|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
[Urgente] EOS 400D vs D40x
Sono vicino a comprarmi la mia prima reflex. Provengo, lo dico giusto per rendere un'idea, da una Digital Ixus 5mpxl di qualche annetto fa. Ero indeciso all'epoca se fare un salto da gigante e prendere subito una reflex o se aspettare un po' e vedere come procede questa passione. Sono rimasto profondamente deluso perchè più scattare quella non fa, quindi vorrei cimentarmi in un'esperienza un po' più impegnativa.
Dopo qualche mese di documentazione riguardo le reflex attualmente in commercio, credo che la EOS 400D e la D40x siano quelle che per qualità/prezzo esprimano quel che cerco. In alternativa, molto alternativa, potrei optare per una D40 con kit 18-55, obbiettivo 55-200mm e una memoria (credo 1GB) a 480€. Credo sia un buon prezzo, e mi sta facendo riflettere. Però se proprio devo compare preferirei la D40x anche se rimane la messa a fuoco manuale. Dall'altra parte la 400D che penso abbia tutto e di più di quanto effettivamente mi serva, però non voglio mettere le mani sopra a questa spesa o pentirmene in un futuro quindi al momento vedo la 400D come la migliore scelta che posso fare. La D40x mi è stato detto che è più facile da usare, non vorrei perdermi nei settaggi della 400D perchè ripeto, al momento è una passione amatoriale e coltivata nel tempo, ma di certo non voglio mettere due volte le mani a questa spesa. Non ho un budget precisato, diciamo che ho 500€ da parte io e il resto li aggiunge mio padre. Preferirei includere nella spesa anche un obbiettivo 55-200mm (lo so il peggiore ma il più economico...), ma non è indispensabile la cosa. Voi cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Consiglio Canon perchè ho Canon, mi ci trovo bene.
Ho un sacco di ottiche a disposizione, a differenza della Nikon che necessita di ottiche motorizzate. Anticipo un amico che colgo anche l'occasione di salutare calorosamente: Pentax? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Colgo l'occasione per sottolineare che non mi intendo molto di marche rivali, perciò mi attengo a quei modelli lì in base alle mie conoscenze. Se poi mi dite altri modelli va bene lo stesso, però sinceramente non credo ci sia di meglio a di meno. Se poi questo invece accade...beh vi ringrazio moltissimo.
Devo vedere comunque se ricevo sconti particolari dalla persona da cui le prendo se cambio marca. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Vai su photozone.de e/o dpreview e dai un occhio a tutte le lenti che ti potrebbero interessare.
Poi vai su un sito on line e valuti i prezzi delle stesse (ti giochi l'altro occhio!) Dopo (ormai cecato!) decidi il corpo in funzione della lente di interesse. Ti assicuro che il corpo non fa quasi differenza alcuna (...anzi, più giustamente, ne fa meno di quello che immagini!). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quindi meglio prediligere la spesa su una buona ottica rispetto ad un buon corpo?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MILANO
|
Sono anch'io impegnato nella scelta di una reflex della classe di quelle da te indicate.
Rimanendo in casa Nikon, da numerose recensioni (es http://www.kenrockwell.com/nikon/d40x.htm ) risulta che la soluzione migliore sia la D40 e con i soldini risparmiati, rispetto all'acquisto della d40X,comperare un buon obiettivo . E' la soluzione che penso di adottare. I 6 mega pixel, contro i 10, non sembrano essere un elemento discriminante nella scelta. Inoltre mi risulta che la 40x sia uscita di produzione con l'arrivo della D60 che costa poco di più. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
fatti un giro, dicci cosa ti piace e noi ti diremo.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Città: Avellino
|
Quote:
Io comunque ho comprato da poco una 400D con 18-55 e 55-250 IS. Tu potresti prendere il 18-55 e il 55-200 liscio oppure il 17-85 IS USM ( su cui c' è anche il cashback ). Non dovrebbero costare troppo comprandoli online.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: pensavo che il corpo macchina facesse molta più differenza. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
con quel budget prendi la 450d non la 400, hai parecchio in più: in particolare mirino più grande, liveview, e ottica in kit stabilizzata e decisamente superiore a quella della 400...
se vai nel mondo nikon invece, io spenderei qualcosa in più e partirei dalla d80 (con 18--55 mi sembra parta dagli 800) che altre ad essere più solida, comoda e con mirino più grande delle altre nominate puoi montarci qualsiasi ottica motorizzata e non, cosa che sulle d40 d0x d60 non puoi fare...
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
hai diverse soluzioni per avere una entry level ma con buone prestaioni cmq...
- nikon d40, d40x - pentax k100 super - Canon 400d (costa qualcosa in più) la pentax k100 super da qualcosa in più a livello di praticità: - mirino un po' più luminoso (nelle reflex si deve vedere solo nel mirino per fare le foto e il primo impatto non è entusiasmante quando il mirino è "piccolo") - maggior numero di tasti sul copro per avere funziomni direttamente disponibili (senza entrare nei menù) poi cmq fai un giro nei centri commericali\catena di elettronica e vai a rpendere in mano le diverse reflex e prova anche a vedere dentro il mirino |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si questo già fatto. Quella con cui mi sono trovato meglio al momento come impugnatura e tasti in generale è la D40X. Non ho provato a controllare il mirino perchè sinceramente non pensavo ci fossero grosse differenze fra modelli. Mi sembra d'aver visto anche la Pentax K100D quel giorno e non mi aveva intusiasmato, ma come impugnatura e posizionamento tasti l'ho trovato superiore anche alla Canon.
Nel mio budget volevo includerci anche un obbiettivo 55-200 o di poco superiore, poi non vorrei ritrovarmi qualcosa tra le mani qualcosa di più impegnativo che potrebbe rendermi il compito più difficile le prime volte. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
sul mercato poi si trovano sempre molte più enti nikon che canon, comunque tra 400d e d40x le differenze sono davvero minime e secondarie, la 450d avrà anche un mirino più grande e il live view ma quando scatta a iso1600 mi pare peggiore della 400d...
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
E una bella sony alpha 200 ? al momento tra le entry level è quella che offre + di tutti
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Buon 1° maggio a tutti.
Anch'io sono indeciso sull'acquisto di una reflex entry level. Da una decina di giorni sfoglio riviste e navigo per forum, alla ricerca della lettura giusta che mi spinga alla scelta, ma chiaramente non è facile. Stamattina (sì, mi sono svegliato col pensiero Aggiungi che spesso leggo che le ottiche di base fornite nei kit spesso lasciano a desiderare, e così il mio pensiero della mattina (pro bridge) prende piede. Sempre stamattina, però, un amico mi dice che in una nota catena danno la nikon d40 con doppio kit (18-55 + 55-200) a 599 con 36 rate a tasso 0...... chiaramente la confusione aumenta. Che faccio, compro la nikon, che sembra avere un prezzo interessante, considerato il doppio kit, oppure risparmio qualcosa e prendo una bridge? Delle bridge (guardavo ad esempio le fotto scattate con una panasonic fx18) non mi piace il fatto che ad alti iso si nota un rumore pazzesco; mentre con le reflex, anche entry level, questo non accade. Ora il mio unico dubbio è: se compro la nikon con le due ottiche kit riesco ad ottenere quelle belle foto ad alti iso, oppure dovrei spendere altri soldini per ottiche migliori? P.S. aggiungo di non essere un tipo da semplice compattina punta e scatta, cioè mi piace impostare qualche parametro, senza tuttavia voler andare nel professionale. Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
per me c'è una coalizione contro le olympus (guarda la e420)
nessuno le nomina mai... sarà il potere del marketing? |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
se la d40 che hai trovato è con 2 lenti vr prendila a occhi chiusi, scatta bene a iso1600 e lo stabilizzatore nikon è il migliore. poi potrai sempre upgradare il corpo, anche con il d300 o il futuro d90 e le due ottiche faranno sempre bella figura anche se sentirai la necessità di qualcosa di più spinto tra le bridge vedi la fuji s100fs ma è appena uscita e costicchia... Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
comunque, vr vuol dire stabilizzato (giusto?), quindi anche se sono le normali dovrebbero (a quanto dici) scattare ugualmente a iso alti. Andano un po' OT, ho trovato una olympus e410, sempre doppio kit, a 630 € Ho letto che le enti del kit olympus siano decenti rispetto ad altre marche; è vero? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Città: Avellino
|
Quote:
Cmq è vero, non c' è un granchè tra il parco obiettivi Pentax. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.