Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2008, 11:02   #1
cthulu
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 3062
Mi conviene montare un impianto GPL ?

Premessa:
La mia auto (PuntoGT) del 98' ha 135000 Km e quest'anno compie 10 anni!!!
Stato perfetto in tutto ( )
--------------------------------------------------------------
IPOTESI impianto a GPL su mia auto :

--------------------------------------------------------------
dal 1-1-2008 ipotizzo una percorrenza mensile di 1400 Km/mese (andavo al lavoro in un Bus aziendale, che ,per contrazione personale e crisi e chiusura produzione lo HA TOLTO, quindi sono costretto ad usare l'auto.La fabbrica si trova in un luogo NON raggiunto da alcun servizio pubblico,treno o bus...)
Totale: 1400 Km x 12 mesi=16800Km all'anno
---------------------------------------------------------------
Costo benzina oggi=1.350 (media)
Costo GPL oggi=0.665 (media)
---------------------------------------------------------------
consumo medio mia auto a benzina=10 Km/l
consumo ipotizzato medio mia auto a GPL=9 Km/l
---------------------------------------------------------------
Km percorsi ad oggi dalla mia auto= circa 135000 Km
---------------------------------------------------------------
Ipotizzo che a 203000 Km la mia auto Muore......quindi ha ancora

203000-135000=68000 Km di vita oppure visto in altro modo,68000/17000=4 anni di vita (fine circa 2012).
---------------------------------------------------------------
costo impianto GPL:1700 euro
---------------------------------------------------------------


Calcoli benzina:

16800 km / 10 km =1680 litri benzina usati all'anno
spesa annua: 1680*1.35=2268 euro anno spesi in benzina
4 anni di vita *2268 =9072 euro spesi di benzina fino al 2012


Calcoli GPL:

16800 km / 9 km =1866 litri GPL usati all'anno
spesa annua: 1866*0.665=1240 euro anno spesi in GPL
4 anni di vita *1240 =4960 euro spesi di GPL fino al 2012
QUI c'è da aggiungere la spesa dell'impianto,quindi
1700+4960=6660 euro spesi per il GPL


Commenti finali:

Spesa con benzina=9072 euro
Spesa con GPL =6660 euro

Differenza=2412 euro in 4 anni,ovvero 603 euro/anno di risparmio

commenti e sopratutto cosigli?????
__________________
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:06   #2
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
Premessa:
La mia auto (PuntoGT) del 98' ha 135000 Km e quest'anno compie 10 anni!!!
Stato perfetto in tutto ( )
--------------------------------------------------------------
IPOTESI impianto a GPL su mia auto :

--------------------------------------------------------------
dal 1-1-2008 ipotizzo una percorrenza mensile di 1400 Km/mese (andavo al lavoro in un Bus aziendale, che ,per contrazione personale e crisi e chiusura produzione lo HA TOLTO, quindi sono costretto ad usare l'auto.La fabbrica si trova in un luogo NON raggiunto da alcun servizio pubblico,treno o bus...)
Totale: 1400 Km x 12 mesi=16800Km all'anno
---------------------------------------------------------------
Costo benzina oggi=1.350 (media)
Costo GPL oggi=0.665 (media)
---------------------------------------------------------------
consumo medio mia auto a benzina=10 Km/l
consumo ipotizzato medio mia auto a GPL=9 Km/l
---------------------------------------------------------------
Km percorsi ad oggi dalla mia auto= circa 135000 Km
---------------------------------------------------------------
Ipotizzo che a 203000 Km la mia auto Muore......quindi ha ancora

203000-135000=68000 Km di vita oppure visto in altro modo,68000/17000=4 anni di vita (fine circa 2012).
---------------------------------------------------------------
costo impianto GPL:1700 euro
---------------------------------------------------------------


Calcoli benzina:

16800 km / 10 km =1680 litri benzina usati all'anno
spesa annua: 1680*1.35=2268 euro anno spesi in benzina
4 anni di vita *2268 =9072 euro spesi di benzina fino al 2012


Calcoli GPL:

16800 km / 9 km =1866 litri GPL usati all'anno
spesa annua: 1866*0.665=1240 euro anno spesi in GPL
4 anni di vita *1240 =4960 euro spesi di GPL fino al 2012
QUI c'è da aggiungere la spesa dell'impianto,quindi
1700+4960=6660 euro spesi per il GPL


Commenti finali:

Spesa con benzina=9072 euro
Spesa con GPL =6660 euro

Differenza=2412 euro in 4 anni,ovvero 603 euro/anno di risparmio

commenti e sopratutto cosigli?????
che dire ? HAi fatto un analisi completa...che dobbiamo dire ? In 4 anni risparmi 2412 € ???
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:09   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15066
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
che dire ? HAi fatto un analisi completa...che dobbiamo dire ? In 4 anni risparmi 2412 € ???
E se passi al metano raddoppi ancora il risparmio.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:12   #4
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Quanto ti costa la manutenzione dell'impianto GPL in 4 anni?

COmunque a quanto pare... ti conviene decisamente!!
Se poi abiti in una città con problemi di inquinamento... non ci sono dubbi!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:15   #5
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E se passi al metano raddoppi ancora il risparmio.
mmhh...dubito... l impianto costa di + , l auto consuma di + e il prezzo non è tanto inferiore al GPL...raddoppiare il risparmio mi pare esagerato, al limite risparmierebbe ancora qualcosina, ma nn il doppio...
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:29   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15066
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
mmhh...dubito... l impianto costa di + , l auto consuma di + e il prezzo non è tanto inferiore al GPL...raddoppiare il risparmio mi pare esagerato, al limite risparmierebbe ancora qualcosina, ma nn il doppio...
Da quanto ne so, l'impianto ha un costo simile, il risparmio non sarà certo del doppio, ma un buon terzo in più certamente si, di contro la bombola del metano occupa molto spazio in più e la distribuzione specie in alcune zone e sulle autostrade non è ancora molto capillare, se però si ha un distributore in zona, non c'è dubbio che il metano è la soluzione che consente i maggiori risparmi.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:38   #7
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Da quanto ne so, l'impianto ha un costo simile, il risparmio non sarà certo del doppio, ma un buon terzo in più certamente si, di contro la bombola del metano occupa molto spazio in più e la distribuzione specie in alcune zone e sulle autostrade non è ancora molto capillare, se però si ha un distributore in zona, non c'è dubbio che il metano è la soluzione che consente i maggiori risparmi.
BOh allora io spenderei circa 1700€ x il GPL e 2300€ x il metano...con il GPL ho calcolato spenderei la metà di oggi, con il metano circa il 35%...quindi ci balla , sui miei consumi, un 15%...dipende quanti km si fanno nel periodo previsto (dal montaggio alla morte prevista della vettura) ma se nn se ne fanno tantissimi nn so quanto e quando si riesce a compensare il maggior costo iniziale...senza tenere conto dei limiti dell impianto a Metano da te giustamente evidenziati .

ciao. ALe
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:40   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15066
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
BOh allora io spenderei circa 1700€ x il GPL e 2300€ x il metano...con il GPL ho calcolato spenderei la metà di oggi, con il metano circa il 35%...quindi ci balla , sui miei consumi, un 15%...dipende quanti km si fanno nel periodo previsto (dal montaggio alla morte prevista della vettura) ma se nn se ne fanno tantissimi nn so quanto e quando si riesce a compensare il maggior costo iniziale...senza tenere conto dei limiti dell impianto a Metano da te giustamente evidenziati .

ciao. ALe
600 Euro in più effettivamente sono tanti mi pareva che i 2 impianti avessero un costo simile, ma evidentemente mi sbaglio....

Per il resto ci sono dentro visto che ho appena comprato una multipla Natural Power
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:42   #9
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
600 Euro in più effettivamente sono tanti mi pareva che i 2 impianti avessero un costo simile, ma evidentemente mi sbaglio....

Per il resto ci sono dentro visto che ho appena comprato una multipla Natural Power
Ottimo acquisto, che se ne dica la Multipla è una buona vettura...l ho provata proprio poco tempo fa (la versione a Metano ma il modello precedente) e dentro è enorme, comodissima...unico neo il bagagliaio non particolarmente capiente.

CIao. ALe
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:50   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15066
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Ottimo acquisto, che se ne dica la Multipla è una buona vettura...l ho provata proprio poco tempo fa (la versione a Metano ma il modello precedente) e dentro è enorme, comodissima...unico neo il bagagliaio non particolarmente capiente.

CIao. ALe
Il bagagliaio in effetti non è enorme, ma è modulabile visto che è possibile riposizionare i sedili posteriori una 15ina di cm più in avanti e i posti restano sempre fruibili...per le altre considerazioni, dico che la Multipla va provata e non guardata, una volta che la si guida si capiscono molte cose....

PS - la versione a metano non è fatta per correre, in effetti mancano una 20ina di CV, ma per l'uso quotidiano è più che adeguata e a velocità di codice ci viaggia tranquillamente
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:54   #11
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il bagagliaio in effetti non è enorme, ma è modulabile visto che è possibile riposizionare i sedili posteriori una 15ina di cm più in avanti e i posti restano sempre fruibili...per le altre considerazioni, dico che la Multipla va provata e non guardata, una volta che la si guida si capiscono molte cose....

PS - la versione a metano non è fatta per correre, in effetti mancano una 20ina di CV, ma per l'uso quotidiano è più che adeguata e a velocità di codice ci viaggia tranquillamente
è un auto molto razionale, nn c'è dubbio...l ultima poi a me piace esteticamente...solo la qualità delle plastiche interne non mi è piaciuta...per il resto è ok.

Se la facessero dentro un po + bellina (come qualità delle plastiche e con un disegno un po meno strano), 15 cm + lunga sarebbe perfetta.

per le prestazioni...x me sono ok...è un auto da famiglia, mica da corsa, unico dubbio su eventuali percorsi di montagna, forse manca un po di coppia, + che cavalli.
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 11:59   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15066
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
è un auto molto razionale, nn c'è dubbio...l ultima poi a me piace esteticamente...solo la qualità delle plastiche interne non mi è piaciuta...per il resto è ok.

Se la facessero dentro un po + bellina (come qualità delle plastiche e con un disegno un po meno strano), 15 cm + lunga sarebbe perfetta.
Per gli interni hai ragione, i 15cm in + invece non credo facciano la differenza, così corta si parcheggia meglio

Quote:
per le prestazioni...x me sono ok...è un auto da famiglia, mica da corsa, unico dubbio su eventuali percorsi di montagna, forse manca un po di coppia, + che cavalli.
Ci sono appena tornato dalla montagna, e quello che si avverte di più è la carenza di potenza in autostrada quando si incontrano le salite, nei tratti di strada normali, invece, le marce corte aiutano molto e non si fa nessuna fatica a salire....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 12:01   #13
AlexB
Senior Member
 
L'Avatar di AlexB
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per gli interni hai ragione, i 15cm in + invece non credo facciano la differenza, così corta si parcheggia meglio



Ci sono appena tornato dalla montagna, e quello che si avverte di più è la carenza di potenza in autostrada quando si incontrano le salite, nei tratti di strada normali, invece, le marce corte aiutano molto e non si fa nessuna fatica a salire....
Posso chiederti quanto l hai pagata ? SE non vuoi risp ok, no problem...te lo chiedo perchè la Multipla da listino mi pare cara...però immagino in sede di acquisto si tratti bene sul prezzo (anche se tu con la Natural Power hai un prezzo di per se + alto e forse hai goduto di minori sconti)

Ciao. Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
AlexB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 12:05   #14
cthulu
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 3062
Bhè.....i consigli che mi aspettavo erano del tipo:

..l'auto dura di più con il GPL?!!?
..l'auto vivrà di più......dei 200000 km teorici...


Comunque....io vivo nella seconda cintura di torino,comunque io ho già delle restrizioni (euro 2) nella circolazione del centro città (anche se non ci vado frequentissimamente.....)

Ho letto in giro:
1) l'auto con il GPL dura di più...
2) l'impianto GPL non necessita di manuntenzione particolare, anzi...
3) gli impianti di ultima generazione non hanno perdita di prestazioni....
4) non ho considerato nel calcolo il BONUS statale...

ci sono utilizzatori di GPL che hanno avuto esperienze di vario genere (positivi e/o negativi) con la propria auto???
__________________
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 12:09   #15
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
ba ... 10 con un litro ?
ma che ci vai in modalita' nonno in pensione ?
Io i 10 li vedevo a 80 all'ora in autostrada con rosario in mano e votandomi a San Guido ...

