|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
|
mi sono entrati nel conto
oggi verso le 12 ricevo nella mia casella di posta una email in cui mi si avvisa che qualcuno è entrato nel mio conto online senza però effettuare alcun movimento....purtroppo ne io ne i miei familiari siamo entrati nel conto....come hanno fatto? come posso proteggermi? uso come browser firefox e nod32 come antivirus....ovviamente ho gia cambiato la password
ps: è un servizio offerto dalla mia banca, ogni volta che effettuo l'accesso mi arriva questa email puntuale.... grazie Ultima modifica di JamesDean : 29-04-2008 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Come primissima cosa contatta la banca.
In qualsiasi caso non seguire alcun link contenuto nella mail. Per la protezione del client bisognerebbe capire cosa è successo. Da quante macchine possono aver recuperato le credenziali? Quali programmi usi? Quali sono le ultime operazioni che hai eseguito che hanno a che fare con il conto? (via web ovviamente). Un bel giretto nella sezione "aiuto sono infetto" potrebbe aiutarti.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
A parte fare mente locale su come possa essere avvenuto ciò.....quindi chi ha accesso alla pass,chi la può conoscere,ecc ecc.....
Io farei immediatamente uno scan TOTALE al/ai pc da dove operi. Devi elevare il grado di sicurezza e privacy del/dei tuo/i sistema/i. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
assurdo, mi è arrivata una email in cui sono stati fatti 3 tentativi di password e il conto è stato bloccato......per fortuna che l'ho cambiata!!!!! come cavolo fanno!!!!!
il pc da dove di solito effettuo l'accesso è ora spento da ieri sera.... ps: ho gia contattato la banca e mi hanno consigliato solamente di cambiare la password!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Inizia a fare i necessari scan al pc spento. Richiama la banca e minaccia di chiudere il conto e sporgere una denuncia.....forse avrai più attenzione !! Se incontri "ospiti" la sez. adatta la sai !! ![]() Ultima modifica di sampei.nihira : 29-04-2008 alle 13:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'unico pc da cui ho sempre effettuato l'accesso è il mio portatile (spento da stamattina, ora sono al lavoro)...formattato 1 settimana fa neanche!!!! ultimo accesso da casa ieri sera, ho xp sp3 con nod32 e firefox (niente pw memorizzata)....no emule...
la password ce l'ho solo io Ultima modifica di JamesDean : 29-04-2008 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
p.s : ah scusa non avevo letto bene.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi l'unica cosa che puoi fare tu è quella di sanare le tue macchine e (come dice sampei) elevare le tue protezioni. Oltre ovviamente a verificare spesso in questi giorni i movimenti del tuo conto.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
l'ultimo movimento che ho fatto, mi pare di ricordare, sia stata una ricarica telefonica...un 3-4 giorni fa...
secondo voi a distanza di qualche mese (almeno 3mesi) da cui ho effettuato l'accesso l'ultima volta dall'altro pc, possono dopo tutto questo tempo riuscire a risalire alle password?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Sicuramente il fatto che ora l'home-banking sia bloccato è una cosa che fa tirare il fiato ma la tensione rimane salda visto che dopo 15min si può riprovare con altri 5-10 tentativi.
Io manderei immediatamente un fax all'assistenza (help-desk solitamente un numero verde) con descritta la situazione che stai vivendo e constatando, richiedi un immediato cambio di utenza per accedere via web. è essenziale il fax per poter cambiare l'utente ![]() per avere in mano dati validi il cambio d'utenza è necessario perchè se venisse preso di mira anche il nuovo utente sarebbe lato banca il problema ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cmq ora mio padre sta andando in banca, vediamo come si evolve la situazione
![]() grazie a tutti per i consigli!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Solitamente ma questo dipende dai servizi e dalle banche, viene inviata una mail all'accesso ed una mail nel qual caso vengano effettuate operazioni, inoltre in funzione del servizio offerto alcune banche utilizzano il sistema dell' OTP (one time password) per accedere al conto, quelle che non utilizzano questo sistema, prevedono l'inserimento di 2 password, 1 per l'accesso al conto l'altra per poter effettuare operazioni, da cambiare obbligatoriamente ogni 30GG, quindi il liquidarti con un cambia password mi sembra davvero poco serio, protestare sonoramente.
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
xp service pack 3....ancora prima che sia uscito ufficialmente?!
![]() Ultima modifica di juninho85 : 29-04-2008 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
probabilmente sei stato vittima di un attacco di phishing ew ci sei cascato a pieno oppure hai un trojan o keylogger installato sul tuo pc.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.