Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 20:16   #1
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
[ELETTRONICA X TECNICO INDUSTRIALE]Dove trovo materiale sui transistor?

Ciao ragazzi,
sono alla disperata ricerca di un link a cui trovare spiegazioni dettagliate ma facili sul transistor, in particolar modo il BJT ad emettitore comune usato come amplificatore (quindi col progetto dell'amplificatore e il calcolo del valore delle resistenze del circuito, sfruttando kirchoff, partitore di tensione, circuiti equivalenti e quant'altro).
Dove posso trovare ciò? Il prof spiega ma non si capisce nulla
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 20:21   #2
85francy85

google?
http://www.scuolaelettrica.it/elettr...a/transi6.html

troppo basic o va bene?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 20:23   #3
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ti ringrazio

Cmq vorrei partire dai concetti base per poi arrivare a studiare più analiticamente il circuito e il funzionamento del BJT...
Old 11-04-2008, 20:26   #4
85francy85

qua gia è gia piu approfondito ma secondo me sempre ben capibile
http://it.wikipedia.org/wiki/Transis...zione_bipolare
Old 11-04-2008, 20:30   #5
PaVi90
Bannato

Su Wikipedia i concetti sembrano spiegati male e frettolosamente, con termini e relazioni "difficili"
Old 11-04-2008, 20:42   #6
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
ma i libri di testo?
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 21:38   #7
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Su Wikipedia i concetti sembrano spiegati male e frettolosamente, con termini e relazioni "difficili"
Se vuoi aggiungimi ad msn, in teoria ho qualche appunto che potrebbe tornarti utile
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 11:10   #8
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cristiano c. Guarda i messaggi
ma i libri di testo?
Non me ne parlare
Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Se vuoi aggiungimi ad msn, in teoria ho qualche appunto che potrebbe tornarti utile
Non uso programmi di chat
Old 12-04-2008, 16:17   #9
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

A questo punto, chiedi e vedo cio' che posso fare, c'è qualcosa nello specifico che non ti è chiaro?
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
Old 12-04-2008, 16:23   #10
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
A questo punto, chiedi e vedo cio' che posso fare, c'è qualcosa nello specifico che non ti è chiaro?
Non mi è chiaro il progetto di un amplificatore BJT... tutte quelle formule per poi ricavare le resistenze R1, R2, Rl, Re,... il prof ci ha parlato di circuiti equivalenti, equazioni di Kirchoff applicate alla maglia di uscita,...
Old 12-04-2008, 16:37   #11
85francy85

mha , con il modello a soglia le formule sono 4 in croce

valgono sempre: somma delle 3 correnti nulla

somma delle tensioni nulla (opportunamente prese)

poi se in regione attiva diretta ic=beta*Ib e essendo in RAD la caduta sulla vbe è Vgamma

se in sat la vbe è sempre Vgamma, la Vce è Vcesat e NON vale piu la formula per la corrente di collettore ma naturalmente vale tutto cio' ce vale sempre come ad esempio che la somma delle 3 correnti deve essere nulla ossia Ie=Ic+Ib

detto molto terra terra base base ma sufficente per risolvere molti esercizi. postane uno tipo e prova a risolverlo vediamo dove manca qualcosa
Old 12-04-2008, 16:40   #12
85francy85

Quote:
Non mi è chiaro il progetto di un amplificatore BJT... tutte quelle formule per poi ricavare le resistenze R1, R2, Rl, Re,... il prof ci ha parlato di circuiti equivalenti, equazioni di Kirchoff applicate alla maglia di uscita,...
ecco una cosa che mi fa ribollire il sangue e se per caso dovessi diventare professore metterei ben in chiaro fin da subito onde evitare spiacevoli incomprensioni ( leggasi superincazzature ). Non devi ricavare R1 R2 R3 R4 R100000 Re bla bla bla in quanto non stanno a significare nulla. sono solo dei nomi e come tali puoi benissimo chiamare una resistenza V1 o I4 o K99 oppure pippo. Chiamale resistenze di polarizzazione, resistenza di carico, res di collettore etc ti prego. Altrimenti sa' tanto di "Lo studio a memoria e non ci capisco un cazzo"
Old 12-04-2008, 16:42   #13
PaVi90
Bannato

Non è studio a memoria (in non studio MAI a memoria) sono gli unici "simboli" che mi sono rimasti impressi per quanto riguarda il BJT... del resto non so nulla...
Old 12-04-2008, 16:43   #14
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Vedi se ti serve qualcosa di questo. In teoria dovrebbe essere tutto giusto, di fatto attendi anche la revisione di qualcuno dato che sono appunti di parecchi mesi fa.
Old 12-04-2008, 16:49   #15
PaVi90
Bannato

Interessanti Grazie!

E invece a proposito di tutti quei coefficienti hfe, hoe, hie, hre ?!
Old 12-04-2008, 16:52   #16
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

hFE sta per guadagno di corrente in continua, gli altri mai sentiti/nominati
Old 12-04-2008, 16:52   #17
85francy85

Quote:
Interessanti Grazie!

E invece a proposito di tutti quei coefficienti hfe, hoe, hie, hre ?!
guarda te lo ripeto. posta una formula o in esercizio perche detti cosi a parte hfe (gudagno in diretta) gli altri non li ho mai sentiti. (i miei prof hanno sempre usato la notazione alfa beta non questa.) immagino siano il guadagni riferiti ad una qualche matrice equivalente.
Old 12-04-2008, 16:57   #18
PaVi90
Bannato

Beh, i coefficienti sono quelli!
Cmq ho trovato questo pdf interessantissimo; qui c'è tutto ciò che ci ha "spiegato" il prof:

http://www.itisvinci.com/~altieri/Am...%20a%20BJT.pdf
Old 12-04-2008, 17:04   #19
85francy85

Quote:
Beh, i coefficienti sono quelli!
Cmq ho trovato questo pdf interessantissimo; qui c'è tutto ciò che ci ha "spiegato" il prof:

http://www.itisvinci.com/~altieri/Am...%20a%20BJT.pdf
ecco la tua notazione finalmente ci si capisce qualcosa. Non sono coefficenti (numeri adimensionali) ma dei parametri equivalenti . hfe è il guadagno di corrente, hie è la resistenza di ingresso valutata con l'uscita in cc , 1/hoe è la resistenza d'uscita valutata con ingresso aperto e infine hre è il guadagno di tensione tra l'uscita e l'ingresso ( solitamente nullo tanto che non si considera MAI).

capito? per altre domande ti rispondo volentieri ora che parliamo la stessa lingua
Old 12-04-2008, 17:06   #20
PaVi90
Bannato

Si ora mi è un po' più chiaro... cerco di studiare questi appunti; poi se ho qualche altro dubbio ti faccio sapere.
Grazie
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian