Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 12:57   #1
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
[.NET] Perchè il goto è così usato?

A me hanno sempre detto di evitare il goto come la peste e infatti non l'ho mai usato in vita mia.

Però stavo notando che quando si guardano esempi in C/C++ dall'MSDN qualche goto si trova sempre.

goto si trovano in quantità non trascurabili pure nei sorgenti C++ del .NET e negli assembly che lo compongono.

E' una tecnica da riscoprire?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 13:03   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Non ci credo Mi posti qualche link ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:05   #3
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non ci credo Mi posti qualche link ?
Nei sorgenti C/C++ del .NET sscli20 il goto è usato 3289 volte in ben 428 file.

E ci sono almeno 130 file C# che fanno uso del goto.

Difficile pensare che abbiano scritto il .NET 2 volte.

Per quanto riguarda gli assembly l'ho trovato guardando con Reflector nei metodi:
Send e SendAsync di SmtpClient
BeginGetRequestStream, BeginGetResponse, CheckResubmit in HTTPWebRequest
DoBeginAccept, DoDownLevelSendFileCallback di Socket
GetByteCount in UTF8Encoding.

Sembrerebbe una pratica ben consolidata, ho visto il goto usato per uscire da un for( ; ; ) e tante mostruosità simili.

Chi diceva che i framework sono scritti da persone ipercompetenti?
Old 11-03-2008, 14:05   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
E' una tecnica da riscoprire?
Direi proprio di no

Probabilmente, dico probabilmente, avranno avuto delle buone ragioni per fare così (quali, non lo so).
Ma avevo letto proprio la settimana scorsa un articolo su MSDN circa i delegates, le callback e i goto, vediamo se lo trovo.

Cmq il goto in genere è preferibile evitarlo avendo a disposizione altre alternative, questo è ovvio.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:11   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Sembrerebbe una pratica ben consolidata, ho visto il goto usato per uscire da un for( ; ; ) e tante mostruosità simili.

Chi diceva che i framework sono scritti da persone ipercompetenti?
Io sono "di quelli".

Personalmente trovo sia una pratica assolutamente deprecabile, ma prima di giudicare vorrei capire le motivazioni che stanno alla base di queste decisioni.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:38   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
un break gli faceva schifo ?
Old 11-03-2008, 14:58   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
io vorrei solo dire di evitare di prendere per oro colato le puttanate che diceva Dijkstra
per carità, un grande matematico e il suo famoso algoritmo è di importanza cruciale, ma l'ingegneria del software evidentemente è un'altra cosa
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 15:03   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Saranno pure puttanate, ma è da più di vent'anni che non scrivo un GOTO e non ne sento affatto l'esigenza.

Per me l'era degli spaghetti-BASIC è finita da due decadi buone.
Old 11-03-2008, 15:04   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
per carità, un grande matematico e il suo famoso algoritmo è di importanza cruciale, ma l'ingegneria del software evidentemente è un'altra cosa
Fai vedere un goto a fek e ti ritrovi a mangiare per dieci mesi con la cannuccia
Old 11-03-2008, 15:52   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Saranno pure puttanate, ma è da più di vent'anni che non scrivo un GOTO e non ne sento affatto l'esigenza.
evidentemente è più di vent'anni che programmi solo in piattaforme managed (fammi indovinare, Python? ). a me quando programmo in C++ (per farti contento non ho detto "C o C++", ho detto direttamente "C++" ) i goto risparmiano molte linee di codice che altrimenti andrebbe ripetuto più volte; trattandosi perlopiù di codice di cleanup i goto non li uso per niente negli ambienti managed, dove il 99,99% del cleanup viene fatto grazie al garbage collector.

tutto ciò non toglie che sarei estremamente curioso di conoscere le necessità che hanno spinto i programmatori in Microsoft a fare un uso così pesante dei goto in una piattaforma managed.
Old 11-03-2008, 15:54   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Davvero usi i goto ? Pussa via
Old 11-03-2008, 15:56   #12
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ah, tra l'altro tanto che siamo in argomento di misteri del .NET mi piacerebbe anche sentire i vostri pareri circa un'altro curiosissimo fatto, ovvero la mancanza delle eccezioni checked. ho aperto un topic tempo fa, ora ve lo ripesco.

edit - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1677844

Ultima modifica di 71104 : 11-03-2008 alle 16:00.
Old 11-03-2008, 15:57   #13
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Davvero usi i goto ? Pussa via
ribadisco... mi fanno risparmiare LOC; molte LOC
Old 11-03-2008, 16:01   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

71104: hai mai provato ad usare le eccezioni in C++ ? Dicono che facciano risparmiare LOC, molte LOC
Old 11-03-2008, 16:06   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
evidentemente è più di vent'anni che programmi solo in piattaforme managed (fammi indovinare, Python? ).
Python lo conosco e ci lavoro da 3 anni.

