Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 18:08   #1
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
cercasi compatta economica per fotografare interni di immobili

salve a tutti
come da titolo sto cercano una fotocamera compatta che mi permetta di fotografare bene delle stanze di case e appartamenti. con quella che possiedo attualmente non riesco a prendere una stanza per intero nella foto, immagino quindi di aver bisogno di un grandangolo o qualcosa del genere.
la macchinetta poi la userei anche x le foto delle vacanze, ma la mia esignenza principale sarebbe questa. come budget direi sui 150 € se con questa cifra mi viene qualcosa. consigli ?
Old 28-03-2008, 10:27   #2
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Old 28-03-2008, 11:19   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Le compatte alla meglio hanno un grandangolo di 28mm che non è abbastanza ampio per gli interni , senza contare che spesso deformano in modo abbastanza evidente (ora non sapendo per cosa dovrai usare le foto quello che dico puo' avere tanta o poca importanza).

Ci sono per alcune macchine degli aggiuntivi ottici che aumentano il grandangolo , sono discretamente costosi (in relazione al costo della macchina) e fanno decadere parecchio la qualita' ma potrebbero risoverti il problema.

Non so , spiega meglio cosa devi fotografare , per che scopo (se per brochure , uso cantiere ecc..) magari si puo' essere piu' precisi

Ciauz
Pat
Old 28-03-2008, 17:28   #4
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

intanto grazie dell'aiuto
le foto mi servono per la pubblicità degli immobili in vendita presso la mia agenzia immobiliare, e le difficoltà che spesso incontro sono dovute al fatto che con una macchinetta "normale" è pressochè impossibile fotografare bene una camera o un soggiorno, in quanto normalmente le stanze sono poco profonde e quindi anche mettendomi a ridosso della parete riesco solo ad inquadrarne una parte.

cmq da quanto capisco l'unica alternatica x stare su cifre contenute sarebbe quella di orientarmi su un 28mm, giusto ?
Old 28-03-2008, 22:00   #5
scarano76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ciao, da quanto ho capito facciamo lo stesso lavoro ed anch'io stò comprando una compatta per gli interni degli immobili in vendita. credo che se vuoi stare intorno ai 200 € ti devi orientare su queste tre compatte con obiettivo da 28 mm, e credo siano abbastanza valide:
1)Ricoh Caplio R6
2)Panasonic DMC TZ3
3)FUJI FinePix F480

saluti
mario
scarano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 14:46   #6
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

salve collega
quindi ci vuole l'obbiettivo da 28mm....
appena ho un po di tempo vedo di fare un confronto ta i modelli che mi hai consigliato, intanto se tu dovessi fare l'acquisto prima di me fammi sapere come ti sei trovato con il modello che hai scelto, ok ?
grazie e ciao
Old 30-03-2008, 15:47   #7
scarano76
Senior Member

ieri sera ho ordinato la caplio R7 per 2 motivi
1) Grandangolo 28mm
2) macro a 1 cm per le foto al mio acquario

appena arriva ti faccio sapere
Old 30-03-2008, 19:51   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da ndryx Guarda i messaggi
salve collega
quindi ci vuole l'obbiettivo da 28mm....
appena ho un po di tempo vedo di fare un confronto ta i modelli che mi hai consigliato, intanto se tu dovessi fare l'acquisto prima di me fammi sapere come ti sei trovato con il modello che hai scelto, ok ?
grazie e ciao
28 mm spesso sono insufficienti, ma dipende dallo scopo. Io uso un un obiettivo che mi fornisce l'equivalente di un 16 mm per fare quello che dici tu....
Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla panasonic fx35... parete da 25 mm, anche se credo costi di più di 200€.
Ciao
Old 30-03-2008, 20:11   #9
scarano76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
28 mm spesso sono insufficienti, ma dipende dallo scopo. Io uso un un obiettivo che mi fornisce l'equivalente di un 16 mm per fare quello che dici tu....
però ho bisogno di una compatta per un utilizzo più versatile..
Old 30-03-2008, 21:04   #10
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

compatta anche x me, una reflex la trovo troppo ingombrante e troppo costosa x quello che ci devo fare

ho appena dato un'occhiata alla panasoinc fx35. la prenderei subito se non fosse x il prezzo, supera i 300 euri accidenti !

finora tra qulle che mi avete consigliato mi piacciono al ricoh caplio r7 e la Panasonic Lumix DMC-TZ3. entrambe costano attorno ai 200€. voi che dite ?
Old 30-03-2008, 21:34   #11
scarano76
Senior Member

