perché devo comprare per forza OS assieme ad un Mac ?

se voglio invece Linux o Windows dovrei essere libero di poterlo fare .
D.O.S. è offline  
Old 13-05-2008, 20:37   #12
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11758
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Dell vende portatili senza s.o. installato...quindi chi ha la fobia di windows ha già una scelta disponibile, se volesse
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Se si è costetti ad una sola marca che scelta è?
**
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline  
Old 13-05-2008, 20:38   #13
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11758
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
bene
ora mi aspetto una class action contro OS X preinstallato sui Mac
anche si.


anceh se in genere la cosa è diametralmente opposta: l'utente apple vuole OSX ed accondiscende a farsi mazzolare sull'hardware pur d'averlo.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline  
Old 13-05-2008, 20:41   #14
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
Se non ricordo male la licenza di xp prevede la possibilità di non usare win e di farsi dare il rimborso dal negoziante...
Negoziante che naturalmente ti dice di attaccarti al c....
Gos è offline  
Old 13-05-2008, 20:41   #15
Willy McBride
Senior Member
 
L'Avatar di Willy McBride
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
anche si.


anceh se in genere la cosa è diametralmente opposta: l'utente apple vuole OSX ed accondiscende a farsi mazzolare sull'hardware pur d'averlo.
Infatti. Mi pare più probabile una cosa opposta, una azione legale per invalidare la EULA Apple che proibisce di installare Mac OS X su computer non-Apple.
__________________
So high, so low,
so many things to know.
Willy McBride è offline  
Old 13-05-2008, 20:47   #16
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1660
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
non è della microsoft la colpa se hp (esempio) non vende portatili SENZA so
Non hai tutti i torti...
Diciamo pure che alla fine un SO come quello Microsoft fa molto comodo ai più...
A parte su questo Forum (e pure qui ho qualche dubbio), non so quanti utenti riescano a far completamente a meno di Windows...
shinji_85 è offline  
Old 13-05-2008, 21:06   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ammetterai che è il medesimo ragionamento .... perché devo comprare per forza OS assieme ad un Mac ?

se voglio invece Linux o Windows dovrei essere libero di poterlo fare .
ma infatti a me non frega niente di questa class action
per me possono scegliere tranquillamente se darlo preinstallato o no.
io lo preferisco preinstallato per comodità
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 13-05-2008, 21:38   #18
||ElChE||88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4907
Windows preinstallato.
Norton + Nero + partizione di recupero da 40GB.
||ElChE||88 è offline  
Old 13-05-2008, 22:14   #19
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
bene
ora mi aspetto una class action contro OS X preinstallato sui Mac
IL paragone è improponibile perché la Apple produce sia l'hardware che il software e senza Macos il computer resta solo come soprammobile . Diverso è il caso dei Pc dove Microsoft ha di fatto costituito un monopolio ricattando i produttori di hardware che devono per forza proporre quel SO per restare sul mercato.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline  
Old 13-05-2008, 22:28   #20
||ElChE||88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4907
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
senza Macos il computer resta solo come soprammobile
Linux è un soprammobile?
||ElChE||88 è offline  
 Discussione Chiusa


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v