Fino a pochi anni prima lavoravo anche in assembly, dove ovviamente i "goto" erano indispensabili, ma per il resto, con linguaggi ad alto livello, da vent'anni a questa parte non ho avuto l'esigenza di "esplicitare" un salto.
Quote:
a me quando programmo in C++ (per farti contento non ho detto "C o C++", ho detto direttamente "C++" ) i goto risparmiano molte linee di codice che altrimenti andrebbe ripetuto più volte;
Ho evidenziato il tuo problema fondamentale: quello di RAGGRUPPARE il codice, come ingegneria del software comanda da EONI.
Old 11-03-2008, 16:09   #16
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
71104: hai mai provato ad usare le eccezioni in C++ ? Dicono che facciano risparmiare LOC, molte LOC
si, e interferiscono con lo Structured Exception Handling
be' a parte il SEH, quando posso le uso ma non c'entra niente con la storia dei goto. la mia tipica situazione da programmazione Win32 è la seguente: devo chiamare in ordine una dozzina di funzioni, ciascuna delle quali potrebbe fallire e nel caso richiederebbe il cleanup di tutto ciò che hanno fatto le precedenti. che faccio, un diverso exception handler per ciascun possibile codice di cleanup? non è questo il mio concetto di risparmiare LOC
oppure scrivo un diverso codice di cleanup per ciascun possibile fallimento? no, non ci siamo neanche adesso.

due valide soluzioni al problema sono:
1) invertire tutti gli if che controllano i fallimenti in modo tale da innestarli tutti quanti e rendere uniche le linee di cleanup; ma 12 livelli di indentazione francamente non mi garbano
2) una dozzina di labels in cui distribuire le varie linee di codice di cleanup; non posso farci niente, è l'unica
Old 11-03-2008, 16:10   #17
tomminno
Senior Member

Quote:
trattandosi perlopiù di codice di cleanup i goto non li uso per niente negli ambienti managed, dove il 99,99% del cleanup viene fatto grazie al garbage collector.
E fai male, visto che anche in ambienti managed le risorse vanno rilasciate.
Prova a richiamare un webservice o a fare una connessione ad un db senza usare il dispose, vedrai come metti in crisi le macchine.
In C# esiste il comodissimo using, ma è comunque un cleanup fatto dal programmatore non dal GC.

Quote:
tutto ciò non toglie che sarei estremamente curioso di conoscere le necessità che hanno spinto i programmatori in Microsoft a fare un uso così pesante dei goto in una piattaforma managed.
I goto sono usati esattamente come sono usati in C: nel caso di UTF8Encoding servono a "muoversi" tra una parte e l'altra del ciclo che analizza i singoli caratteri.

In ogni caso si vede che, dove viene usato il goto, c'è molta poca OOP e metodi lunghi centinaia di righe.
Old 11-03-2008, 16:13   #18
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ah ok...ho capito il problema...sentiamo fek cosa suggerirebbe di fare per una soluzione del genere...
Old 11-03-2008, 16:18   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Spezzare le ditine al programmatore che ha scritto quel codice, ovviamente...

Old 11-03-2008, 16:20   #20
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
In C# esiste il comodissimo using
giusto, però comunque ti risparmia dal goto.

Quote:
I goto sono usati esattamente come sono usati in C
non mi interessava il come, ma il perché. e mi interessava una spiegazione fornita da qualcuno di Microsoft

Quote:
In ogni caso si vede che, dove viene usato il goto, c'è molta poca OOP e metodi lunghi centinaia di righe.
tralasciando per ora il possibile cattivo design e concentrandomi solo sui goto: io trovo difficile credere che nel progettare le features del C# la Microsoft abbia fatto scelte affrettate e non ponderate. quella delle eccezioni esclusivamente unchecked infatti sembra una scelta molto studiata (a proposito, qualcuno risponde a quel topic? ), e allo stesso modo vorrei capire cosa ha spinto Microsoft ad introdurre i goto nel C#.
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian