|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
disinstallazione di linux
purtroppo devo dinstallare linux dal mio pc mi potete aiutare vi dico che è un nootbook quindi non ho il disco di vista come posso fare???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Perchè non chiedi nella sezione appropriata?
Cosa c'entra con vista ![]()
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok ma pero quale sarebbe?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dai un occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34
e secondo me dovresti postare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=113
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
cmq tu lo sai come lo posso cancellare il grub di linux ????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi spiace sono totalmente ignorante per quel che riguarda linux.
Chiedi al mod di spostare la discussione perchè ti sei sbagliato, oppure aspetti qualcuno che ti risponda qui.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Altresì hai un cd o dvd di ripristino creato o dato assieme al notebook? perchè devi disinstallarlo? per cancellare il grub di linux: ti occorre un floppy disk con caricato il dos (va bene quello di riprisitino di un win 98 o me) da schiaffare dentro il lettore e dgt da riga di comando fdisk Ultima modifica di Ferdy78 : 24-04-2008 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
peccato che io ho un nootbook di ultima generazione e il floppi disk non c'ela che faccio il cd di installazione nn c'elo neanche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma un ripassino di grammatica prima di disintallare linux no?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Detto questo, dovrebbero esistere delle iso trial di vista che vanno benissimo allo scopo, oppure leggi QUESTO che sembra interessante e rispondere alle tue richieste
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
doppio post scusate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Da windows formatta la partizione in cui c'è Linux.
Ovviamente quando poi riavvii non parte nulla, xkè il grub non c'è + e Vista da solo non riesce a capire cosa è successo. Quindi scaricati Supergrub disk (magari prima di riavviare il sistema inseguito alla formattazione della partizione di Linux ehehe), masterizzati l' .iso su un cd...e alll'avvio ti parte sto programmino, che ti permette di fixare il boot scegliendo se vuoi usare quello di Linux (Grub) o quello di Windows (MBR). Ovviamente scegli quello di Windows, e avrai Vista come unico boot, come se non avessi mai avuto Linux. Io ho risolto così per disinstallare Ubuntu dal mio notebook. mattia |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non è proprio corretto quello che dici. MBR sono i primi 512 byte dell'hard disk su cui di norma viene fixato un bootloader (sia esso di windows o di linux). Se grub viene scritto sul mbr, non basta formattare la partizione linux.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Avevo il disco partizionato in questo modo: 1Gb di Swap Linux - 10Gb di ext3 di Linux - circa 220 per Vista 2) Da vista ho formattato le prime due partizioni (Swap e ext3), e poi ho allungato la partizione di vista in modo da recuperare quegli 11giga che prima erano di Linux. Tutto questo con il tool di gestione disco di Vista, che ovviamente era attivo 3) Ho riavviato la macchina e mi sono trovato con il messaggio di errore "Grub not found, could'nt load the operating system" o una cosa molto simile. Non mi partiva ne Vista ne Ubuntu, che era il boot principale dato che se non premevo nulla in auto mi partiva quello, alla selezione del OS da lanciare. 4)Ho creato il cd con SuperGrubDisk, riavviato la macchina con il suo cd nel lettore, fixato l MBR, e Vista è tornato ad avviarsi, senza alcun problema, con la partizione unica, come l'avevo lasciata/creata prima di riavviare la macchina la prima volta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
non mi parte il cd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
mi carica subito il grub
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quando avvi il pc ti compare per pochi sec una scritta del tipo "premi il tasto X per il boot" , premilo e scegli l'avvio da CD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
...questo è uno degli svariati esempi percui mi sono sempre rifiutato di avere linux...smanettare con le partizioni...(c'ho disintegrato un intero HD anni fà)...il gestore di boot(grub lilo..ecc)...
![]() fortunatamente ora c'è wubi (tra l'altro e direttamente incluso nelle distro ubuntu)....che è una vera chicca per avere linux in un sistema con vista installato.. senza incasinare o bypassare il gestore di boot di vista.... ![]() scusate l'OT
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.