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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 10-04-2008, 15:17   #1
street
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velocità di sincro e oggetti "allungati"

Mi é capitata, ieri, una cosa strana.

Ho uno scatto fatto a 1/250esimo, quindi leggermente più veloce del sincro, che é 1/200, dove un oggetto (una pallina) é leggermente distorto.

lo scatto é questo:


la pallina viaggiava veloce, ma il "sopra" ed il "sotto" sono nitidi (é leggermente sfocata, ma si nota bene come siano uniformi).
Se fosse stata mossa, non ci sarebbe stata la parte sopra nitida.

tendina troppo lenta o semplice effetto ottico (magari, la luce che la colpisce si attenua quando é nella posizione più avanzata perché in ombra del battitore)?

secondo voi?
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Old 10-04-2008, 21:10   #2
AarnMunro
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Io non la vedo così nitida...non è la sua troppa velocità?
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Old 11-04-2008, 00:54   #3
marklevi
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una magia!
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Old 11-04-2008, 09:31   #4
street
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Io non la vedo così nitida...non è la sua troppa velocità?
veloce, é veloce. Considera che si arriva ben oltre i 100 km/h.
ma non la vedi nitida perché é leggermente sfocata.
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Old 11-04-2008, 09:32   #5
street
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una magia!
una "particolarità": ci sta che il lancio fosse uno di quelli che di colpo, sopra il piatto (dove si cerca di fermare lo scatto) cade.

Ma secondo te, cos'é? come mai é così?
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Old 11-04-2008, 10:05   #6
code010101
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veloce, é veloce. Considera che si arriva ben oltre i 100 km/h.
ma non la vedi nitida perché é leggermente sfocata.
100 km/h sono 100'000 m/h, che diviso per 3600 secondi fa 27.8 m/s

quindi in 1/250s avresti 0.1m = 10 cm!

immagino andasse molto più lenta...

dallo scatto non si capisce bene dov'era la palla, aveva già sorpassato il punto
di battuta o era ancora avanti al battitore? potrebbe aver rimbarzato sul guantone?
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Old 11-04-2008, 10:13   #7
street
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100 km/h sono 100'000 m/h, che diviso per 3600 secondi fa 27.8 m/s

quindi in 1/250s avresti 0.1m = 10 cm!

immagino andasse molto più lenta...

dallo scatto non si capisce bene dov'era la palla, aveva già sorpassato il punto
di battuta o era ancora avanti al battitore? potrebbe aver rimbarzato sul guantone?
probabilmente andava più veloce, dati i tuoi calcoli

uè, fisico, mi caschi sui vettori? si sarà spostata di 10cm sul piano del moto, che é quindi in direzione nostra.
Ma siccome fotografi un piano quasi ortogonale al moto, vuol dire che si sarà spostata di circa 4 cm dall' alto-leggermente sinistra al basso-appena a destra, no?

per farti capire, prendi la spalla del lanciatore e pensa che la pallina é partita da circa 20cm sotto, più o meno. E ovviamente la traiettoria é parabolica.

la palla é stata immortalata davanti al battitore, sarà stata 15-20cm davanti al suo gomito sinistro.

qua la vedi meglio, perché é presa lateralmente.

http://www.flickr.com/photos/4589362...13907/sizes/o/

1/500esimo
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Old 11-04-2008, 10:21   #8
code010101
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uè, fisico, mi caschi sui vettori? si sarà spostata di 10cm sul piano del moto, che é quindi in direzione nostra.
ma va... ho imparato una cosa nuova... grazie

piuttosto non avevo fatto assolutamente caso al fatto che il battitore
fosse quello in alto a sinistra

non so perchè ma pensavo che la palla venisse da destra...

allora non vedo il problema, è allungata nella direzione del moto

Ste
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Old 11-04-2008, 10:29   #9
street
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ok, allora, arcano 1 spiegato.

ma non é allungata "come dovrebbe essere", perché ha un bordo netto, mentre dovrebbe esser, secondo me, morbido.

per confronto, 1/500esimo:
http://www.flickr.com/photos/4589362...02460/sizes/o/

qua si parla di partita di serie A, quindi le velocità si alzano notevolmente.
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Old 11-04-2008, 10:31   #10
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ma va... ho imparato una cosa nuova... grazie

piuttosto non avevo fatto assolutamente caso al fatto che il battitore
fosse quello in alto a sinistra

non so perchè ma pensavo che la palla venisse da destra...