Quote:
.....la Panasonic Lumix DMC-TZ3. entrambe costano attorno ai 200€. voi che dite ?
rièeto la panasonic è un'ottima macchina, 10 mpx mentre la caplio R7 7.1 mpx il macro a 5 cm mentre la caplio R7 1cm, il prezzo la panasonic costa di più della caplio. la mia R7 l'ho pagata 189 compreso spese
Old 30-03-2008, 23:02   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
oppure vi recate da un professionista del settore od un amatore ben attrezzato...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 23:25   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
oppure vi recate da un professionista del settore od un amatore ben attrezzato...
E sarebbe anche il caso... ogni volta che apro un opuscolo di agenzie immobiliari mi vengono conati .
Un po' per quello che vendono e un po' per le foto...
Ciao
Old 31-03-2008, 08:05   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Quote:
E sarebbe anche il caso... ogni volta che apro un opuscolo di agenzie immobiliari mi vengono conati
Da quando è iniziata l' "era digitale" ormai sono aumentati in modo esponenziale i fotografi "fai date" , da una parte giocano giustamente praticità , velocita' di esecuzione e risparmio dall' altra pero' la qualita' delle fotografie è drasticamente diminuita.

Poi sta un po' all' agenzia/societa'/rivista (perchè foto pessime le si possono trovare un po' avunque ) come vogliono presentarsi al pubblico anche perchè oltre al discorso 25/28mm equivalenti si deve anche ad andare a considerare composizione , illuminazione ecc..

Un bel 24mm TSE su FF e viaaaa

Ciauz
Pat
Old 31-03-2008, 08:25   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi

Un bel 24mm TSE su FF e viaaaa

Ciauz
Pat
Ma pare l'unica soluzione, associata ad almeno un corso di formazione per fotografia architettonica
Old 31-03-2008, 10:08   #16
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

si come no !!! e secondo voi che c'abbiamo, i miliardi da spendere ??
e poi diciamoci la verità, per quanto bello sia il vostro soggiorno, ampio, luminoso ed arredato di design, di solito mi basta il mio n73 x farci una fotina da mettere sul giornale.
e poi se mi prendo una compatta posso portarmela anche in vacanza, così prendo 2 piccioni con una fava
Old 31-03-2008, 17:54   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
si come no !!! e secondo voi che c'abbiamo, i miliardi da spendere ??
Uhm... se hai fatto bene il tuo lavoro negli ultimi... diciamo 10 anni, direi che ce li hai
Ciao

P.S. Quando mi capita le foto ai bei soggiorni o alle casupole progettate e/o costruite le faccio con cavalletto, 20D, 10-22 e tanto di bolla, soprattutto se devo mostrarle ad un cliente, acquirente o futuro committente che sia... e me la porto lo stesso in vacanza ... l'attrezzatura intendevo...
Old 01-04-2008, 14:39   #18
scarano76
Senior Member

Quote:
si come no !!! e secondo voi che c'abbiamo, i miliardi da spendere ?? ........
e poi se mi prendo una compatta posso portarmela anche in vacanza, così prendo 2 piccioni con una fava
QUOTATO !! Collega
Old 01-04-2008, 18:35   #19
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Quote:
Uhm... se hai fatto bene il tuo lavoro negli ultimi... diciamo 10 anni, direi che ce li hai
Ciao

P.S. Quando mi capita le foto ai bei soggiorni o alle casupole progettate e/o costruite le faccio con cavalletto, 20D, 10-22 e tanto di bolla, soprattutto se devo mostrarle ad un cliente, acquirente o futuro committente che sia... e me la porto lo stesso in vacanza ... l'attrezzatura intendevo...
temo di essere arrivato tardi, io i 10 anni d'oro me li sono persi
cmq se adesso sopravvivo facendo foto con il cellulare non credo di aver bisogno di spendere una fortuna x un attrezzatura professionale, che poi manco avrei voglia di portarmi in giro x lavoro, figuriamoci in ferie dove se posso vado solo con bagaglio a mano e via

Quote:
Originariamente inviato da scarano76 Guarda i messaggi
QUOTATO !! Collega
ti è arrivata la macchinetta ? puoi dirmi dove l'hai presa, anche in pvt ? grazie
Old 17-04-2008, 09:35   #20
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

arrivata la caplio r7 !

ragazzi mi è arrivata ieri !
devo dire che la macchina non è niente male, anche se non tutte le foto che di prova ho fatto finora sono venute bene. alcune mi son venute sfocate o con dei colori un po' smorti. qualcuno saprebbe darmi qualche dritta su come configurarla al meglio ?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian