|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
domanda d'esame
All'esame di Reti mi è stato posto questo problema:
Dei client si connettono ad un AP usando tutti la stessa PSK con WEP. E' garantita la segretezza dei dati di ciascun client? Io ho risposto di sì in quanto, a meno che io non mi metta con un tool a decifrare i pacchetti con la chiave comune che conosco anch'io per ipotesi, leggendo semplicemente il traffico sniffato non capirei nulla (diversamente da quanto succede su una LAN Ethernet se non è usata cifratura nei livelli superiori). Il prof invece ha detto che ho sbagliato perchè secondo lui (da notare che non mi ha detto "è così punto e basta") quando si sniffa con la chiave giusta in modalità promiscua, al kernel arrivano pacchetti già in chiaro perchè la crittografia è gestita dall'hardware (che vede pacchetti per lui decifrabili dato che ho la chiave giusta) e quindi posso benissimo leggere il traffico degli altri. E' davvero così? Non me ne intendo molto di cracking wireless... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
a prescindere che mai ci sarà sicurezza in wifi, comunque...
se io conosco la wep di un utente, so anche quelle degli altri. potrei anche loggarmi come uno di loro...
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ok, siamo d'accordo. quello che non mi è molto chiaro è che se una cella dove tutti hanno la stessa chiave è una sorta di LAN virtuale dove tutti i loggati possono leggere i dati dei coscritti, semplicemente sniffando come su una normale ethernet.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
secondo me sì
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.