Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2008, 23:44   #1
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Esperimento: raffreddamento liquido con tanica

Ciao, premetto che il mio vorrebbe essere un esperimento... altrimenti mi affiderei a kit già pronti in commercio.

L'idea, che mi pare di aver già letto tempo fa a grandi linee da qualche utente, è quella di provare un raffreddamento a liquido comperando solamente un WB da attaccare alla CPU ed una pompa.
La pompa va immersa in una tanica contenente acqua distillata e collegata direttamente, in mandata, al WB.
L'esperimento evita accuratamente l'utilizzo di radiatori e vaschettine apposite.
Per compensare la carenza dei radiatori, interverrei sulla quantità di acqua, contenuta nella tanica: grossomodo una 30ina di litri.

Prima di continuare, vorrei sapere se l'esperimento "potrebbe avere" probabilità di successo, ed in caso positivo quale sarebbe la durata a regime prima che l'acqua si surriscaldi (considerato però che la tanica scambia comunque calore con l'ambiente, anche se più lentamente di un radiatore).

Parlando sotto un profilo teorico, il sistema creato avrebbe un limite temporale dettato dal tempo necessario a raggiungere una determinata temperatura del liquido (50°??). E' però anche vero che i litri (30) sarebbero tantini, quindi forse qualche oretta il pc riesce a farla.

Ditemi la vostra!
Old 02-05-2008, 08:24   #2
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
Si',e' vero quello che dici,anche senza il rad,credo che riusciresti a usare il pc senza avere temperature esageratamente alte,dipende se fai o non fai overclock,ora quanti gradi c° sei in ,idle e sotto sforzo?

Ultima modifica di molderfox : 02-05-2008 alle 08:28.
molderfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 08:32   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Senza un radiatore l'acqua la scaldi tutta prima o poi.
E' solo un problema di tempo.
Se tu usi il pc mezz'ora al giorno ok; se lo lasci acceso 6 ore, scaldi tutto.
Quanto ci metti a scaldarla dipende da quanto dissipa il tuo sistema; penso che calcolarlo a priori sia difficile (o almeno io non ne sono capace).
Considera che lo scambio termico della tanica con l'ambiente è quasi nullo.
Old 02-05-2008, 08:54   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da molderfox Guarda i messaggi
Si',e' vero quello che dici,anche senza il rad,credo che riusciresti a usare il pc senza avere temperature esageratamente alte,dipende se fai o non fai overclock,ora quanti gradi c° sei in ,idle e sotto sforzo?
In IDLE il procio mi sta sui 32-33°, in FULL sotto S&M nel test di stabilità arriva in alcuni momenti a 62-63°.
Stanotte ho cercato su internet per vedere se trovavo quel che dicevo, qualcun'altro che avesse fatto una cosa del genere.
Effettivamente esiste, ho trovato anche un consiglio sui litri. C'era chi consigliava, senza radiatore, una tanica da 10-20 litri, i più esagerati hanno dicevano che sopra ai 20 litri, fino ad un massimo di 30 litri, si era davvero apposto e senza necessità di un radiatore e ANZI in questo caso talvolta la temperatura del liquido può risultare addirittura inferiore a quella di un sistema con radiatore non eccelso (cioè meglio dei kit medi).
Old 02-05-2008, 12:57   #5
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
Io dico di farlo anche senza radiatore,30 litri vanno bene.
Anche con il radiatore o + radiatori e ventole,l'acqua si scalda e arriva alla sua temp.ambiente,ci mette magari piu' tempo,ma lo fa'.
Se propio vuoi fare in modo sicuro da non usare il radiatore,metti la tanica in un posto freddo,o fuori all'aria aperta,che comunque fara' sempre meno caldo fuori che dentro in una stanza(senza un climatizzatore o umidificatore ovviamente,che comunque consumano molta corrente...)
Old 02-05-2008, 13:15   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Per farlo lo si può fare! Ormai non lo fa più praticamente nessuno ma un tempo si usava.
Old 02-05-2008, 13:24   #7
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Ok, proverò a farlo. Lo scopo è quello di riuscire a fare una cosa economica.
Per la pompa andrò su una a 800l/h, farò un giro fra i prodotti di acquariologia (della quale ero un super-appassionato), il punto interrogativo deriva dalla ricerca e scelta di un WB.
Questo non mi deve far svuotare troppo le tasche, ma non deve manco essere una schifezza.
Cercherò accuratamente on line. Sono graditi consigli.
Sarebbe bello ingegnarsi artigianalmente, ma io di lavorazioni sul metallo non conosco nessuno che le faccia.
Old 02-05-2008, 13:26   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Cerca WB che non abbiano strutture particolarmente complesse. Quindi puoi puntare comunque sull'usato! Ci sono per esempio gli OClabs, Lunasio oppure Ybris K10/One/One EVO e così vai sul sicuro anche con pompe poco potenti e con poca prevalenza.
Old 02-05-2008, 13:30   #9
Frisi
Senior Member

L'Avatar di Frisi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
Invece della vasca usa un frigobar a corrente! Però poi devi coibentare... altro che rad
Old 02-05-2008, 13:34   #10
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
30litri!!
ma è bella grossa una tanica da 30litri...come dovrebbe apparire alla fine un progetto come questo?? ci sono foto??
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 13:35   #11
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da Frisi Guarda i messaggi
Invece della vasca usa un frigobar a corrente! Però poi devi coibentare... altro che rad
Sono cose che avevo già studiato per l'acquariologia... ma si va a fare un favore all'Enel! Avevo un acquario marino da 240 litri in camera, poi ha fatto una brutta fine ad averlo ancora qui, sarebbero 200 litri freschi freschi...altro che radiatore, anzi si potrebbe scaldarlo grazie al calore del computer, dentro avevo un riscaldatore da 200w che si accendeva per un bel po' di ore al giorno.
Ecco che allora un computer sempre acceso, usato magari ininterrottamente per scaricare/giocare/lavorare/navigare, con i suoi 100/150w diventerebbe anche utile a scaldare gli abissi marini....
Old 02-05-2008, 13:36   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
30litri!!
ma è bella grossa una tanica da 30litri...come dovrebbe apparire alla fine un progetto come questo?? ci sono foto??
E' una tanica da 30 litri con dentro una pompa! (tanica, acquario, etc.etc.)!