allora non vedo il problema, è allungata nella direzione del moto

Ste
Ma...se la palla ti becca...rimbalzi in alto perdendo i calzini come in Peanuts?
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Old 11-04-2008, 10:37   #11
code010101
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ma non é allungata "come dovrebbe essere", perché ha un bordo netto, mentre dovrebbe esser, secondo me, morbido.
parlavi di sincro... hai usato il flash?
sincro front o rear?
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Old 11-04-2008, 10:53   #12
street
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parlavi di sincro... hai usato il flash?
sincro front o rear?
né l' uno né l' altro.

noti la bellezza della luce di una lente 2.8 a 200mm?

parlo di sincro perché il sincro flash origina dalla velocità dell' otturatore. in pratica, la velocità di sincro é pari alla massima velocità con la quale l' otturatore passa lungo il piano pellicola.
Se il tempo deve esser minore, la seconda tendina parte prima che la prima sia completamente aperta, esponendo quindi non tutto il fotogramma ma una striscia dello stesso.

In realtà, però, ora che ci penso, tra 200 e 250 la differenza é talmente esigua che la porzione di fotogramma esposta dovrebbe essere quasi il 100%.

Boh. Misteri.
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Old 11-04-2008, 10:55   #13
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né l' uno né l' altro.
tra l'altro immagino tu fossi relativamente lontano per usare il flash
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Old 11-04-2008, 10:55   #14
street
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Ma...se la palla ti becca...rimbalzi in alto perdendo i calzini come in Peanuts?


ma in genere si cerca di non farsi prendere... fa malino (una palla da softball rimbalzata per terra in un passaggio mi é schizzata sullo stinco. me l' ha sbucciato e avevo i pantaloni e i calzettoni. fai tu i calcoli )
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Old 11-04-2008, 11:11   #15
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tra l'altro immagino tu fossi relativamente lontano per usare il flash
ero a circa 15 metri, forse 20.

in piena copertura del flash (ng53, f 2,8 -> 6,53mt, iso 400 -> 24mt - ma potrei esser smentito da patriota o mark su questi conti) - ma il tempo sarebbe stato 1/200esimo
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Old 11-04-2008, 17:18   #16
fluido
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né l' uno né l' altro.

noti la bellezza della luce di una lente 2.8 a 200mm?

parlo di sincro perché il sincro flash origina dalla velocità dell' otturatore. in pratica, la velocità di sincro é pari alla massima velocità con la quale l' otturatore passa lungo il piano pellicola.
Se il tempo deve esser minore, la seconda tendina parte prima che la prima sia completamente aperta, esponendo quindi non tutto il fotogramma ma una striscia dello stesso.

In realtà, però, ora che ci penso, tra 200 e 250 la differenza é talmente esigua che la porzione di fotogramma esposta dovrebbe essere quasi il 100%.

Boh. Misteri.
Non ho capito perché ti preoccupi del tempo di sincro se non usi il flash.

Se anche il fotogramma non venisse tutto esposto contemporaneamente (perchè la seconda tendina parte prima che la prima sia arrivata in fondo) dov'è il problema? Non c'è mica il colpo di flash che illumina la scena in un unico istante!

Forse non ho capito cosa volevi dire.
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Old 11-04-2008, 17:41   #17
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Non ho capito perché ti preoccupi del tempo di sincro se non usi il flash.

Se anche il fotogramma non venisse tutto esposto contemporaneamente (perchè la seconda tendina parte prima che la prima sia arrivata in fondo) dov'è il problema? Non c'è mica il colpo di flash che illumina la scena in un unico istante!

Forse non ho capito cosa volevi dire.
tutto nasce da: "perché la pallina ha quella forma strana?"

non é allungata come dovrebbe essere solitamente, ma ha come dei bordi netti.

Per questo ho detto: magari é che la seconda tendina ha chiuso l' esposizione, per un puro caso, proprio nel momento in cui la pallina passava, verticalmente, di lì.

e il sincro flash é legato alla velocità dell' otturatore. Se avessi usato il flash sarei stato in hi-speed e quindi non avrei avuto comunque problemi.
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Old 11-04-2008, 23:58   #18
marklevi
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Enrico, a iso 400 non puoi fare x4 rispetto a iso 100... è x2 la portata
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Old 12-04-2008, 14:10   #19
Kajok
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puo' essere che la palla e' stata lanciata con talmente tanta forza da deformarla?

ok mi auto
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