Detto questo ... conosco l'auto e ti dico anche che di strada ancora ne potresti fare tantissima ... altro che 200.000 km.
E' un motore robusto se trattato con rispetto e mantenuto come si deve , CHE NON E' SECONDO QUELLO CHE CONSIGLIA LA CASA o i ragazzetti smanettoni che a 80.000 km revisionano la turbina.
Quindi io farei un investimento nel GPL in quanto cosi' puoi anche toglierti il pensiero di fare piu' strada per cazzeggiare , puoi tirarla senza paura di spendere troppo, ci giri anche con i blocchi alle auto , e il motore puo' anche durare di piu'.
Certo e' che metterlo ora in previsione di farci solo 60.000 km e' un peccato.

Per le prestazioni non ti preoccupare ... l'auto va uguale e forse di piu' se hai lo scarico originale e l'impianto e' ben tarato.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 12:32   #16
^free^
Senior Member
 
L'Avatar di ^free^
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3310
c'è da dire una cosa...


da qui al 2012 la benzina aumenterà ancora di prezzo vista la richiesta

il gpl invece aumenterà pure lui, ma sicuramente molto di meno
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 13:08   #17
nicovent
Senior Member
 
L'Avatar di nicovent
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Messaggi: 445
Calcoli benzina:

16800 km / 10 km =1680 litri benzina usati all'anno
spesa annua: 1680*1.35=2268 euro anno spesi in benzina
4 anni di vita *2268 =9072 euro spesi di benzina fino al 2012


Calcoli GPL:

16800 km / 9 km =1866 litri GPL usati all'anno
spesa annua: 1866*0.665=1240 euro anno spesi in GPL
4 anni di vita *1240 =4960 euro spesi di GPL fino al 2012
QUI c'è da aggiungere la spesa dell'impianto,quindi
1700-350(incentivo 2008)+4960=6310 euro spesi per il GPL

Calcoli Metano:

16800 km / 16 km = 1050 kg di Metano usati all'anno
spesa annua: 1050*0.850 = 892 euro anno spesi in Metano
4 anni di vita *892 =3568 euro spesi di Metano fino al 2012
QUI c'è da aggiungere la spesa dell'impianto,quindi
2300-500(incentivo 2008)+3568=5368 euro spesi per il Metano

Commenti finali:

Spesa con benzina=9072 euro
Spesa con GPL =6310 euro
Spesa con il metano= 5368 euro

Differenza=2762 euro in 4 anni,ovvero 690 euro/anno di risparmio con il gpl
Differenza=3712 euro in 4 anni,ovvero 926 euro/anno di risparmio con il metano

Ultima modifica di nicovent : 22-01-2008 alle 13:13.
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 13:15   #18
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1139
Magari se fanno l'incentivo alle auto vecchie con più di 3 anni!
O lo fanno davvero?
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 14:45   #19
nicovent
Senior Member
 
L'Avatar di nicovent
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan Guarda i messaggi
Magari se fanno l'incentivo alle auto vecchie con più di 3 anni!
O lo fanno davvero?
Quote:
fino a tutto il 2007 potevano accedere a questo tipo di contributi (gli incentivi Mse) Euro 0, Euro 1 e autoveicoli trasformati a gas entro tre anni dall'immatricolazione. Con il 2008 l'incentivo (di cui al comma 9) viene esteso agli autoveicoli appartenenti a tutte le categorie («euro 0», «euro 1», «euro 2», «euro 3», «euro 4», «euro 5»), indipendentemente dalla data della loro prima immatricolazione. Il comma 10, infatti, abolisce il limite dei tre anni dalla data di prima immatricolazione dell'autoveicolo, per l'installazione dell'impianto, in precedenza previsto dall'art. 1 comma 2 della legge n. 403 del 1997, come modificato dall'articolo 53 della legge n. 239 del 2004.
http://www.ecomotori.net/index.php?o...id=72&Itemid=1

Ciao Nico
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 16:33   #20
cthulu
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 3062
Quote:
ovvero 926 euro/anno di risparmio con il metano
ne sono a conoscenza che il metano sarebbe meglio...se-non-chè è difficile trovare distributori sul territorio.....nella provincia di Torino ne ho contati una 15ina soltanto......mentre di GPL c'è nè a Bizzeffe...
__________________
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
UE, dal 2026 dazio fisso di 3 euro sui p...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v