Come vuoi che appaia?!
Old 02-05-2008, 13:37   #13
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
30litri!!
E' alta +/- come la tower del pc, e larga una volta e mezza.
Farò foto.
Old 02-05-2008, 13:39   #14
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
E' una tanica da 30 litri con dentro una pompa! (tanica, acquario, etc.etc.)!

Come vuoi che appaia?!
si ok...è che io pensavo a una cosa diversa...
tipo una tanica rovesciata col buco supra la cpu fissato a ventosa tipo
ok una caxxata
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 15:01   #15
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da molderfox Guarda i messaggi
Io dico di farlo anche senza radiatore,30 litri vanno bene.
Anche con il radiatore o + radiatori e ventole,l'acqua si scalda e arriva alla sua temp.ambiente,ci mette magari piu' tempo,ma lo fa'.
Non ti parlo per sentito dire.
Ai tempi in cui usavo il liquido, c'erano state diverse esperienze del genere su pctuner, al'epoca forum molto aggiornato sul raffreddamento a liquido,che hanno dimostrato quello che ti ho detto.

Me ne ero interessato perchè una cosa del genere interessava anche me, poi lasciai perdere ed optai per il cassico radiatore.

L'acqua E' a temperatura ambiente, non è che si scalda e ci arriva.
Se la scaldi e non dissipi il calore che l'acqua asorbe, il calore può solo che aumentare; è solo questione di tempo, rapportato alla massa dell'acqua.

Viceversa il radiatore la raffredda, e lo fà anche in maniera abbastanza efficiente (almeno quello che usavo io).
Old 02-05-2008, 19:51   #16
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
mah se non fosse che mi stò costruendo un chiller

l'idea della vascona l'avevo pure pensata io hihihi

una bella vasca in lamierato di rame (sbav) da 50 70 litri o più.......

e via a rullare

30 litri li vedo pochini

ps per la tanica se riesci a trovar qualcosina in acciaio inox sarebbe meglio almeno un pò di scambio termico te lo ritrovi

sigh però che sbavo sarebbe venuta la maxi vascetta in rame con una pompa per ogni wubbo sniff!
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 19:15   #17
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
mah se non fosse che mi stò costruendo un chiller

l'idea della vascona l'avevo pure pensata io hihihi

una bella vasca in lamierato di rame (sbav) da 50 70 litri o più.......

e via a rullare

30 litri li vedo pochini

ps per la tanica se riesci a trovar qualcosina in acciaio inox sarebbe meglio almeno un pò di scambio termico te lo ritrovi

sigh però che sbavo sarebbe venuta la maxi vascetta in rame con una pompa per ogni wubbo sniff!
Sto ragionando per bene sul progetto....

Cmq, per coloro che scrivono che una tanica senza radiatore può solo scaldare, direi che non bisogna avere tutta questa certezza, perchè fino a che non si prova non si può sapere qual è lo scambio termico della tanica (o altra vaschetta) con l'ambiente.
Pensate ai BOILER elettrici che servono a scaldare l'acqua nei bagni dove non c'è il metano: se li spegnete, entro qualche ora, la temperatura interna dell'acqua scende inesorabilmente dai 70-80° fino a quella ambiente... e questi boiler sono pure isolati in modo da disperdere il minor calore possibile e contengono circa 50-60-70 litri!

Idealmente, non so se 30 litri sono sufficienti o magari ne occorrono più (50?), ma mi pare ovvio che si arriva ad un punto oltre il quale l'acqua non riesce a salire, proprio perchè è più veloce la sua dispersione di calore che non il riscaldamento provocato dal processore.
Old 04-05-2008, 19:58   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Sto ragionando per bene sul progetto....

Cmq, per coloro che scrivono che una tanica senza radiatore può solo scaldare, direi che non bisogna avere tutta questa certezza, perchè fino a che non si prova non si può sapere qual è lo scambio termico della tanica (o altra vaschetta) con l'ambiente.
Pensate ai BOILER elettrici che servono a scaldare l'acqua nei bagni dove non c'è il metano: se li spegnete, entro qualche ora, la temperatura interna dell'acqua scende inesorabilmente dai 70-80° fino a quella ambiente... e questi boiler sono pure isolati in modo da disperdere il minor calore possibile e contengono circa 50-60-70 litri!

Idealmente, non so se 30 litri sono sufficienti o magari ne occorrono più (50?), ma mi pare ovvio che si arriva ad un punto oltre il quale l'acqua non riesce a salire, proprio perchè è più veloce la sua dispersione di calore che non il riscaldamento provocato dal processore.
ma perchèmmai avranno inventato i radiatori io mi chiedo...
Old 04-05-2008, 20:03   #19
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ma perchèmmai avranno inventato i radiatori io mi chiedo...
Semplice: per contenere gli spazi...
Old 04-05-2008, 20:11   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Semplice: per contenere gli spazi...

ah si?!
pensa te!

e io cretino che pensavo servissero a migliorare lo scambio termico tra liquido e ambiente!
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian