|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Underclocking AMD X2 3800+
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino. Ho portato il moltiplicatore della cpu a 4x (800Mhz) e il voltaggio a 0,800v, tramite bios, e ho testato la stabilità della cpu avviando il super-pi da 1 Mb due volte finendolo senza problemi.
Volevo sapere se era possibile: - abbassare ancora di + la frequienza e il voltaggio - diminuire la velocità della ventola della cpu (ha tre fili ed è quella originale di amd) - impostare il bios in modo da ricavare il minimo consumo - sapere se abbassando la frequenza della ram ci sono miglioramenti sempre in termini di consumo, e se ci sono problemi - sapere se è possibile fare dell'altro per abbassare al massimo il consumo del pc. La configurazione adesso è questa (tempertaura 32°C, consumo pc 48W): Asrock AM2NF4G-SATA2 AMD X2 3800+ 1Gb Ram DDR2 667Mhz A-Data HDD Maxtor sata2 250GB Ali. 450W tecnoware La configurazione originale invece era: Asrock AM2NF4G-SATA2 AMD X2 3800+ 1+1Gb Ram DDR2 667Mhz (in dual channel) HDD Maxtor sata2 250GB Ali. 450W tecnoware Nec ND-4570A GEcube X1600PRO 512Mb (256 on board) Spero che qualcumo possa auitarmi in questo "esperimento", magari anche esperto in materia. Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
il moltiplicatore, bus e vcore impostabili dipendono dal bios della tua motherboard se i valori che hai impostato sono i più bassi che hai trovato, non ti rimane che cercare un bios moddato, ammesso che esista, atto allo scopo, oppure provare via software.
per abbassare i giri della ventola, puoi alimentarla a 5v, usare un software tipo speedfan, o un rehobus, vedi come fare nella sezione raffreddamento. anche se mi lascia perplesso l'utilità di avere un pc, anche se usato come muletto, <a 800mhz. a proporsito si dice downclock. ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Double...
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-09-2006 alle 15:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Io preferisco chiamarlo Underclock visto che è l'opposto di Overclock mentre Upclock non si usa.
Moltiplicatore + basso non si può, vcore credo tu sia al limite. Da windows puoi provare con rmclock ad abbassare ulteriormente il vcore ma se da bios + sotto non va può essere che ti si riavvi il sistema. La ventola del processore sarebbe controllata dalla mobo se avesse il IV pin... ![]() La ram viene declockata insieme al processore visto che il memory controller è integrato in quest'ultimo, col tool cpu-z puoi verificarne la frequenza. Non credo ci sia molto da guadagnare in consumo elettrico sulla ram. Forse si può rallentare il clock della gpu integrata, mi pare di aver letto qualcosa nelle news alcuni giorni fa. Credo che + di così tu non possa fare. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Gente, mi intrometto: esistono software per il downclocking dinamico? MOBO asus a7n8x deluxe con nforce2 e barton 3000+ .... Funge da mulo, quindi vorrei abbassarne i consumi.... GRazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Cerca 8rdavcore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.