|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
XP o Vista? Devo scegliere, non è un confronto...
Salve a tutti, stamattina ho comperato un notebook che ovviamente presenta preinstallato Windows Vista...ed io di questo nuovo OS Microsoft ho solo sentito parlar male...
Mi stavo chiedendo; mi tengo Vista ed imparo ad usarlo, o formatto tutto e mi installo il buon vecchio XP? Sono davvero indeciso, ogni consiglio è oro...Grazie anticipatamente!!! Ultima modifica di Blue Acid Rain : 17-08-2007 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Allora il mio hardware è questo:
Asus z53JC Schermo WXGA 15,4'' Hard Disk: 160 GB Ram: 1024 mb Scheda Video: NVidia GeForce 7300 Masterizzatore DVD Dual 8x OS: Vista Home Premium i driver ci sono tutti per XP... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Tienilo, provalo, vedi se ti piace, altrimenti metti Xp.
Tieni presente che con gli HD dei portatili risulta più pesante visto che questi sono più lenti. Per il resto io un portatile lo formatto sempre, per eliminare tutte le porcherie che gli installano i vari produttori. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Prendere per buone le opinioni altrui è la cosa più stupida che si possa fare. Se hai un cervello in testa, tieniti Vista. Ultima modifica di Pandrin2006 : 17-08-2007 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
@ Pr|ckly: grazie! A quali porcherie ti riferisci esattamente? I vari programmini in bundle?
@ Pandrin2006:infatti mica l'ho disinstallato...ho detto di averlo comprato stamattina...Ora lo sto provando e mi farò sicuramente un idea, ma siccome non ho una vita intera da perdere sul computer e non voglio aspettare mesi per una soluzione definitiva, ho chiesto un parere a chi magari a più esperienza di me...Non vedo perchè serva reagire così...un forum non è fatto apposta per chiedere aiuti/pareri/impressioni? Cmq non voglio certo fare del flame, vorrei solo avere un quadro d'insieme più completo...Ad esempio uno dei maggiori difetti imputati a Vista, il grande utilizzo di risorse, l'ho potuto toccare con mano se è vero che appena acceso il mio notebook presenta già 480 mb di memoria allocata... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto un Hp con Vista e c'erano: - Antivirus Norton (ARGH!) - Sql 2005 (alcuni tool, non so a che servissero) - 10 toolbar diverse - 200 tool della HP (check disk, recovery, protect tools) Via, segato tutto e reinstallato pulito con i soli driver del sistema. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
Installa XP solo se devi usare per lavoro/studio un software che non funziona assolutamente con Vista. Diversamente tieniti Vista e vedrai che ti troverai bene. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le risorse inutilizzate sono risorse specate, un sistema funziona in maniera ottimale se usa bene tutte le risorse a disposizione per trarre i maggiori benefici possibili. Avere risorse e poi non sfruttarle vuol dire che il sistema funziona male e in maniera non ottimale. Vista usa le risorse molto meglio di XP. Come è già stato detto MILIONI di volte, la RAM in Windows Vista è gestita come una grande cache, tutta la memoria libera è considerata come una cache al fine di mantere in memoria il maggior numero di programmi e dati e nello stesso tempo permettere di caricarne di nuovi a costo zero (che andranno a sostituire altre app e dati non utilizzati o meno prioritari). Mantenere in memoria programmi e dati, significa sfuttare la memoria a disposizione e quindi si evita che Windows debba ricaricarli continuamente dall'hard disk. Ultima modifica di Pandrin2006 : 17-08-2007 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie questo non lo sapevo! Quindi se vedo che la mia RAM scarseggia non mi devo preoccupare? Ma anzi devo star allegro?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio se apri il task manager (gestione attività) -> scheda prestazioni -> memoria fisica vedrai che quella Disponibile sta a valori compresi fra 0MB e 8MB, perchè tutto sta nella cache. Agli ignoranti in materia vedere 0MB disponibili significa fargli venire un infarto (e come cretini tornano ad XP o urlano a squarcia gola in tutti i forum che Vista è un succhiarisorse); mentre a chi sa come funziona un sistema operativo moderno, gli provoca un immediato salto carpiato in avanti di gioia! Ultima modifica di Pandrin2006 : 17-08-2007 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
....![]() Poi appena vedi che il pc è impiccato, non appena apri qualcosa in contemporanea e vedi che la batteria del portatile fa le bizze...potrai effettuare una reale analisi... L'unica tua fregatuar è che svista l'hai originale...xp nin so Considera che per rimettere da zero vista, devi avere il dvd..e dubito te lo abbiano allegato |
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
Salve prof... ![]() Mai provato reali alternative immagino...ma si, difendi quell'accozzaglia innata
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
C'è una sezione del forum in cui parlare di linux, vai lì. Non ho nulla contro linux, anzi lo trovo interessante. Ma qui si parla di Windows, nel particolare di Vista. Quindi evita commenti che potrebbero scatenare inutili flame
Think Different Ultima modifica di GhiaccioNero : 17-08-2007 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si ciao, altrove non ha più risposto.
Ferdy è l'utente che parla di ram utilizzata e posta lo screen della ram UTENTE utilizzata su Ubuntu... Ultima modifica di Pr|ckly : 17-08-2007 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Venezia
|
Quote:
Cmq il mio consiglio è prova vista se ti piace lo tieni, altrimenti trovati una licenza di xp (su ebay qualcosa trovi) e installati quello...ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Quote:
pero',che con aperta una finestra di firefox e qualche tab,msn e adober reader abbia quasi 900MB di ram occupata... insomma,non mi sembra il massimo... per fortuna che sul pc ho 2GB a disposizione,altrimenti mi starei gia' strappando i capelli... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono un felice utilizzatore di Ubuntu 7.04 (che ho in dual boot) ma a forza di leggerti ti giuro che mi stai facendo venire voglia di piallarlo. ... -__- Ultima modifica di acitre : 17-08-2007 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, fai una prova, leva un banchetto di ram e guarda come magicamente l'utilizzo della ram diminuisce. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.

....